Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Delirio2014

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Cosa traduci?

Quello che capita. Questo è il primo lavoro grosso, speriamo che me ne offrano un altro (anche perché pagano anche in modo dignitoso). Questo è un saggio su teenager e social network, fra miti e preconcetti. Il libro non è neanche male, solo che secondo me a volte si dilunga un po' troppo e alcune parti non sono molto interessanti, ma in generale vale la pena. Quando sarà pubblicato, vi dirò il titolo. Non vorrei che in qualche clausolina del contratto ci sia scritto di non divulgare informazioni :confuso:

mercurio ha detto:
Bello il traduttore, complimenti! :)
Da quali lingue?

A vari livelli inglese, francese, spagnolo, tedesco e rumeno :)

hhc ha detto:
certamente con grand piacere,

Ecco qua, preso dal mio blog :)

http://sleeping88.wordpress.com/2013/01/10/puntata-n-2-di-microsmeta-podcast/
http://sleeping88.wordpress.com/2013/02/13/nuova-puntata-di-microsmeta-podcast/

Insultate pure (magari anche qualche consiglio è gradito) :)
PS: c'è anche un'altra puntata, ma non mi sembra molto interessante, più che altro un esperimento. Ve la risparmio :roll:

michelerossi ha detto:
Sleeping, è un libro di narrativa? Un romanzo? Quale la nazionalità dell'autore? Hai visto che hanno finalmente rifatto la truduzione de Il Giovane Holden? Hanno tolto un bel po' di quegli odiosi "e compagnia bella".

PS: Il giovane Holden è un libro che detesto. Adesso mi crocifiggerete... :paura:

Il giovane Holden l'ho letto molto tempo fa e ricordo che mi era piaciuto molto. Non avevo fatto caso ai "e compagnia bella", all'epoca non avevo la fissa di cercare i difetti nelle traduzioni. A te può non piacere, ma se nell'originale un personaggio ha un tic linguistico va mantenuto. Adesso non so cosa dicesse in originale e se non sia un errore di traduzione, ma tenete conto che i ragionamenti che fanno i traduttori (a volte anche sbagliando) non sono gli stessi di chi traduce senza aver studiato ;)

hhc ha detto:
è una vita che sono un animale notturno, poi con l'età si dorme sempre meno....

Anch'io sono notturno. E fare il traduttore è una figata perché puoi tradurre quando vuoi :clap:

:bye:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Il giovane Holden l'ho letto molto tempo fa e ricordo che mi era piaciuto molto. Non avevo fatto caso ai "e compagnia bella", all'epoca non avevo la fissa di cercare i difetti nelle traduzioni. A te può non piacere, ma se nell'originale un personaggio ha un tic linguistico va mantenuto. Adesso non so cosa dicesse in originale e se non sia un errore di traduzione, ma tenete conto che i ragionamenti che fanno i traduttori (a volte anche sbagliando) non sono gli stessi di chi traduce senza aver studiato ;)
and all, ecco cosa Salinger gli fa blaterare per tutto il romanzetto. A tutti è piaciuto molto, mah...

E di dove sei, Federico?

PS: io e hhc tra poco punteremo una lampada in faccia al povero sleeping. :D Io dei sue sono, ovviamente, il poliziotto buono. :D

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Ahah, povero hhc :D

Sono di Verona, ma avendo studiato a Trieste abito qui, non so ancora per quanto. I progetti sono confusi e dipendono ovviamente anche dal lavoro se si trova o no.

Comunque se il personaggio continua a blaterare e usare questo tic, deve farlo anche in italiano, assolutamente. Io forse avrei cercato un'altra espressione, ma bisogna pensarci bene. Poi non so quanto sia giusto cambiarla adesso se è diventata così famosa. Ci sono alcuni errori di traduzione o presunti tali che sono troppo radicati per essere corretti (come il cammello nella cruna dell'ago)...

Adesso che sapete tutto, potete anche sentire la mia voce radiofonica dai link di sopra :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ah non ti preoccupare Michè sei in "buona compagnia": anch'io mi sono rifiutato di leggerlo. :p
Sì dai Sleeping siamo curiosi, dicci di più se puoi! :fun:
Figliolo, dovevi fare come, leggere fino alla fine per espiare i tuoi peccati! :p michelerossi linguista&masochista

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
eh, siiii!!!!!!!!!!!!,
Starch e Husky, e @mercurio la Jessica Fletcher..............:devil:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La Fletcher porta sfiga! Non dovevi nominarla, balordo che non sei altro!! Adesso ci sarà un omicidio tra noi di WW. :O Chi perirà, chiiii?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Figliolo, dovevi fare come, leggere fino alla fine per espiare i tuoi peccati! :p michelerossi linguista&masochista

E sia: tornerò da Lei pentito, contrito e redento. :angel: Vediamo se indovinate la citazione. :p
hhc ha detto:
eh, siiii!!!!!!!!!!!!,
Starch e Husky, e @mercurio la Jessica Fletcher..............:devil:

E no, eh?!?! :nono: È vero che sò il pucnh ball del forum, ma la signora porta-iella, proprio no! :confuso:
Posso essere almeno il tenente Colombo? Eh??? :idea:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
La Fletcher porta sfiga! Non dovevi nominarla, balordo che non sei altro!! Adesso ci sarà un omicidio tra noi di WW. :O Chi perirà, chiiii?

Ah non guardare me, eh? Io sto a fà la lavatrice, ho un alibi de fero... :whistling:
Che poi tanto si sa: maggiordomo o insegnante, date sempre la colpa a noi... :(

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
E sia: tornerò da Lei pentito, contrito e redento. :angel: Vediamo se indovinate la citazione. :p
Filmaccio!!! :thumbdown:

mercurio ha detto:
Ah non guardare me, eh? Io sto a fà la lavatrice, ho un alibi de fero... :whistling:
Che poi tanto si sa: maggiordomo o insegnante, date sempre la colpa a noi... :(
Ma tu sei il professore in giallo! A te tocca indagare, mica sei tra i sospettati! Ma visto che hai la coda di paglia... l'omicidio di strafe è avvenuto alle 14:43 circa, in base ai rilievi che ho potuto fare sul corpo... tu a che ora avresti azionato la lavatrice??

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Volevo modificare il post, ma non posso più... Comunque il saggio è americano e sembra che in America stia vendendo molto. Chissà se in Italia avrà la stessa fortuna :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Volevo modificare il post, ma non posso più... Comunque il saggio è americano e sembra che in America stia vendendo molto. Chissà se in Italia avrà la stessa fortuna :)
Cosa vuoi che ci importi? Tu eri un ripiego... adesso abbiamo finalmente il giallo di ferragosto! Sei destinato a passare in ultima pagina: se nella tua storia non c'è il torbido, a noi non interessa!! :lol:

Piuttosto, dimmi intorno alle tre meno un quarto del pomeriggio cosa eri intento a fare? C'erano persone con te?

michelerossi giallista&conformista

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Filmaccio!!! :thumbdown:

Come filmaccio!!! :eek: Ma hai capito di che film si tratta? :uh?:

Ma tu sei il professore in giallo! A te tocca indagare, mica sei tra i sospettati! Ma visto che hai la coda di paglia... l'omicidio di strafe è avvenuto alle 14:43 circa, in base ai rilievi che ho potuto fare sul corpo... tu a che ora avresti azionato la lavatrice??

Ah già dimenticavo che sono anch'io il titolare delle indagini, che bischero! :doh:
Comunque sono stato in lavanderia dalle 14,38 fino alle 14,48, e siccome ho perso la chiave della porta interna delle cantine, sono passato da fuori dove sono stato inquadrato, sia all'andata sia al ritorno, dalle telecamere a circuito chiuso. :D Può bastare come alibi?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
Cosa vuoi che ci importi? Tu eri un ripiego... adesso abbiamo finalmente il giallo di ferragosto! Sei destanato a passare in ultima pagina: se nella tua storia non c'è il torbido, a noi non interessa!! :lol:

Piuttosto, dimmi intorno alle tre meno un quarto del pomeriggio cosa eri intento a fare? C'erano persone con te?

Dà retta, ma un s'era rimasti d'accordo che le domande le facevo io? :unsure:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ah già dimenticavo che sono anch'io il titolare delle indagini, che bischero! :doh:
Comunque sono stato in lavanderia dalle 14,38 fino alle 14,48, e siccome ho perso la chiave della porta interna delle cantine, sono passato da fuori dove sono stato inquadrato, sia all'andata sia al ritorno, dalle telecamere a circuito chiuso. :D Può bastare come alibi?
No, non basta mica! Crederai forse di cavartela così facilmente? :nono: hhc, il mio collega dal formidabile fiuto poliziesco, mi suggerisce di porre la domanda chiave nelle indagini sul tuo conto: che tipo di lavaggio avevi scelto? :laugh:

mercurio ha detto:
Dà retta, ma un s'era rimasti d'accordo che le domande le facevo io? :unsure:
Ah, già...

michelerossi indagatore&persecutore

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
No, non basta mica! Crederai forse di cavartela così facilmente? :nono: hhc, il mio collega dal formidabile fiuto poliziesco, mi suggerisce di porre la domanda chiave nelle indagini sul tuo conto: che tipo di lavaggio avevi scelto? :laugh:

Mhmm normale, con prelavaggio, a 40°? :cry: :unsure:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Mhmm normale, con prelavaggio, a 40°? :cry: :unsure:
Balbettiamo, eh? Esitiamo, eh? Testimoni negano di averla vista comperare l'ammorbidente...

Non volevo arrivare a tanto, ma mi vedo costretto a disporre una perizia sulla sua autovettura e sulla cesta dei panni sporchi...

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Cosa vuoi che ci importi? Tu eri un ripiego... adesso abbiamo finalmente il giallo di ferragosto! Sei destinato a passare in ultima pagina: se nella tua storia non c'è il torbido, a noi non interessa!! :lol:

michelerossi giallista&conformista
Nessuno può confermare il mio alibi. Ero da solo :cool: :eek:

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
Al PC a tradurre? Non sia vago.
Esatto, signore, ma mi duole ammettere che non in qualche momento ero impegnato anche nell'esoterica pratica del cazzegging :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Dalla perizia disposta sul PC dello Sleeping è emersa la presenza di decine di foto compromettenti. Non posso dire di più, perchè ne risentirebbero le indagini successive (ma se insistete spiattello tutto). :p