Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sì Wind è nel finto camino. Se non ricordo male quel sito è stato fotografato diverse volte da IlBlago ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
mi rispondo da solo mi sa. Wind è il finto camino, in quanto l'impianto a giorno è un bicella, ma LE087 è un trisettoriale
Si esatto.
Le087 finto camino mentre la prima è tim+voda.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
0
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cosimo ha detto:
Visualizza allegato 2527 Visualizza allegato 2528Visualizza allegato 2529Visualizza allegato 2530Visualizza allegato 2531
per quanto riguarda questa bts avrei una serie di domande da farvi:
1) a cosa sevono quelle parabolone enormi?
2) secondo voi quella più sotto è guasta?
3) la bts è convidisa con vodafone ed altri?
4)quel cilindro in cima è una omni o è una normale tacs?
5) in basso ci sono due pannelli piccolissimi a cosa servono?
Le parabole servono per dare il segnale ad altre bts senza accesso alla rete fissa e come backup della rete fissa. È sempre una centrale telecom.
La parabola in basso non credo sia guasta..manca semplicemente la protezione dagli agenti atmosferici "a tamburo".
Magari qualcuna è vecchia non più funzionante e lasciata li perché costa smantellare.

I pannellini in basso dovrebbero essere linkem o gestori simili.
Mentre in alto in alto non saprei. In effetti sembra una omni.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
0
e quelli che si trovano poco più in su rispetto a quelli linkem sono della vodafone?
per caso è presente wind? in quella zona prende benissimo. probabile che quella specie di omni serva a dare il segnale alle zone che si trova alla spalla della bts visto che non ci sono pannelli in quella facciata(e infatti ci sono difficoltà di connessione in quell'aera)?
 
G

giovax

Guest
in cima al traliccio c'è una classica pipe antenna, sono 3 pannelli distinti racchiusi in un unico radome per questioni di impatto estetico e compattezza.
Su quel traliccio ci sono sicuramente Tim, Vodafone, Wind
 
Utente
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
in cima al traliccio c'è una classica pipe antenna, sono 3 pannelli distinti racchiusi in un unico radome per questioni di impatto estetico e compattezza.
Su quel traliccio ci sono sicuramente Tim, Vodafone, Wind

ma questa pipe antenna ha le stesse prestazioni di una normale? di che operatore è?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
cosimo ha detto:
ma questa pipe antenna ha le stesse prestazioni di una normale? di che operatore è?
Diciamo di si. Gli unici difetti sono l'impossibilità di tiltare meccanicamente i pannelli (il che li rende poco adatti ad un'installazione così alta, secondo me) e quello di avere i settori obbligatoriamente distanziati a 120°. Inoltre supportano solo i 1800 e 2100mhz.

Su quel traliccione direi che ci sono tutti e 4 i gestori. La pipe antenna è usata da 3 o da wind, probabilmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ragazzi state facendo confusione..
È corretto quanto dice ilblago sulle parabolone.
È corretto Linkem o un gestore WiMax
È corretto che ci sono Wind TIM e Voda ma hanno ciascuna i propri pannelli classici.

Quella in cima è una antenna omnidirezionale ormai in disuso del DVB-H ossia la televisione digitale su cellulare. Non è una pipe antenna.
 
Utente
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
0
Visualizza allegato 2532 ma come fa a coprire la parte più a nord visto che alle spalle non ci sono pannelli? anche a molti metri si riesce a prendere il segnale ma le prestazioni sono scarse,3g quasi assente, 2g discreto e 4g 1 tacca( quando ho preso questi dati mi trovavo in cimitero quindi e più verso nord-est. ( questa in foto è quella che si trova a nord, quella al sud la postai già tempo fa, quella al centro e una bts che si trova su un palazzo( se volete mando la foto)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Arriveranno dei lobi secondari.. l'irradiazione del segnale non è "ideale" e dritta solo nel verso in cui sono direzionati i pannelli. Dei lobi tendono ad andare anche in altre direzioni e il centro abitato intorno amplifica la riflessione dei segnali anche in altre zone.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Quella in cima è una antenna omnidirezionale ormai in disuso del DVB-H ossia la televisione digitale su cellulare. Non è una pipe antenna.

mi ricordavo che le omni per il DVB-H fossero molto più snelle...il diametro di quella nella foto è "notevole" :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giovax ha detto:
mi ricordavo che le omni per il DVB-H fossero molto più snelle...il diametro di quella nella foto è "notevole" :)

Ne esistono vari modelli, ad esempio.. Grottammare, foto di fine 2015, impianto TIM AP08 con su anche Vodafone in sharing ed in cima gap-filler DVB-H disattivo. Stesso modello di quello in foto sopra..

jfes1j.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche perchè di solito le omnidirezionali sono delle stecchette tipo quella della foto qua sotto (by Albemix, a Laghi, prov di VI), non so che senso avrebbe farle così grosse.

laghi_2.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Più che omni loro intendevano pipe che è un tipo particolare di antenna trisettoriale e non omni.... :p
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Anche perchè di solito le omnidirezionali sono delle stecchette tipo quella della foto qua sotto (by Albemix, a Laghi, prov di VI), non so che senso avrebbe farle così grosse.

laghi_2.jpg

Li c'è un vincolo paesaggistico che sarà molto dura che Vodafone aggiorni la omni, Wind ha ancora il sito sulla carta. A fine 2016 con un canale 2G, Umts e LTE in questa zona è una tecnologia sconosciuta:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Top