Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm, non ti seguo... dove vanno a finire quei cavi? Si agganciano ad altri cavi, si vede il connettore...
Ci sono una sorta di sdoppiatori. Una coppia scende verso il pavimento e poi va dietro (ed immagino si colleghi) al pannello nella foto, mentre l'altra prosegue verso sinistra, proprio verso il lato della torre dove c'è il quarto settore. Ho scoperto l'acqua calda o è proprio grazie a questo collegamento che il segnale verrebbe diramato da 2 pannelli con lo stesso CID?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ci sono una sorta di sdoppiatori. Una coppia scende verso il pavimento e poi va dietro (ed immagino si colleghi) al pannello nella foto, mentre l'altra prosegue verso sinistra, proprio verso il lato della torre dove c'è il quarto settore. Ho scoperto l'acqua calda o è proprio grazie a questo collegamento che il segnale verrebbe diramato da 2 pannelli con lo stesso CID?

Se fosse così è la prima volta che vedo una cosa del genere. Due settori connessi dagli stessi coax.. uhm... Non mi convince molto però è possibile.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se fosse così è la prima volta che vedo una cosa del genere. Due settori connessi dagli stessi coax.. uhm... Non mi convince molto però è possibile.
Boh!
Vedendo come si comporta il segnale e questi cavi con lo sdoppiatore ho fatto 2+2. Ma chi lo sa, magari sono altri cavi!
Penso che solo un tecnico del settore possa saperne qualcosa!
In ogni caso non capisco che vantaggi ci sarebbero con questa scelta, anche perché le celle del 4G sono 4. Forse che non devono inserire tutte le adiacenze per un nuovo cellid?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se fosse così è la prima volta che vedo una cosa del genere. Due settori connessi dagli stessi coax.. uhm... Non mi convince molto però è possibile.
Perché non può essere che due pannelli siano connessi con lo stesso cavo? Teoricamente basti che poi i segnalo di entrambi si sommino.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
theking ha detto:
Perché non può essere che due pannelli siano connessi con lo stesso cavo? Teoricamente basti che poi i segnalo di entrambi si sommino.

Non saprei dirti. Se l'hanno fatto evidentemente è possibile ma mi sembra una cosa "provvisoria", aggiungere un settore avrebbe avuto più senso secondo me, o al massimo mettere una dual-beam, ma non conoscendo le caratteristiche specifiche del sito e gli orientamenti necessari non posso esprimere giudizi...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non saprei dirti. Se l'hanno fatto evidentemente è possibile ma mi sembra una cosa "provvisoria", aggiungere un settore avrebbe avuto più senso secondo me, o al massimo mettere una dual-beam, ma non conoscendo le caratteristiche specifiche del sito e gli orientamenti necessari non posso esprimere giudizi...

I pannelli sono tutti aderenti alla facciata della torre, quindi sono tutti disposti con un angolo di 90°. Quindi le dual beam non sarebbero risultate adatte, credo. Ma quello che mi chiedo è: visto che hanno voluto aggiungere un settore, perché non metterci un nuovo cellid? Alla fine anche il 4G ha regolarmente 4 cellid!

Comunque, se il caso è lo stesso di questo altro sito su torre (http://windworld.org/vbb/showthread...ono-queste-BTS?p=252946&viewfull=1#post252946 ) non è neppure una soluzione provvisoria: qui mi pare che ci sia la stessa configurazione, ed è attiva dal 2008, ed anche con l'avvento del 4G non è stato aggiunto il quarto cellid 3G! Avevo già posto qualche dubbio in merito qui sul forum qualche mese fa!

Invece, sempre nel centro storico, un altro sito su torre ha 4 settori e 4 cellid, sia 3G che 4G. Boh, valli a capire quelli della tim!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Forse dico una boiata, ma, 2 settori con 1 solo cid, non è che hanno potenza dimezzata? Sparano meno forte degli altri 2 pannelli? Alla fine può essere che devono rispettare dei limiti di potenza, allore usano una sola portante dati e quindi cid per 2 settori, sparando poco forte con entrambi... Altri sensi non mi vengono in mente.. certo il dual beam sullo spigolo della torre non sarebbe stato male..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Forse dico una boiata, ma, 2 settori con 1 solo cid, non è che hanno potenza dimezzata? Sparano meno forte degli altri 2 pannelli? Alla fine può essere che devono rispettare dei limiti di potenza, allore usano una sola portante dati e quindi cid per 2 settori, sparando poco forte con entrambi... Altri sensi non mi vengono in mente.. certo il dual beam sullo spigolo della torre non sarebbe stato male..

Non credo sia quello il punto. Primo perché non credo arrivino a raggiungere il limite di emissione (la torre è un cositing ma solo con vodafone); inoltre, credo che a livello di emissioni non cambi nulla accendere un nuovo settore con un nuovo cellid o usare gli stessi cellid.
Infine, non mi pare di notare differenze di copertura rispetto a prima, se non appunto a nord dove c'è questo nuovo pannello e la copertura è migliorata.
Poi il 3G è sparato piuttosto debole (indoor mi prende meglio il 4G 1800mhz!), ma è sempre stato così, anche prima del cambio del 'restyling', quindi è una decisione ponderata!
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, vi posto 3 foto relative a due antenne che si trovano una in ingresso e una in uscita da una galleria sulla strada statale 131DCN, nel tratto che collega Olbia con San Teodoro, in Sardegna. Mi sapete dire se sono di operatori mobili e nel caso di quale operatore? Sono puntate verso l'esterno, quindi non servono per dare segnale dentro la galleria (che cmq non è lunga)

Antenna lato NORD


Antenna lato SUD

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Lello^82 ha detto:
Ciao, vi posto 3 foto relative a due antenne che si trovano una in ingresso e una in uscita da una galleria sulla strada statale 131DCN, nel tratto che collega Olbia con San Teodoro, in Sardegna. Mi sapete dire se sono di operatori mobili e nel caso di quale operatore? Sono puntate verso l'esterno, quindi non servono per dare segnale dentro la galleria (che cmq non è lunga)

Antenna lato NORD


Antenna lato SUD


Ci sono passato veramente un sacco di volte, quella a sud , la direzionale c'è da molto tempo e se non ricordo male era di Tim.
La prima senza ret dovrebbe essere voda
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nuova antenna presso il cimitero di Capannori (LU).
Ringrazio Giony per la segnalazione.

Vedendo i supporti, immagino sia un cositing di 2 gestori.
Sopra ci sono già dei tribanda, mi sembrano gli stessi che ha usato tim nelle nuove installazioni del 2014.
Difficile dedurre che gestori co saranno: a soli 700m a sud dall'antenna, quasi a vista, c'è un altro cositing di tutti i gestori. Infatti nei pressi dell'antenna c'è già segnale ottimo.
A nord ovest, invece, c'e un altro cositing tim/voda/3, a circa 1km di distanza.
Dato che in zona ha qualche buco, mi viene da pensare che ci sarà vodafone.
Che sia l'ennesimo cositing tim+voda? Qualcuno sa qualcosa? :D

Ecco qualche foto (chiedo venia per la qualità):
mKe77H2l.jpg


NcX4dEKh.jpg


TidOzs6h.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Un sito che nasce così già predisposto per due gestori mi sa tanto di frutto del site sharing TIM/Voda. Vedrai che saranno loro...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Un sito che nasce così già predisposto per due gestori mi sa tanto di frutto del site sharing TIM/Voda. Vedrai che saranno loro...
Ho pensato anche io. Vodafone va a coprire un bel buchetto, tim non avrebbe gran bisogno ma ad un'antenna non si dice mai di no! :thumbup:
Comunque mi fa strano, c'è un gestore che userà due pannelli per settore! Ormai nei nuovi siti ero abituato ad un solo pannello, tranne che per H3G!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ho pensato anche io. Vodafone va a coprire un bel buchetto, tim non avrebbe gran bisogno ma ad un'antenna non si dice mai di no! :thumbup:
Comunque mi fa strano, c'è un gestore che userà due pannelli per settore! Ormai nei nuovi siti ero abituato ad un solo pannello, tranne che per H3G!

In realtà qui da me è nato nel corso dell'anno scorso un cositing TIM/Voda dove entrambi i gestori hanno usato due pannelli per settore. Penso che se ve ne è la possibilità a livello autorizzativo sia una via preferibile, poi ovviamente viene deciso da chi progetta il sito.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In realtà qui da me è nato nel corso dell'anno scorso un cositing TIM/Voda dove entrambi i gestori hanno usato due pannelli per settore. Penso che se ve ne è la possibilità a livello autorizzativo sia una via preferibile, poi ovviamente viene deciso da chi progetta il sito.
Buono a sapersi.
Vabbé, vediamo come si sviluppa la cosa!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Video spettacolare suggeritomi da Riccez sulle BTS di Montefalco (PG). Dovrebbero esserci tutti e 4 i gestori, o almeno così sembra, più qualche emittente WiMax data la posizione davvero strategica della postazione.

 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Video spettacolare suggeritomi da Riccez sulle BTS di Montefalco (PG). Dovrebbero esserci tutti e 4 i gestori, o almeno così sembra, più qualche emittente WiMax data la posizione davvero strategica della postazione.


Montefalco é bellissima e si mangia anche benissimo :p , ci sono stato 2 estati fa con H3G e ricordo che il segnale proveniva proprio da lì. Ricordo anche che aveva delle buone prestazioni in 3G sui 20mb circa, poi qualche mese dopo hanno attivato il 4G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Lello^82 ha detto:
Ciao, vi posto 3 foto relative a due antenne che si trovano una in ingresso e una in uscita da una galleria sulla strada statale 131DCN, nel tratto che collega Olbia con San Teodoro, in Sardegna. Mi sapete dire se sono di operatori mobili e nel caso di quale operatore? Sono puntate verso l'esterno, quindi non servono per dare segnale dentro la galleria (che cmq non è lunga)

Antenna lato NORD


Antenna lato SUD

L'antenna "lato sud" la usa anche qui Tim in una galleria sulla statale tra Lucca e Pisa. Però a è attaccata all'arcata della galleria stessa. Confermo che è solo 2G.
Vodafone, nella stessa galleria, credo usi un cavo radiante, dato che non ho visto alcuna antenna. Anche lei solo 2G
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Video spettacolare suggeritomi da Riccez sulle BTS di Montefalco (PG). Dovrebbero esserci tutti e 4 i gestori, o almeno così sembra, più qualche emittente WiMax data la posizione davvero strategica della postazione.

Spettacolo!
Dovremmo comprarci tutti un drone e fare dei bei primi piani alle antenne! :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Nuova antenna presso il cimitero di Capannori (LU).
Ringrazio Giony per la segnalazione.

a soli 700m a sud dall'antenna, quasi a vista, c'è un altro cositing di tutti i gestori. Infatti nei pressi dell'antenna c'è già segnale ottimo.
prego :D

tempo fa ti chiedevi come mai l'antenna di Antraccoli avesse una emissione 4g piuttosto bassa che in alcuni punti vicino ci si aggancia ad un'antenna 4g più distante, forse la spiegazione è questa cioè che in fase di progettazione delle antenne i tecnici avessero già previsto la nascita di questa nuova antenna?
I pannelli dell'antenna di Antraccoli sono anche rivolti in direzione di questa nuova antenna?
 
Top