Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially86 ha detto:
Qualcosina.....
Niente di importante, quindi.. Non la userà mai nessuno, wind, se, solo a livello comunale, ha 16 ripetitori contro i 30 e passa che hanno (a testa) vodafone e tim!
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Se la copertura è decente secondo me incide più il prezzo. A chi vuoi che importi se ci sono 16 o 30 bts? Manco sanno cosa sono. Conosco persone che restano in Vodafone anche se per telefonare devono andare alla finestra... :ohno:
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Noid ha detto:
Se la copertura è decente secondo me incide più il prezzo. A chi vuoi che importi se ci sono 16 o 30 bts? Manco sanno cosa sono. Conosco persone che restano in Vodafone anche se per telefonare devono andare alla finestra... :ohno:
la copertura è buona in città (un po' meno per il 3g, che è meno capillare), ma ci sono frazioni di campagna/collina appena fuori la città dove wind alle volte non prende neppure all'aperto, mentre tim e vodafone prendono in hspa!
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui a Lucca Wind non è messa poi così male, certo se mettessero un paio di ripetitori nella parte ovest del comune (Sant'Angelo, Santa Maria a Colle) dove il segnale è debole e a tratti proprio assente, potremmo dire di esserci, in effetti questi buchi in zone abbastanza abitate e dove oltre alla ferrovia passa anche l'autostrada, sono poco spiegabili da parte di Wind.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
moretto74 ha detto:
Qui a Lucca Wind non è messa poi così male, certo se mettessero un paio di ripetitori nella parte ovest del comune (Sant'Angelo, Santa Maria a Colle) dove il segnale è debole e a tratti proprio assente, potremmo dire di esserci, in effetti questi buchi in zone abbastanza abitate e dove oltre alla ferrovia passa anche l'autostrada, sono poco spiegabili da parte di Wind.
infatti non l'ho mai capita quella. A Balbanno/Nozzano, è ancora peggiore la situazione. Una rinforzatina servirebbe anche nella zona di Mutigliano/tre cancelli, dove il segnale arriva da San Marco, perché non ci sono ripetitori dedicati alla zona (vodafone, invece, ne ha 2 e tim 1)
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Niente di importante, quindi.. Non la userà mai nessuno, wind, se, solo a livello comunale, ha 16 ripetitori contro i 30 e passa che hanno (a testa) vodafone e tim!

tanto per ritornare sul discorso che fai sempre che dici che wind non la usa nessuno da te, esattamente due giorni fa è stata attivata una nuova antenna nel comune di Montecarlo che è molto vicino a dove abiti tu, sono andato a vedere il traffico sia umts che per le chiamate e non è affatto vero che wind non la usa nessuno anzi l'antenna fattura parecchio traffico, a livello delle antenne del sud (dopo solo due giorni dall'attivazione), quindi andiamoci cauti con le parole, se vedi che i tuoi amici e tu usate vodafone e tim non è detto che le altre persone che non conosci usino per forza vodafone o tim perchè prendono meglio
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially86 ha detto:
tanto per ritornare sul discorso che fai sempre che dici che wind non la usa nessuno da te, esattamente due giorni fa è stata attivata una nuova antenna nel comune di Montecarlo che è molto vicino a dove abiti tu, sono andato a vedere il traffico sia umts che per le chiamate e non è affatto vero che wind non la usa nessuno anzi l'antenna fattura parecchio traffico, a livello delle antenne del sud (dopo solo due giorni dall'attivazione), quindi andiamoci cauti con le parole, se vedi che i tuoi amici e tu usate vodafone e tim non è detto che le altre persone che non conosci usino per forza vodafone o tim perchè prendono meglio
penso di aver capito dove l'hanno messa. Vedrai fattura così tanto traffico perché Montecarlo si trova in cima ad una collina e sovrasta tutta la piana Lucchese e quella di Pescia, e spara sgnale anche verso altopascio (un comune di 15 mila abitanti che ha una o 2 bts dedicate ma non ancor aggiornate al 3G). Quindi copre un'area vastissima!
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially86 ha detto:
tanto per ritornare sul discorso che fai sempre che dici che wind non la usa nessuno da te, esattamente due giorni fa è stata attivata una nuova antenna nel comune di Montecarlo che è molto vicino a dove abiti tu, sono andato a vedere il traffico sia umts che per le chiamate e non è affatto vero che wind non la usa nessuno anzi l'antenna fattura parecchio traffico, a livello delle antenne del sud (dopo solo due giorni dall'attivazione), quindi andiamoci cauti con le parole, se vedi che i tuoi amici e tu usate vodafone e tim non è detto che le altre persone che non conosci usino per forza vodafone o tim perchè prendono meglio
poi io ti parlo per esperienza mia, dei miei amico e dei miei genitori. E mi torna, perché wind ha mezzo centro storico senza umts ed anche un quartiere intero. A nord e ad ovest della città, ci sono ampie zone senza neppure il gsm (da una di quete zone passa anche l'autostrada e la ferrovia).
 
G

gially

Guest
vediamo se sei perspicace, dove l'avrebbero messa? ;) e cmq anche le bts di lucca fatturano parecchio traffico, sia quelle del centro che della periferia

eh hai detto bene, tu parli epr esperienza tua, dei tuoi amici e dei tuoi genitori ma non puoi sapere se oltre 70000 persone residenti utilizzino anche loro vodafone e tim ;)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially86 ha detto:
vediamo se sei perspicace, dove l'avrebbero messa? ;) e cmq anche le bts di lucca fatturano parecchio traffico, sia quelle del centro che della periferia

eh hai detto bene, tu parli epr esperienza tua, dei tuoi amici e dei tuoi genitori ma non puoi sapere se oltre 70000 persone residenti utilizzino anche loro vodafone e tim ;)
penso che l'abbiano messa in centro a Montecarlo, sulla torre comunale, dove c'e anche vodafone da diversi anni. comunque non è che fatturano tanto traffico proprio perché ci sono poche bts? In un quartiere, voda/tim ne hanno 7/6 e wind 2! Comunque proprio te che hai accesso a questi dati, guarda un po' come è la copertura generale e se ti sembra adeguata! Poi io non c'e l'ho con la wind, potrei anche passarci se migliorasse un po' la situazione!
 
G

gially

Guest
si hai indovinato bravo, è uno sharing vodafone....quello che hai detto potrebbe anche essere vero sulla differenza di bts, però vedo che in tutta la toscana il traffico è elevato anzi addirittura in 3g è più elevato di tim e vodafone (sia in chiamata che nello scambio dati)....cmq non volevo dirti di non parlare male di wind anzi è giusto che se tu veda dei problemi li segnali
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially86 ha detto:
si hai indovinato bravo, è uno sharing vodafone....quello che hai detto potrebbe anche essere vero sulla differenza di bts, però vedo che in tutta la toscana il traffico è elevato anzi addirittura in 3g è più elevato di tim e vodafone (sia in chiamata che nello scambio dati)....cmq non volevo dirti di non parlare male di wind anzi è giusto che se tu veda dei problemi li segnali
vabé, comunque ti ringrazio le l'informazione della nuova bts, poiché ho creato una mappa con tutte le bts della provincia di Lucca e collaboro con un'altra mappa dell'intera regione, quindi poi l'aggiungo!
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
è un vizio comune pensare che 50 conoscenti valgano quanto 70000 persone quando i realta le cose sono assai diverse

pero c'è qualcosa che non mi torna in quanto scrive gially ossia:

"però vedo che in tutta la toscana il traffico è elevato anzi addirittura in 3g è più elevato di tim e vodafone (sia in chiamata che nello scambio dati)"

e altrove leggo

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=757504&page=12

wind avrebbe 300 bts in meno di tim per esempio e sui 930 wind sui 690 o giu di li, quindi come fa la rete wind a gestire piu traffico di voda-tim con 300 circa bts in meno??

il sito è mal aggiornato??? oppure qualcosa mi sfugge e la capacita di voda e tim e stra sovradimensionata?
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
:D sempre bene conoscere nuve postazioni in regione!

Ma sharing significa che condividono i radianti?
p.s. in generale, tutte queste nuove attivazioni includono sempre il 3g?

thanks! ;)
 
Utente
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
0
Utilizzo Wind come principale e Vodafone per lavoro, sinceramente non vedo questa differenza abissale di segnale nella piana di Lucca, l'unico difetto sono quelle 4/5 frazioni nel comune di Lucca (tra Nave e Nozzano) e Lappato nel comune di Capannori nelle quali il segnale è assente o quasi. Per il resto tutte le bts hanno l'edge e il 3G all'aperto è un po' dappertutto. Situazione più che buona nel resto della provincia.
Nella mia rubrica ci sono molti Vodafone e Wind, pochi Tim e H3g, quindi dipende tanto dalla cerchia di conoscenti che uno ha.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
wind avrebbe 300 bts in meno di tim per esempio e sui 930 wind sui 690 o giu di li, quindi come fa la rete wind a gestire piu traffico di voda-tim con 300 circa bts in meno??

il sito è mal aggiornato??? oppure qualcosa mi sfugge e la capacita di voda e tim e stra sovradimensionata?

Per quanto riguarda il sito BTS Toscana, tengo a sottolineare, che non sono dati ufficiali... anche quando l'arpa pubblica sul prorpio sito le postazioni, queste non sono assolutamente tutte le reali!
Ne mancano diverse... che non so perchè non vengano indicate, vuoi per motivi di politica aziendale, sicurezza, altro? boh...

In questo momento sto aggiornando la parte wind, grazie al database cell track pubblicato nel sito, ne sto aggiungendo diverse (tipo 50 in più rispetto alla situazione attuale).
Ed è impressionante è la presenza di UMTS in molti molti molti più siti rispetto alla situazione attuale
Pensate che quando verifico le bts attualmente GSM/DCS, 2 su 3 sono aggiornate.

I rapporti di forza in regione credo siano comunque quelli TIM -> VODA (quasi al livello di tim o pari) -> WIND -> TRE che pare attualmente ferma.

Nonostante tutto, la copertura WIND nelle aree che ho trafficato nell'anno e mezzo windistico, non ha mai tradito le aspettative (apparte umts)
 
G

gially

Guest
penso proprio di si, ad esempio oggi è andato on air l'umts su un sito a Figline Valdarno e uno a Vicchio, quindi dovresti dire a quelli dell'Arpa di velocizzare i tempi ;)

per quanto riguarda il tuo dubbio, è stato detto chiaramente più volte che un numero di antenna maggiori non significano per forza un numero di clienti maggiori, in ogni caso ribadisco, la Toscana è una delle regioni con parecchio traffico e continua a fatturarne parecchio, non è ancora paragonabile al traffico generato dal Sud Italia ma è in notevole crescita
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Si si ne mancano diverse, entro una settimana spero di mettere l'aggiornamento!
Non è un lavoro facile, specialmente per gli update...

L'arpa aggiorna una volta l'anno, con dati vecchi sencondo me di un anno... quindi campacavallo!

Per questo è meglio fare da noi! :D

Ah, ecco... mi chiedevo infatti se fosse un'errore che i Cappuccini stessero senza UMTS... e Vicchio (unica bts) adesso è anche UMTS ... eh, bene bene! :D
 
Top