Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
no il cid di torrita in 2g è un altro , è una nuova bts probabilmente ;)
Tu che sei esperto delle bts sai come posso trovare (apparte girare per il paese finché non la trovo) questa bts dato che in giro di nuove non ne ho viste?
Edit:ho visto la mappa di netmonitor e questa bts è posizionata da un'altra parte rispetto ai cell-id di torrita cioè nel comune dove dice netmonitor,li è provincia di Rieti dove già è attivo l'umts a 900Mhz con tim e vodafone, ora aggiorno il mio piccolo database :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
grazie per l'esperto ma direi più appassionato , gli esperti sono altri :) puoi cominciare con lac .. è la stessa di dove sei te? è difficile cmq capire , puoi vedere bloccando in umts 900 quando cambia il settore e da li ti fai una idea
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
grazie per l'esperto ma direi più appassionato , gli esperti sono altri :) puoi cominciare con lac .. è la stessa di dove sei te? è difficile cmq capire , puoi vedere bloccando in umts 900 quando cambia il settore e da li ti fai una idea
Se leggi il post che ho editato ho scoperto che la bts non si trova nel mio comune.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Per gli esperti con l'occhio fino. Ci vedo male o questi 2 pannelli (quelli sulla destra) sono diversi? Sono entrambi di tim (a sx c'è vodafone)
questo mi sembra un kathrein 800 10692V01
n8tubBS.jpg



mentre questo un kathrein 742272V03 (e uguali a quelli di vodafone)
dAKBWIq.jpg


se è così, è una configurazione strana. I primi sono messi nella facciata nord e sud della torre. I secondi nella facciata est e ovest. E sono attivi 3 settori gsm+3G a nord, ovest, sud, un settore 4G 800 a sud ed un settore 4G 1800 a ovest (il 4G è stato acceso prima di capodanno, quindi forse è sempre in fase di accensione)!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sembrano leggermente diversi, forse si nota più dai connettori in basso che sembrerebbero essere disposti diversamente che non dal pannello in se'. Cmq da voi è pieno di installazioni strane: pannelli colorati, nascosti su torri e campanili, oppure micro pannelli... Da queste parti invece tendono a non installare mai o quasi su edifici storici. Vanno per la maggiore i finti camini (specie Wind che mette camini ovunque :D ) o installazioni tradizionali su tetti di palazzi.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sembrano leggermente diversi, forse si nota più dai connettori in basso che sembrerebbero essere disposti diversamente che non dal pannello in se'. Cmq da voi è pieno di installazioni strane: pannelli colorati, nascosti su torri e campanili, oppure micro pannelli... Da queste parti invece tendono a non installare mai o quasi su edifici storici. Vanno per la maggiore i finti camini (specie Wind che mette camini ovunque :D ) o installazioni tradizionali su tetti di palazzi.
Anche io ho notato la differenza grazie ai connettori in basso!
Comunque si, qui camuffano quasi tutto! In particolare, ho notato che camuffano molto sia nel centro storico di Lucca che di Siena. Invece, in altri centri come Pisa/Firenze/Venezia, spesso non sono camuffati e il risultato non è molto bello. Credo dipenda tutto dai requisiti che richiede la sovrintendenza!

Tutto sommato trovo che le installazioni sulle torri siano un'ottima soluzione: i canoni di locazione vanno al comune (ed ho visto qualche contratto del comune di Lucca: si parla di ben 38mila € annui a gestore per ogni sito!), la posizione spesso è strategica e l'impatto visivo è minimo, dato che non ci sono pali/supporti. E di alternative non ce ne sono molte, dato che i centri storici sono piuttosto grandi e ci sono solo edifici antichi!
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Sulla Strada Statale 131Dcn (Che sta per Diramazione Centrale Nuorese, in Sardegna), al km 138, a bordo strada, ho fotografato questo alto traliccio di telefonia mobile rosso e bianco. Mi sapete dire di che operatore si tratta?
L'altro traliccio invece è un po più verso Nuoro, si trova sempre a bordo strada ma non so nemmeno se si tratti di telefonia mobile perchè sia le antenne che il traliccio stesso sono davvero strani. Che roba è?



 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Sulla Strada Statale 131Dcn (Che sta per Diramazione Centrale Nuorese, in Sardegna), al km 138, a bordo strada, ho fotografato questo alto traliccio di telefonia mobile rosso e bianco. Mi sapete dire di che operatore si tratta?
L'altro traliccio invece è un po più verso Nuoro, si trova sempre a bordo strada ma non so nemmeno se si tratti di telefonia mobile perchè sia le antenne che il traliccio stesso sono davvero strani. Che roba è?



L'antenna sul palo mi sembra la classica configurazione di H3G.
Anche l'altra è un'antenna, ma provvisoria su un carrato. Secondo me è sempre di H3G , che potrebbe aver installato il palo delle prime due foto per trasformare il sito in definitivo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
L'antenna sul palo mi sembra la classica configurazione di H3G.
Anche l'altra è un'antenna, ma provvisoria su un carrato. Secondo me è sempre di H3G , che potrebbe aver installato il palo delle prime due foto per trasformare il sito in definitivo!

Sì anche io propendo per questa ipotesi. Il nuovo traliccio è sicuramente H3G. Il carrato o è il vecchio impianto H3G o alternativamente potrebbe essere un sito only 3G di Vodafone, di preciso dov'è questo km 138? A che altezza? Giusto per avere un'idea...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì anche io propendo per questa ipotesi. Il nuovo traliccio è sicuramente H3G. Il carrato o è il vecchio impianto H3G o alternativamente potrebbe essere un sito only 3G di Vodafone, di preciso dov'è questo km 138? A che altezza? Giusto per avere un'idea...
Ho pensato anche io ad un altro gestore only 3G, ma l'antenna credo che sia in una zona rurale, quindi mi sembra strano!
 
G

gially

Guest
Il primo è il sito loiri porto san paolo di h3g è stato realizzato a settembre dello scorso anno e ho assistito ai lavori visto che mi trovavo lì in vacanza, per il secondo è necessaria una foto migliore

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Per chi ha Sky:
credo che il programma "appesi ad un filo", su discovery science, possa interessare a molti.
E' disponibile (fino al 15) anche una puntata su sky on demand!
:p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mhm strano però l'area dovrebbe essere quella anche se sembra ci siano + settori ... e quelle sembrano omni , a bellagio sono veramente nascoste bene :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
4G acceso poco fa. Banda 3. (il quarto settore non è ancora acceso).
cWmJ4Dl.png

Stamani, hanno anche colorato i pannelli, anche se un po' alla buona. Comunque meglio così, prima erano molto più invasivi.
33fFzVn.jpg


Ora ho copertura 4G piena in tutta la casa. Prima ero coperto da 2 segnali 4G 800 comunque buoni, sempre sopra le 2-3 tacche su 4.

Speedtest fresco fresco:
1085717262.png


Curiosità: è la prima volta che vedo un 4G banda 3 avere gli stessi dbm del 3G. Negli altri casi che ho visto, solo il 4G 800 ha una potenza paragonabile al 3G, i 1800 sono sempre molto più deboli. Meglio così!

P.S: scusate il parziale OT, ormai avevo iniziato a parlarne qui.
Riprendo questo post per parlare di una cosa.
L'antenna di cui sopra, era un trisettoriale gsm+3G (settore 1 a Est, 2 a Sud e 3 a Ovest). Come si può immaginare, a nord dell'antenna il segnale 3G degradava subito, agganciando un po' il 3° settore ( se si era a Nord-Ovest) , un po' il 1° (a Nord-Est).
In occasione dell'implementazione del 4G, è stato aggiunto un quarto settore a nord, in cui (apparentemente) è attivo solo il 4G 1800, in quanto i cellid del 3G sono gli stessi.

Sto notando, però, che proprio a nord dell'antenna si rileva un segnale 3G ben più forte di prima, ma sempre con il cellid del 3° settore. Addirittura, anche a Nord-Est dell'antenna, dove prima si agganciava il primo settore, si continua ad agganciare il terzo. La ricezione del terzo settore ad Est, tuttavia, non è cambiata, quindi non è pensabile che abbiano cambiato la direzione delle celle già presenti.
E' sbagliato pensare che il nuovo pannello a Nord venga usato anche per il 3G, ma con lo stesso cellid del terzo settore? Anche su un'altra installazione su torre, anch'essa con 4 settori ma solo 3 celle 3G, mi pare abbastanza evidente una configurazione del genere!

Spero di essermi spiegato!
Voce agli esperti! :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Riprendo questo post per parlare di una cosa.
L'antenna di cui sopra, era un trisettoriale gsm+3G (settore 1 a Est, 2 a Sud e 3 a Ovest). Come si può immaginare, a nord dell'antenna il segnale 3G degradava subito, agganciando un po' il 3° settore ( se si era a Nord-Ovest) , un po' il 1° (a Nord-Est).
In occasione dell'implementazione del 4G, è stato aggiunto un quarto settore a nord, in cui (apparentemente) è attivo solo il 4G 1800, in quanto i cellid del 3G sono gli stessi.

Sto notando, però, che proprio a nord dell'antenna si rileva un segnale 3G ben più forte di prima, ma sempre con il cellid del 3° settore. Addirittura, anche a Nord-Est dell'antenna, dove prima si agganciava il primo settore, si continua ad agganciare il terzo. La ricezione del terzo settore ad Est, tuttavia, non è cambiata, quindi non è pensabile che abbiano cambiato la direzione delle celle già presenti.
E' sbagliato pensare che il nuovo pannello a Nord venga usato anche per il 3G, ma con lo stesso cellid del terzo settore? Anche su un'altra installazione su torre, anch'essa con 4 settori ma solo 3 celle 3G, mi pare abbastanza evidente una configurazione del genere!

Spero di essermi spiegato!
Voce agli esperti! :thumbup:

Potrebbero aver ricalcolato l'orientamento del terzo settore 3G, un riutilizzo dello stesso CID su due settori adiacenti dello stesso sito sinceramente non l'ho mai visto e non avrebbe molto senso. Dovresti verificare se quando ti sposti tra le varie zone coperte da questo stesso CID avviene un cambio di cella, ipoteticamente anche se hanno lo stesso nome il "salto" dovresti vederlo uguale ad esempio sul vecchio CellTrack (non mi vengono in mente programmi su Android che segnino i vari reselection). Ma secondo me è veramente remota una eventualità del genere..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Potrebbero aver ricalcolato l'orientamento del terzo settore 3G, un riutilizzo dello stesso CID su due settori adiacenti dello stesso sito sinceramente non l'ho mai visto e non avrebbe molto senso. Dovresti verificare se quando ti sposti tra le varie zone coperte da questo stesso CID avviene un cambio di cella, ipoteticamente anche se hanno lo stesso nome il "salto" dovresti vederlo uguale ad esempio sul vecchio CellTrack (non mi vengono in mente programmi su Android che segnino i vari reselection). Ma secondo me è veramente remota una eventualità del genere..
Ho provato ma non mi pare faccia alcun reselection.

Ho fatto comunque delle rilevazioni.
Qui sono esattamente a nord dell'antenna (quindi davanti al 4° settore), a 60m di distanza, con i pannelli a vista. CH 398 = 3° settore; CH 19 = 1° settore.
9n0jHuo.jpg


Qui sono a ovest (davanti al 3° settore), a 130m dall'antenna con pannelli a vista (CH 210 è un altro sito)
qNZp3L0.jpg


Infine, qui sono a nord-est, quasi all'opposto di dove punta il CH 398, a 100m di distanza (antenne non a vista). Il cell saltellava tra i CH 398 e 19 (che sarebbe il 1° settore), che per qualche motivo proprio mentre facevo la foto è andato via dalle adiacenze ma comunque c'è. Ch 210 e 42 sono altri siti
FFKnjkl.jpg



Solo ora, grazie a questa foto del terzo settore 3G/4G, noto una particolarità! Guarda un po' i cavi alla sinistra del pannello? :lol:
Bi1fkSW.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Uhm, non ti seguo... dove vanno a finire quei cavi? Si agganciano ad altri cavi, si vede il connettore...
 
Top