Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Tu che sei esperto delle bts sai come posso trovare (apparte girare per il paese finché non la trovo) questa bts dato che in giro di nuove non ne ho viste?djandrea ha detto:no il cid di torrita in 2g è un altro , è una nuova bts probabilmente
Se leggi il post che ho editato ho scoperto che la bts non si trova nel mio comune.djandrea ha detto:grazie per l'esperto ma direi più appassionato , gli esperti sono altri puoi cominciare con lac .. è la stessa di dove sei te? è difficile cmq capire , puoi vedere bloccando in umts 900 quando cambia il settore e da li ti fai una idea
Anche io ho notato la differenza grazie ai connettori in basso!ibm17 ha detto:Sembrano leggermente diversi, forse si nota più dai connettori in basso che sembrerebbero essere disposti diversamente che non dal pannello in se'. Cmq da voi è pieno di installazioni strane: pannelli colorati, nascosti su torri e campanili, oppure micro pannelli... Da queste parti invece tendono a non installare mai o quasi su edifici storici. Vanno per la maggiore i finti camini (specie Wind che mette camini ovunque ) o installazioni tradizionali su tetti di palazzi.
L'antenna sul palo mi sembra la classica configurazione di H3G.Lello^82 ha detto:Sulla Strada Statale 131Dcn (Che sta per Diramazione Centrale Nuorese, in Sardegna), al km 138, a bordo strada, ho fotografato questo alto traliccio di telefonia mobile rosso e bianco. Mi sapete dire di che operatore si tratta?
L'altro traliccio invece è un po più verso Nuoro, si trova sempre a bordo strada ma non so nemmeno se si tratti di telefonia mobile perchè sia le antenne che il traliccio stesso sono davvero strani. Che roba è?
greg89 ha detto:L'antenna sul palo mi sembra la classica configurazione di H3G.
Anche l'altra è un'antenna, ma provvisoria su un carrato. Secondo me è sempre di H3G , che potrebbe aver installato il palo delle prime due foto per trasformare il sito in definitivo!
Ho pensato anche io ad un altro gestore only 3G, ma l'antenna credo che sia in una zona rurale, quindi mi sembra strano!ibm17 ha detto:Sì anche io propendo per questa ipotesi. Il nuovo traliccio è sicuramente H3G. Il carrato o è il vecchio impianto H3G o alternativamente potrebbe essere un sito only 3G di Vodafone, di preciso dov'è questo km 138? A che altezza? Giusto per avere un'idea...
Riprendo questo post per parlare di una cosa.greg89 ha detto:4G acceso poco fa. Banda 3. (il quarto settore non è ancora acceso).
Stamani, hanno anche colorato i pannelli, anche se un po' alla buona. Comunque meglio così, prima erano molto più invasivi.
Ora ho copertura 4G piena in tutta la casa. Prima ero coperto da 2 segnali 4G 800 comunque buoni, sempre sopra le 2-3 tacche su 4.
Speedtest fresco fresco:
Curiosità: è la prima volta che vedo un 4G banda 3 avere gli stessi dbm del 3G. Negli altri casi che ho visto, solo il 4G 800 ha una potenza paragonabile al 3G, i 1800 sono sempre molto più deboli. Meglio così!
P.S: scusate il parziale OT, ormai avevo iniziato a parlarne qui.
greg89 ha detto:Riprendo questo post per parlare di una cosa.
L'antenna di cui sopra, era un trisettoriale gsm+3G (settore 1 a Est, 2 a Sud e 3 a Ovest). Come si può immaginare, a nord dell'antenna il segnale 3G degradava subito, agganciando un po' il 3° settore ( se si era a Nord-Ovest) , un po' il 1° (a Nord-Est).
In occasione dell'implementazione del 4G, è stato aggiunto un quarto settore a nord, in cui (apparentemente) è attivo solo il 4G 1800, in quanto i cellid del 3G sono gli stessi.
Sto notando, però, che proprio a nord dell'antenna si rileva un segnale 3G ben più forte di prima, ma sempre con il cellid del 3° settore. Addirittura, anche a Nord-Est dell'antenna, dove prima si agganciava il primo settore, si continua ad agganciare il terzo. La ricezione del terzo settore ad Est, tuttavia, non è cambiata, quindi non è pensabile che abbiano cambiato la direzione delle celle già presenti.
E' sbagliato pensare che il nuovo pannello a Nord venga usato anche per il 3G, ma con lo stesso cellid del terzo settore? Anche su un'altra installazione su torre, anch'essa con 4 settori ma solo 3 celle 3G, mi pare abbastanza evidente una configurazione del genere!
Spero di essermi spiegato!
Voce agli esperti!
Ho provato ma non mi pare faccia alcun reselection.ibm17 ha detto:Potrebbero aver ricalcolato l'orientamento del terzo settore 3G, un riutilizzo dello stesso CID su due settori adiacenti dello stesso sito sinceramente non l'ho mai visto e non avrebbe molto senso. Dovresti verificare se quando ti sposti tra le varie zone coperte da questo stesso CID avviene un cambio di cella, ipoteticamente anche se hanno lo stesso nome il "salto" dovresti vederlo uguale ad esempio sul vecchio CellTrack (non mi vengono in mente programmi su Android che segnino i vari reselection). Ma secondo me è veramente remota una eventualità del genere..