Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Database BTS Wind con Celltrack per Symbian / Netmonitor per Android

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
E' il database Wind ad avere le coordinate errate, l'app segna giusto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Aggiungo un possibile bug. Me lo fa solo da quando ho messo la beta. Gps disattivo, nemonitor chiuso ma gps che si riattiva solo
97478c99-917f-372b.jpg

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Scusate la mia domanda esiste il fieldtest per n70? Ho istallato OperatorFtwk39v7 ma non si avvia

A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Volevo soltanto prendere le parti un attimo di Albemix, non per quel vecchio catorcio del 6630, che tutti abbiamo cercato (invano) di convincere a cambiarlo.
Mi riferisco invece all'accoppiata Fieldtest Nokia e Celltrack91 che, ancora oggi, costituisce ancora lo strumento migliore per il monitoraggio delle reti (almeno fino a quando non arriverà l'LTE). Credo di poterlo affermare per esperienza diretta, considerato che li utilizzo correntemente ed avendo affiancato loro il trio Android Netmonitor, GSM signal e G-MoN.
Come detto sopra, la praticità di utilizzo dei due programmi symbian e la possibilità di blocco canale, rendono ancora oggi tali strumenti i più completi, se non consideriamo i citati Nemo Handy e Swissqual. Sicuramente sotto l'aspetto della grafica e del dettaglio dei log anche cartografici, Netmonitor di parizene è un livello superiore. Ringrazio a tal proposito gially per aver fornito la nuova versione beta. Per quanto riguarda i windows phone, se tanto mi da tanto, non credo che vedremo nulla del genere nel sulla versione 7, nè sulla 8.

Ti quoto Obert, al momento l'accoppiata Fieldtest e Celltrack sono migliori dal punto di vista per i report e log. Sono a conoscenza che andando avanti le tecnologie cambiano, certo però se nei sistemi operativi Android, Windows Phone non si sviluppano programmi per vedere la rete tanto vale avere un telefono nuovo recentissimo ma con programmi che costano 10.000€ di licenza o menù molto limitati. Valuterò in futuro se prendermi un N95 o altro modello sempre con questa coppia di programmi imbattibile. Se in futuro l'applicazione fieldtest più celltrack ci saranno per Android benvenga, sarei felicissimo!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
gially ha detto:
Il 6630 rimane un signor telefono, lo ha anche riconosciuto supertech,la mia espressione naturalmente era solo riferimento alla sua età, se albemix non ha intenzione di affidarsi agli android ci sono i validissimi n95 n78 e n82 che supportano la banda umts a 900
io ho l' n95 con la gloriosa accoppiata celltrack + field test.
purtroppo :) se la memoria non mi nganna non è umts 900

http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/n95/specifiche/

hardware
[h=3]Frequenza operativa[/h] [h=4]Banda di operatività[/h]
  • GSM 1900
  • GSM 850
  • GSM 900
  • GSM 1800
  • WCDMA Band I (2100)

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
come vengono tecuperati i dati visualizzati con l'iconcina gialla denominati nella guida. come Gears Geolocation API?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Nell'uso di netmonitor di Parizene ho notato che nel cambio cella tra un a appartenente ad una LAC ed un'altra appartenente ad una LAC diversa, viene prima visualizzata la seconda cella con la LAC precedente e solo in un secondo momento la LAC corretta. Infatti non viene riconosciuta nel database caricato.
Non c'è modo di eliminare questo bug?
Ecco uno screenshot esplicativo. Come potete vedere il telefono si trova prima sulla cella 3474 della LAC 10065. Quando si sposta sulla cella 23300 della LAC 12042, prima viene erroneamente visualizzato come cella 23300 della LAC 10065. Analogamente al suo ritorno alla cella 3474 della LAC 10065, viene prima erroneamente visualizzato come appartenente alla LAC 12042.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Quei dati provengono dalle API del telefono (così scrive Parizene nella descrizione dell'applicazione), non sono sicuro quindi che si tratti di un problema dell'applicazione...
Hai avuto modo di provare con altri telefoni?

Fai questa prova e, se riscontri ancora il problema, ti consiglio di mandare una mail allo sviluppatore, in passato si è rivelato molto disponibile. ;)

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ho notato che Netmonitor di parizene nell'ultima versione disponibile, la 0.11.4(134) non memorizza più un file .log legato al cambio di celle (configurabile) nonostante l'opzione attiva "Save log to database", bensì solo un clf o kml, capita pure a voi?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
strafe ha detto:
Quei dati provengono dalle API del telefono (così scrive Parizene nella descrizione dell'applicazione), non sono sicuro quindi che si tratti di un problema dell'applicazione...
Hai avuto modo di provare con altri telefoni?

Fai questa prova e, se riscontri ancora il problema, ti consiglio di mandare una mail allo sviluppatore, in passato si è rivelato molto disponibile. ;)

Non ho la possibilità di provare su altri telefoni (sono appena approdato al mondo android e ne ho uno solo). Ma tu a Milano con le diverse LAC in città, sia gsm che umts, non hai mai riscontrato con Samsung questo comportamento?

Altra domanda, confermi che come detto dall'autore del programma, con Samsung (e con Acer ed Huawei) non viene visualizzata la lista delle 6 celle adiacenti?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora benvenuto nel mondo Android! :D
Che telefono hai preso? :p

Confermo che sul mio Galaxy S Plus non si vedono le celle adiacenti (le API del telefono non forniscono appunto al programma queste informazioni).
Sul mio LG P500 invece fa vedere le celle adiacenti ma con il valore di LAC sballata (valore 0) e CellID corretto.

Non ho quel database che hai tu purtroppo, per quel poco che uso il programma mi faccio bastare la possibilità che ha l'applicazione di sfruttare i dati della localizzazione di rete di Google per fornire una posizione approssimativa dell'impianto (viene visualizzato come se avessi un database installato, e la posizione stimata dell'impianto quasi sempre non è così distante da quella reale).

E per quanto riguarda le LAC, comodamente da casa mia fino a qualche tempo fa con il mio buon vecchio 6120 agganciavo canali di ben 3 LAC GSM (10041, 10042 e 10043) :laugh: :cesso:, adesso non saprei, non ho fatto più prove sinceramente.
Farò qualche test nei prossimi giorni e vedo se senza il netmonitor riesco a collegarmi a più LAC, e ti dico se mi dà problemi nella visualizzazione della posizione.
Esempio:

sc20120916235913.png

Insomma, per quello che ne faccio io mi basta e mi avanza :p

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
strafe ha detto:
Allora benvenuto nel mondo Android! :D
Che telefono hai preso? :p

Tanto per cominciare, un Motorola fire, economico, ma completo.
Certo android è molto versatile ed aperto, ma oggettivamente per la sua architettura, un po' macchinoso. Che poi la maggior parte dei possessori faccia solo telefonate e mandi sms, non costituisce un problema...

strafe ha detto:
Confermo che sul mio Galaxy S Plus non si vedono le celle adiacenti (le API del telefono non forniscono appunto al programma queste informazioni).
Sul mio LG P500 invece fa vedere le celle adiacenti ma con il valore di LAC sballata (valore 0) e CellID corretto.

Non ho quel database che hai tu purtroppo, per quel poco che uso il programma mi faccio bastare la possibilità che ha l'applicazione di sfruttare i dati della localizzazione di rete di Google per fornire una posizione approssimativa dell'impianto (viene visualizzato come se avessi un database installato, e la posizione stimata dell'impianto quasi sempre non è così distante da quella reale).

Forse va benino in città dove la densità dei siti è elevata. Qui, invece, le posizioni proposte sono sempre sballate di qualche chilometro.

strafe ha detto:
Farò qualche test nei prossimi giorni e vedo se senza il netmonitor riesco a collegarmi a più LAC, e ti dico se mi dà problemi nella visualizzazione della posizione.

Insomma, per quello che ne faccio io mi basta e mi avanza :p

Ok, fammi sapere.
Comunque al momento ritengo che per un monitoraggio completo delle reti, netmonitor per android vada affiancato perlomeno dal Filedtest Nokia. Mancano, infatti, oltre al blocco canale, le indicazioni del CRO, della codifica audio e, per il 3G, la frequenza attiva.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Una domanda... Ma esiste celltrack per Symbian Belle?

Prova con la versione per symbian 9.2, teoricamente dovrebbe andare, anche se graficamente non dovrebbe essere il massimo ;)

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
è uscito l'aggiornamento 0.11.5 di Netmonitor per Android
questo il changelog

Funzioni disponibili in questa versione:
- Changed Google location source
- Fixed bugs
- Added Yandex.Money donation
- Added RNC to Google location request
- Added Manage DB menu item

G

gemin

Guest
gially ha detto:
In allegato trovate la nuova versione che ho appena finito di testare, è stato introdotto l'export per il file .clf e modificata l'interfaccia iniziale (in peggio secondo me)

http://depositfiles.com/files/7ekjer16z
Ho installato quest'APK di Netmonitor, e a parere mio sembra più curata la grafica. E questa funzione di esportare il database mi sembra utilissima :)
Ottimo lavoro dello sviluppatore.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho provato il nuovo netmonitor... Finalmente si può esportare il clf completo, bravo lo sviluppatore!

Comunque secondo me per rendere il programma gradevole a vista, si sarebbe dovuto farlo tutto con la grafica "holo", e non solo i pulsanti in alto, includendo magari lo swype a dx e sx per cambiare schermata.

Per il resto tutto ok.