Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Discussioni sulla futura rete unica Tim/Vodafone 5G

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Il calcolo viene fatto sul livello dell'inquinamento elettromagnetico  presente al suolo , quindi dentro al calcolo  c'entrano anche tutte le altre fonti di inquinamento elettromagnetico tipo linee ad Alta tensione , emittenti radio / TV ecc.ecc. chiaro che condividendo l'impianto di trasmissione si abbassa l'inquinamento elettromagnetico e di conseguenza si puo' usare questo risparmiato  per usarlo con le altre frequenze / tecnologie .

Quindi alex fammi capire, se decidessi di installare una BTS non in condivisione dell'impianto, dovrei praticamente emettere segnale con una potenza minore visto che al suolo riceverei  inquinamento proveniente da BTS Tim o Vodafone?
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Quindi alex fammi capire, se decidessi di installare una BTS non in condivisione dell'impianto, dovrei praticamente emettere segnale con una potenza minore visto che al suolo riceverei  inquinamento proveniente da BTS Tim o Vodafone?

Anche se lo metti in condivisione anzi in quel caso rischi di peggiorare le cose visto che uscendo tutti i fasci da un solo punto ti potresti trovare con valori locali  di inquinamento elettromagnetico   piu' alti del consentito , infatti di solito quando viene fatta la richiesta di una nuova installazione va allegata una bella cartina dove vengono indicate tutte le fonti censite e come accendendolo l'impianto impatta sull'inquinamento nei vari punti coperti , fra l'altro un'annetto fa' avevo pure pubblicato il link al Catasto  Nazionale delle fonti di inquinamento elettromagnetico e che mi era servito un po' di anni fa' per non far passare una linea ad Alta Tensione sulla proprieta' di un mio cliente :

https://cen.isprambiente.it/
 
Utente
Messaggi
2,208
Reazioni
130
Punteggio
63
Quindi si guadagnerebbe qualcosa emettendo un solo segnale e facendo condivisione spettro che non possono fare giusto? Risparmiano solo hardware e radianti in pratica...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Anche se lo metti in condivisione anzi in quel caso rischi di peggiorare le cose visto che uscendo tutti i fasci da un solo punto ti potresti trovare con valori locali  di inquinamento elettromagnetico   piu' alti del consentito , infatti di solito quando viene fatta la richiesta di una nuova installazione va allegata una bella cartina dove vengono indicate tutte le fonti censite e come accendendolo l'impianto impatta sull'inquinamento nei vari punti coperti , fra l'altro un'annetto fa' avevo pure pubblicato il link al Catasto  Nazionale delle fonti di inquinamento elettromagnetico e che mi era servito un po' di anni fa' per non far passare una linea ad Alta Tensione sulla proprieta' di un mio cliente :

https://cen.isprambiente.it/


Se ho capito bene, chi tardi arriva male alloggia praticamente. Perché se arrivi con la tua BTS tardi, puoi fare una copertura minore dovendo tener conto di valori di elettromagnetismo generati da altri. Giusto?
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Yoshi in pratica si quello che conta e' il segnale al suolo , facciamo l'esempio dei PM 10 , in pratica ogni macchina rispetta la normativa ma sommate tutte le macchine l'inquinamento va alle stelle quindi fanno i blocchi del traffico , qui che succede la legge dice che il totale dell'inquinamento deve essere di  6 V/m, pari a circa 0.1 W/m2 ora se il valore e' gia' raggiunto dalle altre tecnologie 2G/3G/4G e' chiaro che per introdurre il 5G sei costretto a ridurre la portata delle BTS esistenti e a installarne altre in modo da rispettare i valori previsti per legge oppure in certi casi quando cio non e' possibile operare una scelta tipo spegnere il 3G che ha portata maggiore e paradossalmente genera inquinamento elettromagnetico maggiore a favore del mix 4G/5G vedi il lavoro che sta facendo VO e che fara' Tim e poi vedremo Wind come si muove ed e' il motivo principale per cui tutte le compagnie chiedono l'aumento dei limiti perche' con quelli attuali sono davvero al limite se non sopra .

E come successe con il mio cliente chiaro che per lui era solo per non vedersi il cavidotto in mezzo ai piedi con relative servitu' ecc.ecc. , ed altrettanto chiaramente lo Studio Legale trovo' l'appiglio  ma cmq  applicando la legge quel cavidotto avrebbe prodotto  inquinamento elettromagnetico che si sommava ad altro inquinamento e quindi andava fuori legge .


padulese ha detto:
Quindi si guadagnerebbe qualcosa emettendo un solo segnale e facendo condivisione spettro che non possono fare giusto? Risparmiano solo hardware e radianti in pratica...

Si e no chiaramente recuperano anche sul fronte dell'inquinamento elettromagnetico perche' la potenza e' quella e quindi ne hanno un vantaggio per il 5G,   infatti chi strilla piu' di tutti per innalzare i limiti sono Wind e Iliad che in tante zone specialmente dove ci sono poche antenne , dove per coprire devi uscire con potenza "Alta" rischiando di sforare localmente i limiti ,  non hanno margine di inquinamento per installare gli impianti 5G cosa che Tim e VO con l'unificazione dell'HW hanno  .
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
come è possibile che iliad riesca a sparare il segnale così forte senza superare i limiti? Eppure di inquinamento ce n'è molto.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
come è possibile che iliad riesca a sparare il segnale così forte senza superare i limiti? Eppure di inquinamento ce n'è molto.
Probabilmente è tutto tiltaggio...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Probabilmente è tutto tiltaggio...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Secondo me, falsano un po' nel senso che salendo quasi sempre in quota,  riescono a falsare i dati ricevuti al suolo complessivamente. Altrimenti non me lo spiego lol
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
OE L
Yoshito93 ha detto:
Secondo me, falsano un po' nel senso che salendo quasi sempre in quota,  riescono a falsare i dati ricevuti al suolo complessivamente. Altrimenti non me lo spiego lol

Non te lo puoi spiegare perché il procedimento di calcolo è complesso e non può essere condensato in poche righe di post, ci vorrebbero decine di pagine di trattato.

Ad esempio ci sono diversi punti (detti pertinenze) che vengono presi come riferimento dove stimare il cem, le pertinenze esterne possono essere terrazzi, balconi, finestre, plessi, tratti stradali, cortili etc. dove si presuppone la presenza continuativa per almeno 4 ore di persone.
Poi ovviamente ci sono anche le pertinenze interne degli edifici coinvolti.

Nel calcolo intervengono anche diversi fattori che vanno dalle caratteristiche radioelettriche delle antenne all’alpha24 assegnato al sito, si contemplano i vari contributi di fondo presenti causa altri gestori (tutti radio e tv compresi), si fa riferimento anche alla tecnologia in uso e alle sue peculiarità tipo il controllo in potenza del gsm e/o i rapporti tra i canali pilota e le massime potenze in tx e la presenza della trasmissione discontinua e molto altro ancora.

Capirai che il tutto è veramente complesso e sicuramente mi sono dimenticato di menzionarti altri aspetti che intervengono nel processo.

Una volta ottenuta l’autorizzazione Arpa comunque non è mica finita, successivamente vengono fatti i rilievi in campo dove si verifica che i limiti previsti dal dpcm 8 luglio 2003 e successive modifiche vengano effettivamente rispettati.

I rilievi per la verifica del limite di esposizione, del limite di attenzione e del limite di qualità vengono fatti come da direttive CEI, i rilievi vengono poi mediati come da normativa ogni 6 minuti a 1.5m dal calpestio nel caso, ad esempio, del limite di esposizione invece gli altri due limiti vengono mediati con riferimenti temporali differenti.
In caso di sforamenti il gestore riceve la comunicazione da Arpa e quindi si deve attivare immediatamente per riportare in conformità il sito (tipicamente si abbassa la potenza in trasmissione...).

Spero di averti reso l’dea di quanto sia complicato il tutto e quindi è normalissimo capirci poco e fidati che capita (rarissimamente ma capita) anche ad Arpa ed ai gestori di prendere abbagli che vanno poi sistemati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
come è possibile che iliad riesca a sparare il segnale così forte senza superare i limiti? Eppure di inquinamento ce n'è molto.



Iliad non ha né 2G 900, né 3G 2100, né 4G 800.
Ci metti anche il tilt quasi nullo che hanno per cercare di coprire il più possibile, ed hai la risposta

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
E' cmq normale all'inizio cercare di coprire piu' territorio possibile anche ricorrendo a Tiltaggi non proprio ortodossi anche magari  a discapito della qualita' del segnale ,per esempio  qui da noi la prima BTS accesa di Iliad e' un cositing con Wind dove la stessa Wind accese una delle prime BTS della zona cositing posto  a 200 metri scarsi da una delle prime installazioni TIM per l'Etacs/GSM e non lontanissima (300/400 m) dalla prima installazione di Omnitel ormai dismessa ,  tutte antenne che sono posizionate in "quota" e che da sole all'epoca coprivano un bel po' di territorio  e che erano visibili da 10/12 km salvo poi che accendendo il resto degli impianti hanno regolato meglio il Tiltaggio e migliorato  la qualita' del servizio .  

Cmq se interessa c'e' uno studio dell'ISPRA  del 2011 e da pagina 95 parla del best pratice sulla progettazione delle BTS :

https://www.isprambiente.gov.it/contentfiles/00010200/10204-r134-monicemweb.pdf/
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Sono uscite altre novità sulla rete unica?
Vedo Vodafone dalle mie parti (Tuscia) sta sistemando impianti e installandone di nuovi...

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Sono uscite altre novità sulla rete unica?
Vedo Vodafone dalle mie parti (Tuscia) sta sistemando impianti e installandone di nuovi...

Per ora nessuna news. Ognuno pare proseguire per la propria strada, cioè più che altro Vodafone visto che TIM è quasi ferma...
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Almeno in zona sono tutte richieste di oltre 1 anno fa' di quando della rete con TIM non se ne parlava proprio , devo presumere che intanto accendono per non perdere i diritti, specialmente in riferimento ai discorsi fatti sull'inquinamento elettromagnetico ,  e poi nel momento in cui ci sara' la "spartizione" le postazioni passeranno alla new Company anche perche' spesso come hanno scritto non si tratta di nuove BTS ma di aggiornamenti delle preesistenti che erano rimaste in 3G  .
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
va beh ma vodafone DOVEVA necessariamente fare qualcosa.....col covid poi....già era ko con la voce (oscena, una MERDA TOTALE), poi anche coi dati ha raschiato il fondo e anche bene
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
va beh ma vodafone DOVEVA necessariamente fare qualcosa.....col covid poi....già era ko con la voce (oscena, una MERDA TOTALE), poi anche coi dati ha raschiato il fondo e anche bene
C'è chi è messo peggio eh... senza fare nomi
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Ragazzi ci sono novità sulla rete unica? Non ho letto più notizie

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Credo qualcosa si stia muovendo: a Modena ho trovato una sbrodolata di scia (una decina buona) rispetto alle 2 / 3 che ci sono solitamente molte riguardanti le stesse locazioni.
LISTA
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
DavideDaSerra ha detto:
Credo qualcosa si stia muovendo: a Modena ho trovato una sbrodolata di scia (una decina buona) rispetto alle 2 / 3 che ci sono solitamente molte riguardanti le stesse locazioni.
LISTA
Modena è sopra i 50k abitanti, non dovrebbe beneficiare della rete unica. Probabilmente sono sinergie di lavori dovuti alla recente unificazione sotto un'unica tower company?

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top