Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
...se non erro nella zona commerciale dovrebbe arrivare il segnale Wind dalla centrale Enel che si trova sulla S.S.80....vicino la famosa "Peppinella" e all'Ospedale....e forse anche dall'altra che si trova vicino al ristorante cinese...Nuovo Impero(mi pare si chiami così)...io non ci sono ancora mai andato.....andavo a quello che sta in viale della croce rossa prima della rotonda....scusa l.'O.T.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Avevo visto anche io questa installazione e sperato anche io fosse Wind o Tim, ma accostando con la macchina avevo letto Vodafone sul cartello...
Il tanto bistrattato camioncino stara' per essere rimosso :D
Fatto sta che Vodafone continuerà a essere l'unico operatore presente indoor in 3G e 4G tutta la zona.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Indovinate cosa è? :D
68mjGyD.jpg


Ero a casa di amici in provincia di Livorno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Un repeater da indoor credo. Prende il segnale con un'antenna esterna e lo ripete dentro... giusto? Però addirittura fisso con cavo che passa dentro le pareti mai visto :D e quella specie di "lampada" sopra non so cosa sia :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Un repeater da indoor credo. Prende il segnale con un'antenna esterna e lo ripete dentro... giusto? Però addirittura fisso con cavo che passa dentro le pareti mai visto :D e quella specie di "lampada" sopra non so cosa sia :p
Esatto. E' una specie di microcella da casa! :p E' 2G e forse anche 3G (anche se non riesce ad amplificarlo per bene, forse il segnale è troppo debole anche outdoor).
La "lampada" non so cosa sia!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Esatto. E' una specie di microcella da casa! :p E' 2G e forse anche 3G (anche se non riesce ad amplificarlo per bene, forse il segnale è troppo debole anche outdoor).
La "lampada" non so cosa sia!

Interessante... ma ripete indistintamente tutti i gestori? Come mai l'ha messa? Indoor non arrivava nessuno?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
la lampada ? wimax? hiperlan? insomma internet wifi da esterno
Non credo, per internet usano un normale modem wifi di alice!

ibm17 ha detto:
Interessante... ma ripete indistintamente tutti i gestori? Come mai l'ha messa? Indoor non arrivava nessuno?
Si, credo ripeta tutti i gestori (o comunque tim/vodafone). Hanno messo un'antennina sul tetto (sul palo della tv) che prende il segnale.
L'hanno messa perché in alcune stanze i cellulari prendevano male/niente.
 
G

giovax

Guest
può darsi che il repeater abbia i circuiti in out separati e quindi due antenne separate
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Alla bts del mio paese hanno attivato il 3g però non so da quanto tempo dato che è da marzo 2013 che non avevo una sim wind. Purtroppo la bts è posizionata in modo da coprire il paese sotto il mio :(
6d17b8b16516a133257f1ce01aa9e952.jpg

Qualcuno che lavora in wind o ha un database aggiornato può controllare se hanno davvero attivato il 3g?Il mio comune è torrita tiberina in provincia di Roma.
Ho anche notato che prima i Lac da me erano 30062 e 30063 ora sono 30071 e 30077
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Si il cell-id che hai preso è il secondo layer 3G 2100 del sito di Torrita.
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Si il cell-id che hai preso è il secondo layer 3G 2100 del sito di Torrita.
:eek: :eek: :D :D Chissà da quant'è che hanno messo l'umts! Comunque ora dentro casa ricevo con 3 tacche il 3g wind da nazzano e sono i soliti 2100mhz,ogni tanto dentro casa il tablet va in 4g ricevendo il segnale da fiano romano (rm) ma molto debole :D Il 3g di torrita è fino a 21 o 42 mega? Gli speedtest fanno massimo 4 mega in down e 0.50 in up.Un'ultima cosa, come mai i lac sono cambiati?
Grazie per le delucidazioni :eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Alex_96 ha detto:
:eek: :eek: :D :D Chissà da quant'è che hanno messo l'umts! Comunque ora dentro casa ricevo con 3 tacche il 3g wind da nazzano e sono i soliti 2100mhz,ogni tanto dentro casa il tablet va in 4g ricevendo il segnale da fiano romano (rm) ma molto debole :D Il 3g di torrita è fino a 21 o 42 mega? Gli speedtest fanno massimo 4 mega in down e 0.50 in up.Un'ultima cosa, come mai i lac sono cambiati?
Grazie per le delucidazioni :eek:

Non ne ho idea di quante risorse ci siano sul sito, io ho solo calcolato il cell-id :)
Per il cambio di LAC posso solo fare supposizioni ma le reali motivazioni lo sanno solo dentro Wind, o hanno aggiunto un nuovo RNC oppure semplicemente hanno riorganizzato le LAC esistenti seguendo una logica loro interna.
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Non ne ho idea di quante risorse ci siano sul sito, io ho solo calcolato il cell-id :)
Per il cambio di LAC posso solo fare supposizioni ma le reali motivazioni lo sanno solo dentro Wind, o hanno aggiunto un nuovo RNC oppure semplicemente hanno riorganizzato le LAC esistenti seguendo una logica loro interna.
Ok, ma cos'è un RNC?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Alex_96 ha detto:
Ok, ma cos'è un RNC?

Radio Network Controller. E' una sorta di server che gestisce handover (passaggi tra le varie celle) e altre cose su un gruppo di BTS appartenenti ad esso.
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Radio Network Controller. E' una sorta di server che gestisce handover (passaggi tra le varie celle) e altre cose su un gruppo di BTS appartenenti ad esso.
Ok grazie mille
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Penso sia una srb nuova, questo CID non lo conosco e non posso calcolarlo.
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Penso sia una srb nuova, questo CID non lo conosco e non posso calcolarlo.
Io non penso che è una nuova bts però penso che il segnale proviene da torrita perchè con le bts di torrita da netmonitor mi appare come indirizzo della bts Montopoli in sabina ri come in questo caso.In giro non ho visto una nuova bts,a meno che vicino alla bts di torrita non ne hanno aggiunta un'altra oppure hanno messo oltre al pannello 3g 2100 uno a 900Mhz :uh?: Secondo te se lo chiedo alla wind su Twitter me lo diranno? (Io non penso)
 
Top