la settimana scorsa sono ripassato per il parco nazionale d'abruzzo (scrivo con un pò di ritardo causa impegni)
queste alcune cose che ho notato:
- pur mettendomi di fianco al palo della 302040 non agganciavo la B1 (giravo con samsung modem cat. 4 quindi 1CA), sempre B3, allontanandomi un bel pò invece B20.
- nemmeno sotto la 302041 agganciavo la B1, sempre B20!
- la 302042 forse aveva qualcosa che non andava o era satura, in B3 andava a meno di 1 mega in DL anche alle ore 18, jitter alto, B1 mai vista.
- a Scanno paese, ora outdoor arriva la B7, forse hanno modificato qualcosa, non saprei.
- lago di Scanno, ora arriva una debole B20, a secondo del punto del lago il segnale va da -105 dbm a -118 dbm sempre outdoor (indoor si va in 3g 900!), le prestazioni sono scarsine ma basta per utilizzare le chat e i social. Niente 3g 2100!
- sono salito a Frattura verso la bts 302045 per vedere se agganciavo la B1 sia in 4g che 3g, niente da fare per il settore orientato verso scanno, il telefono passava di banda con questa sequenza: B7>B3>B20.
- Invece sul settore della 302045 orientato verso Villalago ho visto la B1 (cid19), mi pare che su LTEitaly manca la rilevazione di tale cid.
alcune considerazioni:
- la 302045 è posta sopra la frazione di Frattura, che essendo in mezzo ai 2 settori non gode di perfetta copertura.
- la 302045 non ha visuale sul lago posto sotto perchè (oltre ad essere in mezzo ai 2 settori della bts) ci sono le case di frattura e la conformazione della montagna, secondo me è già tanto che arrivi una debole B20.
- come fruitore del servizio non trovo una buona idea che wind spari la B7 anche a km di distanza, è vero che è quella che offre prestazioni migliori ma se copri tanto avrai tanta utenza da servire, con il risultato di prestazioni modeste e pure una B3 sottoutilizzata. Si vede che wind avrà i suoi motivi per farlo.
- è da sempre che Bisegna non ha alcuna copertura con Wind, mentre VF copre. Pur spendendo milioni di euro per la super rete 4,5g per tanti possessori di cellulari sarà sempre quella con copertura inferiore a VF! Aver integrato nella rete unica la bts ex3 di Opi ha invece migliorato tanto la copertura di quella zona e la percezione di un miglioramento della rete dal punto di vista dell'utente finale.