Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ericssonn sta arrivando anche qui a Vasto (CH) !
Pare che vogliano iniziare prima le zone turistiche.
Come al solito manca la modulazione a 256qam :(
Mi manca già l'overlay zte :D
8ab7da857d5dfac3dcb848cdde2768d2.jpg
e556ad322d258b11d6c97f40a6df2ef8.jpg

Inviato dal mio LG G7 Utilizzando TapTalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Miki_57 ha detto:

Dai per ora dovrebbero compensare con la B3 20 e la B1, poi arriveranno i 256QAM :cool:

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Sandro ha detto:
A Pianella 256QAM non va proprio, è il vendor?
Che vendor hai nella tua zona? Comunque per andare in 256 qam serve un buon snr

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Sandro ha detto:
A Pianella 256QAM non va proprio, è il vendor?

Se c'è Ericsson sì.. Ne parlavamo con Lore Teramo nell'altro thread, lì sono zone di confine tra ZTE ed Ericsson per cui la certezza che sia uno o l'altro dovresti verificarla tu stesso. Se sei su Ericsson niente 256qam per ora.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Che vendor hai nella tua zona? Comunque per andare in 256 qam serve un buon snr

ibm17 ha detto:
Se c'è Ericsson sì.. Ne parlavamo con Lore Teramo nell'altro thread, lì sono zone di confine tra ZTE ed Ericsson per cui la certezza che sia uno o l'altro dovresti verificarla tu stesso. Se sei su Ericsson niente 256qam per ora.
È sicuramente Ericsson perché anche sotto la BTS non ci va con snr alto. E deve essere molto carica o configurata male perché il giorno siamo sui 10Mbit.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Sandro ha detto:
È sicuramente Ericsson perché anche sotto la BTS non ci va con snr alto. E deve essere molto carica o configurata male perché il giorno siamo sui 10Mbit.
Hai visto gli apparati alla base che confermi che è Ericsson?

G

giovax

Guest
Miki_57 ha detto:
8ab7da857d5dfac3dcb848cdde2768d2.jpg
e556ad322d258b11d6c97f40a6df2ef8.jpg

Inviato dal mio LG G7 Utilizzando TapTalk

almeno fa CA .....

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
fatto un giro nel parco nazionale d'abruzzo.
avevo una grande aspettativa, in genere con lo swap le zone che frequento hanno ricevuto un miglioramento della copertura non solo qualitativo ma anche quantitativo soprattutto grazie alle bts ex3.
aspettativa che è rimasta delusa.
precisiamo che la copertura in 4g è aumentata grazie allo swap, ma la copertura complessiva indipendentemente dalla tecnologia è rimasta più o meno quella, con zone con segnale completamente assente o molto debole (difficile tenere in piedi una telefonata).
Probabilmente serve qualche bts in più in zona.
L'unico miglioramento è ad Opi grazie ad una bts ex3, e qui finalmente si ha ottima copertura wind, così come pure lungo la strada che collega opi a villetta barrea (finalmente!!!!).
invece ho notato un peggioramento della copertura sul lago di scanno (zona piena di turisti) dove ora arriva un pessimo 3g 900 (prima il 3g 2100 riuscivo ad agganciarlo) che rende difficile persino telefonare, forse hanno modificato l'orientamento dei settori o altro della bts, mah.

in merito al 4g, la B1 non l'ho mai beccata nemmeno sulle 3 bts che dovrebbero averla (sulle altre non c'è!), la bts di Barrea è only B20 e visto il flusso turistico lascio immaginare come va.
ci sono margini di miglioramento, ma soprattutto altre 2 o 3 bts ben piazzate servono.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
katana ha detto:
avevo una grande aspettativa, in genere con lo swap le zone che frequento hanno ricevuto un miglioramento della copertura non solo qualitativo ma anche quantitativo soprattutto grazie alle bts ex3.
precisiamo che la copertura in 4g è aumentata grazie allo swap, ma la copertura complessiva indipendentemente dalla tecnologia è rimasta più o meno quella, con zone con segnale completamente assente o molto debole (difficile tenere in piedi una telefonata).
L'unico miglioramento è ad Opi grazie ad una bts ex3, e qui finalmente si ha ottima copertura wind, così come pure lungo la strada che collega opi a villetta barrea (finalmente!!!!).
invece ho notato un peggioramento della copertura sul lago di scanno (zona piena di turisti) dove ora arriva un pessimo 3g 900 (prima il 3g 2100 riuscivo ad agganciarlo) che rende difficile persino telefonare, forse hanno modificato l'orientamento dei settori o altro della bts, mah.

in merito al 4g, la B1 non l'ho mai beccata nemmeno sulle 3 bts che dovrebbero averla (sulle altre non c'è!), la bts di Barrea è only B20 e visto il flusso turistico lascio immaginare come va.
ci sono margini di miglioramento, ma soprattutto altre 2 o 3 bts ben piazzate servono.

Va bene, benissimo il tuo report, ma non in questo 3D. Qui segnaliamo solo i disservizi.
E wind tre, sa dove è carente e mancano di bts.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Va bene, benissimo il tuo report, ma non in questo 3D. Qui segnaliamo solo i disservizi.
E wind tre, sa dove è carente e mancano di bts.

Mi sa che hai confuso discussione, questa è quella giusta sull'Abruzzo :p

Comunque tornando IT grosse migliorie rispetto a Wind di prima non ce ne sono state perché purtroppo da quelle parti h3G non aveva tantissimi siti, se non qualcuno che è stato mantenuto come Opi...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Mi sa che hai confuso discussione, questa è quella giusta sull'Abruzzo

Comunque tornando IT grosse migliorie rispetto a Wind di prima non ce ne sono state perché purtroppo da quelle parti h3G non aveva tantissimi siti, se non qualcuno che è stato mantenuto come Opi...
Si... sbagliai!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
katana ha detto:

Però è strano. A Scanno c'è un sito lte con 3 bande proprio sopra al lago, è davvero assurdo che si riceva solo l'U900.

Comunque l'area dell'aquilano fatta da ericsson è ancora da terminare lato layer, banda, ecc. Anche se purtroppo sia a 3 che a wind mancavano dei siti, quindi anche a seguito dell'unificazione certe zone sono rimaste uguali a prima. Qualche nuovo impianto è decisamente necessario.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
lore-teramo ha detto:
Però è strano. A Scanno c'è un sito lte con 3 bande proprio sopra al lago, è davvero assurdo che si riceva solo l'U900.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
infatti la bts 302045 copre bene sia il centro abitato di Scanno che quello di Villalago.
in mezzo a questi 2 paesini, c'è il lago di scanno (posizionato più in basso), molto frequentato per la balneazione, inoltre c'è un camping, area pic-nic e varie strutture (alberghi e ristoranti).
Forse c'è un ostacolo tra la bts e il lago.
sono rimasto perplesso perchè pre-swap avevo un 3g 2100 (debole), ora 3g 900 pessimo per cui dovevo spostarmi per cercare un segnale un pò più forte per avere una telefonata con audio decente e senza cadute di linea improvvisa.

forse devono ancora fare delle ottimizzazioni. :uh?:

Anche se purtroppo sia a 3 che a wind mancavano dei siti, quindi anche a seguito dell'unificazione certe zone sono rimaste uguali a prima. Qualche nuovo impianto è decisamente necessario
infatti confidavo in qualche bts ex3, ma a quanto pare a parte Opi, 3 in zona non aveva altro.....

wind saprà sicuramente che almeno Bisegna e relativa sp17 verso pescasseroli necessitano di una bts dedicata!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
katana ha detto:
infatti la bts 302045 copre bene sia il centro abitato di Scanno che quello di Villalago.
in mezzo a questi 2 paesini, c'è il lago di scanno (posizionato più in basso), molto frequentato per la balneazione, inoltre c'è un camping, area pic-nic e varie strutture (alberghi e ristoranti).
Forse c'è un ostacolo tra la bts e il lago.
sono rimasto perplesso perchè pre-swap avevo un 3g 2100 (debole), ora 3g 900 pessimo per cui dovevo spostarmi per cercare un segnale un pò più forte per avere una telefonata con audio decente e senza cadute di linea improvvisa.

Sì il sito Wind rimane piuttosto in alto rispetto al lago ed è bisettoriale per cui immediatamente sotto ti trovi tra i due settori e in un cono d'ombra del segnale.

Credo che abbiano scelto quella postazione per riuscire a coprire l'intera vallata, abitati estremi compresi, con un unico sito, ma purtroppo non si riesce ad ottenere il massimo ovunque.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sì il sito Wind rimane piuttosto in alto rispetto al lago ed è bisettoriale per cui immediatamente sotto ti trovi tra i due settori e in un cono d'ombra del segnale.
ma con una sc dove c'è l'albergo in riva al lago non si risolverebbe?