Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,000
Reazioni
1,449
Punteggio
113
Con Wind prima si passava immediatamente in GSM a qualsiasi ora del giorno, ora qui tiene su tranquillamente chiamate di 30/40 minuti spostandosi per la città sempre in UMTS, e qui Wind di clienti ne è piena!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
con vodafone le chiamate passano subito e al 99% in gsm, ecco perchè wind ha valori più alti degli altri (anche con tim il telefono passa quasi subito in gsm, ma meno rispetto a vodafone).
in realtà, in casa mia, ad esempio, mi rimane in 3G anche per chiamate di 20-30 minuti. Raramente mi passa al gsm! ma credo sia una questione di segnale: in casa mia, ho mediamente 5 tacche 3g, talvolta 4 (ho un iphone 4). Con il segnale così potente, è raro che ti si sganci.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
la situazione era questa fino a fine primavera scorsa, poi non ci sono più stato. Non ho capito di quale mappa tu stia parlando!

Ahaha scusa greg hai ragione :lingua:

Intendevo la mappa di bts toscana, ma essendo un dato aggiornato da poco non compare ancora sul medesimo sito, la puoi vedere su clik2map :p
Unica cosa, a meno non abbia cercato male ieri, nella lista celltrack postata compare ma trovo quella postazione solo UMTS :| mi pare impossibile... se ripassi da quelle parti, buttaci l'occhio! ;)
 
G

gially

Guest
C'è anche il gsm su quel sito il db risale a prima della data di attivazione
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
gially86 ha detto:
Ricordati che vodafone ha parecchi node-b, magari passa in gsm se c è un antenna vicina che ti garantisce un determinato livello di segnale in grado di consentirti di continuare una chiamata senza problemi

lo so gially ma dove feci quella chiamata c'è segnale sia umts sia gsm, la rete doveva solo scegliere e ha mantenuto la chiamata in 3g anche con segnale non a palla, 3 su 5 tacche
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
zabb ha detto:
Quando l'hai verificato?
Perchè se vedi nella mappa, non quella sul sito, ma quella nostra, c'è una cella PT039 a Collodi.
Vedo solo umts, ma mi pare strano non ci sia anche GSM (?????)
E' una nuova installazione... magari verifica! ;)

greg89 ha detto:
la situazione era questa fino a fine primavera scorsa, poi non ci sono più stato. Non ho capito di quale mappa tu stia parlando!

Verificato oggi che li il segnale è forte, anche se devo dire che non avevo avuto problemi neanche prima, anzi passando da Lappato che è nelle vicinanze ho notato che telefonando non si perde più la linea, quindi qualcosa di nuovo hanno fatto.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
C'è anche il gsm su quel sito il db risale a prima della data di attivazione

ti ringrazio :)
Tanto quando vedo UMTS do per scontato il GSM e spero di non sbagliarmi...

(speravo in un tuo intervento :clap:)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Rispolvero questo post per chiedervi un'altra cosa: su questo campanile ci sono diversi ripetitori. Da qualche giorno, è stato installato quello bianco (ce ne sono altri 2 su altri 2 lati), che parrebbe essere un ripetitore di qualche operatore. Ho pensato a Vodafone, visto che aveva fatto richiesta (che fu accettata) per l'installazione nel 2010, ma non eseguì mai i lavori. Poi ho visto che stranamente sotto non ha i fili ne i capucci bianchi che coprono l'allaccio e dietro l'antenna c'è una specie di scatola quadrata. Cosa potrebbe essere? Inoltre, da tempo è presente quell'antenna nera (che ho chiamato N°2), insieme ad altre 3 o 4 da altri lati, ed è rettangolare e piatta. Cosa potrebbe essere, un'antenna per collegamento punto-punto?
Questa è la foto (scusate la qualità). Chi ci capisce qualcosa?
http://postimage.org/image/k4u8ywjep/full/
 
Top