Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Discussioni sulla futura rete unica Tim/Vodafone 5G

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
padulese ha detto:
Considerando pure il fatto che Tim swapperà nelle regioni exNokia a Huawei ed Ericsson nelle città oltre 100.000 abitanti, speriamo che la ricostruzione fatta in un articolo recentemente non sia vera e che abbiano tenuto conto di questo accordo invece.Una rete condivisa con Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana,Umbria, Lazio e Campania a Ericsson;Lombardia,Emilia Romagna,Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia a Nokia e Abruzzo,Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna a Huawei sarebbe omogenea.Le regioni Huawei sono già in comune con Vodafone...

Si vero anche il discorso di far fuori Nokia cozza con l'ipotesi di rete unica, ancorpiù perché non credo proprio che Vodafone possa pensare lontanamente di rinunciare a Nokia, vendor con cui copre tutto il nord Italia e col quale ha fatto un rollout di 5G massivo su Milano, sarebbe assurdo.
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Si vero anche il discorso di far fuori Nokia cozza con l'ipotesi di rete unica, ancorpiù perché non credo proprio che Vodafone possa pensare lontanamente di rinunciare a Nokia, vendor con cui copre tutto il nord Italia e col quale ha fatto un rollout di 5G massivo su Milano, sarebbe assurdo.
E se le voci dello swap a Huawei ed Ericsson delle zone Nokia fosse na bufala per confondere idee? Una rete condivisa anche nelle zone Nokia in comune al Nord est più Lombardia con Voda Nokia sarebbe buona per entrambi e velocizzerebbe i tempi, al centro si dividerebbero Umbria con Voda Huawei e le Marche con Tim Nokia.Rete condivisa con Ericsson anche in Piemonte, Val d'Aosta e Liguria, Toscana, Lazio e Campania mentre Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna a Huawei. Sarebbe meglio così...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Fossi in loro farei tutto Nokia ed Ericsson. Zero cinesi. Trump ok. No ban no risk
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
6
Ma TIM su Milano recupererà terreno su Vodafone che ha avuto privilegio di essere scelta per testare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Macguy85 ha detto:
Ma TIM su Milano recupererà terreno su Vodafone che ha avuto privilegio di essere scelta per testare?


Sicuramente sì, magari ci vorrà qualche mese ma figuriamoci, Milano è una città troppo strategica per non essere coperta alla perfezione o quasi.
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Fossi in loro farei tutto Nokia ed Ericsson. Zero cinesi. Trump ok. No ban no risk
Non credo possono farlo, basta escludere Huawei dalle zone con siti e basi Nato anche se in Sicilia hanno Sigonella(zona Huawei sia Tim che Vodafone). Potrebbero fare na bella cosa per fare na rete omogenea per bene:al nord Nokia, al centro +Liguria Ericsson, sud e isole Huawei che avrebbe solo 6 regioni sulle 7 degli altri 2 vendor...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Sul sito del comune di Ancona ho trovato interessanti documenti, relativi ad implementazioni di rete Vodafone "particolari". Si parla infatti di cambi pannelli ed aggiunta radianti 5G, la cosa che mi ha incuriosito è che:

- Vengono richieste due antenne passive (quelle a cui siamo abituati da sempre) identiche per settore OPPURE viene richiesta una sola antenna ma dotata di doppie porte per tutte le bande.
- Vengono richieste due antenne attive (le AAU per il 5G) identiche per ogni settore, decisamente strano considerato che fino ad ora tutti i siti che conosciamo hanno solo una AAU per settore, sufficiente per garantire a pieno il servizio 5G sui 3700MHz

Ant1.jpg


Ant2.jpg


Ant3.jpg


Il sospetto è proprio che siano implementazioni per la rete unica condivisa con sharing del traliccio e dei sistemi radianti, pur restando indipendenti dal punto di vista radio.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
corallo82pd ha detto:
Forse è già stato scritto e in tal caso mi scuso per la domanda, ma la condivisione riguarderà anche il 4G?

Ho letto su https://www.hwupgrade.it/news/telef...-grande-societa-di-torri-in-italia_88098.html che


Quindi si agganceranno alla rete condivisa anche gli smartphone solo 4G?
Esatto, di proprietario rimane la core network e le frequenze che ognuno vuole tenere acceso tranne che nelle 45 città con tre 100.000 abitanti dove la rete sarà sempre divisa e gestita autonomamente.Terranno acceso il 2g,4.5g e 5g con le nuove frequenze. Il 3g verrà spento man mano che procederanno i lavori nelle varie zone...


ibm17 ha detto:
Sul sito del comune di Ancona ho trovato interessanti documenti, relativi ad implementazioni di rete Vodafone "particolari". Si parla infatti di cambi pannelli ed aggiunta radianti 5G, la cosa che mi ha incuriosito è che:

- Vengono richieste due antenne passive (quelle a cui siamo abituati da sempre) identiche per settore OPPURE viene richiesta una sola antenna ma dotata di doppie porte per tutte le bande.
- Vengono richieste due antenne attive (le AAU per il 5G) identiche per ogni settore, decisamente strano considerato che fino ad ora tutti i siti che conosciamo hanno solo una AAU per settore, sufficiente per garantire a pieno il servizio 5G sui 3700MHz

Ant1.jpg


Ant2.jpg


Ant3.jpg


Il sospetto è proprio che siano implementazioni per la rete unica condivisa con sharing del traliccio e dei sistemi radianti, pur restando indipendenti dal punto di vista radio.
Ma essendo appena sopra i 100.000 abitanti non dovrebbe essere separata? Cioè in pratica condivideranno il palo o traliccio ed i radianti ma con hardware separato o unico?In pratica si aiuteranno anche sui siti non in rete condivisa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ma essendo appena sopra i 100.000 abitanti non dovrebbe essere separata? Cioè in pratica condivideranno il palo o traliccio ed i radianti ma con hardware separato o unico?In pratica si aiuteranno anche sui siti non in rete condivisa

Non è ben chiaro in effetti. Dobbiamo attendere che inizino i primi lavori per capire a conti fatti cosa faranno.
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Non è ben chiaro in effetti. Dobbiamo attendere che inizino i primi lavori per capire a conti fatti cosa faranno.
Per me cmq si aiuteranno anche nelle città oltre 100000 abitanti lasciando solo l'hardware diverso, dal progetto che hai fatto vedere credo che il gestore che cura l'upgrade della rete condivisa in quella regione lavorerebbe insieme all'altro gestore anche nelle città grandi mantenendo solo l'hardware diverso;Inwit possiede le torri di entrambi quindi mi sembra logico che le modifichino tutte e facciano sharing ovunque. Vediamo se si confermerà la mia ipotesi con i primi lavori...
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Faranno di tutto per collaborare anche nelle città dove dovrebbero essere separate. Sarà bello vedere il lavoro che faranno invece nelle città con meno di 100000 abitanti.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Quindi se ho capito bene oltre al palo condivido anche i pannelli per ovviamente vengono esclusi e giusto?
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Mimmo210688 ha detto:
Quindi se ho capito bene oltre al palo condivido anche i pannelli per ovviamente vengono esclusi e giusto?
Si, hanno in comune radianti(quindi copertura), rete trasporto, hardware.2 segnali ma spettro frequenze resta diviso quindi ogni gestore sceglie bande da usare. Il 3g sarà dismesso,avranno 10 regioni a testa da gestire con vendor proprio...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
padulese ha detto:
Si, hanno in comune radianti(quindi copertura), rete trasporto, hardware.2 segnali ma spettro frequenze resta diviso quindi ogni gestore sceglie bande da usare. Il 3g sarà dismesso,avranno 10 regioni a testa da gestire con vendor proprio...
bene


Ora dobbiamo attendere che iniziano i lavori per la rete Inwit, sempre se sono già iniziati.
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Mimmo210688 ha detto:
bene


Ora dobbiamo attendere che iniziano i lavori per la rete Inwit, sempre se sono già iniziati.


In progettazione sicuramente, non hanno ancora reso pubblico come si divideranno le regioni di competenza ma si presume che dove hanno vendor comune la scelta sarà facile...
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Nessuna novità sugli accordi ?

Inviato dal mio SM-F700F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
Domanda, togliendo i radianti di uno dei 2 su un sito in cositing i limiti elettromagnetici rimangono gli stessi o si può sfruttare quello lasciato libero per poter accendere 5g sui 3700?I 6V/m valgono per un solo gestore o per tutti quelli che sono sul sito?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
padulese ha detto:
Domanda, togliendo i radianti di uno dei 2 su un sito in cositing i limiti elettromagnetici rimangono gli stessi o si può sfruttare quello lasciato libero per poter accendere 5g sui 3700?I 6V/m valgono per un solo gestore o per tutti quelli che sono sul sito?


La misura dei V/m è complessiva e tiene conto di tutte le sorgenti CEM. Il fatto che possano compattare tutto su meno pannelli riducendo lo spazio occupato sui pali purtroppo non influenzerà granché le misure di campo dl momento che rimangono attivi tutti i segnali.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Il calcolo viene fatto sul livello dell'inquinamento elettromagnetico  presente al suolo , quindi dentro al calcolo  c'entrano anche tutte le altre fonti di inquinamento elettromagnetico tipo linee ad Alta tensione , emittenti radio / TV ecc.ecc. chiaro che condividendo l'impianto di trasmissione si abbassa l'inquinamento elettromagnetico e di conseguenza si puo' usare questo risparmiato  per usarlo con le altre frequenze / tecnologie .
 
Top