Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
RobertPegu ha detto:
Non spiega il perché prima facevo 190 e poi tutto d’un tratto è peggiorata
In realtà lo spiega, ma non so se sia questo il motivo. In una tratta radio vengono instradati diversi servizi. Se sulla medesima tratta radio vengono spostati diversi siti che prima avevano 10 di banda dedicata, li porti ad avere la necessità di 50 di banda che non puoi garantire, vedi questi problemi.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
In realtà lo spiega, ma non so se sia questo il motivo. In una tratta radio vengono instradati diversi servizi. Se sulla medesima tratta radio vengono spostati diversi siti che prima avevano 10 di banda dedicata, li porti ad avere la necessità di 50 di banda che non puoi garantire, vedi questi problemi.

Allora, mi hai fatto riflettere un poco. È vero, la cosa potrebbe essere plausibile e, in tal caso, sarebbe davvero una vergogna non potenziare il ponte “principale”... a maggior ragione se ci sono altri siti dipendenti da questo!

Ad ogni modo nella mia zona ci sono sempre stati siti Wind con LTE, con lo swap non hanno aggiunto alcun sito che prima era 3G. Non credo proprio che si siano messi a riorganizzare le tratte radio, avranno semplicemente riciclato quelle di prima che già erano ponte per il 4G.

Discorso diverso sono invece le Ex3, che abbiano unito le reti di trasporto? Anche qui mi pare strano perché, innanzitutto, le velocità con le Ex3 sono le stesse da sempre e inoltre ci si accorge dalla latenza che le reti di trasporto sono ancora diverse (con le Wind pingo 38 oscillazioni permettendo, H3G 44/50).

Certo, potrebbe essere e non lo discuto... se qualcuno avesse qualche dato ufficiale sotto mano gli sarei davvero grato se lo condividesse.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La core network non è ancora unica.
Tant'è vero che l'ultima volta un tecnico di rete che era passato da me in negozio mi ha detto che la "Super Rete 4.5G" è testata solo con SIM Wind, poiché la rete di trasporto di 3 non sempre è attendibile e non è ottimizzata.
Mi è sembrato un discorso un po' vago, voi che ne pensate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Allora, mi hai fatto riflettere un poco. È vero, la cosa potrebbe essere plausibile e, in tal caso, sarebbe davvero una vergogna non potenziare il ponte “principale”... a maggior ragione se ci sono altri siti dipendenti da questo!

Ad ogni modo nella mia zona ci sono sempre stati siti Wind con LTE, con lo swap non hanno aggiunto alcun sito che prima era 3G. Non credo proprio che si siano messi a riorganizzare le tratte radio, avranno semplicemente riciclato quelle di prima che già erano ponte per il 4G.

Discorso diverso sono invece le Ex3, che abbiano unito le reti di trasporto? Anche qui mi pare strano perché, innanzitutto, le velocità con le Ex3 sono le stesse da sempre e inoltre ci si accorge dalla latenza che le reti di trasporto sono ancora diverse (con le Wind pingo 38 oscillazioni permettendo, H3G 44/50).

Certo, potrebbe essere e non lo discuto... se qualcuno avesse qualche dato ufficiale sotto mano gli sarei davvero grato se lo condividesse.

A me però continua a non tornare il fatto che si comporti allo stesso identico modo di notte. Fosse saturazione della tratta radio, in piena notte non ci sarebbe nessun problema.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
A me però continua a non tornare il fatto che si comporti allo stesso identico modo di notte. Fosse saturazione della tratta radio, in piena notte non ci sarebbe nessun problema.
Questo perché noi non sappiamo cosa potrebbe transitare da quella/e tratta/e radio. So di alcune tratte su cui vengono veicolati altri servizi ad alta priorità che si mangiano tutta la banda possibile appena ne vedono le risorse disponibili.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
La core network non è ancora unica.
Tant'è vero che l'ultima volta un tecnico di rete che era passato da me in negozio mi ha detto che la "Super Rete 4.5G" è testata solo con SIM Wind, poiché la rete di trasporto di 3 non sempre è attendibile e non è ottimizzata.
Mi è sembrato un discorso un po' vago, voi che ne pensate?

Na cazzata in rete unica Wind3

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
RobertPegu ha detto:
Nel comune di Sovere
Il problema di Sovere è che è servito da due siti, uno di questi è un sito abbastanza schifoso su cui è attivo il minimo configurato, per cui le performance non saranno mai ottimali fino a trasformazione definitiva.
L'altro è quello di Pianico, che è configurato meglio. Temo che gli sbalzi di performance siano dovuti ai continui salti tra i due.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Il problema di Sovere è che è servito da due siti, uno di questi è un sito abbastanza schifoso su cui è attivo il minimo configurato, per cui le performance non saranno mai ottimali fino a trasformazione definitiva.
L'altro è quello di Pianico, che è configurato meglio. Temo che gli sbalzi di performance siano dovuti ai continui salti tra i due.

In realtà pure quello di Endine copre una parte di Sovere e comunque no, rimango collegato sempre a quello di Pianico (quello di Sovere centro solo B3 è leggendario e si aggancia solo in pochissimi posti perché è tiltato chissà dove). Il problema è proprio Pianico che a quanto pare non è configurato come dovrebbe.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
RobertPegu ha detto:
Il problema è proprio Pianico che a quanto pare non è configurato come dovrebbe.
Su questo concordo. E' un sito triste non a definitivo e senza le risorse necessarie. Bisogna aspettare che accada qualcosa che sblocchi l'iter di trasformazione a definitivo

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Su questo concordo. E' un sito triste non a definitivo e senza le risorse necessarie. Bisogna aspettare che accada qualcosa che sblocchi l'iter di trasformazione a definitivo

Sai che per altro quando becco il macro di Sovere (il solo B3 a 15mhz) mi spara risultati sopra i 70mbps? Il ping è un po’ più alto della media per via della rete di trasporto H3G però è comunque notevole.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
RobertPegu ha detto:
Sai che per altro quando becco il macro di Sovere (il solo B3 a 15mhz) mi spara risultati sopra i 70mbps?
Il sito di Sovere non dovrebbe avere grosse criticità, quindi non faccio fatica a credere che abbia quelle performance. Sul ping della rete 3, beh, non amo la rete di trasporto 3 che era obsoleta già quando è nata.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
Sono 2 giorni che abbiamo un grave disservizio sullla BA912U1 a Ruvo di Puglia,
si tratta del sito di centro città, only 3G, di cui in passato abbiamo anche discusso di un eventuale upgrade [ATTACHMENT NOT FOUND]
Da ieri tale impianto pur emettendo segnale radio non da connessione ne voce ne dati, si aggancia la bts ma niente chiamate, niente internet e
ovviamente non raggiungibili.
Segnalato all'assistenza Twitter ma dopo 48 ore siamo ancora a nulla.
Noi qui già abbiamo una situazione anomalissima con questo impianto STRATEGICO CENTRALISSIMO che manca sia di 2G che di 4G,
per di più capita di frequente che vada in tilt... e quindi siamo fritti!
Un grazie in anticipo a ILBLAGO

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Asterx ha detto:
si tratta del sito di centro città, only 3G, di cui in passato abbiamo anche discusso di un eventuale upgrade [ATTACHMENT NOT FOUND]
Da ieri tale impianto pur emettendo segnale radio non da connessione ne voce ne dati, si aggancia la bts ma niente chiamate, niente internet e
Noi qui già abbiamo una situazione anomalissima con questo impianto STRATEGICO CENTRALISSIMO che manca sia di 2G che di 4G,
Si...la BTS ha qualche problema.
Segnalato all' area network.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Sulla metro B nella tratta Bologna castro pretorio fa ancora le bizze... Passa in E o in H e non scambia dati...

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Sulla metro B nella tratta Bologna castro pretorio fa ancora le bizze... Passa in E o in H e non scambia dati...

risegnalato

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Faccio un copia incolla di quanto hai scritto e giro a Wind Tre.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Hai qualche novità? Risulta almeno un disservizio aperto o per loro è tutto “nomale”?

G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:

problemi comuni delle macchine che fanno servizio per la metro, A o B che sia. Stesso identico problema che avevo trovato tra Anagnina e Porta Furba

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
problemi comuni delle macchine che fanno servizio per la metro, A o B che sia. Stesso identico problema che avevo trovato tra Anagnina e Porta Furba

Sono mesi che fa questo giochetto, e tra le tante segnalazioni ricevuto W3 ancora non si da una mossa a sistemare?
Forse deve W3 deve fare i conti pure con ATAC....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
giovax ha detto:
EOS1972 ha detto:
Sono mesi che fa questo giochetto, e tra le tante segnalazioni ricevuto W3 ancora non si da una mossa a sistemare?
Forse deve W3 deve fare i conti pure con ATAC....
Non è sempre RX155 ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Asterx ha detto:

@asterx mi dicono che dalle 3 di stanotte la bts è ripartita.
Hai news?