Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

A

Albemix

Guest
kernelfree ha detto:
Il pannello bianco del sito centrale è stato sostituito pochi mesi fa. Prima era presente un pannello sottile (2100 only immagino).

Si, il classico monobanda ma puoi trovare anche solo il 1800 Mhz. Tim in alcune delle vecchie configurazioni, ha un tris (formato da tre o quattro celle) di pannelli monobanda per il Gsm/Dcs e Umts (come Vodafone su alcuni siti che devono essere riqualificati).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
6
giovax ha detto:
cosa vi sembra questo strano accrocco https://goo.gl/maps/zVssc?

Davvero curioso.
Mi verrebbe da pensare ad una specie di impianto tv centralizzato di quartiere che va a ridistribuire il segnale via cavo alle abitazioni.
Forse uno pseudo-ripetitore DTT clandestino. Oppure un antennista mooolto appassionato :p
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Sembrano yagi logaritmiche, molto direttive, secondo me sono ponti radio.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qua a sanremo sopra l'ariston nuovo palo , non so è strano perchè vodafone sta dall'altra parte dell'ariston , poi tim sta li 3 ha 2 siti a pochi passi , wind idem e ha sempre a sinistra una microbts quindi non saprei

http://www.sanremonews.it/leggi-not...a-antenna-per-la-telefonia-sopra-il-teat.html

da casa mia vedo un pò tutto

prima
TYWEvxA.jpg


ora

xm2IcTa.jpg


vedremo .. spero sia 3 con lte o tim (ma dubito)

Gially sai qualcosa? :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
qua a sanremo sopra l'ariston nuovo palo , non so è strano perchè vodafone sta dall'altra parte dell'ariston , poi tim sta li 3 ha 2 siti a pochi passi , wind idem e ha sempre a sinistra una microbts quindi non saprei

http://www.sanremonews.it/leggi-not...a-antenna-per-la-telefonia-sopra-il-teat.html

da casa mia vedo un pò tutto

prima
TYWEvxA.jpg


ora

xm2IcTa.jpg


vedremo .. spero sia 3 con lte o tim (ma dubito)

Gially sai qualcosa? :D
Io dico 3. I pannelli mi sembrano dei quadband e semìnza ret sotto!
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Io dico 3. I pannelli mi sembrano dei quadband e semìnza ret sotto!

I pannelli sono i Kathrein quadribanda 80010685 dalla foto (seppure abbastanza sgranata). Bande supportate 790–960 / 1710–1880 / 1920–2170 / 2490–2690.

2mxlac2.jpg


In rosso ho evidenziato i "presunti ret" che ho notato. Potrebbe anche essere di Wind se nel pannello c'è il classico RET per l'Umts, successivamente per l'LTE ne viene aggiunto un altro ma ho qualche dubbio visto che in un'installazione nuova di Wind a Sovizzo per esempio i pannelli erano già predisposti con due RET (il 4G è stato acceso dopo due mesi).

Per sapere meglio bisogna andare all'Ariston e fare foto più ravvicinate.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
I pannelli sono i Kathrein quadribanda 80010685 dalla foto (seppure abbastanza sgranata). Bande supportate 790–960 / 1710–1880 / 1920–2170 / 2490–2690.

2mxlac2.jpg


In rosso ho evidenziato i "presunti ret" che ho notato. Potrebbe anche essere di Wind se nel pannello c'è il classico RET per l'Umts, successivamente per l'LTE ne viene aggiunto un altro ma ho qualche dubbio visto che in un'installazione nuova di Wind a Sovizzo per esempio i pannelli erano già predisposti con due RET (il 4G è stato acceso dopo due mesi).

Per sapere meglio bisogna andare all'Ariston e fare foto più ravvicinate.

Saeuti

Albemix
grazie mille wow supporta praticamente tutto il pannello , vedremo cosa sarà ;) intanto grazie mille per le info ;)
 
A

Albemix

Guest
Si quattro bande come ho scritto. Visto che hai il teatro a 1.5 km da casa tua fai un salto a vedere!. Prego.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Dj andrea io rinnovo la scommessa che ho fatto gia ieri quando mi hai inviato la foto in privato... ovvero per me è wind :)... anch'io vedevo un solo ret, che tecnicamente esclude vodafone e h3g che non lo usano quasi mai.. o è wind (come penso) o è tim che rifà ex novo l'impianto e smantellerà quello dietro e il pannello da solo davanti (poco probabile).. anche se in effetti vedendo il pannello singolo verso l'obbiettivo e gli altri 2 dietro, sembrano tutti e 3 direzionati come quelli sulla nuova struttura..magari può essere tim davvero che compatta..però tim mette ret su tutte le bande LTE e 3G 2100, li ne vedo uno.. guarda non saprei, di sicuro o wind o tim..
 
A

Albemix

Guest
giovax ha detto:
perché non può essere 3?
3 usa i 4banda

Si se non ci sono RET è al 100% di H3G come ho visto un sito aggiornato a Vicenza. Il Ret lo usano Wind e Tim, Vodafone e H3G mai da come ho visto. Purtroppo finchè non si vede da vicino è molto difficile. Qualche ligure magari può andare a controllare meglio.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Chiedo aiuto a voi: ho notato solo ora a dire la verità di questo cabinet Huawei nei pressi di una BTS con H3G, Vodafone e Linkem. Andando per esclusione mi viene da pensare che possa essere usato da Linkem, qualcuno sa illuminarmi? :D
Qui c'è la foto della BTS e del cabinet Huawei, che è stato pure isolato dai cabinet Nokia ed Ericsson che si trovano sul lato opposto. (notare il dettaglio di quei cavi bianchi che partono e salgono poi lungo il palo).
4c27dc303d19936bb437cb32cc4dc09d.jpg

2cea6816b6a4cd7390fbe572b7b41d82.jpg

92020ca4efd0f08a1c015cdec8fb4d89.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Considerando che siamo in Lombardia dove gli unici cabinet Huawei che ci sono in giro sono quelli LTE Wind (che stanno peraltro swappando su Nokia), è molto probabile che sia Linkem, però non sapevo utilizzasse srb Huawei esattamente uguali a quelle della telefonia...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Considerando che siamo in Lombardia dove gli unici cabinet Huawei che ci sono in giro sono quelli LTE Wind (che stanno peraltro swappando su Nokia), è molto probabile che sia Linkem, però non sapevo utilizzasse srb Huawei esattamente uguali a quelle della telefonia...
Ora linkem offre anche lte 3500 mhz
 
Top