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Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

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Grazie per la risposta...provo così, magari si vedonohttps://postimg.cc/gallery/3bbd784w8/
 
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Da venerdì NO102 e NO316 vanno rispettivamente così, mentre prima erano sempre sopra i 100. Pensavo fossero lavori, ma a qs punto....
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Obert ha detto:
Da venerdì NO102 e NO316 vanno rispettivamente così, mentre prima erano sempre sopra i 100. Pensavo fossero lavori, ma a qs punto....

Anche BBBell?
 
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sabato pomeriggio mi risultava spenta la 416335.
oggi pomeriggio mi hanno segnalato che dentro Lioni (anche outdoor) non c'è segnale wind (assenza di qualunque tecnologia, non si può telefonare), quindi immagino sia spenta pure la 416116.
subito appena usciti dal paese si ha segnale, probabilmente da bts lontane (forse la 416038).
non saprei dire se ora la situazione è rientrata alla normalità e se ci sono lavori in corso.
 
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Sono sul lungolago a Arona, sotto la NO102, la situazione è drammatica @ilblago81
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keyfaiv ha detto:
Già, e con lei anche la vicina NO316, probabilmente a lei connessa. È così da venerdì, credo che nel fine settimana si sia bloccato tutto, considerato l'afflusso di gente.... Questo tipo di guasti andrebbero prontamente riparati, ne va della superrete....
 
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Obert ha detto:
Già, e con lei anche la vicina NO316, probabilmente a lei connessa.
Il punto è un altro: c'è stato un guasto, risolto male. Ma siccome oramai la gestione della rete è in via di dismissione per le mani "straniere", non è che ci sia tutta questa meravigliosa cura dei dettagli in merito ai guasti.
 
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keyfaiv ha detto:
Il punto è un altro: c'è stato un guasto, risolto male. Ma siccome oramai la gestione della rete è in via di dismissione per le mani "straniere", non è che ci sia tutta questa meravigliosa cura dei dettagli in merito ai guasti.
criptico....
 
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Obert ha detto:
Sono sul lungolago a Arona, sotto la NO102, la situazione è drammatica @ilblago81
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Ho segnalato...non ho ancora news.

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Obert ha detto:
Penso che intenda, mi correggga pure se sbaglio, che una volta terminata la consolidation il vendor che ha seguito la fase di swap/attivazione rete unica poi passa la palla a Wind, che tiene per ora tutto in casa sulla gestione di rete.
 
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ibm17 ha detto:
Penso che intenda
Era una nota volutamente polemica: Wind sta chiudendo la parte di gestione e supervisione della rete per migrarla su una piattaforma di pseudo intelligenza artificiale (di proprietà, se non ho capito male, Ericsson) che attuerà in automatico tutti i controlli necessari a fronte di guasto. Sfortunatamente qualcuno crede ancora alle favole. Per molti anni a venire, non sarà possibile intervenire nemmeno con un supercomputer della nasa. Le persone sono importanti. Ma quando le persone non lo sono più, la qualità che arriva ai clienti, ne risente sensibilmente. In special modo quando si punta su un modello che mira unicamente ad aspetti commerciali, dove niente importa, se non il business. Quindi, quando cerchi di meccanizzare la gestione dei guasti togliendo le risorse alle persone che sanno cosa fanno, come ci si può accorgere del guasto che da cliente, si vede, e da operatori Wind invece no?
 
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keyfaiv ha detto:
Era una nota volutamente polemica: Wind sta chiudendo la parte di gestione e supervisione della rete per migrarla su una piattaforma di pseudo intelligenza artificiale (di proprietà, se non ho capito male, Ericsson) che attuerà in automatico tutti i controlli necessari a fronte di guasto. Sfortunatamente qualcuno crede ancora alle favole. Per molti anni a venire, non sarà possibile intervenire nemmeno con un supercomputer della nasa. Le persone sono importanti. Ma quando le persone non lo sono più, la qualità che arriva ai clienti, ne risente sensibilmente. In special modo quando si punta su un modello che mira unicamente ad aspetti commerciali, dove niente importa, se non il business. Quindi, quando cerchi di meccanizzare la gestione dei guasti togliendo le risorse alle persone che sanno cosa fanno, come ci si può accorgere del guasto che da cliente, si vede, e da operatori Wind invece no?

Oltretutto per NO102 non mi risultano aperti guasti.
 
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keyfaiv ha detto:
A me risulta che il guasto sia aperto. Ma non è stato lavorato da chi deve.

Non so, ho chiesto un ceck, e mi è stato detto che non ha allarmi e non ha guasti aperti. Ho girato la solita mail al reparto rete.

Per il discorso del sw che da solo riconosce i guasti, io ad oggi trovo assurdo che se una bts non ha allarmi MA non scambia dati, wind tre non se ne accorge.
Da me una micro per MESI era on air, si agganciava normalmente, ma zero traffico dati per MESI. (e conosco tanti casi simili) Qui secondo me ci deve essere un sw che da solo riconosce che al di la degli allarmi, se la bts non fa traffico per giorn, settimane, mesi, qualche problema c'è.
(al di la di chi fa qualità e dovrebbe controllare le perfromance sul territorio)
 
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Inoltre dovrebbero prendere un pochino più sul serio le segnalazioni inoltrate dai clienti direttamente al servizio clienti. Non dico tutte (perché sappiamo com'è) ma al momento sembra proprio che le ignorano totalmente.

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ilblago81 ha detto:
Non so, ho chiesto un ceck, e mi è stato detto che non ha allarmi e non ha guasti aperti. Ho girato la solita mail al reparto rete.
Per il discorso del sw che da solo riconosce i guasti, io ad oggi trovo assurdo che se una bts non ha allarmi MA non scambia dati, wind tre non se ne accorge.
Per entrambe le cose, la risposta è: non conosci quale sia l'iter per la gestione di entrambe le cose.
Le persone che ricevono la tua mail non sono quelle che gestiscono il guasto dal punto di vista "gestionale". Dire che non ci sono allarmi significa non saper fare il proprio lavoro. O utilizzare gli strumenti sbagliati, che, come nel secondo caso di cui fai l'esempio, non ti consentono di capire se c'è un problema e qual è.
E te lo commento così: benvenuto nel meraviglioso mondo della rete IP di nuova generazione, dove tutto viene veicolato Over IP e l'analisi del traffico Zero è un incubo.
E non è vero che non c'è chi se ne accorge, ma il problema è capire dove sia il problema e convincere anche altri, che devono agire, che il problema esiste davvero. E quando tutto si spingerà all'automazione, discutere con una macchina che non vede problemi, mentre il cliente ripete che non funziona, diventa molto problematico. E le persone che stanno nel mezzo, prendono botte da entrambe le parti.
 
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