Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
è un vizio comune pensare che 50 conoscenti valgano quanto 70000 persone quando i realta le cose sono assai diverse

pero c'è qualcosa che non mi torna in quanto scrive gially ossia:

"però vedo che in tutta la toscana il traffico è elevato anzi addirittura in 3g è più elevato di tim e vodafone (sia in chiamata che nello scambio dati)"

e altrove leggo

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=757504&page=12

wind avrebbe 300 bts in meno di tim per esempio e sui 930 wind sui 690 o giu di li, quindi come fa la rete wind a gestire piu traffico di voda-tim con 300 circa bts in meno??

il sito è mal aggiornato??? oppure qualcosa mi sfugge e la capacita di voda e tim e stra sovradimensionata?
Non è che quando installi una BTS questa va a tappo di utenti... fa più traffico una BTS che gestisce 200 chiamate o 5 BTS che ne gestiscono 20 l'una??
 
G

giovax

Guest
beh in toscana è presumibile che parecchio traffico sia generato dagli studenti universitari fuori sede, specialmente i dati in 3G.
Comunque per la mia esperienza Wind ha snobbato assai la Toscana, a Siena è la peggiore come copertura, persino della tanto bistrattata 3
 
G

gially

Guest
sono stato anche di recente a Siena, Monteriggioni, Colle Val d'Elsa e non ho mai avuto problemi né in 3g né in 2g che poi sia un territorio difficile da coprire è un altro paio di maniche ;)
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Quanto alle foto inserite sopra, dico la mia da profano:

Nella foto di Albemix di Vicenza, il pannello in più dovrebbe essere l'umts di tim.

Nella foto di Ibm17, il pannello omnidirezionale dovrebbe essere DVBH, mentre il pannello sottile "in più" dovrebbe essere un'installazione H3g sul traliccio di Tim (e così si spiegherebbe anche quella parabola col simboletto rosso).

Ciau
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
moretto74 ha detto:
Utilizzo Wind come principale e Vodafone per lavoro, sinceramente non vedo questa differenza abissale di segnale nella piana di Lucca, l'unico difetto sono quelle 4/5 frazioni nel comune di Lucca (tra Nave e Nozzano) e Lappato nel comune di Capannori nelle quali il segnale è assente o quasi. Per il resto tutte le bts hanno l'edge e il 3G all'aperto è un po' dappertutto. Situazione più che buona nel resto della provincia.
Nella mia rubrica ci sono molti Vodafone e Wind, pochi Tim e H3g, quindi dipende tanto dalla cerchia di conoscenti che uno ha.
Mettici anche
1)S. Concordio, dove il poco di umts arriva da oltre un km di distanza.
2)la parte sud del centro storico, con umts scarsissimo
In Provincia:
1)ad Altopascio non c'è ancora l'umts
2)Villa Basilica non c'è nemmeno il gsm. Anche a collodi prende solo qualche tacca di gsm.
3) stessa cosa in alcune frazioni del comune di Fabbriche di Vallico
4)Vergemoli, Fornovolasco e paesi della vallata non hanno uno straccio di gsm
 
G

giovax

Guest
gially86 ha detto:
sono stato anche di recente a Siena, Monteriggioni, Colle Val d'Elsa e non ho mai avuto problemi né in 3g né in 2g che poi sia un territorio difficile da coprire è un altro paio di maniche ;)

beh, capisco che tu voglia difendere l'operato del tuo datore di lavoro, ma purtroppo la realtà quotidiana è diversa: a livello indoor in centro città Wind sta con le pezze dato la mancanza del GSM900 su alcune BTS. Il 3G viaggia sui 300kbps di giorno, non ci sono siti dedicati al 3G, e quelli che ci sono scarsi in banda disponibile. Buchi di copertura outdoor che permangono da anni nonostante le segnalazioni. Wind è ferma come nuove installazioni da ormai 5 anni
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
....quello che hai detto potrebbe anche essere vero sulla differenza di bts, però vedo che in tutta la toscana il traffico è elevato anzi addirittura in 3g è più elevato di tim e vodafone (sia in chiamata che nello scambio dati)....

permettimi di dubitare su questo tipo di informazioni...
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Mettici anche
2)Villa Basilica non c'è nemmeno il gsm. Anche a collodi prende solo qualche tacca di gsm.

Quando l'hai verificato?
Perchè se vedi nella mappa, non quella sul sito, ma quella nostra, c'è una cella PT039 a Collodi.
Vedo solo umts, ma mi pare strano non ci sia anche GSM (?????)
E' una nuova installazione... magari verifica! ;)
 
G

gially

Guest
se sono presenti anche gli altri operatori, non credo che li abbia fatti wind, che senso avrebbe?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
gially86 ha detto:
se sono presenti anche gli altri operatori, non credo che li abbia fatti wind, che senso avrebbe?

Appunto, per cui di sicuro non sono grafici rappresentanti dati di traffico ai quali certamente non possono accedere terze parti (tantomeno con un dettaglio su base regione). Semmai si tratta di dati di qualita' , misure e benchmark di vario tipo, ma non dati di altro tipo.
 
G

gially

Guest
guarda in questo momento me ne ricordo solo uno: conversation time under 3g network, come si fa a rilevare un dato simile?
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Come immaginavo.Sono misure da drive test. Nel caso specifico si tratta del tempo in cui una conversazione rimane in 3G. Vengono fatte partire delle chiamate con telefoni dual mode di vari operatori e si vede per quanto tempo rimangono in 3G (o in percentuale). Se tutti gli operatori avessero le stesse impostazioni e le stesse politiche di gestione del traffico tra 2G e 3G questo potrebbe essere un indice di copertura e qualita', ma non essendo cosi' e' un indicatore da "interpretare".
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi dirottando vodafone le chiamate immediatamente su gsm, in questo caso sarebbe l'ultima, giusto? Quindi wind fa drive test utilizzanto tutti gli operatori e poi elabora statistiche?
 
G

gially

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
anche questo non è vero, ho notato che ultimamente parecchie chiamate rimangono in 3g

Ricordati che vodafone ha parecchi node-b, magari passa in gsm se c è un antenna vicina che ti garantisce un determinato livello di segnale in grado di consentirti di continuare una chiamata senza problemi
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
zabb ha detto:
Quando l'hai verificato?
Perchè se vedi nella mappa, non quella sul sito, ma quella nostra, c'è una cella PT039 a Collodi.
Vedo solo umts, ma mi pare strano non ci sia anche GSM (?????)
E' una nuova installazione... magari verifica! ;)
la situazione era questa fino a fine primavera scorsa, poi non ci sono più stato. Non ho capito di quale mappa tu stia parlando!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
con vodafone le chiamate passano subito e al 99% in gsm, ecco perchè wind ha valori più alti degli altri (anche con tim il telefono passa quasi subito in gsm, ma meno rispetto a vodafone).
 
Top