Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Discussioni sulla futura rete unica Tim/Vodafone 5G

Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Ma questo non ha niente a che vedere con la rete unica . Ogni gestore (tim/voda )installa/attiva quello che vuole in base alle proprie esigenze.
Tim avrà valutato che la B20 è più che sufficiente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi nemmeno con la rete unica TIM avrà buone performance da me?🥲
Speravo in questa cosa🥲🥲🥲
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Quindi nemmeno con la rete unica TIM avrà buone performance da me?🥲
Speravo in questa cosa🥲🥲🥲

Rete unica = condivisione delle bts con Vodafone .
Nulla a che vedere con BH e bande e tecnologie attivate .
Ogni gestore attiva le bande/tecnologi che ritiene opportune in base al traffico e alla disponibilità economica .
Tim ultimamente sembra più concentrata sulla rete fissa e tv (vedi dazn ) piuttosto che sul mobile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Rete unica = condivisione delle bts con Vodafone .
Nulla a che vedere con BH e bande e tecnologie attivate .
Ogni gestore attiva le bande/tecnologi che ritiene opportune in base al traffico e alla disponibilità economica .
Tim ultimamente sembra più concentrata sulla rete fissa e tv (vedi dazn ) piuttosto che sul mobile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Capito
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Se intendi la condivisione RAN, direi che non si farà più. Condividono le postazioni, ma poi ognuno installa i suoi apparati e configura la rete come vuole, che è decisamente migliore come strategia.
Forse la potranno fare nel nordest ed Emilia Romagna dove hanno Nokia in comune come vendor,lo ritieni possibile almeno li?
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Se intendi la condivisione RAN, direi che non si farà più. Condividono le postazioni, ma poi ognuno installa i suoi apparati e configura la rete come vuole, che è decisamente migliore come strategia.
Ok grazie... Quindi condivideranno solo i pali e poi ognuno con le proprie attrezzature
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Inwit ha installato la prima bts in legno
b207d205fbca7d877c0565fdd7279ddc.jpg



568b436e4b62474286a92e81fee3f98a.jpg

4cdd0bcfe4262b811f6fafda9d14d169.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Inwit ha installato la prima bts in legno
b207d205fbca7d877c0565fdd7279ddc.jpg



568b436e4b62474286a92e81fee3f98a.jpg

4cdd0bcfe4262b811f6fafda9d14d169.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma che è sto coso????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Assolutamente più brutta ed impattante dal punto di vista estetico rispetto ad un tradizionale palo metallico.
Come ormai spesso accade sono operazioni di ipocrisia ambientale fatte più per notizia e per farcire il proprio bilancio di sostenibilità
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ma non hanno paura che prenda fuoco facilmente?

Inviato seduto al bar
E' legno lamellare , spesso ha resistenza strutturale superiore all'acciaio ovviamente non il peso , alcuni dei piu' famosi aerei della II GM erano in legno lamellare , basti ricordare al DH.98 Mosquito Inglese o il nostro S 79 , e prende fuoco giusto se gli versi una tanica di benzina alla base e forse non basta visto che tende bruciare il primo strato ma poi viene fermato dallo strato di colla . Poi convengo che e' manovra per far passare le antenne , della serie impieghiamo perfino un materiale che non inquina , azzittando i vari ambientalisti , anche se poi alla fine considerando che il legno lamellare sono travi di legno incollate rischia di essere piu' inquinante un palo di legno lamellare che uno in acciaio .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Inwit ha installato la prima bts in legno
b207d205fbca7d877c0565fdd7279ddc.jpg



568b436e4b62474286a92e81fee3f98a.jpg

4cdd0bcfe4262b811f6fafda9d14d169.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Bella installazione, qualcosa di diverso dal comune che apre all'uso di altri materiali.

Io sinceramente la trovo molto più bella delle classiche installazioni con il noiosissimo palo in materiale metallico, in determinati ambienti in cui prevale l'utilizzo di materiali naturali secondo me ha senso questo tipo di installazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Continuo a restare sconvolto da alcune scelte progettuali relativamente al nuovo SSI 5.0 tra TIM e Vodafone.

Giusto nei giorni scorsi, TIM ha installato ed attivato (in condivisione radianti) un nuovo impianto a Milano in Via Broletto. La cosa assurda è che letteralmente dall'altro lato della strada c'è già un impianto TIM storico. Il risultato è che a livello radio la situazione è pietosa, 6 settori tutti sovrapposti con balletti continui del telefono... E purtroppo non si tratta di un trasloco, i due siti hanno OSN diversi, quindi al 99% destinati a restare onair entrambi.

46aa110a2de77d9a11eec3c83eeeef61.jpg


505f615e84cb03911baa20e9c47cf088.jpg


4cb2e7b8de768c7043719d6d64bfd42f.jpg
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Continuo a restare sconvolto da alcune scelte progettuali relativamente al nuovo SSI 5.0 tra TIM e Vodafone.

Giusto nei giorni scorsi, TIM ha installato ed attivato (in condivisione radianti) un nuovo impianto a Milano in Via Broletto. La cosa assurda è che letteralmente dall'altro lato della strada c'è già un impianto TIM storico. Il risultato è che a livello radio la situazione è pietosa, 6 settori tutti sovrapposti con balletti continui del telefono... E purtroppo non si tratta di un trasloco, i due siti hanno OSN diversi, quindi al 99% destinati a restare onair entrambi.

46aa110a2de77d9a11eec3c83eeeef61.jpg


505f615e84cb03911baa20e9c47cf088.jpg


4cb2e7b8de768c7043719d6d64bfd42f.jpg
Quello vecchio sarà in dismissione voglio sperare.

La la vera (forse unica) domanda da porsi in questi tempi è: la coppia di antenne fornisce segnale ottimo anche 3 piani sottoterra? La velocità è sempre sopra 100Mbps 4G?
Se poi il ping-pong che vediamo da menù tecnico è più o meno sensato/ più o meno impattante sulla batteria..... temo che la risposta sia "chissene".
Un po' triste ma la vedo così.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,451
Reazioni
889
Punteggio
113
Azz, uno fa battute sulla fusione e questi non solo ti prendono in parola ma le mettono anche alla giusta distanza 😁
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Quello vecchio sarà in dismissione voglio sperare.

La la vera (forse unica) domanda da porsi in questi tempi è: la coppia di antenne fornisce segnale ottimo anche 3 piani sottoterra? La velocità è sempre sopra 100Mbps 4G?
Se poi il ping-pong che vediamo da menù tecnico è più o meno sensato/ più o meno impattante sulla batteria..... temo che la risposta sia "chissene".
Un po' triste ma la vedo così.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Non penso proprio sia in dismissione, perché hanno nomi sito ufficiali diversi, invece quando traslocano solitamente si mantiene lo stesso nome aggiungendo la dicitura SSI oppure SH oppure TS. Tra l'altro la postazione storica di TIM risulta migliore di quella VF perché si trova più in alto e su una struttura sicuramente più stabile anche per eventuali upgrade futuri.

Sul funzionamento onestamente non so dirti in quanto non in possesso di SIM TIM per poter testare.
 
Top