Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Discussioni sulla futura rete unica Tim/Vodafone 5G

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Qui da noi no , se leggi nel mio Post nella Sez. apposita  Wind sta ancora installando per cavoli propri , vedi Gradoli ma come Gradoli ci sono diverse situazioni simili e  anche qui dove abito dove Wind ha 2 impianti ben separati dagli altri e altri 2/3  in cositing , 

Intendevo Tim e Vodafone che hanno già tutti (quasi) i siti in cositting sotto i 35K...



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque hanno molto da lavorare. Tenere siti con una banda sola, è ridicolo nel 2020 e in ottica 5G. Spero si diano da fare sia Tim che Vodafone alla luce di questo accordo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Comunque hanno molto da lavorare. Tenere siti con una banda sola, è ridicolo nel 2020 e in ottica 5G. Spero si diano da fare sia Tim che Vodafone alla luce di questo accordo.
Dipende anche dalla banda... avere una B3 only a 20 MHz non é così male .
Nello screen Collepasso (le) Vodafone 3CA VS Tim 1 CA.






b2288e9ca2d9083e3d089ab20e4722fd.jpg
ab5909803f5304171229d39ffbe2691c.jpg
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Parlando di cose ridicole....PER ME é più ridicolo chi dopo 3 anni e mezzo ha ancora solo 2500 siti onair e 5G non pervenuto.

In un topic dove si parla di accordo Tim/Vodafone, non capisco che senso ha questa risposta volta solo a fare flame su Iliad.

Comunque, è importante avere più bande anche per una questione di ridondanza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
In un topic dove si parla di accordo Tim/Vodafone, non capisco che senso ha questa risposta volta solo a fare flame su Iliad.

Comunque, è importante avere più bande anche per una questione di ridondanza.
Hai ragione. Ho eliminato il mio personale pensiero.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
katana ha detto:
si tratta di affittare 4000 torri su 22000 totali, meno del 20%, non credo vorranno rischiare contenziosi in tribunale e con la commissione europea.

il vincolo più importante è:
INWIT, TIM e Vodafone non eserciteranno diritti di recesso anticipato per nessun contratto di hosting esistente e accordo quadro in vigore e offriranno la possibilità di prorogare questi contratti e accordi.

Iliad ha già un accordo quadro con inwit, probabilmente ora potrà utilizzare alcune delle 22000 torri (invece delle 11000 precedenti tra cui scegliere)
Credo che almeno la metà dei siti liberati dalla rete unica Tim/Vodafone saranno occupati da Iliad dove prima ci stava uno dei 2 se i francesi ci tengono almeno a fare una rete simile a quella exTre.È un occasione ghiotta per avere una rete decente ed è buona pure per Tim/Voda che copriranno pure dove prima uno dei 2 non interessava investire...
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Chissà quando inizierà questa nuova fase, che potremmo chiamare (anche se erroneamente), di swap. Dopo aver visto il rinnovo della rete di Wind e 3, le continue installazioni e attivazioni della rete Iliad, vedere queste ulteriore novità fa sempre piacere. Penso, però, che se ne parlerà dopo l'estate. Ancora devono essere sistemate alcune cose lato societario.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Chissà quando inizierà questa nuova fase, che potremmo chiamare (anche se erroneamente), di swap. Dopo aver visto il rinnovo della rete di Wind e 3, le continue installazioni e attivazioni della rete Iliad, vedere queste ulteriore novità fa sempre piacere. Penso, però, che se ne parlerà dopo l'estate. Ancora devono essere sistemate alcune cose lato societario.
Il 20 marzo ci sarà la nomina del nuovo CDA, quindi certo non prima di quella data. Magari annunceranno qualcosa il 6 aprile, in occasione dell’approvazione del bilancio 2019... Speriamo, sono curioso di capire quando inizieranno a lavorare, anche se - ahimè - il mio comune è sopra i 100k quindi non ne avrò un beneficio diretto.
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Primi aggiornamenti della rete a 2/3 mesi circa   quindi Maggio/Giugno , questo partendo dal presupposto che nel frattempo si siano divisi le zone e stabilito quali impianti mantenere e quali dismettere se no da Settembre sempre che il problema del Corona Virus non rallenti notevolmente l'attivita' degli uffici preposti.
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Primi aggiornamenti della rete a 2/3 mesi circa   quindi Maggio/Giugno , questo partendo dal presupposto che nel frattempo si siano divisi le zone e stabilito quali impianti mantenere e quali dismettere se no da Settembre sempre che il problema del Corona Virus non rallenti notevolmente l'attivita' degli uffici preposti.
Penso inizieranno subito dalle zone con Huawei in comune come vendor quindi Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna...
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Speriamo ne beneficeranno tutti di questa fusione, sia dal punto di vista ambientale che da quello dei clienti con una migliore copertura

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
69
Reazioni
0
Punteggio
6
è confermato, come avevo letto ai primi tempi della news, che sia TIM che Vodafone continueranno a gestire autonomamente la rete nelle grandi città?
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Macguy85 ha detto:
è confermato, come avevo letto ai primi tempi della news, che sia TIM che Vodafone continueranno a gestire autonomamente la rete nelle grandi città?

Si , praticamente l'accordo  esclude 45 citta' con popolazione sopra ai 100.000 abitanti  per un totale di 14.144.000 abitanti quindi niente in confronto ai 60.359.000 di abitanti italiani e i 7.914 comuni che ci sono in Italia .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Si , praticamente l'accordo  esclude 45 citta' con popolazione sopra ai 100.000 abitanti  per un totale di 14.144.000 abitanti quindi niente in confronto ai 60.359.000 di abitanti italiani e i 7.914 comuni che ci sono in Italia .

Mmm ma se sommiamo solamente Torino, Milano, Roma e Napoli  arriviamo a circa 22 milioni....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Mmm  ma se sommiamo solamente Torino, Milano, Roma e Napoli  arriviamo a circa 22 milioni....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Sei sicuro ?Non guardare le Citta' Metropolitane che sono le Ex. Province e cmq anche volendo neanche ci arrivi a 22.000.000 di abitanti che sarebbe 1/3 della popolazione Italiana e che quindi sarebbe una cifra enorme concentrata in 4 citta' ,   guarda le Citta' :

https://www.tuttitalia.it/citta/popolazione/

Citta' Metropolitane  da te citate (circa 12.500.000 di abitanti ) :

https://www.tuttitalia.it/citta-metropolitane/popolazione/
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Speriamo ne beneficeranno tutti di questa fusione, sia dal punto di vista ambientale che da quello dei clienti con una migliore copertura

Vedremo quando partiranno i lavori e come saranno gestite le cose. Spero gestiscano bene il tutto, il rischio di creare pastrocchi mischiando vendor, con aree di competenza diverse etc. etc.. sicuramente c'è, un po' come accade nelle altre nazioni dove le reti condivise a zone vanno benissimo ed altre sono pessime.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,125
Reazioni
1,603
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Sei sicuro ?Non guardare le Citta' Metropolitane che sono le Ex. Province e cmq anche volendo neanche ci arrivi a 22.000.000 di abitanti che sarebbe 1/3 della popolazione Italiana e che quindi sarebbe una cifra enorme concentrata in 4 citta' ,   guarda le Citta' :

https://www.tuttitalia.it/citta/popolazione/

Citta' Metropolitane  da te citate (circa 12.500.000 di abitanti ) :

https://www.tuttitalia.it/citta-metropolitane/popolazione/
Avevo letto questo articolo (vecchio )...ma non ho approfondito snocciolando i dati...
https://www.agi.it/cronaca/il_20_degli_italiani_abita_in_quattro_citt-1752105/news/2017-05-08/

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Vedremo quando partiranno i lavori e come saranno gestite le cose. Spero gestiscano bene il tutto, il rischio di creare pastrocchi mischiando vendor, con aree di competenza diverse etc. etc.. sicuramente c'è, un po' come accade nelle altre nazioni dove le reti condivise a zone vanno benissimo ed altre sono pessime.
Considerando pure il fatto che Tim swapperà nelle regioni exNokia a Huawei ed Ericsson nelle città oltre 100.000 abitanti, speriamo che la ricostruzione fatta in un articolo recentemente non sia vera e che abbiano tenuto conto di questo accordo invece.Una rete condivisa con Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana,Umbria, Lazio e Campania a Ericsson;Lombardia,Emilia Romagna,Marche, Veneto e Friuli Venezia Giulia a Nokia e Abruzzo,Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna a Huawei sarebbe omogenea.Le regioni Huawei sono già in comune con Vodafone...
 
Top