Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi segnalano amici che Wind è out da ieri pomeriggio a Grigno (TN), infatti facendo una ricerca reti dentro casa.

ea3ce3a2a1e76d255f45b6d372069648.jpg


Vicino alla finestra arriva un po' di segnale da Ospedaletto.

2591534efeddace016c60d43be43b239.jpg


Qualcuno sa qualcosa di più?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Mi segnalano amici che Wind è out da ieri pomeriggio a Grigno (TN), infatti facendo una ricerca reti dentro casa.

ea3ce3a2a1e76d255f45b6d372069648.jpg


Vicino alla finestra arriva un po' di segnale da Ospedaletto.

2591534efeddace016c60d43be43b239.jpg


Qualcuno sa qualcosa di più?

Mio cugino , che lavora in Wind a Marghera, che ho sentito oggi mi diceva che dovevano fare un'intervento di fretta in furia perchè una BTS ha preso fuoco e la dovevano sostituire, con i nuovi apparati ZTE. La BTS in questione ha mandato in tilt un'intera vallata...può darsi che faceva anche da ponte per altre tratte....non so se è attinente....
Mi diceva che di solito per montare il tutto ci si mette circa sei giorni....e loro dovevano fare l'intervento in giornata e ha aggiunto "La vedo dura"!!!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
armi ha detto:
Mio cugino , che lavora in Wind a Marghera, che ho sentito oggi mi diceva che dovevano fare un'intervento di fretta in furia perchè una BTS ha preso fuoco e la dovevano sostituire, con i nuovi apparati ZTE. La BTS in questione ha mandato in tilt un'intera vallata...può darsi che faceva anche da ponte per altre tratte....non so se è attinente....
Mi diceva che di solito per montare il tutto ci si mette circa sei giorni....e loro dovevano fare l'intervento in giornata e ha aggiunto "La vedo dura"!!!
Grazie, molto interessante come notizia.

Allora a questo punto la BTS incriminata mi sa che è quella di Cinte Tesino, che dovrebbe fornire connettività a Grigno, oppure il contrario, il ponte radio è puntato verso di lì.

Domani spulcio sul giornale locale, di solito gli incendi sono ben documentati.

Comunque il problema è rientrato verso le 19.
 

g5x

Utente
Messaggi
913
Reazioni
93
Punteggio
28
Firenze, ospedale Meyer.
Dentro e fuori poco cambia.

Ok telefonate.

Dati saltellanti. Fino a H.
No 4G
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
g5x ha detto:
Firenze, ospedale Meyer.
Dentro e fuori poco cambia.

Ok telefonate.

Dati saltellanti. Fino a H.
No 4G
Sei in Toscana, che pretendi! ;)

Apparte gli scherzi, credo che Wind non abbia nulla di dedicato alla zona. Diversamente da Tim e Vodafone.
Inoltre gli impianti più vicini, probabilmente, non hanno ancora il 4G.

E pensare che sei a 3km dal centro di Firenze
 

g5x

Utente
Messaggi
913
Reazioni
93
Punteggio
28
Sono rimasto stupito anche perchè nei pressi del Meyer (noto ospedale pediatrico a livello nazionale) c'è anche il gigantesco complesso dell'ospedale di Careggi.
Avrei detto che la zona fosse servita bene.

Quando parlo di dati saltellanti intendo dire che si passa da non riuscire ad inviare un msg di Wa a ricevere, pur con difficoltà, una videochiamata sempre su wa.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
g5x ha detto:
Sono rimasto stupito anche perchè nei pressi del Meyer (noto ospedale pediatrico a livello nazionale) c'è anche il gigantesco complesso dell'ospedale di Careggi.
Avrei detto che la zona fosse servita bene.

Quando parlo di dati saltellanti intendo dire che si passa da non riuscire ad inviare un msg di Wa a ricevere, pur con difficoltà, una videochiamata sempre su wa.

In zona Careggi Wind ha un ripetitore insieme a Tim e 3. Ma non credo abbia ancora messo il 4G.

Al Meyer non ha nulla di dedicato, per questo è coperto male.
Anzi, se il telefono ti rimane in H direi che sei agganciato al 3G 900, che magari è saturo o con un segnale troppo basso per essere performante.
H3G ha una situazione simile a Wind, ma riceve anche un po' di 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
g5x ha detto:
Sono rimasto stupito anche perchè nei pressi del Meyer (noto ospedale pediatrico a livello nazionale) c'è anche il gigantesco complesso dell'ospedale di Careggi.
Avrei detto che la zona fosse servita bene.

Quando parlo di dati saltellanti intendo dire che si passa da non riuscire ad inviare un msg di Wa a ricevere, pur con difficoltà, una videochiamata sempre su wa.
Mi ricorda Wind 2012.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Oggi pomeriggio ho avuto una chiamata di un'ora e mezza, nella tratta autostradale Milano-Recco. Poco dopo l'inizio della chiamata il cellulare è passato al 2G. Ma verso Serravalle mi accorgo che la chiamata era in corso sul 3G. Prima volta che abbia visto un passaggio 2G/3G in chiamata.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Oggi pomeriggio ho avuto una chiamata di un'ora e mezza, nella tratta autostradale Milano-Recco. Poco dopo l'inizio della chiamata il cellulare è passato al 2G. Ma verso Serravalle mi accorgo che la chiamata era in corso sul 3G. Prima volta che abbia visto un passaggio 2G/3G in chiamata.

Ogni tanto lo fanno, anche se non ho capito con che criterio e in quali zone visto che non sempre avviene.
 
A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Oggi pomeriggio ho avuto una chiamata di un'ora e mezza, nella tratta autostradale Milano-Recco. Poco dopo l'inizio della chiamata il cellulare è passato al 2G. Ma verso Serravalle mi accorgo che la chiamata era in corso sul 3G. Prima volta che abbia visto un passaggio 2G/3G in chiamata.

Mai visto, in 12 anni sul mio 6630 passare dal Gsm in Umts durante la conversazione. Buona novità, se ti capita la prossima volta fai qualche screenshot.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Mai visto, in 12 anni sul mio 6630 passare dal Gsm in Umts durante la conversazione. Buona novità, se ti capita la prossima volta fai qualche screenshot.SaeutiAlbemix
Nemmeno io, una volta che il cellulare passava al 2G ci rimaneva fino al termine della chiamata. Comunque poco dopo Serravalle la telefonata era ritornata in 2G e ci è rimasta fino alla fine
 
G

giovax

Guest
"semplicemente" non c'era più segnale GSM, no? non può essere questa banale spiegazione?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
giovax ha detto:
"semplicemente" non c'era più segnale GSM, no? non può essere questa banale spiegazione?

No, perché in questo caso sarebbe caduta la chiamata. Il parametro di riselezione dal GSM all'UMTS in chiamata deve essere impostato, non avviene automaticamente perché sparisce il segnale di una delle due reti.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
No, perché in questo caso sarebbe caduta la chiamata. Il parametro di riselezione dal GSM all'UMTS in chiamata deve essere impostato, non avviene automaticamente perché sparisce il segnale di una delle due reti.

si appunto, volevo dire che era una situazione in cui la rete era impostata in tal senso per necessità/progetto
 
A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Nemmeno io, una volta che il cellulare passava al 2G ci rimaneva fino al termine della chiamata. Comunque poco dopo Serravalle la telefonata era ritornata in 2G e ci è rimasta fino alla fine

Eh si, io ho sempre concluso la chiamata in Gsm. Mai in Umts, se mi capiterà di rispondere in auto (auricolari o mi brucio) faccio maggiore attenzione.

giovax ha detto:
"semplicemente" non c'era più segnale GSM, no? non può essere questa banale spiegazione?

Entrando in una zona senza bts si, altrimenti il telefono tiene allo stremo possibile collegato il segnale in corso (oppure switch con altre celle, a volte più lontane).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Comunque non so se capita anche con gli altri ma noto che Wind attiva sempre DC e sempre 3 layer ma alla fine la banda di teorici 21Mbit per layer non è detto ci sia. Vedo sempre lo stesso pattern, quando faccio test a notte fonda o mattina presto anche in zone non turistiche di paeselli com'è possibile che non si superano mai i 18Mbit?
 
A

Albemix

Guest
Quando vengono attivati i tre layer (15 Mhz) non è detto che ci sia la banda fino a 42.2. In alcuni casi ho rilevato semplice HSPA+ (21 mbps), su alcuni siti solo in alcuni layer si viaggiava a 21 e nel secondario (10588) a 42 mbps. Se non superi i 18 mega il massimo è HSPA+, altrimenti raggiungi tranquillamente i 25-30 mega.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Quando vengono attivati i tre layer (15 Mhz) non è detto che ci sia la banda fino a 42.2. In alcuni casi ho rilevato semplice HSPA+ (21 mbps), su alcuni siti solo in alcuni layer si viaggiava a 21 e nel secondario (10588) a 42 mbps. Se non superi i 18 mega il massimo è HSPA+, altrimenti raggiungi tranquillamente i 25-30 mega.

Saeuti

Albemix
Si ovviamente parlavo di 18Mbit massimi in DC. Poi non so sarebbe interessante bloccare per layer in hspa+ per vedere quanto ne ha ognuno ma non saprei come...
 
A

Albemix

Guest
In questo caso, si tratta di limitare le risorse a 21 mbps. Attivare 15 Mhz e darne disponibili solo 18, conviene attivare HSPA+1. Non si può scegliere se utilizzare l'HSPA+ o il DC_HSPA+1.

Saeuti

Albemix
 
Top