Segnalo un disservizio che, ora mai, mi sta sfinendo da circa 3 settimane. Nel comune di Sovere (BG) il sito 110094 è stato swappato ad Ericsson a marzo e, nonostante qualche problema iniziale che rendeva impossibile telefonare, la situazione è migliorata notevolmente rispetto alla vecchia rete only B20 (siamo passati dai 2mbps ai 180 in 3CA con B3 ancora a 15mhz).
Tuttavia, a distanza di qualche mese ha avuto inizio una grave problematica relativa alla navigazione: la velocità è ora completamente non omogenea e in pochi secondi passo dai 100mbps ai 128kbps e, ancora, perdo la portante dati. Spesso l'LTE non scambia dati e mi costringe a disattivare e attivare la connessione dati. Il ping balla in un modo assurdo passando improvvisamente da 38ms a mille e oltre, il jitter è sempre molto elevato e la perdita di pacchetti pure. Ho notato che il problema è molto più accentuato in caso di aggregazione, se utilizzo le singole bande invece la velocità è la maggior parte delle volte costante e il jitter molto basso (80mbps in B7 e una media di 40mbps con le altre). Questa cosa mi fa pensare ad un problema di configurazione o, al massimo, al ponte radio. Sottolineo che il mio sito è in collegamento diretto (o almeno dovrebbe) verso un hub fibrato dalle fibre di Terna.
Ho segnalato molteplici volte al 155 che mi ha sempre confermato la presenza di un guasto fisico da riparare in loco. Questa riparazione è avvenuta, a detta del supporto tecnico, il 12/06 ma il problema permane tale e quale. Il supporto tecnico ora dice di non rilevare nulla di anomalo ma l'esperienza parla da sé. Addirittura hanno supposto si trattasse di saturazione ma mi sembra molto difficile: innanzitutto in piena notte il problema non accenna a migliorare e soprattutto il mio comune (5k anime) non è affatto una località turistica e ciò non può causare un peggioramento da un giorno all'altro... poi in only B20 in estate ho toccato addirittura i 60mbps.
Ringrazio chiunque riesca a girare questa segnalazione a Wind Tre.
EDIT: Aggiungo che anche col 3G si hanno più o meno gli stessi problemi, speedtest che a volte da errore, velocità ballerine e ping/jitter elevati con perdita di pacchetti.