Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Database BTS Wind con Celltrack per Symbian / Netmonitor per Android

G

gially

Guest
grazie per l'info Gippo purtroppo però io non so a priori quali siano le antenne con la lac modificata e quindi non posso agire diciamo da remoto....è vero come dici tu che anche se viene cambiata la lac la cella viene riconosciuta comunque con un asterisco davanti e questo già è un passo avanti! per quanto riguarda il netmonitor di parizene ci sono tre possibili tipi di formato tra un pochetto ti pubblico la struttura..(sarebbe utile sfruttare quello in cui riconosce anche le coordinate per poi visualizzarle sulla mappa integrata nel programma)..

P.S. quando puoi riesci a procurarci il db aggiornato per calabria e sicilia? va bene anche quello con le singole celle in 3g, tanto le rispettive in gsm me le ricavo subito ;)

G

gially

Guest
ti riporto quanto scritto nell help del programma:

The programs contains a SQLite database to store information about cells, its coordinates. Support 3 types of input files to import:

1. Default
2. Clf v2.0
3. Clf v3.0

All files must be encoded UTF-8. File type to import you can change in settings.

Data Format:

MCC;MNC;LAC;CID;LAT;LOT;INFO

Note: LAC and CID are decimal

CLF V2.0

CID+LAC+MCC+MNC <tab> INFO

Note: lac (4 digits) and CID (4 digits) in hexadecimal

CLF V3.0

MCC+MNC;LAC;RNC;LAT;LON;RAT;INFO;RFU

Note: LAC (0x4+digits) and CID (0x4+digits) in hexadecimal. RNC (0x4+digits), RAT (dec), RFU (dec) is not used, must be equal to 0

i più interessanti sono sicuramente quello di default e il v3.0

naco ha provato a convertire sotto mia richiesta il database del 2004 nel formato compatibile a quello di default per netmonitor ma non ha funzionato :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
beato te! io sono appena rientrato a Roma e hanno modificato le Lac sia in GSM che in UMTS...adesso mi devo rimettere a modificare il database manualmente -.-'

A Napoli e prov. gli ultimi cambi lac sia gsm che umts risalgono al 2010, quindi ad un annetto fa.

G

gially

Guest
e quindi ti ritrovi col database aggiornato invece da me gli ultimi cambi risalgono alla settimana scorsa e siccome stiamo parlando di roma, non una cittadina, devo riorganizzare tutto :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui invece c'è stato solo il cambio LAC ma già da un paio d'anni, da 4404x a 4407x. I cellid non sono cambiati

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Gli ultimi due anni sono stati di fuoco dalle mie parti per i cambi lac di tutti e quattro gli operatori, segno evidente che le bts sono cresciute e le reti sono oramai "mature".
Il file in 3g è stato provvidenziale, mi stavo appena accingendo a revisionare completamente il database che avevo di Wind, specie per le recenti nuove attivazioni del 3g!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Gippo, ma nel database Campania 3g vi sono anche siti di prossima attivazione? Un sito riportato non è presente nella realtà, ma si trova in una zona ove sapevo che Wind era in ricerca di un nuovo sito :)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
pure a castelvolturno ci sta un nuovo palo, ma non so di chi sia, anche se dallo shelter pare wind, per capirci sullo stradone con le telecamere, a circa meta c'è un palo con supporto e shelter ma senza radianti per ora..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Bhè dalle mie parti risulta probabilmente in attivazione il 3g sulla bts di Aquilonia 2 (che sul database gsm viene segnalato erroneamente Castel Baronia) e di Andretta. Ben 2 bts da aggiornare allora, speriamo che si sbrighino per Lacedonia e Trevico!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
Gippo come procede il database? :D

Non va per niente bene :ohno:
Ho provato a importare i database in tutti e tre i formati: niente da fare.
Non so proprio come fare, i formati sembrano corretti :uhm:
A proposito, nel formato CLF 3.0 manca il CID.
Possono anche essere utili gli esempi numerici, da cui si vede che per le coordinate come separatore decimale vuole la virgola e non il punto.

Comunque sembra che non genera correttamente il file 22288.db
Se riesco posso fare un ultimo tentativo e provare a creare direttamente il dB senza passare per l'import.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
NODE-B_UMTS ha detto:
pure a castelvolturno ci sta un nuovo palo, ma non so di chi sia, anche se dallo shelter pare wind, per capirci sullo stradone con le telecamere, a circa meta c'è un palo con supporto e shelter ma senza radianti per ora..

Che occhi attenti!!
E' vero, sono andato un po' troppo avanti e c'è anche qualche sito di prossima attivazione.

G

gially

Guest
Gippo ha detto:
Non va per niente bene :ohno:
Ho provato a importare i database in tutti e tre i formati: niente da fare.
Non so proprio come fare, i formati sembrano corretti :uhm:
A proposito, nel formato CLF 3.0 manca il CID.
Possono anche essere utili gli esempi numerici, da cui si vede che per le coordinate come separatore decimale vuole la virgola e non il punto.

Comunque sembra che non genera correttamente il file 22288.db
Se riesco posso fare un ultimo tentativo e provare a creare direttamente il dB senza passare per l'import.

sono uno stupido io che mi sono dimenticato di scriverlo...cmq si trova dopo la LAC (rispetto a celltrack è invertito se non ricordo male).......cmq come ti ho detto l'altro giorno se hai bisogno di un tester eccomi ;)

G

gially

Guest
Gippo perchè non fai la prova che ho fatto io? scrivi tre righe di excel con la cella che agganci a casa e importi tutto nel netmonitor...a me ha funzionato

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
Gippo perchè non fai la prova che ho fatto io? scrivi tre righe di excel con la cella che agganci a casa e importi tutto nel netmonitor...a me ha funzionato

Il formato DEFAULT non può andar bene per il 3G perchè non contiene l'RNC ID, sono riuscito a far riconoscere solo le celle 2G. Credo però il programma ha problemi nel creare un db di grosse dimensioni, in tal caso bisognerebbe creare direttamente il file 22288.db

Per quanto riguarda il formato 3.0 non riesco a importarlo. Però se tu sei riucito anche con poche celle se mi puoi girare il file 22288.db che ha generato vedo com'è strutturato e lo ricreo.

G

gially

Guest
ascolta siccome l'ho cancellato un pò di tempo fa lo ricreo? uso il formato 3.0 e inserisco solo l'antenna che mi serve qui a roma oppure ne inserisco più di una? dimmi tu :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
ascolta siccome l'ho cancellato un pò di tempo fa lo ricreo? uso il formato 3.0 e inserisco solo l'antenna che mi serve qui a roma oppure ne inserisco più di una? dimmi tu :)

Ne basta una

G

gially

Guest
ecco il file che mi hai richiesto: ho fatto momentaneamente solo la prova con il default ed ha funzionato (all'interno del file zip c'è sia il .clf che il .db)

tra poco ti mando anche quello in formato v3.0 (sperando che funzioni)