Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Il Timing Advance (TA) è un valore presente quando sei collegato in gsm e dcs (entrambe a multiplazione tdma) ed è direttamente proporzionale altempo che il segnale impiega ad arrivare alla bts (e di conseguenza alla distanza). Questo valore aumenta di 1 ogni 550m circa, quindi ad un TA=0 corrisponde una distanza tra 0 e 550m, TA=1: tra 55o e 1100m eccetera.
Da ciò capisci se agganci la bts lontana 3 km (TA circa 5) o quella ad 1 km (TA circa 2).
Credo, però, che il fieldtest dell'iphone non visualizzi questo parametro. Ti servirebbe un altro telefono (come un buon vecchio nokia).
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
naco ha detto:
Il Timing Advance (TA) è un valore presente quando sei collegato in gsm e dcs (entrambe a multiplazione tdma) ed è direttamente proporzionale altempo che il segnale impiega ad arrivare alla bts (e di conseguenza alla distanza). Questo valore aumenta di 1 ogni 550m circa, quindi ad un TA=0 corrisponde una distanza tra 0 e 550m, TA=1: tra 55o e 1100m eccetera.
Da ciò capisci se agganci la bts lontana 3 km (TA circa 5) o quella ad 1 km (TA circa 2).
Credo, però, che il fieldtest dell'iphone non visualizzi questo parametro. Ti servirebbe un altro telefono (come un buon vecchio nokia).

Nelle pagine precedenti ho postato uno screen di fieldtest del mio Nokia 5320XM.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sul fieldtest del Nokia ti basta leggere alla voce TA il valore che è indicato, comunque capita che a volte il valore non sia aggiornato quindi effettua una telefonata (anche di pochi secondi al 190) per farlo aggiornare.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
naco ha detto:
Il Timing Advance (TA) è un valore presente quando sei collegato in gsm e dcs (entrambe a multiplazione tdma) ed è direttamente proporzionale altempo che il segnale impiega ad arrivare alla bts (e di conseguenza alla distanza). Questo valore aumenta di 1 ogni 550m circa, quindi ad un TA=0 corrisponde una distanza tra 0 e 550m, TA=1: tra 55o e 1100m eccetera.
Da ciò capisci se agganci la bts lontana 3 km (TA circa 5) o quella ad 1 km (TA circa 2).
Credo, però, che il fieldtest dell'iphone non visualizzi questo parametro. Ti servirebbe un altro telefono (come un buon vecchio nokia).
Su android si può vedere?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
eh già il buon vecchio TA sui nuovi net monitor non nokia purtroppo spesso è solo un miraggio...
mi ricordo tempi dell n82 il mio primo cell con net monitor
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Domani vedo il TA,se vodafone mette l'UMTS a 900Mhz a Nazzano dovrei ricevere il segnale UMTS allo stesso modo del GSM,giusto?A che punto è vodafone con questo aggiornamento?Invece 3 sta mettendo anche lei l'UMTS a 900Mhz?Grazie in anticipo!
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Dopo alcune ricerche ho scoperto che il segnale GSM a 900MHz di Vodafone,TIM e raramente WIND e H3G arriva da qui mentre la maggior parte delle volte WIND come già scritto precedentemente arriva dalla BTS a Nazzano cioè questa sia in GSM a 900Mhz che in UMTS a 2100Mhz.Invece 3 (che uso sull'iPhone 5) arriva anche da Nazzano.Adesso che ho preso la mano con il netmonitor,cellid e LAC come faccio a crearmi un database personale?Grazie in anticipo!
EDIT:Invece questa BTS di che operatore potrebbe essere?
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Solitamente le bts nelle centrali enel sono wind. Anche lo shelter sembra simile a quelli ericsson che si vedono nel centro italia!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
La BTS Wind di Passo Corese (RI009, eccola: http://goo.gl/maps/mehLl) è un'altra. Sullo stesso sito mi risulta anche Vodafone, pertanto escludendo H3G che non usa quella configurazione di pannelli si tratta di un sito TIM
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Sì, le coordinate del database Wind portano a quell'indirizzo, idem il dtabase Vodafone dove c'è scritto "cositing Wind"
Non è che per favore mi potresti dare il database vodafone,anche se è vecchio non importa,grazie in anticipo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Il cell-id dell'iPhone in 3G è diverso da quello reale che si visualizza con netmonitor di Android o CellTrack, metti la SIM in un altro telefono..
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Il cell-id dell'iPhone in 3G è diverso da quello reale che si visualizza con netmonitor di Android o CellTrack, metti la SIM in un altro telefono..
Basta leggere le ultime cifre se non erro,quindi il cellid è 36096 con 3 sia dal nokia che dal fieldtest dell'iPhone mi da lo stesso cellid :)
 
Top