Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
da qualche settimana, vicino a casa mia, su un tetto è spuntata questa cosa. Cosa può essere? Ho pensato ad un caminetto ma mi pare abbia una forma un po' strana, e intorno se notate ci sono anche i microlink (o come si chiamano).
http://img140.imageshack.us/i/111uj.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/222kzr.jpg/

Unica cosa, è che ci sono già ripetitori tim, H3G e vodafone a 180m di distanza (e a vista), e altri tim e H3G anche a 350m. L'unico potrebbe quindi essere wind, che ha un ripetitore a 350m (dcs+gsm) e uno a 600m (gsm+Umts)
 
Utente
Messaggi
472
Reazioni
0
Punteggio
0
la butto li, e se fosse un ripetitore per il digitale terrestre? qualcosa per aumentare il segnale?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Non credo, sia perché i ripetitori della tv vengono messi su tralicci alti o su monti, sia perché come ben saprai Lucca (come pisa) ricevono i segnali tv dal monte serra, che essendo a vista garantisce un ottimo segnale!
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
greg89 ha detto:
da qualche settimana, vicino a casa mia, su un tetto è spuntata questa cosa. Cosa può essere? Ho pensato ad un caminetto ma mi pare abbia una forma un po' strana, e intorno se notate ci sono anche i microlink (o come si chiamano).
http://img140.imageshack.us/i/111uj.jpg/
http://img695.imageshack.us/i/222kzr.jpg/

Unica cosa, è che ci sono già ripetitori tim, H3G e vodafone a 180m di distanza (e a vista), e altri tim e H3G anche a 350m. L'unico potrebbe quindi essere wind, che ha un ripetitore a 350m (dcs+gsm) e uno a 600m (gsm+Umts)

Secondo me è una pipe-antenna, Tim ne ha installata una vicino casa mia però è un po' più alta (i pannelli stanno dentro e il sistema nasconde un node-b a tre settori nel mio caso), qui a pag. 7 del catalogo della Kathrein vi è una scheda tecnica di tali apparati:

http://www.kathrein.de/en/mcs/catalogues/download/99810446.pdf
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ma anche nella mia città c'è un'installazione simile ma messa su un palo molto più alto e di diametro molto superiore. Addirittura lì ci sono tim (umts), tre e vodafone(gsm+umts).
Questa installazione,invece, mi pare identica a quella a pagina 7 del catalogo. Pero' per ora non ho rilevato nuovi cellid di nessun gestore! Boh! Pero' è ganza come installazione, mai vista una roba del genere!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
qualcosa di simile c'è qui:

Antenna_telefonia_cellulare.jpg


l'immagine non so di dove sia, comunque sembra quasi una antenna omnidirezionale...
 
A

Albemix

Guest
Me lo chiedo anch'io cosa sia quel pannello in più. Ecco una foto su una bts Tim di Vicenza:

imgp6135t.jpg


Ibm nella tua foto della bts Tim sotto c'è una parabola, è per caso teko telecom? Ho notato che anche H3G usa quelle parabole li con lo stesso simbolo rosso;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Me lo chiedo anch'io cosa sia quel pannello in più. Ecco una foto su una bts Tim di Vicenza:

imgp6135t.jpg


Ibm nella tua foto della bts Tim sotto c'è una parabola, è per caso teko telecom? Ho notato che anche H3G usa quelle parabole li con lo stesso simbolo rosso;).

Saeuti

Albemix

Ti riferisci al "cilindro" posto alla sommità del traliccio? Quello dovrebbe essere un gap-filler per il DVB dei cellulari.
Se, invece, ti riferisci al pannello, più tozzo, stretto e chiaro della cella in primo piano, si tratta probabilmente di un pannello per l'UMTS o di uno di un altro gestore.

FrancescoM ha detto:
Secondo me è una pipe-antenna, Tim ne ha installata una vicino casa mia però è un po' più alta (i pannelli stanno dentro e il sistema nasconde un node-b a tre settori nel mio caso), qui a pag. 7 del catalogo della Kathrein vi è una scheda tecnica di tali apparati:

http://www.kathrein.de/en/mcs/catalogues/download/99810446.pdf

Sono d'accordo (lo dico da profano) :)
 
A

Albemix

Guest
Si si al cilindro, il pannello centrale si vede che è Umts, c'è solo Tim nel palo in centrale Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ringrazio tutti x le risposte. Sono arrivato alla conclusione che l'antenna che ho postato sia d qualche operatore di telefonia mobile(probabilmente Wind:infatti gli altri 3gestori hanno un proprio ripetitore a 180m, quindi la copertura è già ottima, mentre Wind c'e l'ha a 350m!), perché:
1)inizialmente avevo pensato anche io al dvbh, ma oltre al fatto che è stato un fallimento e lo stanno smantellando, va anche detto che sarebbe stato messo sul ripetitore dello stesso gestore,come fanno sempre. Inoltre non si spiegherebbero i micro link.
2) l'oggetto misterioso é esattamente identico a quello nel catalogo postato da FrancescoM!
Ora manca solo di aspettare che sia attivata: ma sono molto curioso di vedere come funziona e la sua potenza!
 
G

giovax

Guest
quella è una pipe-antenna, come già fatto presente. Di solito di usa per l'UMTS, per minimizzare l'impatto ambientale. Specie nei centri abitati ad alta densità serve ad aumentare la capacità di traffico della rete, piuttosto che la copertua.
Non mi stupirei se fosse di Tim, anche se ha già i propri impianti a soli 100 metri
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ibm nella tua foto della bts Tim sotto c'è una parabola, è per caso teko telecom? Ho notato che anche H3G usa quelle parabole li con lo stesso simbolo rosso;).

Non saprei, la foto non è mia, l'ho trovata su Google :)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
giovax ha detto:
quella è una pipe-antenna, come già fatto presente. Di solito di usa per l'UMTS, per minimizzare l'impatto ambientale. Specie nei centri abitati ad alta densità serve ad aumentare la capacità di traffico della rete, piuttosto che la copertua.
Non mi stupirei se fosse di Tim, anche se ha già i propri impianti a soli 100 metri
capito, grazie. Quindi quando sarà attiva rileverò nuovi cell id, giusto? non amplifica semplicemente il segnale di una cella adiacente, se ho capito bene!
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
capito, grazie. Quindi quando sarà attiva rileverò nuovi cell id, giusto? non amplifica semplicemente il segnale di una cella adiacente, se ho capito bene!

si certamente, ci saranno 3 nuovi cell ids
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
è stata attivata da un giorno (ci hanno messo quasi un anno!). Alla fine, è un ripetitore wind, sia gsm/edge che umts. Effettivamente, wind era l'unica che in umts prendeva poco in zona. Infatti, l'umts arrivava da un ripetitore distante 500m, mentre un altro ripetitore distante 250m è ancora senza Umts.
Il paradosso è che a 100m di distanza da questo nuovo ripetitore, wind ha 2 microcelle gsm su un tetto. Che farà, le leverà? Ora, come potete notare, in casa ho una schermata gsm da paura (forse un po' eccessiva)!

Visualizza allegato 609
i canali 755, 757 e 737 sono della nuova bts. Il canale 109 è della microcella. I canali 106 e 740 vengono dalla bts distante 250m.
Non ho capito molto bene perché abbiano fatto questo pastrocchio con le priorità, più che altro!
 
G

gially

Guest
eh come fai a saperlo...tu puoi solo vedere che in ricezione il telefono ti rileva -41 dBm di segnale
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
Dai lavori fatti fin'ora se si tratta di una antenna UMTS, come mi sembra dalla figura, sono 40 W di potenza per settore ma trattandosi di un'antenna omnidirezionale non saprei....cmq mi piacerebbe fare due misure per valutare il campo elettrico incidente in prossimità di quel tetto...
 
Top