Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi sono passato a Mellame e Rivai nel comune di Arsié, i classici paesi "vissuti" dove l'età media è di 60-70 anni.
Nella prima frazione Wind arriva maluccio sia in 2G che in 3G 900 MHZ, il fatto che la maggioranza delle abitazioni sia dentro una conca non aiuta affatto, mentre nell'altra il 3G tiene sui -95/-99 dBm all'esterno (Vodafone passava in 2G) e il 2G prende in media sui -85 dBm dalla BTS in cima al Col Berretta (saranno 25 km in linea d'aria).
L'operatore vincitore in entrambi è TIM, con antenna sul monte Lisser a vista.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo la mia 2° mail al responsabile di zona della Bts TE049 per i noti problemi che ho elencato innumerevoli volte (diminuzione di segnale 3G-2.100 mhz- di circa 10db, come ribadito dal loro tecnico, e accensione del 900@3G), ieri mi han chiamato da un numero di Milano….. Ebbene erano i tizi che curavano il profilo Fb, hanno girato la mia mail di lamentele a loro…..male….molto male!!!! La tizia esordisce con: Allora, come va il segnale 3G nella zona di Campotosto? …ma come inizi una conversazione con un cliente che ha fatto una segnalazione per alcuni problemi con una domanda??!! Allora vuol dire che non sai nulla degli sviluppi relativi alla suddetta segnalazione!!! Io senza arrabbiarmi le rispondo che la situazione è rimasta invariata come descritto nella 1° mail….. E lei: bhé si in effetti, vedendo sul nostro portale la copertura del 3G non è molto “forte” dentro gli edifici!!!- Insomma questa notizia me la poteva dire qualsiasi persona che risponde al 155!!- Io ribadisco che la diminuzione, di circa 10db, del segnale 3G (2.100 mhz) mi è stata confermata dal loro tecnico, il quale mi assicurò che girava la pratica al reparto di competenza, e questo a gennaio di quest’anno!!! E lei stizzita: ma noi non lavoriamo così, non so come questo tecnico abbia potuto chiamarla, di sicuro è stata una sua iniziativa non autorizzata dall’azienda! Io a questo punto le dico se almeno aveva qualche info sull’accensione del segnale 900@3G! La tizia: noi non abbiamo nessuna notizia sulle eventuali accensioni e/o interventi tecnici nelle “antenne”, le possiamo ribadire solamente che, nella sua zona, il segnale 3G è scarso dentro gli edifici!!! Poi di fretta e furia tronca la conversazione dicendo che la pratica può considerarsi conclusa!! E io: No la pratica non è conclusa perché il problema non è stato risolto!! E lei mi chiude la comunicazione in faccia, facendo finta che sia caduta la linea!!! Ora se qualche Responsabile Wind leggesse questa discussione lo pregherei di risolvere al più presto i problemi che affliggono la BTS TE049 e cioè: ripristino dello “Status Quo” del segnale 3G a 2.100 mhz e accensione del segnale 900mhz per il 3G! Piccola chiosa: sono venuto a sapere che per questi inconvenienti all’azienda Wind sono costati, fino ad ora, il distacco di 10 sim che hanno fatto il cambio operatore.
Ringrazio anticipatamente tutte le persone che vorranno aiutarmi!!
 
A

Albemix

Guest
Male, purtroppo la segnalazione è finita nelle mani sbagliate. Dovevano chiamarti dal reparto tecnico non quello di assistenza del social, evidentemente c'è chi non vuole affrontare e risolvere un problema legato alla TE049; io proverei con una raccomandata verso la sede Wind e anche verso la loro email certificata. Prima o poi ci sarà qualcuno/a che saprà fare il proprio lavoro e risolvere questo problema.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
E' un'idiota chi ha girato la mail ai social, non ci sono storie... Non solo uno cerca di aiutarli con segnalazioni mirate e cercando di essere abbastanza tecnico, ma ti rimandano anche ad un'assistenza che di tecnico non ha niente, anzi dovrebbe solo vergognarsi per come si comporta e per quello che dice. Ennesima dimostrazione di come, pur volendo, riuscire a parlare con chi davvero può risolvere i problemi è spesso un'utopia.
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo è così, trovare chi di dovere (magari ci sono persone in gamba) e poi vieni sbattuto di qua e di la... Senza parole.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
O mio Dio sono incredulo!!!!! Abbiamo la mappa di copertura Wind!!! Grazie armi, sei il primp in assoluto che la segnala!!!

.....Ehi.....allora devi scrivere due paroline sull'accaduto!!!!!

Comunque...ehm....forse sono in fase di miglioramento....ma in certe zone la mappa,in 3G, sembra mooolto ottimstica.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
.....Ehi.....allora devi scrivere due paroline sull'accaduto!!!!!

Comunque...ehm....forse sono in fase di miglioramento....ma in certe zone la mappa,in 3G, sembra mooolto ottimstica.....
Assolutamente domani avrai l'articolo con tanto di ringraziamento per la segnalazione!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
WOWWWWWWWWWW :D spettacolo! e sono pure onesti sul 2g 3g ;) cmq è stata messa oggi ;) sul 4g forse è un pò troppo ottimistica!
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
djandrea ha detto:
WOWWWWWWWWWW :D spettacolo! e sono pure onesti sul 2g 3g ;) cmq è stata messa oggi ;) sul 4g forse è un pò troppo ottimistica!

Confermo, a volte in 2G-3G un po' riduttiva, in 4G è ciò che il modello matematico da come teoricamente coperto.
FINALMENTE!!!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
da me in 2g 3g è abbastanza onesta in 4g non troppo , segna alcune zone dove non c'è un briciolo di lte , ma cmq ottimo ;)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok...nella mia zona la copertura del 3G, nella mappa, è segnalata anche dove c'è a malapena un 2G in outdoor....però se non ci fosse quella diminuzione di 10 decibel sul segnale 3G sulla BTS Te049 forse si prenderebbe anche in quelle zone...

@ IBM allora forse le mie rimostranze del disservizio della BTS incriminata erano, anzi sono, rilevate con un minimo di criterio!!!
 
A

Albemix

Guest
Questa delle mappe è una novità molto bella, era ora basta le solite tabelle di scelta. Controllando il 2G le zone segnate in arancione nel vicentino sono quasi corrette, rimane fuori copertura alcune zone dell'altopiano di Asiago e a sud dei colli berici come ho rilevato, per il l'Umts e LTE avrei separato le due tecnologie.

Controllando la mappa dalle mappature 4G con Cellmapper di tutto il vicentino (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...58331824&longitude=11.551753588020558&zoom=12), il colore del 4G quasi è uguale (lasciando stare Asiago che non ci sono ancora stato, da Altavilla Vicentina a Vancimuglio corrisponde (ovest verso est) da Monticello Conte Otto fino a Longare (nord verso sud). Molto al limite Bolzano Vicentino, Quinto Vicentino, Sarmego, Costabissara. Andrebbe tolta la parte centrale segnalata sui colli berici e sull'ovest vicentino. Da poco presente l'LTE anche a Bassano Del Grappa ma in mappa non è stato messo.

Wind dovrebbe basarsi con le mappe di Cellmapper, sono più affidabili con copertura testata da noi utenti invece del colore buttato qua e la.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
126
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma il colore arancio scuro sarebbe il 4g?
Se è così questa mappa fa scompisciare dal ridere. :laugh:
Ad esempio: possibile che Lonigo sia in 3g e i colli tra Sarego e Grancona in 4g?
Per non parlare poi, verso Verona, della zona collinare sopra San Martino Buon Albergo.
Ci abita un mio collega e dice che a malapena si riesce a telefonare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Le mappe si riferisco all'outdoor e sono frutto di calcoli matematici, anche quelle Vodafone e 3 sono esageratamente generose.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Le mappe si riferisco all'outdoor e sono frutto di calcoli matematici, anche quelle Vodafone e 3 sono esageratamente generose.

Per l'esperienza limitata alla mia zona, le mappe di 3 per l'outdoor sono piuttosto aderenti alla realtà.
Queste di Wind invece sono ottimistiche, e sono generoso.
Ma ormai mi/ci resta solo la speranza nella fusione con 3 per vedere miglioramenti :(
 
Top