OE L
Yoshito93 ha detto:
Secondo me, falsano un po' nel senso che salendo quasi sempre in quota, riescono a falsare i dati ricevuti al suolo complessivamente. Altrimenti non me lo spiego lol
Non te lo puoi spiegare perché il procedimento di calcolo è complesso e non può essere condensato in poche righe di post, ci vorrebbero decine di pagine di trattato.
Ad esempio ci sono diversi punti (detti pertinenze) che vengono presi come riferimento dove stimare il cem, le pertinenze esterne possono essere terrazzi, balconi, finestre, plessi, tratti stradali, cortili etc. dove si presuppone la presenza continuativa per almeno 4 ore di persone.
Poi ovviamente ci sono anche le pertinenze interne degli edifici coinvolti.
Nel calcolo intervengono anche diversi fattori che vanno dalle caratteristiche radioelettriche delle antenne all’alpha24 assegnato al sito, si contemplano i vari contributi di fondo presenti causa altri gestori (tutti radio e tv compresi), si fa riferimento anche alla tecnologia in uso e alle sue peculiarità tipo il controllo in potenza del gsm e/o i rapporti tra i canali pilota e le massime potenze in tx e la presenza della trasmissione discontinua e molto altro ancora.
Capirai che il tutto è veramente complesso e sicuramente mi sono dimenticato di menzionarti altri aspetti che intervengono nel processo.
Una volta ottenuta l’autorizzazione Arpa comunque non è mica finita, successivamente vengono fatti i rilievi in campo dove si verifica che i limiti previsti dal dpcm 8 luglio 2003 e successive modifiche vengano effettivamente rispettati.
I rilievi per la verifica del limite di esposizione, del limite di attenzione e del limite di qualità vengono fatti come da direttive CEI, i rilievi vengono poi mediati come da normativa ogni 6 minuti a 1.5m dal calpestio nel caso, ad esempio, del limite di esposizione invece gli altri due limiti vengono mediati con riferimenti temporali differenti.
In caso di sforamenti il gestore riceve la comunicazione da Arpa e quindi si deve attivare immediatamente per riportare in conformità il sito (tipicamente si abbassa la potenza in trasmissione...).
Spero di averti reso l’dea di quanto sia complicato il tutto e quindi è normalissimo capirci poco e fidati che capita (rarissimamente ma capita) anche ad Arpa ed ai gestori di prendere abbagli che vanno poi sistemati.