Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh hai detto bene "in genere" ma ultimamente che stiamo rivedendo l'UMTS per tutti i siti che ho fatto la potenza che si chiede autorizzare è di 40 W per settore ne ho fatte anche da 60 W .
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
veramente la potenza massima autorizzata in genere è 20W per settore per frequenza

Se parli di frequenza per il GSM combinato con l'UMTS 900 mi son capitate anche potenze di 100 W per settore...
 
G

gially

Guest
dipende sempre da quante portanti intendi utilizzare ;) wind al momento se non in casi particolari ne autorizza sempre due

P.S. hai un pm
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
matteo26 ha detto:
Dai lavori fatti fin'ora se si tratta di una antenna UMTS, come mi sembra dalla figura, sono 40 W di potenza per settore ma trattandosi di un'antenna omnidirezionale non saprei....cmq mi piacerebbe fare due misure per valutare il campo elettrico incidente in prossimità di quel tetto...
l'antenna, è dcs+umts. Di dati ti posso dolo dire che, affacciandomi alla finestra a vista con l'antenna (sto all'ultimo piano, l'antenna sarà 1m più alta di me), a 40m di distanza l'umts me lo rileva intorno ai -417 /-430 db. Però probabilmente sto a metà tra 2 settori, perché in casa alle volte me ne aggancia un altro.
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
l'antenna, è dcs+umts. Di dati ti posso dolo dire che, affacciandomi alla finestra a vista con l'antenna (sto all'ultimo piano, l'antenna sarà 1m più alta di me), a 40m di distanza l'umts me lo rileva intorno ai -417 /-430 db. Però probabilmente sto a metà tra 2 settori, perché in casa alle volte me ne aggancia un altro.

la questione qui è diversa lui vuole sapere la potenza all'uscita del connettore d'antenna che non coincide mai con la potenza ricevuta dal terminale ;)
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
SteelBlade ha detto:
veramente la potenza massima autorizzata in genere è 20W per settore per frequenza

Se parli di potenza massima autorizzata quella è la potenza che ti viene autorizzata affinchè con la tua antenna non vai a superare i limiti imposti dal D.P.C.M. del 2003 (come ben tu sai), di conseguenza a me è capitato specialmente nell'ultimo periodo di fare dei lavori dove la potenza per l'UMTS arrivava anche tranquillamente ai 60 W per settore, ho fatto anche dei siti dove il GSM + UMTS 900 la potenza valeva 110 W per settore
 
G

gially

Guest
e infatti di solito devi considerare 20W per frequenza per settore, significa che sui siti su cui hai lavorato l'intenzione dell'operatore è l'accensione di più portanti
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
matteo26 ha detto:
Se parli di potenza massima autorizzata quella è la potenza che ti viene autorizzata affinchè con la tua antenna non vai a superare i limiti imposti dal D.P.C.M. del 2003 (come ben tu sai), di conseguenza a me è capitato specialmente nell'ultimo periodo di fare dei lavori dove la potenza per l'UMTS arrivava anche tranquillamente ai 60 W per settore, ho fatto anche dei siti dove il GSM + UMTS 900 la potenza valeva 110 W per settore

ahhh oooooooooooooook gialy86 mi ha chiarito tutto... se parliamo di una portante sono 20 W per portante è chiaro...SORRY chiedo scusa anche a SteelBlade...quando ho parlato di 40 W mi riferivo a 2 portanti mentre quando ho parlato di 60 W a 3...
 
G

gially

Guest
spero che il sito che tu abbia fatto da 110W per settore non fosse un trisettoriale perchè a me una cosa del genere in Lombardia non me l'autorizzerebbero mai ;)
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
E' un sito in aperta campagna e cmq non è un tri-settoriale quella è la potenza per settore, considera che il palo dove stanno le antenne è 40 m a terra praticamente non hai nulla
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti ero stato chiaro, 20W per portante per settore e parlo di UMTS, la parte radio GSM l'ho smanettata solo in ambito di test.
Calcolando che 3 ha 2 portanti quasi ovunque e anche la 3° frequenza sta diventando comune in aree ad alto traffico, è facile ad arrivare a 60W per settore.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi le potenze si sommano tra le varie portanti? E in caso di cositing, per calcolare approssimativamente la potenza massima totale (ovviamente dell'umt) basta sommare le portanti e moltiplicare per 20?

P.S. Complimenti davvero per la discussione, è proprio per la vostra presenza quotidiana e competenza che seguo quotidianamente il forum ;) Tu, matteo26, per caso lavori sulla mia zona (Abruzzo)?
 
Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Quindi le potenze si sommano tra le varie portanti? E in caso di cositing, per calcolare approssimativamente la potenza massima totale (ovviamente dell'umt) basta sommare le portanti e moltiplicare per 20?

P.S. Complimenti davvero per la discussione, è proprio per la vostra presenza quotidiana e competenza che seguo quotidianamente il forum ;) Tu, matteo26, per caso lavori sulla mia zona (Abruzzo)?

In tutta la sardegna sul discorso portanti non basta sommare le portanti e moltiplicare per 20 W poichè a seconda della potenza che ti autorizzano su di un settore la potenza o le portanti possono variare..cmq si l'ARPA ha dato parere positivo anche perchè a terra non c'erano ne i 20 ne i 6 V/m e poi era aperta campagna..cmq ne ho fatte anche di peggiori...piuttosto mi preoccupa quell'antenna sul tetto
 
G

gially

Guest
zabb tu sei vuoi oltre ad aggiungere questa puoi aggiungere anche SI104 (Selcheto Tav) attivata la settimana scorsa
 
G

gially

Guest
mi potresti fornire le coordinate con google earth di questo sito? ti ringrazio devo verificare una cosa
 
G

gially

Guest
non c'è bisogno grazie, si tratta di LU068, l'antenna è una k80010375, interessante per limitare l'impatto visivo ma orribile da un punto di vista tecnico in quanto non puoi implementare nè TMA nè RET
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
gially86 ha detto:
non c'è bisogno grazie, si tratta di LU068, l'antenna è una k80010375, interessante per limitare l'impatto visivo ma orribile da un punto di vista tecnico in quanto non puoi implementare nè TMA nè RET
te che sai tutto, nel comune di Lucca sono previste nuove attivazioni? wind ha una copertura orribile, qui!
 
Top