Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
La prima foto vedo un link Ericsson in alto sui pannelli, potrebbe essere di Wind o H3G. Servono delle foto con più zoom sui pannelli così da capire meglio, se in zona ci sono gli altri operatori e manca Wind potrebbe essere lei.

Saeuti

Albemix

domanda, dato che Wind in area Centro usa hardware Huawei, il microlink Ericsson che ci farebbe?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giovax ha detto:
domanda, dato che Wind in area Centro usa hardware Huawei, il microlink Ericsson che ci farebbe?

Il fornitore di link radio non è necessariamente lo stesso della BTS. Ad esempio Vodafone usa quasi sempre link Commscope pur avendo Huawei e Nokia... Wind usa quasi esclusivamente link Ericsson.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Il fornitore di link radio non è necessariamente lo stesso della BTS. Ad esempio Vodafone usa quasi sempre link Commscope pur avendo Huawei e Nokia... Wind usa quasi esclusivamente link Ericsson.

e così ci risparmiano?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giovax ha detto:
e così ci risparmiano?

Non credo, avranno delle loro motivazioni. I gestori affidano ad altre aziende partner la gestione del backhauling e dell'infrastrattura, sicuramente faranno delle gare o delle offerte che vengono poi selezionate.
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
domanda, dato che Wind in area Centro usa hardware Huawei, il microlink Ericsson che ci farebbe?

Come ha detto Ibm, Wind nonostante sia divisa tra NSN, Ericsson, Huawei per la parte radio utilizza i link radio Ericsson nei suoi siti. Prima invece c'erano i ponti radio Melody della Alcatel.

Stessa situazione per Tim che da qualche anno usa anche lei gli stessi link radio Ericsson di Wind in alcuni siti, ho trovato anche i ponti radio della Nec.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Lucky900 ha detto:
Ciao a tutti, vorrei chiedere maggiori informazioni sui pannelli di questa Bts. Si tratta di Vodafone 2G+3G+4G, sapete dirmi peró qualcosa sulle frequenze?
30ed2975eef565a8ec96abdd45c804e6.jpg
bc0db775db0f74c78c3ff68f68f8747e.jpg

Denghiú
Altri pareri?
Più che altro mi interessa molto capire se in 4G i pannelli possono trasmettere in tutte e 3 le bande x avere prima o poi il 4g+.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Lucky900 ha detto:
Altri pareri?
Più che altro mi interessa molto capire se in 4G i pannelli possono trasmettere in tutte e 3 le bande x avere prima o poi il 4g+.
Non si capisce quante bande supportino i pannelli. Serve una foto ravvicinata dove si vedano anche i connettori posti sotto!
 
A

Albemix

Guest
Servono foto con più zoom e se possibile, caricarle da altri siti esterni (tinypic ecc...). Se hai il netmonitor di Samsung fai un pò di screenshot così da capire e aiutarti meglio.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Servono foto con più zoom e se possibile, caricarle da altri siti esterni (tinypic ecc...). Se hai il netmonitor di Samsung fai un pò di screenshot così da capire e aiutarti meglio.

Saeuti

Albemix
Ok grazie, prossimamente mi attrezzo per fare foto migliori, cercherò anche di postare qualche screenshot da netmonitor. :D
 
A

Albemix

Guest
Figurati, per le bts è fondamentale avere una fotocamera con un buon zoom altrimenti da lontano è difficile capire di che pannelli si tratta e quali ingressi sono connessi. Poi con il netmonitor e i vari cid hai una maggiore possibilità di capire ulteriori info.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Un paio di foto al volo del traliccio Wind di Samone (TN), i pannelli che vedete subito di fronte sono di Vodafone, quelli più alti di Wind, tre settori 2G/3G per entrambi gli operatori ma con puntamento leggermente differente.

6979f8b51750b809d8ec4af58de3d9eb.jpg
540374774cdfbc7229d1380f88662521.jpg
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
3774ec7a0ed90b65a907ee54876ff696.jpg
a73fb60664661447333f1f27da027130.jpg

Salve ragazzi... Con piacere vi mostro i nuovi pannelli tim messi ieri in centrale telecom... Ora mi affido a voi... Che tecnologie saranno attive? Secondo voi metteranno la 42,2 Mbps?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
pubu ha detto:
3774ec7a0ed90b65a907ee54876ff696.jpg
a73fb60664661447333f1f27da027130.jpg

Salve ragazzi... Con piacere vi mostro i nuovi pannelli tim messi ieri in centrale telecom... Ora mi affido a voi... Che tecnologie saranno attive? Secondo voi metteranno la 42,2 Mbps?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

sicuramente 2G/3G/4G
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Addirittura 4G? Mi stai dando una bellissima notizia... E come mai solo 2 settori?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sono due quadband Huawei. Potrebbe esserci il 4G se hanno fibra in centrale... Ma non è sicuro. E' bisettoriale perché forse il terzo settore non serve... Dipende cosa deve coprire.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Finalmente!!! :applauso:
I pannelli sono degli huawei, ma non capisco però il numero delle bande supportate.
Sono due settori soli perché probabilmente non hanno bisogno di garantire copertura a 360°. Anche se c'è un supporto che rimane libero, quindi ci sta mettano anche un terzo settore!
Le tecnologie che attiveranno non si possono sapere! Probabilmente 3G e 4G; qualche dubbio per il 2G, se l'antenna è di tim!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Grazie ragazzi... Il 3 settore cioé l asta che rimane(è il parafulmine) punterebbe alla collina che da dove ci sono le pale eoliche e quindi niente abitazioni... I 2 settori prendono bene tutto il paese e la piana abitata che va verso ozieri e il lago Coghinas.... La fibra dovrebbe esserci perché 2 anni fa hanno portato in cavo dal bivio del paese fino alla centrale e da poco con la rete del gas hanno piazzato la guaina... Vabbe se ci sarà 4G meglio ancora... Per ora sn contento anke del 3g

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Allora probabilmente il terzo settore non ci sarà, poco male comunque... speriamo in un bel sito 2G 3G e 4G 800 :D facci sapere se puoi appena lo attivano!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Certo ibm... Per ora non sembra attiva però ho un amico che da poco ha un iphone 6 con contratto tim... Testerò con lui... Ho notato in un pannello c'è il ret... In quello di sinistra

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Top