Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!SteelBlade ha detto:veramente la potenza massima autorizzata in genere è 20W per settore per frequenza
l'antenna, è dcs+umts. Di dati ti posso dolo dire che, affacciandomi alla finestra a vista con l'antenna (sto all'ultimo piano, l'antenna sarà 1m più alta di me), a 40m di distanza l'umts me lo rileva intorno ai -417 /-430 db. Però probabilmente sto a metà tra 2 settori, perché in casa alle volte me ne aggancia un altro.matteo26 ha detto:Dai lavori fatti fin'ora se si tratta di una antenna UMTS, come mi sembra dalla figura, sono 40 W di potenza per settore ma trattandosi di un'antenna omnidirezionale non saprei....cmq mi piacerebbe fare due misure per valutare il campo elettrico incidente in prossimità di quel tetto...
greg89 ha detto:l'antenna, è dcs+umts. Di dati ti posso dolo dire che, affacciandomi alla finestra a vista con l'antenna (sto all'ultimo piano, l'antenna sarà 1m più alta di me), a 40m di distanza l'umts me lo rileva intorno ai -417 /-430 db. Però probabilmente sto a metà tra 2 settori, perché in casa alle volte me ne aggancia un altro.
SteelBlade ha detto:veramente la potenza massima autorizzata in genere è 20W per settore per frequenza
matteo26 ha detto:Se parli di potenza massima autorizzata quella è la potenza che ti viene autorizzata affinchè con la tua antenna non vai a superare i limiti imposti dal D.P.C.M. del 2003 (come ben tu sai), di conseguenza a me è capitato specialmente nell'ultimo periodo di fare dei lavori dove la potenza per l'UMTS arrivava anche tranquillamente ai 60 W per settore, ho fatto anche dei siti dove il GSM + UMTS 900 la potenza valeva 110 W per settore
naco ha detto:Quindi le potenze si sommano tra le varie portanti? E in caso di cositing, per calcolare approssimativamente la potenza massima totale (ovviamente dell'umt) basta sommare le portanti e moltiplicare per 20?
P.S. Complimenti davvero per la discussione, è proprio per la vostra presenza quotidiana e competenza che seguo quotidianamente il forum Tu, matteo26, per caso lavori sulla mia zona (Abruzzo)?
si, se la sono presa comoda! ;-) comunque l'ho già aggiunta al sito, con anche la foto!zabb ha detto:ah, finalmente l'hanno attaccata e si è capito che roba fosse
te che sai tutto, nel comune di Lucca sono previste nuove attivazioni? wind ha una copertura orribile, qui!gially86 ha detto:non c'è bisogno grazie, si tratta di LU068, l'antenna è una k80010375, interessante per limitare l'impatto visivo ma orribile da un punto di vista tecnico in quanto non puoi implementare nè TMA nè RET