Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Database BTS Wind con Celltrack per Symbian / Netmonitor per Android

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Cari appassionati, dopo ore di tribolazioni e problemini davanti a excel e a vari convertitori, ecco a voi il kml apribile in google earth con tutte le bts del centro italia.
http://www.mediafire.com/?ey8bju3qnfllh48
Per google maps sono troppe e c'è il solito problema della visualizzazione.
Il prossimo passo sarebbe quello di rendere le informazioni più precise ed includere i cellid.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque il database è lo stesso che avevano i tecnici che giravano dalle mie parti: c'è una bts delle mie parti con le coordinate sbagliate e i tecnici non la trovavano =)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
La mappa è davvero utilissima, sopratutto per me che vivo proprio nel pieno centro Italia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Vedo con piacere di aver ravvivato questo forum.

Solo siamo partiti dal db di Celltrack e siamo arrivati alle mappe delle BTS: forse vi ho dato troppe informazioni.
Comunque le coordinate in genere sono precise, a volte ci sono errori di 100-200m e molto raramente errori maggiori.

Nel db il codice e il nome indicato è quello che convenzionalmente ha dato l'operatore per identificare il sito, non necessariamente il nome identifica la posizione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:
Solo siamo partiti dal db di Celltrack e siamo arrivati alle mappe delle BTS: forse vi ho dato troppe informazioni.
Se preferisci che il file kmv non sia pubblico lo tolgo immediatamente, del resto anche solo il database è davvero prezioso ed utile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Riguardo quanto detto sopra, non so se con "siamo arrivati alle mappe" ti riferissi alla mappa che ho provato a creare velocemente per vedere se si visualizzavano, sinceramente non ho pensato ci potessero essere problemi dal momento che il file era stato postato, ma fosse cosi, fatemelo sapere che cancello il link e la mappa.

;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Gippo ha detto:
Vedo con piacere di aver ravvivato questo forum.

Comunque le coordinate in genere sono precise, a volte ci sono errori di 100-200m e molto raramente errori maggiori.

Nel db il codice e il nome indicato è quello che convenzionalmente ha dato l'operatore per identificare il sito, non necessariamente il nome identifica la posizione.

Beh, penso che a far felici persone semplicemente appassionate non vi sia nulla di male, dopotutto le bts sono visibili sul territorio, non è stato svelato nessun codice segreto, in più in Italia vi sono alcuni siti Arpa che pubblicano elenchi anche con tanto di indirizzi.
E se non sbaglio esiste anche qualche normativa che, su base regionale, doveva portare al catasto delle bts...

Ma della Campania proprio niente eh?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, le posizioni delle bts sono dati pubblici, resi noti dalle arpa (almeno da quelle più diligenti).

G

gially

Guest
naco ha detto:
Beh, le posizioni delle bts sono dati pubblici, resi noti dalle arpa (almeno da quelle più diligenti).

non tutte naco...c'è chi utilizza stretegie di installazione più "aggressive" come me le ha definite un utente di questo forum molto competente a riguardo, vedasi finti camini, alberi ecc... ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
non tutte naco...c'è chi utilizza stretegie di installazione più "aggressive" come me le ha definite un utente di questo forum molto competente a riguardo, vedasi finti camini, alberi ecc... ;)

Però a volte (ovviamente non sempre!) le installazioni "aggressive" sono concordate con gli enti locali o nazionali anche per mitigare l'impatto ambientale in zone vincolate paesaggisticamente parlando, per es. a Napoli la Tim ha opportunamente riposizionato alcuni siti abbattendo definitivamente tralicci o bracci porta antenne ad es sul Castel S.Elmo o sul palazzo (vincolato dalla Sovrintendenza) della stazione Marittima, in quest'ultimo caso le antenne esistenti sono state letteralmente nascoste dentro alla facciata, utilizzando materiali particolari che lasciano passare il segnale, assicurando la copertura in assenza di impatto ambientale :).
Diverso invece il discorso di siti ex novo camuffati apposta perchè diversamente non verrebbero installati...e ne tengo diversi di esempi, molti devo dire camuffati veramente male, proprio perchè camuffati si vedono subito :p. Invece il sito camuffato più bello che mi sia capitato è la finta palma usata da Vodafone a Pompei (Na), molto realistica.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
In genere le installazioni camuffate come finti camini, finti alberi e cilindri a nascondere le antenne contenute sono installazioni concordate con le amministrazioni locali che altrimenti non avrebbero dato parere favorevole.

Nel database che vi ho dato ci sono però altre installazioni che non hanno tutti i permessi e che in genere nel tempo si cerca di regolarizzare chiedendo nuove installazioni in posizioni limitrofe e quindi dismettendo la vecchia.
Prima di renderlo pubblico è il caso di fare qualche taglio.

Facciamo così: se mi togliete il kml di GoogleEarth mi impegno ad aiutarvi in db aggiornati per android e se volete anche per Celltrack.

Va bene? :green:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Amministratori del sito, vogliate accogliere la richiesta del mitico Gippo, così da continuare equamente e proficuamente questo interessante discorso. Non per egoismo, ma forse è meglio che ad accedere a tali database siano persone registrate a questo portale.

G

gially

Guest
sei un grande Gippo!!! ragazzi togliamo subito il file!! Gippo adesso capisco perchè quelli che mi passano i tecnici non vogliono che vengano pubblicati!

P.S. ti ho mandato un altro pm ma puoi benissimo rispondere qui se vuoi...a me interessa capire soltanto come modificare un db per renderlo compatibile col netmonitor di parizene :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
ragazzi scusate se mi intrometto.. è possibile che nella mappa e quindi nel db ci sia una cella attiva non segnalata? parlo di Via Marin Faliero (mercato ittico comunale di S. Bendetto del Tronto), la cella è attiva (sul molo sud si prende un -55 da quella antenna), ed è segnalata sul db di WW datato 2004..
Poi la bts che copre Scanno, forse è spenta, perché sul sito risulta copertura GSM non presente, ed effettivamente nel paese non c'è segnale

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
ragazzi scusate se mi intrometto.. è possibile che nella mappa e quindi nel db ci sia una cella attiva non segnalata? parlo di Via Marin Faliero (mercato ittico comunale di S. Bendetto del Tronto), la cella è attiva (sul molo sud si prende un -55 da quella antenna), ed è segnalata sul db di WW datato 2004..
Poi la bts che copre Scanno, forse è spenta, perché sul sito risulta copertura GSM non presente, ed effettivamente nel paese non c'è segnale
La rete è in continua evoluzione.
A San Benedetto hanno acceso una nuova BTS una settimana fa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:

Io ci sono stato ad Agosto 2010 e avevo notato che il segnale non era ottimo, ma un paio di canali disponibili erano presenti, anche se con potenza molto esigua.
Purtroppo ero di passaggio su 2 ruote e non ho potuto verificare meglio ;D