Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
malfunzionamento sulla 318155, tratta terminale Metro A. Banda 1 assente, e frequenti perdite di rete, o passaggi randomici in H o EDGE
Da quanto tempo ? Se è da poche ore aspettiamo un altro po' prima di segnalare.
(Oggi sembra ci siano lavori sulla core , con rallentamenti a macchia di leopardo un po' in giro per l' Italia )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Da quanto tempo ? Se è da poche ore aspettiamo un altro po' prima di segnalare.
(Oggi sembra ci siano lavori sulla core , con rallentamenti a macchia di leopardo un po' in giro per l' Italia )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

stamattina era KO, stasera idem. Comunque che sia un problema su quell'impianto era palese perché nella tratta successiva, coperta dalla 318154 la B1 era presente e non c'erano problemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
stamattina era KO, stasera idem. Comunque che sia un problema su quell'impianto era palese perché nella tratta successiva, coperta dalla 318154 la B1 era presente e non c'erano problemi.
Ok..segnalo
Ma 318 = RM ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque per completezza, vi voglio mostrare la differenza. Mai andato così prima d'ora!



35ko86x.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Comunque per completezza, vi voglio mostrare la differenza. Mai andato così prima d'ora!



35ko86x.jpg
Ottimo!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Yoshito93 ha detto:
Comunque per completezza, vi voglio mostrare la differenza. Mai andato così prima d'ora!



35ko86x.jpg
Ma il ping?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Comunque per completezza, vi voglio mostrare la differenza. Mai andato così prima d'ora!



35ko86x.jpg
dani00 ha detto:
Ma il ping?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Anche se è di iliad lo speedtest non ci offendiamo. Postalo pure completo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Ok..segnalo
Ma 318 = RM ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

ROma o RXma, a seconda della codifica interna di Wind
comunque è la tratta Anagnina (compresa le distribuzione indoor alla stazione) - Porta Furba (o anche oltre, non ricordo in questo momento la suddivisione della tratta tra i vari impianti)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
malfunzionamento sulla 318155, tratta terminale Metro A. Banda 1 assente, e frequenti perdite di rete, o passaggi randomici in H o EDGE
Si, anche da remoto si vedono degli allarmi. RM155
Segnalato.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Si, anche da remoto si vedono degli allarmi. RM155
Segnalato.

318055 in realtà è RX155... RM sarebbe stato 316 e RM155 è un macro..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
318055 in realtà è RX155... RM sarebbe stato 316 e RM155 è un macro..

Ah..ok. Comunque anche RM155 ha qualcosa che non va.
Vabbe segnalo entrambi, RM155 e RX155
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Anche se è di iliad lo speedtest non ci offendiamo. Postalo pure completo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Ahahah nono, tranquilli. Ho omesso il ping perchè a casa ho le pareti spesse e sarà che era ancora il segnale instabile, ma era altino e mi rovinava la prestazione :thumbup:

Comunque ora è stabile e va così

1js08j.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ahahah nono, tranquilli. Ho omesso il ping perchè a casa ho le pareti spesse e sarà che era ancora il segnale instabile, ma era altino e mi rovinava la prestazione

Comunque ora è stabile e va così

1js08j.jpg
Ottimo veramente. Comunque oltre al problema fisico sulla BTS (che ancora esattamente non so a cosa essere dovuto e non so cosa hanno fatto) hanno fatto lavori sulla core Network, e nelle 4 ore di assenza segnale il sito è stato "spostato" su nuovi apparati di BH più performanti. Per questo non hai mai raggiunto queste velocità ante 25 aprile. Sono cose propedeutiche per il 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Ottimo veramente. Comunque oltre al problema fisico sulla BTS (che ancora esattamente non so a cosa essere dovuto e non so cosa hanno fatto) hanno fatto lavori sulla core Network, e nelle 4 ore di assenza segnale il sito è stato "spostato" su nuovi apparati di BH più performanti. Per questo non hai mai raggiunto queste velocità ante 25 aprile. Sono cose propedeutiche per il 4G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Si infatti ho notato che il sito non è più lo stesso. Per il 4G sono fiducioso ora, spero arrivi presto! :)
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Blago, una mia amica mi segnala da Melito di Napoli una situazione un poco anomala. Guarda lo speedtest


51us5.jpg



Il download è davvero bassissimo, mentre l'upload è normale invece. L'antenna a cui si aggancia è la 422612, è 4G+, mi sembra un'antenna abbastanza buona, ha tutte le frequenze, inoltre lo swap in zona è terminato da un mese circa quindi non si può neanche dire che stiano lavorando. Ho provato a farle fare dei test, obbligando il telefono ad andare in 3g, per vedere se fosse colpa della saturazione, ma il risultato è sempre lo stesso. Mi ha inviato uno speedtest da un altro telefono pure ed è uguale.

Possibile che sia swappata male? Mi sembra proprio strano.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
Segnalo un disservizio che, ora mai, mi sta sfinendo da circa 3 settimane. Nel comune di Sovere (BG) il sito 110094 è stato swappato ad Ericsson a marzo e, nonostante qualche problema iniziale che rendeva impossibile telefonare, la situazione è migliorata notevolmente rispetto alla vecchia rete only B20 (siamo passati dai 2mbps ai 180 in 3CA con B3 ancora a 15mhz).

Tuttavia, a distanza di qualche mese ha avuto inizio una grave problematica relativa alla navigazione: la velocità è ora completamente non omogenea e in pochi secondi passo dai 100mbps ai 128kbps e, ancora, perdo la portante dati. Spesso l'LTE non scambia dati e mi costringe a disattivare e attivare la connessione dati. Il ping balla in un modo assurdo passando improvvisamente da 38ms a mille e oltre, il jitter è sempre molto elevato e la perdita di pacchetti pure. Ho notato che il problema è molto più accentuato in caso di aggregazione, se utilizzo le singole bande invece la velocità è la maggior parte delle volte costante e il jitter molto basso (80mbps in B7 e una media di 40mbps con le altre). Questa cosa mi fa pensare ad un problema di configurazione o, al massimo, al ponte radio. Sottolineo che il mio sito è in collegamento diretto (o almeno dovrebbe) verso un hub fibrato dalle fibre di Terna.

Ho segnalato molteplici volte al 155 che mi ha sempre confermato la presenza di un guasto fisico da riparare in loco. Questa riparazione è avvenuta, a detta del supporto tecnico, il 12/06 ma il problema permane tale e quale. Il supporto tecnico ora dice di non rilevare nulla di anomalo ma l'esperienza parla da sé. Addirittura hanno supposto si trattasse di saturazione ma mi sembra molto difficile: innanzitutto in piena notte il problema non accenna a migliorare e soprattutto il mio comune (5k anime) non è affatto una località turistica e ciò non può causare un peggioramento da un giorno all'altro... poi in only B20 in estate ho toccato addirittura i 60mbps.

Ringrazio chiunque riesca a girare questa segnalazione a Wind Tre.

EDIT: Aggiungo che anche col 3G si hanno più o meno gli stessi problemi, speedtest che a volte da errore, velocità ballerine e ping/jitter elevati con perdita di pacchetti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Segnalo un disservizio che, ora mai, mi sta sfinendo da circa 3 settimane. Nel comune di Sovere (BG) il sito 110094 è stato swappato ad Ericsson a marzo e, nonostante qualche problema iniziale che rendeva impossibile telefonare, la situazione è migliorata notevolmente rispetto alla vecchia rete only B20 (siamo passati dai 2mbps ai 180 in 3CA con B3 ancora a 15mhz).

Tuttavia, a distanza di qualche mese ha avuto inizio una grave problematica relativa alla navigazione: la velocità è ora completamente non omogenea e in pochi secondi passo dai 100mbps ai 128kbps e, ancora, perdo la portante dati. Spesso l'LTE non scambia dati e mi costringe a disattivare e attivare la connessione dati. Il ping balla in un modo assurdo passando improvvisamente da 38ms a mille e oltre, il jitter è sempre molto elevato e la perdita di pacchetti pure. Ho notato che il problema è molto più accentuato in caso di aggregazione, se utilizzo le singole bande invece la velocità è la maggior parte delle volte costante e il jitter molto basso (80mbps in B7 e una media di 40mbps con le altre). Questa cosa mi fa pensare ad un problema di configurazione o, al massimo, al ponte radio. Sottolineo che il mio sito è in collegamento diretto (o almeno dovrebbe) verso un hub fibrato dalle fibre di Terna.

Ho segnalato molteplici volte al 155 che mi ha sempre confermato la presenza di un guasto fisico da riparare in loco. Questa riparazione è avvenuta, a detta del supporto tecnico, il 12/06 ma il problema permane tale e quale. Il supporto tecnico ora dice di non rilevare nulla di anomalo ma l'esperienza parla da sé. Addirittura hanno supposto si trattasse di saturazione ma mi sembra molto difficile: innanzitutto in piena notte il problema non accenna a migliorare e soprattutto il mio comune (5k anime) non è affatto una località turistica e ciò non può causare un peggioramento da un giorno all'altro... poi in only B20 in estate ho toccato addirittura i 60mbps.

Ringrazio chiunque riesca a girare questa segnalazione a Wind Tre.

EDIT: Aggiungo che anche col 3G si hanno più o meno gli stessi problemi, speedtest che a volte da errore, velocità ballerine e ping/jitter elevati con perdita di pacchetti.
Faccio un copia incolla di quanto hai scritto e giro a Wind Tre.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Faccio un copia incolla di quanto hai scritto e giro a Wind Tre.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Grazie mille, per altro sembra quasi che il problema peggiori più il segnale è migliore... mah.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
sembra la rete di trasporto inadeguata, probabilmente devono ancora aggiornarla...
 
Top