Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Grazie :D Voglio anche capire allora i pannelli che usano per il WiMax, vanno bene per LTE? Che storia interessante comunque :)
In teoria per i pannelli non conta cosa ci fai andare sopra ma la frequenza utilizzata... quindi se sono a 3.4/3.6ghz vanno bene...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In teoria per i pannelli non conta cosa ci fai andare sopra ma la frequenza utilizzata... quindi se sono a 3.4/3.6ghz vanno bene...

Ah ok :lol: allora dovrò per forza rimettermi in contatto con la mia vicina e testare la situazione :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Questa è una bts linkem.... è spuntata nel mio paese, Aradeo.. (Le). Devo vedere se riesco a scorgere l'hw.
2d81e0f441c5c2ba784a25611feda4d0.jpg
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Questa è una bts linkem.... è spuntata nel mio paese, Aradeo.. (Le). Devo vedere se riesco a scorgere l'hw.
2d81e0f441c5c2ba784a25611feda4d0.jpg

Se c'è Huawei, abbiamo svelato il mistero :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
C'è una bts che fino a poco tempo fa si presentava con solo 2 livelli di pannelli, da arpa è tim/voda:

141f356eecde67542b060894335d9885.jpg


a36ea72618e83e029d2a9a321a03d2b0.jpg


Ora c'è un terzo livello di pannelli, ma da arpa da ancora tim/voda, si presenta così:

c446fea011def89d8bff314bad8cd6b8.jpg


Di sicuro non è arrivata h3g perché arriva a 100db, potrebbe essere arrivata Wind ma non c'è stata ancora possibilità di verificare, la foto è quel che è, magari qualcuno dai pannelli intuisce se può esserci Wind oppure o tim o voda hanno aggiunto un altra serie di pannelli? Sono apparsi anche gli "amplificatori" 4G sul palo, sotto..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Dalla foto non si capisce moltissimo, potrebbero essere sia Wind che 3, sicuramente saranno o triband o quadband, mentre gli amplificatori non credo siano usati dal nuovo gestore, o almeno non ho mai visto Wind e/o 3 usarli sui propri impianti. Se 3 arrivava così poco potrebbe anche non aver ancora attivato...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Io l'ultima volta che ho guardato erano mesi mesi fa ero al Mad, un locale a 150 metri dalla bts, tim era in 4G sui 105db outdoor, bloccando in 3G avevo valori forti sui 70db, quindi tim non aveva ancora il 4G su quella bts mesi fa, di sicuro ha 3G, il 2G non lo so... Vodafone idem era con 2 tacche di 4G quindi presumo arrivasse anche lei da un'altra bts col 4G.. quando ero lì erano già 3 livelli di pannelli come ora ma non c'erano gli amplificatori..quindi fosse h3g avrebbe già attivato, dovrei ripassare e vedere se tim/voda hanno messo il 4G visto che ora ci sono quegli ampli, inoltre non mi sembravano tutti così nuovi i pannelli.. purtroppo sarà dura che capito li con qualcuno che ha wind, h3g la escluderei comunque, o Wind oppure uno dei 2 ha aggiunto pannelli..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Io l'ultima volta che ho guardato erano mesi mesi fa ero al Mad, un locale a 150 metri dalla bts, tim era in 4G sui 105db outdoor, bloccando in 3G avevo valori forti sui 70db, quindi tim non aveva ancora il 4G su quella bts mesi fa, di sicuro ha 3G, il 2G non lo so... Vodafone idem era con 2 tacche di 4G quindi presumo arrivasse anche lei da un'altra bts col 4G.. quando ero lì erano già 3 livelli di pannelli come ora ma non c'erano gli amplificatori..quindi fosse h3g avrebbe già attivato, dovrei ripassare e vedere se tim/voda hanno messo il 4G visto che ora ci sono quegli ampli, inoltre non mi sembravano tutti così nuovi i pannelli.. purtroppo sarà dura che capito li con qualcuno che ha wind, h3g la escluderei comunque, o Wind oppure uno dei 2 ha aggiunto pannelli..

Riguardando meglio ho capito qual è la BTS! Ci sono passato di fianco sul treno per Varese :p se mi ricapita verifico io con Wind!
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Dalla foto non si capisce moltissimo, potrebbero essere sia Wind che 3, sicuramente saranno o triband o quadband, mentre gli amplificatori non credo siano usati dal nuovo gestore, o almeno non ho mai visto Wind e/o 3 usarli sui propri impianti. Se 3 arrivava così poco potrebbe anche non aver ancora attivato...

in un caso ho visto 3 usare MTA, non so per quale banda però, erano collegati nel retro di un pannello 4banda
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
guardando bene la foto di maps e quella odierna, i nuovi pannelli sono QUELLI PIU' IN ALTO .. non vedo nuovi link, questo potrebbe far pensare che uno dei due ha aggiunto altri pannelli?... mah.. anzi vedo uno solo link molto in basso nuovo! :O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
guardando bene la foto di maps e quella odierna, i nuovi pannelli sono QUELLI PIU' IN ALTO .. non vedo nuovi link, questo potrebbe far pensare che uno dei due ha aggiunto altri pannelli?... mah.. anzi vedo uno solo link molto in basso nuovo! :O

Sì io avevo notato che i nuovi erano quelli in alto, mi ero scordato di scriverlo :p cmq il link in basso è il classico Ericsson che conferma nuovamente che si tratta al 90% di Wind.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Questa è difficile :p
LykbSJC.jpg

È spuntato a Navacchio (PI), più o meno davanti al mercatone uno. Non sono riuscito a vedere il cartello dei lavori però, ero di fretta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Traliccio e basta dicono ben poco purtroppo :p ultimamente vedo molti siti nuovi Vodafone nascere con il ballatoio, ma non è di certo una discriminante... Bisogna aspettare che appaiano i pannelli!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Phx ha detto:
Questa è difficile :p
LykbSJC.jpg

È spuntato a Navacchio (PI), più o meno davanti al mercatone uno. Non sono riuscito a vedere il cartello dei lavori però, ero di fretta.
Era l'ora che qualche gestore coprisse decentemente quella zona. E' piena di grandi magazzini e centri commerciali! Ed indoor ci sono grossi problemi con tutti i gestori: alle volte non arriva neppure il 2G!
Comunque io scommetto che è vodafone. Il sito è identico a quello che hanno realizzato 2 mesi fa allo svincolo autostradale di Capannori (LU). Anche i doppi supporti per ogni settore.
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Sul sito del comune di Cascina tra le segnalazioni di inizio attività delle pratiche edilizie (http://www.comune.cascina.pi.it/images/stories/EdiliziaPrivata/SCIA31marzo2015.pdf) ce ne sono un paio interessanti:

P - 33 - 2015
19-02-2015
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI S.p.a.
retedi telefonia denominata “5-3438-A -CASCINA NAVACCHIO”

P - 75 - 2015
26-03-2015
H3G SPA
H3G 5-3442-S CASCINA ZONA ARTIGIANALE

:uhm:

PS: direi che si tratta della prima, visto che la "zona artigianale" dovrebbe essere in un altro posto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Phx ha detto:
Sul sito del comune di Cascina tra le segnalazioni di inizio attività delle pratiche edilizie (http://www.comune.cascina.pi.it/images/stories/EdiliziaPrivata/SCIA31marzo2015.pdf) ce ne sono un paio interessanti:

P - 33 - 2015
19-02-2015
ERICSSON TELECOMUNICAZIONI S.p.a.
retedi telefonia denominata “5-3438-A -CASCINA NAVACCHIO”

P - 75 - 2015
26-03-2015
H3G SPA
H3G 5-3442-S CASCINA ZONA ARTIGIANALE

:uhm:

PS: direi che si tratta della prima, visto che la "zona artigianale" dovrebbe essere in un altro posto.
Nessuna delle 2.
La prima riguarda una richiesta (probabilmente per la modifica) dell'antenna H3G situata dietro la stazione di navacchio. La seconda, invece, una richiesta per l'impianto H3G nella zona industriale a sud di cascina.
In entrambi i casi, quindi, non si tratta di nuovi ripetitori. Anche perché in genere, per le nuove antenne, passano ben più di 2-3 mesi da quando la richiesta viene presentata a quando poi vengono effettivamente fatti i lavori.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì io avevo notato che i nuovi erano quelli in alto, mi ero scordato di scriverlo :p cmq il link in basso è il classico Ericsson che conferma nuovamente che si tratta al 90% di Wind.
Wind in questa metà 2015 qui in zona si conferma leader nelle nuove bts...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
8dc3f55e37ffcfbca158a03521570a2c.jpg


Ragazzi secondo voi questa antenna è solo un ponte radio adsl o a tutti gli effetti bts tim? In alto a destra si vede solo un pannello verticale... Magari è solo gprs

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
8dc3f55e37ffcfbca158a03521570a2c.jpg


Ragazzi secondo voi questa antenna è solo un ponte radio adsl o a tutti gli effetti bts tim? In alto a destra si vede solo un pannello verticale... Magari è solo gprs

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Quello è un pannello. A vederlo sembra un monobanda per le frequenze alte, quindi forse è 3G. Ma non si vede bene
 
Top