Windisti
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 38
michelerossi ha detto:Sarà la provenienza geografica, ma io mercurio me lo figuro con la voce di Renzi. :nonso:
Sai vero, che nel forum sono vietati i commenti politici.
Dirò soltanto che Renzi, essendo di Rignano sull'Arno, quindi nato me cresciuto nella conurbazione fiorentina, ha un accento molto tendente al fiorentino, anche se, col lavoro che fa, sta perdendo e ha perso i cosiddetti fenomeni di gorgia, almeno così sembra. Per farla breve, deve aver fatto corsi di dizione oppure è molto bravo a bloccare i suddetti fenomeni.
Io ho un inflessione più toscana, meno fiorentina, con qualche elemento (e mi secca un monte ammetterlo!) di aretino, ma si tratta di qualche vocale di uno sparuto numero di termini.
hhc ha detto:una curiosità...
visto che l'insegnante è un pubblico ufficiale....
giurano fedeltà alla Repubblica e alla costituzione prima di insegnare??
Bella domanda. Di fatto no, o comunque non a livello diretto. Credo che lo facciamo al momento della presa di servizio.
Comunque, il registro sia scolastico sia del professore, è un documento ufficiale pubblico, quindi al momento che io insegnante segno (e solo io posso modificare ed "usare" i suddetti registri) che un alunno è assente, risulta ufficialmente assente, anche, per esempio, in un indagine e/o come atto di un procedimento giudiziario.