Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

G

gially

Guest
dane ha detto:
Salve a tutti, ho comprato una scheda wind con l'intento di utilizzarla per internet, ma ho scoperto pultroppo che a Pisa l'umts non c'e'. Sapete darmi qualche notizia se in tutta Pisa la rete umts c'e', e se sono previsti dei ripetiroti umts? grazie dane

io non sono di pisa però posso dirti che pisa è un capoluogo di provincia e dunque deve essere necessariamente coperta dall'umts...sopratutto se tu abiti nel centro della città....
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
non sto prorpio al centro ma comunque ho provato anche in più posti e nulla. Sono andato anche a lucca e niente.
 
Utente
Messaggi
846
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
io non sono di pisa però posso dirti che pisa è un capoluogo di provincia e dunque deve essere necessariamente coperta dall'umts...sopratutto se tu abiti nel centro della città....
mi sembra molto strano, ho vissuto per un periodo a viareggio e lì l'umts c'era, pisa è capoluogo e dista pochi km, è anche meta turistica, prova a fare la ricerca in altre zone.
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
ho provato con un cell che mi hanno prestato della 3 sbloccato, un nec che comunque con la scheda della tim era in umts.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora il problema è il telefono: con le sim 64k i telefoni 3 (gli LG ad esempio) non ti danno accesso al 3G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,188
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Il problema è il nec. tutti i nec della 3 per andare in 3G hanno bisogno di una sim 128k. e wind ha solo sim 64k Infatti visualizzi la scritta 2G al posto dei 3 pallini verdi. (esempio il nec 616v)Gli lg della 3 strafe non hanno invece problemi con il 3g di wind. Almeno i vecchi u8110/8120
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
grazie per le risposte, appena contatto un mio amico che ha n70 lo provo. un salutone a tutti:clap::applauso:
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Volevo segnalare copertura UMTS in Val Gardena (BZ).
La situazione outdoor è la seguente:




mentre appena si entra nei locali ecco cosa succede:




Come si vede tutti gli operatori sono accomunati dall'avere nodeb fuori dal paese (Tim ha un'orribile BTS in pieno centro, evidentemente non implementta con l'umts (e ci mancherebbe altro, andrebbe ricollocata altrove).
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il problema è il nec. tutti i nec della 3 per andare in 3G hanno bisogno di una sim 128k. e wind ha solo sim 64k Infatti visualizzi la scritta 2G al posto dei 3 pallini verdi. (esempio il nec 616v)Gli lg della 3 strafe non hanno invece problemi con il 3g di wind. Almeno i vecchi u8110/8120

io so per esperienza personale che l'u880, l'u890 e il videocitofono U900 con le 64k non vanno in 3G.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Volevo segnalare copertura UMTS in Val Gardena (BZ).
La situazione outdoor è la seguente:




mentre appena si entra nei locali ecco cosa succede:




Come si vede tutti gli operatori sono accomunati dall'avere nodeb fuori dal paese (Tim ha un'orribile BTS in pieno centro, evidentemente non implementta con l'umts (e ci mancherebbe altro, andrebbe ricollocata altrove).
salve a tutti

sai se prende anche a ortisei?

perche oggi ho chiamato il 155 e mi han detto che umts ce solo a trento e bolzano mah .... mi pareva strano quindi ce copertura a ortisei umts?
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
djandrea ha detto:
salve a tutti

sai se prende anche a ortisei?

perche oggi ho chiamato il 155 e mi han detto che umts ce solo a trento e bolzano mah .... mi pareva strano quindi ce copertura a ortisei umts?

Gli screenshot che ho postato sono proprio relativi ad Ortisei, pieno centro paese.
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 155, per loro stessa ammissione, dispone di dati non aggiornati, non sanno dire le future zone di copertura umts, e non sanno di zone accese di recente, non hanno database aggiornati in tempo reale.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Gli screenshot che ho postato sono proprio relativi ad Ortisei, pieno centro paese.

grazie mille dovrei andare questa estate

e non so che piano fare per collegarsi a internet ho sia tre wind e tim ho visto che l'offerta di tim dei 9 gb e molto buona pero costa 25 euro :p poi dovrei andare a fiera di primiero sapete se li e coperta l'umts di wind?

perche ho visto che la tim a ortisei ce umts ma a fiera di primiero ce hsdpa e io ho n95 che supporta hsdpa :p

cosa consigliate voi?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Non me lo sarei mai aspettato, ma Wind ha aggiornato all'umts entrambe le antenne di Sperlonga (LT).
Prima ha aggiornato solo quella periferica e già temevo il peggio per quest'estate perché in questo caso il paese (che d'estate ha decine di migliaia di abitanti) sarebe stato coperto da un solo settore! :wall:

E invece hanno aggiornato anche l'antenna strategica sopra il palazzo del comune.


Comune:
Screenshot0030.jpg

Screenshot0029.jpg


Periferia:
Screenshot0031.jpg



Ovviamente l'hsdpa non si sa cosa sia e trovo questa cosa del tutto ridicola, nel 2008 non puoi attivare l'umts senza hspda.

Comunque con Wind umts, l'acceleratore e le offerte strabilianti straccia lo stesso i 7,2 Mbps di sua magnificenza senza offerte e col proxy che non funziona :vomit:
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Io continuo vivamente a sperare che wind e 3 fondino la rete e rimangano due gestori separati.
3 all' estero lo ha già fatto.
 
Bannato
Messaggi
211
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo copertura hsdpa a Castel Maggiore e Funo, due paesoni vicino a Bologna.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,188
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Con enorme piacere segnalo presente il 3G di Wind anche a Tortoli' cocapoluogo insieme a Lanusei della nuova provincia dell'Ogliastra in Sardegna.
 
Top