Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
luchella ha detto:
cosa sono quelle parabolette?
sono link radio, ovvero dei ponti radio che collegano 2 bts oppure una bts a un hub.. tim nel 90% dei casi NON li usa, visto che può sfruttare la rete telecom e ha pochi problemi a portare il cavo, gli altri spessissimo. Con questo sistema una bts può essere "alimentata" non via cavo/fibra ma via link radio. Un esempio scemo, c'è una bts collegata via cavo, ne vogliono mettere una nuova a 500 metri da essa, possono non portare il cavo/fibra fino a li, mettono un link radio sulla vecchia bts gia esistente (che in questo caso è BTS DONATRICE) che punta verso la nuova bts, e un link radio su questa nuova bts che riceve dalla donatrice...e il gioco è fatto! i problemi principali sono:
-i 2 o più link radio devono avere piena visibilità frontale senza ostacoli tra loro.
-la bts donatrice deve avere dei buoni flussi/banda per alimentare la bts ricevente altrimenti perde prestazioni l'area servita dalle 2 bts
-in caso di forte maltempo tipo grandinate ecc è facile che salti la comunicazione tra le 2 o più bts

spero di non aver detto cavolate, qualcuno qui sul forum saprà dirti di più di sicuro..
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie della spiegazione dettagliata! 2 anni fa hanno portato la fibra ottica sotto a quella BTS... ma a cosa servisse ancora non si sa. Forse per 4G Vodafone che è attivo da poco?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Una nuova BTS è in costruzione nella zona industriale di Castelfranco Di Sotto (Pi)!

5bcdb6e43390b051ebe827ebe69bf3d2.jpg


Ero di passaggio...c'era un operaio sopra che stava lavorando.

Sospetto sia Vodafone :p
Non si capisce molto dei pannelli... Ma credo pure io!
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Non si capisce molto dei pannelli... Ma credo pure io!
Si è Vodafone, ed è gia attiva! (ho fatto un report nel thread apposito "Vodafone e le sue BTS ovunque")
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16

image share

BTS vodafone: sopra lei con pannelli 800-900 (due) 1800 e 2100, sotto 3 con dei tribanda e sotto ancora credo sia tim ad esclusione, unico settore con due pannelli. Che pannelli possono essere? Correggetemi se sbaglio.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
giulioDC ha detto:

image share

BTS vodafone: sopra lei con pannelli 800-900 (due) 1800 e 2100, sotto 3 con dei tribanda e sotto ancora credo sia tim ad esclusione, unico settore con due pannelli. Che pannelli possono essere? Correggetemi se sbaglio.
sicuro? ti dico come la vedo io.. sopra sono sia tim che vodafone (il pannello piu a destra nei 2 settori in alto credo sia tim ha il ret).. sotto come dici tu h3g quoto..e quello ancora sotto è il terzo settore di tim e vodafone, pannello a destra dovrebbe essere tim visto il ret, sinistra vodafone.. particolare comunque.. per aver più conferme aspetta qualcun'altro, a me pare così di più non so dirti.. comunque molti pannelli non sono ancora attivi..non vedo cavi su tutti..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
sicuro? ti dico come la vedo io.. sopra sono sia tim che vodafone (il pannello piu a destra nei 2 settori in alto credo sia tim ha il ret).. sotto come dici tu h3g quoto..e quello ancora sotto è il terzo settore di tim e vodafone, pannello a destra dovrebbe essere tim visto il ret, sinistra vodafone.. particolare comunque.. per aver più conferme aspetta qualcun'altro, a me pare così di più non so dirti.. comunque molti pannelli non sono ancora attivi..non vedo cavi su tutti..

Radianti piuttosto strani, sono dei modelli che si vedono di rado, ad esclusione di quelli di H3G che hai giustamente identificato. Per il resto sono d'accordo co te, Vodafone e Telecom hanno i pannelli affiancati e hanno 3 settori: due sopra e uno sotto. I pannelli alcuni potrebbero avere i connettori sul retro, altrimenti sono predisposti ma spenti, andrebbe verificato con una foto un po' più dettagliata se possibile.
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Radianti piuttosto strani, sono dei modelli che si vedono di rado, ad esclusione di quelli di H3G che hai giustamente identificato. Per il resto sono d'accordo co te, Vodafone e Telecom hanno i pannelli affiancati e hanno 3 settori: due sopra e uno sotto. I pannelli alcuni potrebbero avere i connettori sul retro, altrimenti sono predisposti ma spenti, andrebbe verificato con una foto un po' più dettagliata se possibile.
Visualizza allegato 9
Se può aiutarci vi dico che tim affianco a questa ha una sua BTS (questa in foto), settori orientati allo stesso modo dell'altra, molto strano come sito anche questo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giulioDC ha detto:

Se può aiutarci vi dico che tim affianco a questa ha una sua BTS (questa in foto), settori orientati allo stesso modo dell'altra, molto strano come sito anche questo.

In realtà questo è molto più semplice dell'altro: c'è solo Telecom con 3 settori: quello in cima GSM/DCS/UMTS, quello a metà solo GSM/DCS e quello in basso solo GSM/UMTS. Niente di troppo strano, almeno a prima vista. L'altro invece ha pannelli strani....
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
In realtà questo è molto più semplice dell'altro: c'è solo Telecom con 3 settori: quello in cima GSM/DCS/UMTS, quello a metà solo GSM/DCS e quello in basso solo GSM/UMTS. Niente di troppo strano, almeno a prima vista. L'altro invece ha pannelli strani....
Si però pensavo: avendo tim un sito affianco è probabile che quello in cositing con voda abbia solo lte. Da questo presupposto potremmo capire quali sono i pannelli di chi. Su questa Tim ha solo LTE800 (attivi solo due settori su tre), voda credo anche 1800.
Per il resto ibm sei un mostro ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giulioDC ha detto:
Si però pensavo: avendo tim un sito affianco è probabile che quello in cositing con voda abbia solo lte. Da questo presupposto potremmo capire quali sono i pannelli di chi. Su questa Tim ha solo LTE800 (attivi solo due settori su tre), voda credo anche 1800.
Per il resto ibm sei un mostro ;)
Considera che difficilmente lasceranno due siti affiancati, è possibile che quello più vecchio venga disattivato e rimosso in favore di quello più recente. Comunque i pannelli TIM con LTE li riconosci dalla presenza del RET in basso.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Phx ha detto:
Questa è difficile :p
LykbSJC.jpg

È spuntato a Navacchio (PI), più o meno davanti al mercatone uno. Non sono riuscito a vedere il cartello dei lavori però, ero di fretta.
Confermo, è Vodafone!
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.
Mentre andavo a prendermi un paio di pantaloni nuovi in un negozio di Lonigo (Vi) (ahhh i saldi) ho visto che ci sono lavori in corso sulla torre vicino al cimitero. :sorrisok:
Secondo il sito dell'arpav su questo sito ci sono sia wind che vodafone e tim.


RecordIdsitoNomeCodice sitoIndirizzoGestoreProvinciaComune
19811Lonigo CimiteroVI4525-BVia Circonvallazione c/o cimiteroOMNITELVILONIGO
213451Lonigo EstVI219AVIALE CIRCONVALLAZIONE - C/O CIMITERO COMUNALEWINDVILONIGO
312191LONIGO 2VIB0CIRCONVALLAZIONE,CIMITERO COMUNALETELECOMVILONIGO


Ho fatto 2 foto al volo con il cellulare senza potermi avvicinare. :nonso:
Chissà per chi stanno lavorando questi operai. Sembra che in quel momento stessero "tirando" dei fili.
Visualizza allegato 1801 Visualizza allegato 1802
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Stanno aggiungendo una calata cavi (coassiali che trasportano il segnale dalla BTS alla base fino ai pannelli in cima). Le possibilità sono due, o uno dei tre gestori presenti sta aggiungendo l'LTE, oppure è in arrivo un nuovo gestione in cositing che per ovvi motivi sarebbe H3G. Non ti resta che attendere...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuova bts sul comune di massa (ms026) volevo chiedervi ė wind per il 4G?
08bdf17eacd1018fe6e1f023be0a47bc.jpg

e102e2740798f54b27c30ee35a28218d.jpg


Altre bts gia esistenti
041f644677adfb2c36c81b7e6a71e8ec.jpg


Grazie :D

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
La prima foto vedo un link Ericsson in alto sui pannelli, potrebbe essere di Wind o H3G. Servono delle foto con più zoom sui pannelli così da capire meglio, se in zona ci sono gli altri operatori e manca Wind potrebbe essere lei.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, vorrei chiedere maggiori informazioni sui pannelli di questa Bts. Si tratta di Vodafone 2G+3G+4G, sapete dirmi peró qualcosa sulle frequenze?
30ed2975eef565a8ec96abdd45c804e6.jpg
bc0db775db0f74c78c3ff68f68f8747e.jpg

Denghiú
 
Top