Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Discussioni sulla futura rete unica Tim/Vodafone 5G

Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Visto che sono Soc. Quotate in Borsa di solito questo tipo di decisioni vengono rese note dopo le chiusure delle Borse dove sono quotate , quindi e' probabile che il comunicato dell'Antitrust verra emesso dopo  le 18.00  .
Giusto, attendiamo!

Questo, comunque, è il link del procedimento sil sito della EC:
https://ec.europa.eu/competition/elojade/isef/case_details.cfm?proc_code=2_M_9674

Quando ci sarà qualche novità, penso comparirà qui in primis.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,012
Reazioni
1,464
Punteggio
113
Quindi dopo la rete unica WindTre ora inizieranno i lavori per la rete unica Timafone, bene :lol:
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Alla fine gli operatori diverranno tre come auspicato dai windisti:

-timafone
-wind3 o W3 (non si è capito e forse mai si capirà)
-iliad
 
Utente
Messaggi
2,585
Reazioni
298
Punteggio
83
Come previsto l'Antitrust gli ha messo  qualche paletto , anche se prevedo guerre future sul concetto  del prezzo di affitto a prezzi equo  e sulle BTS offerte sul mercato ,ovvero a voler fare i "furbi" Inwitt potrebbe offrire BTS poco appetibili , perche' magari vicino alle BTS degli altri competitor o in posizioni poco interessanti per bacino di utenza coperto o a prezzi che non sono interessanti  ecc.ecc. rendendo cosi' vana la prescrizione e li sara' uno dei possibili terreni di scontro in tribunale con i competitor  .........
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Quindi dopo la rete unica WindTre ora inizieranno i lavori per la rete unica Timafone, bene :lol:
Si ora inizia la vera battaglia delle torri e il nuovo e mezzo gestore, indovina chi è il mezzo gestore  :D
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Sarà interessante adesso vedere come gestiranno la scelta dei vendor nelle varie regioni.
Le potenzialità per creare la miglior rete nazionale ci sono, spero che si seguirà la strada di Wind3 con siti con più bande.
Anche perché fare sharing attivo di siti monobanda fa ridere

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Quindi dopo la rete unica WindTre ora inizieranno i lavori per la rete unica Timafone, bene
Dai almeno c'è di nuovo qualcosa di interessante da seguire, io spero solo non facciano le cose troppo al risparmio...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Kempeitai ha detto:
Sarà interessante adesso vedere come gestiranno la scelta dei vendor nelle varie regioni.
Le potenzialità per creare la miglior rete nazionale ci sono, spero che si seguirà la strada di Wind3 con siti con più bande.
Anche perché fare sharing attivo di siti monobanda fa ridere

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
Nelle zone con vendor comune tipo al sud con Huawei non ci saranno problemi, bisogna vedere nelle altre zone che ragionamento faranno...
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
91
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Come previsto l'Antitrust gli ha messo  qualche paletto , anche se prevedo guerre future sul concetto  del prezzo di affitto a prezzi equo  e sulle BTS offerte sul mercato ,ovvero a voler fare i "furbi" Inwitt potrebbe offrire BTS poco appetibili , perche' magari vicino alle BTS degli altri competitor o in posizioni poco interessanti per bacino di utenza coperto o a prezzi che non sono interessanti  ecc.ecc. rendendo cosi' vana la prescrizione e li sara' uno dei possibili terreni di scontro in tribunale con i competitor  .........
si tratta di affittare 4000 torri su 22000 totali, meno del 20%, non credo vorranno rischiare contenziosi in tribunale e con la commissione europea.

il vincolo più importante è:
INWIT, TIM e Vodafone non eserciteranno diritti di recesso anticipato per nessun contratto di hosting esistente e accordo quadro in vigore e offriranno la possibilità di prorogare questi contratti e accordi.

Iliad ha già un accordo quadro con inwit, probabilmente ora potrà utilizzare alcune delle 22000 torri (invece delle 11000 precedenti tra cui scegliere)
 
Utente
Messaggi
2,585
Reazioni
298
Punteggio
83
katana ha detto:
si tratta di affittare 4000 torri su 22000 totali, meno del 20%, non credo vorranno rischiare contenziosi in tribunale e con la commissione europea.

il vincolo più importante è:
INWIT, TIM e Vodafone non eserciteranno diritti di recesso anticipato per nessun contratto di hosting esistente e accordo quadro in vigore e offriranno la possibilità di prorogare questi contratti e accordi.

Iliad ha già un accordo quadro con inwit, probabilmente ora potrà utilizzare alcune delle 22000 torri (invece delle 11000 precedenti tra cui scegliere)

Tutte le volte che a studio abbiamo detto "Ma per questa cosa  mica vorranno andare in tribunale ?" puntualmente e' successo . :D .... Cmq esaminando bene la cosa esclusi i Comuni sotto ai 35.000 abitanti ed esclusi quelli sopra ai 100.000 abitanti che sono fuori dall'accordo di Inwitt  parliamo di circa 200 Comuni su 7000 totali , per esempio praticamente qui nella provincia di Viterbo c'e' incluso solo il capoluogo di provincia, dove cmq ci sono diverse sovrapposizioni di copertura  e a questo punto praticamente le 4.000 antenne sono piu' o meno quelle di proprieta' , quindi esclusi impianti in cositing con altri operatori o in affitto da terze parti penso alle postazioni installate su palazzi pubblici  che non si possono ritenere di proprieta' di Tim o VO  , totalmente disponibili nei 200 comuni quindi almeno da questo punto di vista possono giocare poco .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Tutte le volte che a studio abbiamo detto "Ma per questa cosa  mica vorranno andare in tribunale ?" puntualmente e' successo . :D .... Cmq esaminando bene la cosa esclusi i Comuni sotto ai 35.000 abitanti ed esclusi quelli sopra ai 100.000 abitanti che sono fuori dall'accordo di Inwitt  parliamo di circa 200 Comuni su 7000 totali , per esempio praticamente qui nella provincia di Viterbo c'e' incluso solo il capoluogo di provincia, dove cmq ci sono diverse sovrapposizioni di copertura  e a questo punto praticamente le 4.000 antenne sono piu' o meno quelle di proprieta' , quindi esclusi impianti in cositing con altri operatori o in affitto da terze parti penso alle postazioni installate su palazzi pubblici  che non si possono ritenere di proprieta' di Tim o VO  , totalmente disponibili nei 200 comuni quindi almeno da questo punto di vista possono giocare poco .....
Perché hai escluso i comuni sotto i 35K abitanti ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,585
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Perché hai escluso i comuni sotto i 35K abitanti ?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Li ha esclusi la Commissione Europea :

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_414


"INWIT will make available, on reasonable and non-discriminatory terms and in accordance with a specific timetable, free space on 4,000 towers in Italian municipalities with more than 35,000 inhabitants, where third parties could install, operate, maintain and use their equipment for the provision of current and future fixed wireless and mobile telecommunications services;"
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Li ha esclusi la Commissione Europea :

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_414


"INWIT will make available, on reasonable and non-discriminatory terms and in accordance with a specific timetable, free space on 4,000 towers in Italian municipalities with more than 35,000 inhabitants, where third parties could install, operate, maintain and use their equipment for the provision of current and future fixed wireless and mobile telecommunications services;"
Perdonami ma non non capisco...
qui dice solo che INWIT renderà disponibile, a condizioni ragionevoli e non discriminatorie e secondo un calendario specifico, spazio libero su 4.000 torri nei comuni italiani con oltre 35.000 abitanti...
MA non leggo un divieto di "rete unica" nei paesi sotto i 35K.
Che poi già ora sotto i 35k al 90% già condividono i siti.... che poi sono in questi centri abitati che ha più senso fare una rete unica piuttosto che 2 reti separate ..

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,585
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Perdonami ma non non capisco...
qui dice solo che INWIT renderà disponibile, a condizioni ragionevoli e non discriminatorie e secondo un calendario specifico, spazio libero su 4.000 torri nei comuni italiani con oltre 35.000 abitanti...
MA non leggo un divieto di "rete unica" nei paesi sotto i 35K.
Che poi già ora sotto i 35k al 90% già condividono i siti.... che poi sono in questi centri abitati che ha più senso fare una rete unica piuttosto che 2 reti separate ..

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Significa che volenti o nolenti nei comuni sopra i 35.000 abitanti  sono obbligati a rendere disponibili  , a prezzi equi ,  agli altri competitor spazi su 4.000 antenne  perche' questa e' una condizione imposta dalla Commissione  Europea ,  ma  nei Comuni sotto ai 35.000 abitanti se vogliono possono non rendere disponibile alcun sito e non infrangono nessuna prescrizione ,  poi che lo abbiano gia' fatto  Motu proprio non e' questione che riguarda la Comunita' Europea , se pero' danno disdetta ai contratti in essere violano la Prescrizione che stabilisce che non possano dare disdetta per 9 anni ai contratti di cositing in essere  .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Significa che volenti o nolenti nei comuni sopra i 35.000 abitanti  sono obbligati a rendere disponibili  , a prezzi equi ,  agli altri competitor spazi su 4.000 antenne  perche' questa e' una condizione imposta dalla Commissione  Europea ,  ma  nei Comuni sotto ai 35.000 abitanti se vogliono possono non rendere disponibile alcun sito e non infrangono nessuna prescrizione ,  poi che lo abbiano gia' fatto  Motu proprio non e' questione che riguarda la Comunita' Europea , se pero' danno disdetta ai contratti in essere violano la Prescrizione che stabilisce che non possano dare disdetta per 9 anni ai contratti di cositing in essere  .

Si..dico solo che nei paesi dai 35K abitanti in giù...(almeno per le mie zone ) TUTTI e dico TUTTI i siti sono già in cositting.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Una cosa importante di questo accordo, è che nelle zone ad alta densità non verrà fatta alcuna condivisione attiva dell'impianto. Parliamo di circa il 30% della popolazione e il 33% del traffico dati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Una cosa importante di questo accordo, è che nelle zone ad alta densità non verrà fatta alcuna condivisione attiva dell'impianto. Parliamo di circa il 30% della popolazione e il 33% del traffico dati.

Si...come é già ora praticamente. Sopra i 100K abitanti gli impianti in cositting sono già pochi/nulli.



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,585
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Si..dico solo che nei paesi dai 35K abitanti in giù...(almeno per le mie zone ) TUTTI e dico TUTTI i siti sono già in cositting.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Qui da noi no , se leggi nel mio Post nella Sez. apposita  Wind sta ancora installando per cavoli propri , vedi Gradoli ma come Gradoli ci sono diverse situazioni simili e  anche qui dove abito dove Wind ha 2 impianti ben separati dagli altri e altri 2/3  in cositing ,  chiaro che la tendenza sia per ragioni economiche che per invito delle amministrazioni Comunali , spesso impongono che le antenne stiano tutte  assieme magari su strutture in affitto dalle stesse amministrazioni in modo tale che i guadagni entrino direttamente nelle casse comunali  ,  e' quella di cercare di fare il cositing e la Commissione imponendo l'apertura dei pali nei Comuni sopra i 35.000 ha dato una mano a coprire aree che si trovano in quella fascia grigia  tra la convenienza a coprire e a non installare perche' il rientro e' dubbio , chiaro che il problema non si pone nei Comuni sopra i 100.000 abitanti dove le compagnie hanno  margini tali da non porsi neanche il problema della convenienza economica sul coprire o meno determinate zone ......
 
Top