Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Che disastro, manca anche l'adiacenza tra celle Venete e Trentine, adesso sono a Tezze Valsugana all'esterno e non c'è verso di sganciare il telefono dalla BTS del Col Menegai, il giusto sarebbe essere connessi a quella di Cinte Tesino.

Mi sono già pentito di aver lasciato Vodafone.

c6ec134bc30537e27d82d842d4f8e42c.jpg
4702a87ff24ed7a401023a752b24cb8b.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma la LAC è la stessa?
Mi correggo, non è che manca l'adiacenza, sono proprio le Bts di Grigno e Cinte Tesino che hanno il 3G spento.
Sono stato sotto l'antenna e questi sono i valori 2G e 3G:

d1fe7bcd86f489be05cce27bf9a24ef2.jpg
a5e4be2765f23ee3160134ff35c4cdf9.jpg
4d0999db7b8c9dc709e95e63d296be2d.jpg


Quindi aspettiamo che lo rimettano online.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Problemi di adiacenza o comunque di configurazione anche a Roncegno.

La terza frequenza è spompata rispetto alle altre due (non so se sia una cosa possibile, ma pare proprio di sì) e non ha l'adiacenza con l'U900, perciò prima passa in EDGE, poi in UMTS 900, successivamente entra in gioco il 2100, ma dopo pochi secondi si viene sbattuti sulla terza portante, il segnale cala e il loop ricomincia.

Adesso mi sono preso un buono per la special 1000 e ritorno in Vodafone :p
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Problemi di adiacenza o comunque di configurazione anche a Roncegno.

La terza frequenza è spompata rispetto alle altre due (non so se sia una cosa possibile, ma pare proprio di sì) e non ha l'adiacenza con l'U900, perciò prima passa in EDGE, poi in UMTS 900, successivamente entra in gioco il 2100, ma dopo pochi secondi si viene sbattuti sulla terza portante, il segnale cala e il loop ricomincia.

Adesso mi sono preso un buono per la special 1000 e ritorno in Vodafone :p

per la tua zona direi d'obbligo :D :applauso:anche il 4g mi sembra ben configurato.. a borgo b3 mi faceva 80 mega

anche atno a tivoli mi ha detto una cosa simile , manca l'adiacenza dalla tripla ad un altra bts che non ha tripla portante ..
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
theking ha detto:
Problemi di adiacenza o comunque di configurazione anche a Roncegno.

La terza frequenza è spompata rispetto alle altre due (non so se sia una cosa possibile, ma pare proprio di sì) e non ha l'adiacenza con l'U900, perciò prima passa in EDGE, poi in UMTS 900, successivamente entra in gioco il 2100, ma dopo pochi secondi si viene sbattuti sulla terza portante, il segnale cala e il loop ricomincia.

Adesso mi sono preso un buono per la special 1000 e ritorno in Vodafone :p

Non sei durato neanche un mese con Wind :p

Comunque mi chiedo a cosa serve abbassare il segnale di un carrier sullo stesso settore?
Che vuol dire comunque che manca l'adiacenza se il segnale c'è?
Perché dovrebbe buttarti da u900 a u2100 se il segnale è più alto?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Non sei durato neanche un mese con Wind :p

Comunque mi chiedo a cosa serve abbassare il segnale di un carrier sullo stesso settore?
Che vuol dire comunque che manca l'adiacenza se il segnale c'è?
Perché dovrebbe buttarti da u900 a u2100 se il segnale è più alto?
Sulla terza portante con segnale a -113 dbm non mi passa in banda 8, ma dopo un po' il telefono va i EDGE.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Premetto che abito, come già sapete, in un comune che confina con Amatrice. Dal quel terribile giorno del 24 agosto di quest'anno la BTS TE049 ha cominciato ad avere dei problemi, specialmente, con il 900@3G in indoor. Infatti dentro gli edifici andava spesso e volentieri in Edge. Dopo le altre grandi scosse del 26 e 30 ottobre la situazione è maggiormente peggiorata!
Ok, poi ho chiesto una gentilezza al mio parente che lavora in Wind a Marghera se poteva controllare la situazione!
Mi ha detto che da un controllo da remoto la BTS risulta "allarmata"!
Il mio parente però ha aggiunto che, giustamente, non poteva fare nulla perché non è la sua area di competenza, aggiungendo che sicuramente come vedeva lui l'anomalia la vedevano i suoi colleghi di zona!!
Ha supposto che il problema potrebbe essere causato dalle scosse telluriche, che hanno danneggiato qualche strumentazione e/o spostato la pannellatura...
Poi ragionando abbiamo convenuto che i tecnici saranno, giustamente, indaffarati a ripristinare le BTS delle zone colpite dai vari sisma!
Allora mi ha consigliato di chiamare al 155, anche da parte del Sindaco, e spiegare la situazione!!
So che il Sindaco ha fatto la segnalazione!
Ho fatto anch'io la segnalazione al call center... però, dopo aver spiegato la situazione, il tizio,un po' adirato, mi ha chiesto chi mi ha dato le informazioni sulla Bts....io ho risposto da una persona che lavora in Wind.... il tizio mi risponde che quelle sono info interne e che non devono essere divulgate e che loro sanno il "da farsi" senza allarmare il cliente!!! Poi mi dice che passerà la pratica al reparto competente!!
Bho io non capisco....uno cerca di aiutare per risolvere e invece deve essere trattato un po' male!!!
Mah....

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
A

Albemix

Guest
A Marghera l'area è Nord-Est giustamente, poco si può fare anche se una bts è di qualche metro in un'altra provincia/regione. Sicuramente si sarà disallineata la configurazione visto lo spostamento dei pannelli e/o link radio; da pc si vede tutto si spera che ci sia quella persona che interviene facendo il proprio lavoro e non che snobbi tutto aspettando che arrivi l'ora di andare a casa. Purtroppo di pigrizia ce n'è tanta nel nostro paese, per non parlare degli obesi che aumentano.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Quattro mesi dopo aver lasciato Wind, oggi ho provato un po' la rete di nuovo a Tezze di Grigno (TN) con l'Iphone 5S di mia cugina, ma non è cambiato nulla.

La navigazione funziona bene per un po', poi si pianta del tutto per una decina di secondi e poi riprende, esattamente come succedeva a me, e nemmeno le adiacenze sono sistemate, il terminale faceva il loop 3 tacche 3g (probabilmente banda 8) --> 1 tacca 3g (2100 evidentemente) --> edge al max --> di nuovo 3 tacche 3g e avanti.

Peccato perchè al piano terra delle abitazioni in centro al paese Wind è l'unico a fornire un pochino di segnale, giusto per chiamare mandare SMS, gli altri zero assoluto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,986
Reazioni
1,432
Punteggio
113
A me sembra abbastanza assurdo come dalle analisi dei KPI non si accorgano di blocchi e passaggi così a caso tra le tecnologie...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
A me sembra abbastanza assurdo come dalle analisi dei KPI non si accorgano di blocchi e passaggi così a caso tra le tecnologie...
Ma magari li vedono anche i passaggi ma per loro è tutto normale.

Per quanto riguarda i blocchi avevo visto che comunque qualche kilobit/s passava, tipo attorno ai 50.

Tipo a Cismon del Grappa ci sono stato prima ed era tutto ok, si vede che la gestione della rete è un'altra tra provincia di Trento e Vicenza, in pianura non ho mai riscontrato problemi di navigazione con Wind per quello che ho girato.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo voi è possibile che Wind abbia aumentato il tilt oppure abbassato la potenza degli impianti nella mia zona?

L'altro giorno sono stato in montagna, in una zona chiamata Musiera nel comune di Telve (TN).

Vodafone ha un impianto a vista (Loc. Stolle di Salubio sulla mia mappa), ora anche con TIM.

Nel 2015 avevo Wind e il telefono Xperia SP e ricordo che avevo segnale EDGE decente outdoor (tipo -95 dbm) e anche un po' di 3G 900 provenienti da Ospedaletto, e anche sulla strada per arrivarci agganciavo l'antenna di Telve in Loc. Caverna senza mai staccare la linea.

Provando a vedere i valori quest'anno, ricevo solamente un debole 2G dal Monte Panarotta, roba al limite sui -103/-105 dbm e niente 3G.

Sulla strada di ritorno avevo in mano il telefono di un mio amico con Wind ma non c'era quasi mai segnale, solo ogni tanto una tacca o due.

Secondo voi Wind ha rivisto gli impianti applicando una configurazione più conservativa? Andava così bene un paio di anni fa!
 
A

Albemix

Guest
Magari si sono abbassati i limiti di alcuni/più siti, per l'arrivo di bts nuove o magari da remoto i tecnici hanno notato segnali che si sovrapponevano; oppure una riorganizzazione della rete (in vista anche con H3G).

Meno male sono finiti i vecchi tempi, in cui c'era il carrato fuori dal centro abitato e segnale regolato al massimo (pure con tilt meccanico):p.

Saeuti

Albemix
 
Top