Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

A

Albemix

Guest
Finchè le risorse passano via cavo e sotto rete Telecom ci sono dei limiti. Anche a Teolo (Pd) sul sito di Wind & H3G (in condivisione) non ci sono link radio (qui per mancanza di visibilità visto che i siti sono circondati dentro ai monti) e sugli apparati di rete è installata una piccola chiostrina Telecom con flussi da un minimo di 2 mega sicuramente. Altra situazione che ho visto di Tim a Foza (Vi) dove la bts "di Tim" è connessa via cavo con un flusso da 2 Mbps (come confermato da più speedtest effettuati).

Nulla vieta un domani di installare un link radio e fare arrivare più risorse, dipende quando il gestore tra permessi ecc ammoderna una bts. Un altro esempio a Salcedo (Vi) Vodafone è l'unica in 2G senza Umts (mentre Tim e Wind sono al completo, manca solo l'LTE).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Finchè le risorse passano via cavo e sotto rete Telecom ci sono dei limiti. Anche a Teolo (Pd) sul sito di Wind & H3G (in condivisione) non ci sono link radio (qui per mancanza di visibilità visto che i siti sono circondati dentro ai monti) e sugli apparati di rete è installata una piccola chiostrina Telecom con flussi da un minimo di 2 mega sicuramente. Altra situazione che ho visto di Tim a Foza (Vi) dove la bts "di Tim" è connessa via cavo con un flusso da 2 Mbps (come confermato da più speedtest effettuati).

Nulla vieta un domani di installare un link radio e fare arrivare più risorse, dipende quando il gestore tra permessi ecc ammoderna una bts. Un altro esempio a Salcedo (Vi) Vodafone è l'unica in 2G senza Umts (mentre Tim e Wind sono al completo, manca solo l'LTE).

Saeuti

Albemix
grazie albemix e in generale tutti...è sempre un piacere leggervi...spero di avere il prima possibile un cell abilitato al 4g per fare dei report made in sardegna...se notate su cellmapper con vodafone i report in 3g gli ho fatti solo io :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
pubu ha detto:
secondo me non l aggiorneranno mai al 4G questa antenna

Mai no.. prima o poi ci si arriva, magari ci vorrà più tempo delle altre ma arriveranno...
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Che roba è?!?

in5u7b.jpg


http://oi58.tinypic.com/in5u7b.jpg
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
stamattina, dato che sono di servizio per lavoro in zona, sono passato per Mori (TN). E' da tempo (credo luglio 2014) che questo traliccio è installato. Credo sia Wind ma attendo conferma. Quindi ne ho approfittato per una foto fatta mentre ero alla guida.

ND ID 3924
LAC 24067

Aggiornato anche cellmapper.


2yuLNDyl.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Br1 ha detto:
stamattina, dato che sono di servizio per lavoro in zona, sono passato per Mori (TN). E' da tempo (credo luglio 2014) che questo traliccio è installato. Credo sia Wind ma attendo conferma. Quindi ne ho approfittato per una foto fatta mentre ero alla guida.

ND ID 3924
LAC 24067

Aggiornato anche cellmapper.

Sembra Wind più sicuramente un altro gestore...

ilblago81 ha detto:
Non si capisce bene..sembra un carrato only 2100. .. 3 ? :cool:

Si esatto.. ha anche il link radio... potrebbe essere :D
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Toglietemi una curiosità... Ma le antenne tim sono quelle che si possono permettere diciamo di non avere link radio mentre gli altri gestori per avere risorse non possono farne a meno?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
pubu ha detto:
Toglietemi una curiosità... Ma le antenne tim sono quelle che si possono permettere diciamo di non avere link radio mentre gli altri gestori per avere risorse non possono farne a meno?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dipende dalle necessità e dalla disponibilità in zona, ci sono antenne di altri gestori senza link radio (magari per disponibilità di fibra o assenza di visibilità ottica con altri impianti per creare tratte radio), così come ci sono BTS TIM dotate di link radio per sopperire alla mancanza di risorse. In linea di massimo TIM usa poco i ponti e gli altri li usano massicciamente, ma non è una regola certa.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Grazie mitico ibm come sempre perfetto e puntuale nelle risposte ☺

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
kernelfree ha detto:
Chi mi identifica questo sito? Dovrebbero essere presenti Wind Tim e Tre
Non si vedono ma anche l'ultimo sito a destra ha microlink.
La butto li, secondo me c'è anche vodafone.
In ogni caso i pannelli a destra credo siano di tim, a sinistra di wind. al centro ipotizzo i pannelli di vodafone e 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
greg89 ha detto:
La butto li, secondo me c'è anche vodafone.
In ogni caso i pannelli a destra credo siano di tim, a sinistra di wind. al centro ipotizzo i pannelli di vodafone e 3.
I pannelli a destra sono Tim o Wind. I classici 1800/2100 con ret.
Sicuro c'è anche 3 a sinistra..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
La butto li, secondo me c'è anche vodafone.
In ogni caso i pannelli a destra credo siano di tim, a sinistra di wind. al centro ipotizzo i pannelli di vodafone e 3.

E' corretto quanto dice Greg. A destra TIM, a sinistra Wind, al centro sembrano due gestori. Sicuro Vodafone c'è, forse addirittura manca 3....
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
Il pannello bianco del sito centrale è stato sostituito pochi mesi fa. Prima era presente un pannello sottile (2100 only immagino).
 
Top