Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
katana ha detto:
ma con una sc dove c'è l'albergo in riva al lago non si risolverebbe?

Probabilmente sì, ma non so quanto interesse possa esserci o se e quando verrà mai fatto.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
katana ha detto:
fatto un giro nel parco nazionale d'abruzzo.

in merito al 4g, la B1 non l'ho mai beccata nemmeno sulle 3 bts che dovrebbero averla (sulle altre non c'è!), la bts di Barrea è only B20 e visto il flusso turistico lascio immaginare come va.
non ho fatto in tempo a lamentarmi che ha attivato la B1 su varie bts. :sorrisok:
ora Barrea è B1+B20

ibm17 ha detto:
Probabilmente sì, ma non so quanto interesse possa esserci o se e quando verrà mai fatto.
non lo faranno mai!

ps: l'ho scritto così magari per smentirmi l'attivano subito, come per la B1 di cui sopra :green:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo forte saturazione su alcune BTS tra Roseto degli Abruzzi e Pineto. Roseto degli Abruzzi nella parte nord e centro (compreso la.micro sul lungomare) e Pineto nella zona vicino la Torre del Cerrano.

Oltre all'impossibilità di navigazione o navigazione molto lenta, la rete tende a buttare in 3G. Con una sim GiffGaff con cui sto monitorando la rete TIM, nessun problema.

55c1d578b35572ce56dc2e940cc41dc6.jpg

76f3a69e003838649066a3f39700aeb0.jpg

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Agggiornamento sulla situazione saturazione. All’aperto Speedtest sulla bts TE075 Roseto Nord

74641282c8b805f9ae38b64373f96d9d.jpg

d60c519742be0f17fc33a4a4461881c8.jpg

Test con server BBBell

ab90a9b909cfea5109c6de54494e4d33.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Salvo interventi in extremis dell'ultimo minuto, sembrerebbe che si prospetti un'altra estate di rete congestionata in 4G lì a Roseto, come da tradizione purtroppo.

Riusciresti a provare come Wind vada in 3G?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Salvo interventi in extremis dell'ultimo minuto, sembrerebbe che si prospetti un'altra estate di rete congestionata in 4G lì a Roseto, come da tradizione purtroppo.

Riusciresti a provare come Wind vada in 3G?

Prove questa sera sulla TE075:

Test in 3G su BBBell:

4835c2251287bb3bbb94e4a64ba6116e.jpg

Test in 4G con CAP:

e3e413d1d7e4517b765f52265c4df925.jpg

Test in 4G senza CAP:

c59996d46479ce3b1373a358b962428e.jpg

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Prove questa sera sulla TE075:

Test in 3G su BBBell:

4835c2251287bb3bbb94e4a64ba6116e.jpg

Test in 4G con CAP:

e3e413d1d7e4517b765f52265c4df925.jpg

Test in 4G senza CAP:

c59996d46479ce3b1373a358b962428e.jpg

Che fastidio questi cap in più ora nell aria c'è la nuova idea di tim di far pagare 4,5g e ora si accoderanno Vodafone e magari purtroppo anche wind3... Quindi magari anche se finalmente questa rete unica ingrana se volessimo andare a velocità decenti dovremo pagare

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
pubu ha detto:
Che fastidio questi cap in più ora nell aria c'è la nuova idea di tim di far pagare 4,5g e ora si accoderanno Vodafone e magari purtroppo anche wind3... Quindi magari anche se finalmente questa rete unica ingrana se volessimo andare a velocità decenti dovremo pagare

Purtroppo oltre i CAP c'era una saturazione incredibile. Il bello è che tutte le BTS che servono la zona oltre una micro sono tutte 4CA.

Piccolo OT: con TIM oltre che limitare la velocità si parla anche di priorità di rete. Quindi in zone affollate assisteremo a clienti di serie A e clienti di serie B? Non riesco a pensarci.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Purtroppo oltre i CAP c'era una saturazione incredibile. Il bello è che tutte le BTS che servono la zona oltre una micro sono tutte 4CA.

Piccolo OT: con TIM oltre che limitare la velocità si parla anche di priorità di rete. Quindi in zone affollate assisteremo a clienti di serie A e clienti di serie B? Non riesco a pensarci.

Si spera proprio non seguano tim ma per come sono avvenute le altre cose purtroppo.... Ma magari si spera non si copino pari pari in tutto se no ciao veramente

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
cellnetx ha detto:

Visto che gli altri non avranno la capacità radio di wind3 con 4CA ovunque se vanno uguale o peggio avrebbe senso ma sicuramente non sarà così, hai provato?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Visto che gli altri non avranno la capacità radio di wind3 con 4CA ovunque se vanno uguale o peggio avrebbe senso ma sicuramente non sarà così, hai provato?
Da quanto ho potuto vedere TIM per esempio pare avere retto bene. Non so come sinceramente. Ma non mandava in 3G come faceva Wind 3.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:

Secondo me il problema della rete Wind a Roseto sarà molto difficile da risolvere fino a quando non metteranno mano a dove siano disposti gli impianti e la relativa area coperta da ciascuno di esso.

La BTS di Piana Grande (TE075) ad esempio, in posizione sopraelevata e strategica per i tempi del GSM, ancora oggi copre in 2G, 3G e 4G tutta Roseto centro, dalla rotonda nord alla rotonda sud, ad eccezione di parte della spiaggia centrale servita dalla micro-BTS sul lido Mirella.

Per dare un'idea di quanto sia dominante: in spiaggia, a pochi metri e di fronte all'impianto sul lungomare sud (sull'ex residence Felicioni) spesso il telefono rimane sull'impianto di Piana Grande.

Sandro ha detto:

cellnetx ha detto:
Da quanto ho potuto vedere TIM per esempio pare avere retto bene. Non so come sinceramente. Ma non mandava in 3G come faceva Wind 3.

Tim e Vodafone hanno senz'altro gestito meglio la distribuzione dei carichi tra impianti, grazie anche al fatto che non ci siano BTS dominanti che servono mezzo centro abitato.

Le prestazioni calano vistosamente anche con loro nei giorni di pienone, negli ultimi anni non mi ricordo però di aver mai riscontrato grossi problemi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Secondo me il problema della rete Wind a Roseto sarà molto difficile da risolvere fino a quando non metteranno mano a dove siano disposti gli impianti e la relativa area coperta da ciascuno di esso.

La BTS di Piana Grande (TE075) ad esempio, in posizione sopraelevata e strategica per i tempi del GSM, ancora oggi copre in 2G, 3G e 4G tutta Roseto centro, dalla rotonda nord alla rotonda sud, ad eccezione di parte della spiaggia centrale servita dalla micro-BTS sul lido Mirella.

Per dare un'idea di quanto sia dominante: in spiaggia, a pochi metri e di fronte all'impianto sul lungomare sud (sull'ex residence Felicioni) spesso il telefono rimane sull'impianto di Piana Grande.

Tim e Vodafone hanno senz'altro gestito meglio la distribuzione dei carichi tra impianti, grazie anche al fatto che non ci siano BTS dominanti che servono mezzo centro abitato.

Le prestazioni calano vistosamente anche con loro nei giorni di pienone, negli ultimi anni non mi ricordo però di aver mai riscontrato grossi problemi.

Hai centrato pienamente il problema. Infatti ho riscontrato una notevole interferenza nel centro cittadino. Non basta avere diverse BTS prestanti per assicurare un servizio all’altezza. Bisogna ottimizzarle e cercare di destinare ciascuna a coprire un settore.

Ultimamente sul lungomare mi sono imbattuto, visto che avevo il Netmonster acceso, in un cambio celle davvero pazzesco. Un balletto infinito tra la TE023, la TE115 e la micro sul lungomare. Ovviamente in quel posto l’interferenza generava anche scarsi risultati sulla navigazione web.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:

Intendevi il TE023, vero?
Andrò un po' controcorrente, ma devo dire che la copertura del TE023 è stata ridimensionata parecchio, prima prendeva praticamente tutta la zona centrale di Roseto + anche una bella fetta di quella sud. (Prima della rete unica arrivava fino alle porte di Pineto ). Ora si becca solo nella zona più centrale, se vogliamo parlare solo del lungomare, già in zona rotonda sud si finisce sul TE115 (grazie all'aggiunta della B7), come è giusto che sia.

In tutta onestà, più che il TE023, a me preoccupa il TE075 che si fa da solo tutta la zona zona nord dell'abitato, compresi gli alberghi. Forse giusto l'ultimo Camping è fuori copertura e si finisce sul TE097 di Cologna.

Se vogliamo vedere la problematica sotto il punto di vista "ottimizzazione"/"snr puliti" sono d'accordo, le posizioni degli impianti Wind non sono proprio ottimali. Basta pensare che il centro è esattamente a metà tra due settori del TE023.
Poi questa rimane la mia opinione, magari anche sbagliata.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Super rete annientata a Roseto. TE023 inutilizzabile e TE075 ai limiti della funzionalità.

Ecco dei test di questa mattina dal TE023:

06824fd8c66acf2c6352bc25ad88cbd6.jpg

1e96d85db0160a1dd5e11b7fab26c51b.jpg

Test serali:

d3216299caf3ec5ac3505e47ba80a0d8.jpg

Ho provato anche ad usare server non cappato ma risultati veramente scarsi.

Sono veramente frustrato. Oggi avevo bisogno del cell per lavoro e non posso descrivere quello che ho passato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ma ci sono stati danni derivanti dal maltempo? Non è la condizione normale di Roseto in una giornata qualunque di Luglio, non siamo neanche al fine settimana...

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Quel tornado in costa secondo me per forza ha fatto danni Senza considerare le bombe di grandine cadute dal cielo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma ci sono stati danni derivanti dal maltempo? Non è la condizione normale di Roseto in una giornata qualunque di Luglio, non siamo neanche al fine settimana...

No sin dal prima del maltempo che non ho internet il giorno.

Mi segnalano problemi anche da Teramo. Lì solo un po’ lenta. Qui a Roseto centro bloccata.