Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Lucky900 ha detto:
Io credo Vodafone 4g, però ti parlo solo di sensazioni date dal livello di segnale, non conosco i pannelli. Grazie per le risposte IBM! :D
Lucky "voci di corridoio" narrano banda 3 + banda 7 sulla nuova bts a Mariano :D.. purtroppo non sono ancora passato..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Buongiorno a tutti. Nella mia cittadina Vodafone ha una BTS in periferia in costing con Tim e h3G. Fino al 2012 vi è stata solo lei(Vodafone) con nessun altro operatore sopra poiché affianco presente una BTS Tim poi smantellata questa estate. Purtroppo la foto risale al 2009 quella in cui era presente solo Vodafone ed ho dovuto prenderla da google maps. Ecco le foto del sito prima e dopo. Dove è situata Vodafone adesso e quali sono gli altri operatori? In mezzo dovrebbe starci h3G con 3G 2100 e 900Visualizza allegato 5Visualizza allegato 6

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
sf3messenger ha detto:
Buongiorno a tutti. Nella mia cittadina Vodafone ha una BTS in periferia in costing con Tim e h3G. Fino al 2012 vi è stata solo lei(Vodafone) con nessun altro operatore sopra poiché affianco presente una BTS Tim poi smantellata questa estate. Purtroppo la foto risale al 2009 quella in cui era presente solo Vodafone ed ho dovuto prenderla da google maps. Ecco le foto del sito prima e dopo. Dove è situata Vodafone adesso e quali sono gli altri operatori? In mezzo dovrebbe starci h3G con 3G 2100 e 900

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

vodafone tim e 3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Buongiorno a tutti. Nella mia cittadina Vodafone ha una BTS in periferia in costing con Tim e h3G. Fino al 2012 vi è stata solo lei(Vodafone) con nessun altro operatore sopra poiché affianco presente una BTS Tim poi smantellata questa estate. Purtroppo la foto risale al 2009 quella in cui era presente solo Vodafone ed ho dovuto prenderla da google maps. Ecco le foto del sito prima e dopo. Dove è situata Vodafone adesso e quali sono gli altri operatori? In mezzo dovrebbe starci h3G con 3G 2100 e 900
Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

In cima ci sono Vodafone e TIM (alcuni pannelli di uno alcuni dell'altro). Sotto sul palo la prima fila è di H3G, sotto ancora c'è il terzo settore sicuramente con Telecom, non so se è presente anche Vodafone lì, non si capisce benissimo.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
In cima ci sono Vodafone e TIM (alcuni pannelli di uno alcuni dell'altro). Sotto sul palo la prima fila è di H3G, sotto ancora c'è il terzo settore sicuramente con Telecom, non so se è presente anche Vodafone lì, non si capisce benissimo.
I pannelli di sopra sapresti per caso dirmi quali sono Vodafone e quali sono Tim. Comunque grazie :)

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
I pannelli di sopra sapresti per caso dirmi quali sono Vodafone e quali sono Tim. Comunque grazie :)

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Quelli TIM sono sicuramente quelli con la scatolina bianca agganciata sotto di lato (si chiama RET), quindi l'ultimo grande sulla destra e mi sembra anche l'ultimo grande a destra dello sbraccio a sinistra. Gli altri non avendo RET possono essere di entrambi, bisognerebbe capire quali tecnologie ci sono attive e su che bande e magari avere una foto migliore se possibile.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Quelli TIM sono sicuramente quelli con la scatolina bianca agganciata sotto di lato (si chiama RET), quindi l'ultimo grande sulla destra e mi sembra anche l'ultimo grande a destra dello sbraccio a sinistra. Gli altri non avendo RET possono essere di entrambi, bisognerebbe capire quali tecnologie ci sono attive e su che bande e magari avere una foto migliore se possibile.
Allora Vodafone è attiva con 2G 900,3G 2100 e 4G 800. Ha due settori per tecnologia. Per il 2G il cell id è 2203(1)-2203(2), per il 3G 3199(1)(4)(7),(2)(5)(8),per il 4G 78158:11, 78158:12. Tim invece ha attivo 2G 900 sicuro non so se anche 1800, per il 3G e il 4G come voda

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ma esiste una sorta di "ret" per regolare l' orientamento orizzontale...magari dopo l' installazione di una nuova bts? da demente mi verrebbe da dire che remotizzare sia la regolazione verticale che l' orizzontale dal centro gestione sarebbe comodo, poco dispendioso ed estremamente utile per ottimizzare la rete.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
E questa? Spuntata come un fungo a Capodimonte (VT). Di chi è e quali tecnologie usa?

784a31eeef057821c5b723959731c5f3.jpg


aa87d72f240c59b7c1a84416ad54136c.jpg
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
direi la classica configurazione doppio pannello di 3
Anche io direi 3! Gially invece dice che è Wind vedendo i pannelli Huawei...
Comunque qui Wind non usa quel palo mentre 3 qui in zona ha sempre questi pali alti e uguali. So che non vuol dire nulla dal palo, però ..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Sicuramente non è 3. C'è il RET sotto i pannelli. Inoltre non è la configurazione tipica.
Potrebbe essere Tim o Wind. Più probabile la seconda, per me.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
ma esiste una sorta di "ret" per regolare l' orientamento orizzontale...magari dopo l' installazione di una nuova bts? da demente mi verrebbe da dire che remotizzare sia la regolazione verticale che l' orizzontale dal centro gestione sarebbe comodo, poco dispendioso ed estremamente utile per ottimizzare la rete.

Più che un RET esistono delle antenne "attive" che direzionano il segnale nell'area di maggior richiesta di traffico.. che è una soluzione ancora migliore di quella che proponi tu. Ma attualmente non so se in Italia vi siano degli esempi in uso, non credo.. preferiamo dual-beam, Argus e bilobo con split verticale...
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Sicuramente non è 3. C'è il RET sotto i pannelli. Inoltre non è la configurazione tipica.
Potrebbe essere Tim o Wind. Più probabile la seconda, per me.

dove lo vedi il RET?
tra l'altro il pannello lungo non è collegato
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
dove lo vedi il RET?
tra l'altro il pannello lungo non è collegato
Tutti Wind dicono, io credevo fosse 3.
In ogni caso credo debba essere attivato ancora, fino a due giorni fa neanche il palo c'era! :D
Ho notato poi che ha la paraboletta uguale a quella che H3G utilizza solitamente, è diversa da Wind e Vodafone ad esempio. Sbaglio?
 
Top