Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto ormai è cappata h24, test di questa mattina agganciato al TE115, segnale ottimo e snr decente sulle 4 bande.
eaae359da34bbdb2d569b810c20c63df.jpg
97e15c0e131178b8db85920a08ea6d3a.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
La nuova super rete......ma dai, comunque secondo me mancano i flussi a quella BTS le risorse radio ci sono.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Anche con BBbell?
Si quasi stessi risultati. Quindi saturazione + CAP. Durante la mattinata sul TE023 addirittura dati inesistenti. Tutto bloccato.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Test BBbell questa sera sul TE075

ab20dbf24345537981a7bcc7df9edcb0.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Assurdo considerando che Lore tempo fa aveva fatto più di 400mbit sul TE023. Probabilmente quel sito non basta per tutta la zona centrale...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Accesa altra nuova micro a Giulianova codice TE120 presso Lido Serenella. On air 3G e 4G B3+B1, due pannellini orientati verso la spiaggia.

40c21941c734bd613150dfd5d90f2428.jpg

Prossimamente arriveranno foto del sito, ora è notte...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Assurdo considerando che Lore tempo fa aveva fatto più di 400mbit sul TE023. Probabilmente quel sito non basta per tutta la zona centrale...

E' ormai evidente che il posizionamento degli impianti a Roseto non possa garantire prestazioni decenti in estate, speriamo che in Wind3 si decidano per rivedere completamente la rete, a partire proprio dalla BTS TE023.

Ogni estate dal 2012 in poi è stata caratterizzata da questo genere di problemi con Wind lì a Roseto.

cellnetx ha detto:
Si quasi stessi risultati. Quindi saturazione + CAP. Durante la mattinata sul TE023 addirittura dati inesistenti. Tutto bloccato.

Hai avuto modo di provare le prestazioni della rete Vodafone e Tim?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
strafe ha detto:
E' ormai evidente che il posizionamento degli impianti a Roseto non possa garantire prestazioni decenti in estate, speriamo che in Wind3 si decidano per rivedere completamente la rete, a partire proprio dalla BTS TE023.

Ogni estate dal 2012 in poi è stata caratterizzata da questo genere di problemi con Wind lì a Roseto.

Hai avuto modo di provare le prestazioni della rete Vodafone e Tim?
Per me più che i posizionamenti conta il backhaul inadeguato. Qualche sito devono fibrarlo per forza altrimenti gli hub non ce la fanno a tenere il carico di tutto.

A Giulianova ad esempio hanno fibrato ben 3 impianti (uno questa settimana) con Fastweb.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
la settimana scorsa sono ripassato per il parco nazionale d'abruzzo (scrivo con un pò di ritardo causa impegni)
queste alcune cose che ho notato:
- pur mettendomi di fianco al palo della 302040 non agganciavo la B1 (giravo con samsung modem cat. 4 quindi 1CA), sempre B3, allontanandomi un bel pò invece B20.
- nemmeno sotto la 302041 agganciavo la B1, sempre B20!
- la 302042 forse aveva qualcosa che non andava o era satura, in B3 andava a meno di 1 mega in DL anche alle ore 18, jitter alto, B1 mai vista.
- a Scanno paese, ora outdoor arriva la B7, forse hanno modificato qualcosa, non saprei.
- lago di Scanno, ora arriva una debole B20, a secondo del punto del lago il segnale va da -105 dbm a -118 dbm sempre outdoor (indoor si va in 3g 900!), le prestazioni sono scarsine ma basta per utilizzare le chat e i social. Niente 3g 2100!
- sono salito a Frattura verso la bts 302045 per vedere se agganciavo la B1 sia in 4g che 3g, niente da fare per il settore orientato verso scanno, il telefono passava di banda con questa sequenza: B7>B3>B20.
- Invece sul settore della 302045 orientato verso Villalago ho visto la B1 (cid19), mi pare che su LTEitaly manca la rilevazione di tale cid.

alcune considerazioni:
- la 302045 è posta sopra la frazione di Frattura, che essendo in mezzo ai 2 settori non gode di perfetta copertura.
- la 302045 non ha visuale sul lago posto sotto perchè (oltre ad essere in mezzo ai 2 settori della bts) ci sono le case di frattura e la conformazione della montagna, secondo me è già tanto che arrivi una debole B20.
- come fruitore del servizio non trovo una buona idea che wind spari la B7 anche a km di distanza, è vero che è quella che offre prestazioni migliori ma se copri tanto avrai tanta utenza da servire, con il risultato di prestazioni modeste e pure una B3 sottoutilizzata. Si vede che wind avrà i suoi motivi per farlo.
- è da sempre che Bisegna non ha alcuna copertura con Wind, mentre VF copre. Pur spendendo milioni di euro per la super rete 4,5g per tanti possessori di cellulari sarà sempre quella con copertura inferiore a VF! Aver integrato nella rete unica la bts ex3 di Opi ha invece migliorato tanto la copertura di quella zona e la percezione di un miglioramento della rete dal punto di vista dell'utente finale.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
katana ha detto:
la settimana scorsa sono ripassato per il parco nazionale d'abruzzo (scrivo con un pò di ritardo causa impegni)
queste alcune cose che ho notato:
- pur mettendomi di fianco al palo della 302040 non agganciavo la B1 (giravo con samsung modem cat. 4 quindi 1CA), sempre B3, allontanandomi un bel pò invece B20.
- nemmeno sotto la 302041 agganciavo la B1, sempre B20!
- la 302042 forse aveva qualcosa che non andava o era satura, in B3 andava a meno di 1 mega in DL anche alle ore 18, jitter alto, B1 mai vista.
- a Scanno paese, ora outdoor arriva la B7, forse hanno modificato qualcosa, non saprei.
- lago di Scanno, ora arriva una debole B20, a secondo del punto del lago il segnale va da -105 dbm a -118 dbm sempre outdoor (indoor si va in 3g 900!), le prestazioni sono scarsine ma basta per utilizzare le chat e i social. Niente 3g 2100!
- sono salito a Frattura verso la bts 302045 per vedere se agganciavo la B1 sia in 4g che 3g, niente da fare per il settore orientato verso scanno, il telefono passava di banda con questa sequenza: B7>B3>B20.
- Invece sul settore della 302045 orientato verso Villalago ho visto la B1 (cid19), mi pare che su LTEitaly manca la rilevazione di tale cid.

alcune considerazioni:
- la 302045 è posta sopra la frazione di Frattura, che essendo in mezzo ai 2 settori non gode di perfetta copertura.
- la 302045 non ha visuale sul lago posto sotto perchè (oltre ad essere in mezzo ai 2 settori della bts) ci sono le case di frattura e la conformazione della montagna, secondo me è già tanto che arrivi una debole B20.
- come fruitore del servizio non trovo una buona idea che wind spari la B7 anche a km di distanza, è vero che è quella che offre prestazioni migliori ma se copri tanto avrai tanta utenza da servire, con il risultato di prestazioni modeste e pure una B3 sottoutilizzata. Si vede che wind avrà i suoi motivi per farlo.
- è da sempre che Bisegna non ha alcuna copertura con Wind, mentre VF copre. Pur spendendo milioni di euro per la super rete 4,5g per tanti possessori di cellulari sarà sempre quella con copertura inferiore a VF! Aver integrato nella rete unica la bts ex3 di Opi ha invece migliorato tanto la copertura di quella zona e la percezione di un miglioramento della rete dal punto di vista dell'utente finale.
Che telefono hai ?
Il galaxy A3 2017 per esempio fa 2CA ma non con la B1

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Ed ecco 2 foto della 302045.
Per farle più da vicino era necessaria una scarpinata in montagna sotto al sole con più di 30 gradi!
d4849a7d8ec1fa879543a84b9b23ea89.jpg
e5fdc0c8b688e6cd9ac4b7aa0984b192.jpg

Inviato seduto al bar

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Che telefono hai ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

quando giro in montagna nel tempo libero ho con me un vecchio samsung note 3 neo, è un cat. 4, non aggrega nulla, ma utilizzato in movimento passa da una banda all'altra presente sulla bts.
in città e a lavoro ho un note 8 che fa 4CA.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vi aggiorno sulla situazione - ahimè - disperata a Roseto. Test fatti con Iliad ma vi assicuro che con Wind i risultati sono identici.

Test sul TE023 con server Bbbell:

cfe8fa50815472997691ecd28d30fae1.jpg

109417ad7613db7d66db3a94c1668ab2.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Vi aggiorno sulla situazione - ahimè - disperata a Roseto. Test fatti con Iliad ma vi assicuro che con Wind i risultati sono identici.

Test sul TE023 con server Bbbell:

Puoi testare con un device che fa carrier aggregation? Qui sei in B1 only...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Puoi testare con un device che fa carrier aggregation? Qui sei in B1 only...
ibm17 il mio smartphone fa 4CA ma in quel momento la bts mi ha buttato in B1 .

Comunque dopo un certo orario sono tornato sulla B7 con il 4G+. Con BBbell sono arrivato a 10 Mbps.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:

ATTENZIONE
Proprio sulle bts sature wind3 applica pesanti cap e limiti alle sim iliad (giustamente), certificato al 100%. Poi ovvio che magari pure le sim 3 o wind soffrono ma non così magari o non così tanto. e non ti fermare solo a speedtest prova anche youtube netflix skygo ecc

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
ATTENZIONE
Proprio sulle bts sature wind3 applica pesanti cap e limiti alle sim iliad (giustamente), certificato al 100%. Poi ovvio che magari pure le sim 3 o wind soffrono ma non così magari o non così tanto. e non ti fermare solo a speedtest prova anche youtube netflix skygo ecc

Ho una scheda Wind che utilizzo per i dati e Iliad come voce e qualche volta dati. Quindi ti assicuro che in quei frangenti la rete era inchiodata. Mi era più comodo inviare lo screen con lo smartphone che aveva la sim Iliad.

A soffrire decisamente sono la TE023 e la TE115. Ovviamente la navigazione è pressoché impossibile. Da semplice ricerca Google fino ad arrivare ai social e YouTube. Quest’ultimo si fa attendere per ore e poi mostra un bel messaggio che sono offline

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Ho una scheda Wind che utilizzo per i dati e Iliad come voce e qualche volta dati. Quindi ti assicuro che in quei frangenti la rete era inchiodata. Mi era più comodo inviare lo screen con lo smartphone che aveva la sim Iliad.

A soffrire decisamente sono la TE023 e la TE115. Ovviamente la navigazione è pressoché impossibile. Da semplice ricerca Google fino ad arrivare ai social e YouTube. Quest’ultimo si fa attendere per ore e poi mostra un bel messaggio che sono offline

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oggi che è sabato, com'è la situazione lì a Roseto?
Sempre identica al weekend scorso?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Oggi che è sabato, com'è la situazione lì a Roseto?
Sempre identica al weekend scorso?
Se hai la possibilità, portati una sim di altro gestore
Il TE023 è in sofferenza perenne, già stamattina alle 9 c'era il cap a 1mb. Venerdì mattina all'una di notte era ancora sotto cap. Sugli altri impianti la situazione è variabile: a momenti cap pesanti, in altri cap più lievi o senza cap.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk