Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Database BTS Wind con Celltrack per Symbian / Netmonitor per Android

G

gially

Guest
@ FrancescoM e naco

lo sviluppatore del programma mi ha detto di provare a convertire il file modificato da voi utilizzando la codifica UTF-8...si può fare?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
@ FrancescoM e naco

lo sviluppatore del programma mi ha detto di provare a convertire il file modificato da voi utilizzando la codifica UTF-8...si può fare?

Aspettiamo Naco che di informatica di sicuro ne capisce più di me, intanto una cosa che noto è che gli spazi vuoti dei cellid corti non sono preceduti da zeri, forse anche questo potrebbe trarre in inganno l'equivalente di Celltrack sotto Android, stesso dicasi per lat e long.
Motivo per cui con pochi cellid funziona e aumentandoli diviene un caos da gestire.
Prova a creare due file con cellid della tua zona e inserisci, nel primo, anche un paio di siti con cellid corti (magari i primi riportati nel database) senza che siano preceduti dagli zeri e poi un secondo file ove i cellid più corti hanno anche gli zeri al posto delle cifre mancanti e vedi se entrambi o uno solo di essi funzionano.
Esempio:

222;88;11060;51;0;0;Bologna>piazza 8 agosto 3G;0 (da inserire nel primo file)

222;88;11060;00051;0;0;Bologna>piazza 8 agosto 3G;0 (da inserire nel secondo file)

Dalle impostazioni del programma è possibile invece selezionare la codifica Ascii anzichè UTF-8?
Su Celltrack, per es., questo noto che è possibile, pertanto mi sa che Celltrack gestisca entrambe le codifiche.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
RNC (Radio Network Controller) è l'equivalente del BSC gsm, è un impianto che gestisce le risorse radio dei Node B e garantisce la possibilità di muoversi da un Node B all'altro senza che la chiamata venga abbattuta.
Detto questo dentro celltrack viene riportato specie se si seleziona lo short cellid... che non è altro che la possibilità di splittare il long cellid in due valori distinti, lo short cellid e l'rncid i quali messi insieme formano appunto il long cellid, dagli standard umts lo short cellid dovrebbe essere univoco all'interno del rnc mentre il long cellid univoco all'interno della rete.
il long cell id in genere viene riportato in esadecimale composto da 8 cifre: XXXXYYYY dove XXXX è l'rncid (in hex) e YYYY è lo short cellid (sempre in hex) nel caso di FTD viene riportato il long cellid in decimale questo andrebbe prima convertito in esadecimale poi diviso in due parti e riconvertito in decimale per avere i due valori classici di rncid e short cellid

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Chiarissimo, grazie mille della spiegazione.
Ribadisco l'opportunità di inserire la definizione nell'apposita discussione (qui).

G

gially

Guest
il netmonitor vuole solo ed esclusivamente una codficia utf-8...c'è un modo per vedere se il file che abbiamo abbia questa codifica?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Premesso che non sono assolutamente esperto di informatica, googolando ho capito come salvare da world selezionando la codifica utf 8 (file>salva con nome> tipo di file "file di testo", cliccando su salva esce una finestra che chiede la codifica, poi il file viene salvato in .txt) . Ecco il file che ho ottenuto:http://www.mediafire.com/?2sflqpyhc0l1l2s

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Prima alcune premesse.
Celltrack è un programma che ha molte limitazioni:
1) il livello di segnale è largamente impreciso, soprattutto per l'UMTS, nonchè piuttosto lento nel seguire le variazioni del segnale. Questo perchè a differenza di altri programmi tipo il netmonitor il celltrack codifica il livello basandosi sulle "tacche" del cellulare.
2) non vengono date altre informazioni al di fuori della cella servente.

Ora il grande pregio è quello che, avendo caricato un db dell'operatore, viene direttamente scritto il nome della cella servente.
Allora a cosa serve senza un db?
Ecco a voi un db un po' vecchio ma completo:
clf 2.0 HEX ITA WIND Maggio 2010 http://www.megaupload.com/?d=KKG1B3KL

db 2.0 HEX compressed ITA WIND Maggio 2010 http://www.megaupload.com/?d=LEAPTU87

Ora tale database è utile nella misura in cui si conosce la posizione dei siti e si può valutare se la cella a cui si è agganciati è quella più vicina o meno.
In tal caso viene in aiuto la versione 3.0 che permette di inserire anche le coordinate dei siti nel formato seguente:
MCCMNC;CID;LAC;RNC;POS-LAT;POS-LON;POS-RAT;DESCRIPTION;RFU
In particolare se conosciamo le coordinate esatte dei siti dovremo porre POS-RAT=-1 per evitare che vengano sovrascritte e in tal modo potremo sapere a chi distanza si trova la cella a cui siamo agganciati, quando il GPS è attivo.
Potete divertirvi con questo db del centro Italia

clf 3.0 DEC centro Italia WIND Agosto 2010 http://www.megaupload.com/?d=6Y5QMHZ3

Attualmente le maggiori difficoltà di installazione del Celltrack sui nuovi Nokia rispetto ai primi Symbian e il crescente sviluppo della piattaforma Android fanno preferire il Netmonitor di Parizene per android.

Alla prossima!

G

gially

Guest
hai perfettamente ragione...l'unico problema del netmonitor è che nonostante varie modifiche grazie a naco e FrancescoM non riusciamo a modificare i nostri database per renderli compatibili col netmonitor....senti mi devi spiegare una cosa: ma come caspita hai fatto ad ottenere il database v3.0? tu secondo me hai qualche appoggio in wind perchè hai segnalato i siti col codice dell'antenna e la SARF :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao GIPPO, per caso hai il database 3.0 del sud italia in decimale?
Mi servirebbero Puglia, Campania e Basilicata!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
ho messo il clf del centro italia, ma non mi riportano alcune cose, ad esempio ora mi esce AP Piazza Palestrina, quando a me non risulta che ci sia una BTS, quella che prendo io, come segnalato sul DB del sito, è la cella di Via Faiano

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
ho messo il clf del centro italia, ma non mi riportano alcune cose, ad esempio ora mi esce AP Piazza Palestrina, quando a me non risulta che ci sia una BTS, quella che prendo io, come segnalato sul DB del sito, è la cella di Via Faiano

allora come ho precedentemente segnalato quello che vedi non è l'indirizzo dell'antenna ma la sarf ossia il luogo indicato diciamo per coprire la zona...se c'è scritto piazza palestrina significa che la bts serve principalmente quella zona indipendentemente da dove sia ubicata...se vuoi sapere l'ubicazione precisa apri il clf, copi le coordinate su google earth e vedrai l'ubicazione della tua antenna.....cmq questo ragazzo che ha pubblicato questi file io lo farei diventare come minimo membro onorario di questo forum!!!...adesso abbiamo tutto il db in v2.0 aggiornato a maggio ma soprattutto il 3.0 con relative coordinate di lazio, sardegna, umbria, toscana, marche e abruzzo....grazie ancora, davvero! :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Gipo, grazie mille del database.
E' diverso da quello precedente: sembra che al posto del classico comune> posizione bts ci sia solo una sommaria descrizione.
Ho cercato qualche bts ed effettivamente ci sono tutti i cellid, però la descrizione sembra molto più sommaria.
Ad esempio: sul db vecchio vedevo Lanciano>Vico VIII S. Maria Maggiore (e la bts è sul tetto di un edificio a quell'indirizzo).
Sul nuovo vedo: Piazza della vittoria (che si trova nei pressi della bts)

Oppure al posto di Lanciano>centrale enel z.i. Follani
c'è Z.I. follani

Sarebbe bello unire la precisione delle diciture del vecchio db e l'estensione e le coordinate del nuovo =)
Grazie ancora!

Edit: non avevo ancora visto il messaggio di kuka.
Ah, su google maps le coordinate non si vedono, in che formato vanno inserite?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Ah capito, grazie Kuka ;)

comunque ora ho messo il clf di Maggio 2010, ma non riconosce la 15303 (la solita Via Faiano :p), che era già presente nel clf di WW, mi sembra strano..

G

gially

Guest
@Naco come ho spiegato a ibm17 quella che vedi è la Sarf, la utilizzano anche gli altri gestori e anche i tecnici (preciso che loro hanno a disposizione la stessa descrizione che abbiamo adesso più le relative coordinate) P.S. sarebbe bello unire il codice sito perchè importante con l'ubicazione esatta togliendo quella attuale (che ci dice la zona indicata ad essere coperta dalla relativa bts)...tu che sei diventato esperto saresti in grado?

altra precisazione così non accade che magari venga rivolta questa domanda: nel database accanto al codice del sito trovate le seguenti lettere: G, D, U e V rispettivamente indicano cella GSM, DCS, UMTS e doppia frequenza, naturalmente il numero accanto è il settore ;)

G

gially

Guest
naco ha detto:
Edit: non avevo ancora visto il messaggio di kuka.
Ah, su google maps le coordinate non si vedono, in che formato vanno inserite?

devi usare google earth e mettere i decimali ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Fatto, bastava omettere il ;

Questo database è una potenza, che però deve essere opportunamente trasformarsi in atto:
-con il database del centro si può costruire una mappatura completa, molto migliore del wind bts locator
-Si dovrebbero integrare in un unico database le informazioni di entrambi. Io non sono affatto esperto, ma cimentandomi forse è possibile. Bisognerebbe scrivere un programma del tipo -se cellid e lac corrispondono allora si "fondono" le informazioni, poi se ci sono celle dcs o umts si fondono le informazioni anche per queste. Che voi sappiate le lac sono le stesse del database vecchio? (per le bts della mia zona sì, e sono giuste).
Poi se avessimo il database con le posizioni di tutta italia non sarebbe niente male ;)

G

gially

Guest
naco ha detto:
Fatto, bastava omettere il ;

Questo database è una potenza, che però deve essere opportunamente trasformarsi in atto:
-con il database del centro si può costruire una mappatura completa, molto migliore del wind bts locator
-Si dovrebbero integrare in un unico database le informazioni di entrambi. Io non sono affatto esperto, ma cimentandomi forse è possibile. Bisognerebbe scrivere un programma del tipo -se cellid e lac corrispondono allora si "fondono" le informazioni, poi se ci sono celle dcs o umts si fondono le informazioni anche per queste. Che voi sappiate le lac sono le stesse del database vecchio? (per le bts della mia zona sì, e sono giuste).
Poi se avessimo il database con le posizioni di tutta italia non sarebbe niente male ;)

hai avuto la mia stessa idea per quanto riguarda una mappa avendo a disposizione le coordinate...bisognerebbe creare un file .csv (tipo quelli che vengono utilizzati sul tomtom) e poi se si vuole lo si esporta in .kml, le lac rispecchiano fedelmente maggio 2010 ;)....speriamo che il buon gippo torni presto tra noi, ci ha aperto un mondo quasi nuovo :D