Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Database BTS Wind con Celltrack per Symbian / Netmonitor per Android

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Io ci sono stato ad Agosto 2010 e avevo notato che il segnale non era ottimo, ma un paio di canali disponibili erano presenti, anche se con potenza molto esigua.
Purtroppo ero di passaggio su 2 ruote e non ho potuto verificare meglio ;D

Io ci sono stato prima di Agosto, credo verso primavera, e non possedendo un cellulare con Netmonitor non ho verificato, ho solo visto che c'era la scritta I WIND sul telefono ma avevo 0 tacche.

Comunque Gippo ottimo per la nuova bts a San Bendetto, la copertura GSM andava già più che bene (apparte la BTS che copre la maggior parte della popolazione che è senza edge sui canali con priorità), mentre l'UMTS faticava parecchio. Appena ho tempo parto alla caccia della nuova bts :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
zabb ha detto:
Riguardo quanto detto sopra, non so se con "siamo arrivati alle mappe" ti riferissi alla mappa che ho provato a creare velocemente per vedere se si visualizzavano, sinceramente non ho pensato ci potessero essere problemi dal momento che il file era stato postato, ma fosse cosi, fatemelo sapere che cancello il link e la mappa.

;)
Si, scusa è rimasto il tuo link sulla discussione Mappa dettagliata BTS WIND, potresti gentilmente toglierlo?

G

gially

Guest
grazie gippo :) però mi devi spiegare come fa a influire il RAT su celltrack perchè se io attivo il gps vedo sia le mie coordinate che quelle dell'antenna ma non vedo alcuna distanza!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:
Si, scusa è rimasto il tuo link sulla discussione Mappa dettagliata BTS WIND, potresti gentilmente toglierlo?
ciaoo, ho vistoo ma non posso modificare!
Sto forum non lo permette, sto cercando di contattare un mod/admin per levarlo ma non conoscendo il forum non so a chi rivolgermi.
Dal sito ho cancellato la mappa, non c'è più infatti, non capisco come il link permetta ancora di vederla! :S

G

gially

Guest
zabb ha detto:
ciaoo, ho vistoo ma non posso modificare!
Sto forum non lo permette, sto cercando di contattare un mod/admin per levarlo ma non conoscendo il forum non so a chi rivolgermi.
Dal sito ho cancellato la mappa, non c'è più infatti, non capisco come il link permetta ancora di vederla! :S

strafe potresti aiutarlo? :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
grazie gippo :) però mi devi spiegare come fa a influire il RAT su celltrack perchè se io attivo il gps vedo sia le mie coordinate che quelle dell'antenna ma non vedo alcuna distanza!

Con cellulari con il GPS integrato l'attivazione del GPS è automatica all'avvio di CellTrack.
Quando ho generato per la prima volta il db 3.0 mi sono reso conto che il creatore del programma partiva da un presupposto: l'utente medio non conosce le coordinate dei siti quindi CellTrack le scrive nel db non appena aggancia il segnale GPS e poi non le modifica più.

Questo è un po' il pricipio su cui si basa Google. Infatti se aprite Google Maps all'interno di un edificio, dove il cellulare non aggancia il segnale GPS, comunque Google vi associa una posizione e un raggio di tolleranza. Per fare questo non ci sono interpolazioni strane, semplicemente installando applicazioni di Google si accetta di inviare dati e in particolare Google raccoglie informazioni di tipo coordinate-CGI (indentificativo univoco di cella) su cui costruisce la posizione più probabile per ogni cella.

A parte questo divagamento a me interessava un diverso punto di vista: le coordinate dei siti le conosco. Però anche quando generavo il db 3.0 con le coordinate esatte le andava a sovrascrivere con quelle prese dal GPS del telefono.
Ci doveva essere un "flag" per dire quando le coordinate sono da non sovrascrivere e leggendo ho capito che poteva essere POS-RAT=-1.
Infatti cancellando tutti i file generati e ricreando il db 3.0 ha funzionato: non sovrascrive più le coordinate dei siti e una volta agganciato il segnale GPS mi fornisce la distanza in Km dal sito, testato con CellTrack91 v1.05 su Nokia N82.

G

gially

Guest
ascolta ad esempio sulla cella che copre casa mia a roma ho visto che nella pagina cell loc mi visualizza le coordinate esatte della posizione dell'antenna (anche se in formato diverso), se abilito il gps mi vengono visualizzate nella stessa pagina anche le coordinate della mia posizione attuale ma non vedo alcuna distanza...come mai?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
ascolta ad esempio sulla cella che copre casa mia a roma ho visto che nella pagina cell loc mi visualizza le coordinate esatte della posizione dell'antenna (anche se in formato diverso), se abilito il gps mi vengono visualizzate nella stessa pagina anche le coordinate della mia posizione attuale ma non vedo alcuna distanza...come mai?

Credo che non hai agganciato il segnale GPS. Se è così dovresti vedere a fianco delle coordinate in basso "Fail 0/N" dove N è un numero di satelliti che si aspetta e zero quelli agganciati. Prova in esterno.

G

gially

Guest
Gippo avevi ragione tu non agganciavo i satelliti, ho testato e adesso non solo mi porta l'effettiva distanza dall'antenna (tra l'altro correttissima), ma anche la posizione angolare...non ho capito invece a cosa serva quella distanza che varia spesso sotto....

P.S. ti sarei grato se riuscissi a trovare e sistemare una database completo anche per il sud italia...io sto modificando manualmente il db inserendo le coordinate e codice dei siti siciliani ma è un lavoro incredibilmente lungo! :(

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
Gippo avevi ragione tu non agganciavo i satelliti, ho testato e adesso non solo mi porta l'effettiva distanza dall'antenna (tra l'altro correttissima), ma anche la posizione angolare...non ho capito invece a cosa serva quella distanza che varia spesso sotto....

P.S. ti sarei grato se riuscissi a trovare e sistemare una database completo anche per il sud italia...io sto modificando manualmente il db inserendo le coordinate e codice dei siti siciliani ma è un lavoro incredibilmente lungo! :(
Quella che varia sotto non è la distanza bensi la velocità istantanea.
Per il db del sud Italia sto cercando di reperire le informazioni, pazientate un pochino...

G

gially

Guest
si è vero, l'ho capito oggi mentre mi spostavo in macchina...attendo fiducioso anzi attendiamo fiduciosi ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Attendo anch'io fiducioso per il sud Italia, Campania in particolare!
Oggi ho avuto un po' di tempo libero e ho provato su Nokia E52 e sim Tim la parte satellitare di Celltrack, partendo da un database senza long e lat mi ha trovato le varie coordinate dei siti, ha purtroppo però sempre sbagliato di circa 2-300 metri :uhm:
Ho provato circa 7-8 siti per ora.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ciao,
per il piacere di FrancescoM un altro pezzetto di dB. :fun:

Campania e Puglia 3.0 DEC solo per i siti 3G.
Mi fate sapere se funziona?

Solo questa volta la cortesia di non creare mappe varie dei siti :ohno:

G

gially

Guest
ehi gippo ma stai lavorando anche su un database per il netmonitor di android? se hai bisogno di un tester io ci sono ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Gippo ha detto:
Ciao,
per il piacere di FrancescoM un altro pezzetto di dB. :fun:

Campania e Puglia 3.0 DEC solo per i siti 3G.
Mi fate sapere se funziona?

Solo questa volta la cortesia di non creare mappe varie dei siti :ohno:

Gippo, non so davvero come ringraziarti, il database non solo è perfetto ma è aggiornatissimo sia come lac che come siti, ne riporta addirittura di attivati pochissimi mesi fa a Napoli; inoltre noto con piacere che sono riportati pure i cellid della seconda frequenza, ove presente, di conseguenza è come se ci fossero anche i relativi cellid dcs1800 in quanto (com'è noto) Wind usa, sulla seconda portante umts, lo stesso cellid del 1800.
L'ho installato sul Nokia e funziona perfettamente :), provate al momento le celle della bts Wind situata sul palazzo difronte a quello ove abito.
Ancora grazie, è stato davvero emozionante entrare nel forum e trovare il database, scorrere l'elenco e ritrovare tanti siti conosciuti ma molti ancora sconosciuti, in zone ove ancora non sono andato a curiosare. :sorrisok:

G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:
il database non solo è perfetto ma è aggiornatissimo sia come lac che come siti

beato te! io sono appena rientrato a Roma e hanno modificato le Lac sia in GSM che in UMTS...adesso mi devo rimettere a modificare il database manualmente -.-'

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
kuka86 ha detto:
beato te! io sono appena rientrato a Roma e hanno modificato le Lac sia in GSM che in UMTS...adesso mi devo rimettere a modificare il database manualmente -.-'

Non devi modificare il db manualmente. Basta abilitare il "second search" ovvero la ricerca del solo CellID e non della coppia univoca LAC-CI.
Il problema di unire database di più aree geografiche è proprio questo.
WIND ha il territorio diviso in 4 aree di progettazione: Nord Ovest con LAC che comincia per 1, Nord Est LAC inizia con 2, Centro con 3 e Sud con 4.
All'interno della singola area geografica il CellID è univoco, mentre può essere ripetuto tra diverse aree geografiche.
Per cui il db di una singola area anche se non ha LAC aggiornata funziona comunque, unendo più aree diventa indispensabile avere un db aggiornato.
Comunque per unire più file clf basta rinominarli csv e aprirli con Excel, unirli e salvarli sempre come csv, quindi ricambiare l'estensione in clf.

P.S. Per quanto riguarda il db per Android mi sembra che accetti il formato in Esadecimale, durante questa settimana faccio le prove.