Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
La velocità riportata però non è quella effettivamente presente sulla rete. La rilevazione è solo sullo standard adottato (se 3G semplice, HSDPA o HSPA+)
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Si va ad agganciare al traliccio RAI, 3G 2100. Se avesse almeno il 3G@900 almeno sarebbe un pochino meglio...

La cosa "buffa" è che anche il segnale LTE 800 di TIM che si vede sull'LG proviene dallo stesso traliccio, e sia il 3G 2100/900 sia il 2G di TIM che provengono da lì arrivano molto più potenti e stabili rispetto a Wind. Forse trasmettono con una potenza più alta o dalla parte più alta del traliccio. Maaah.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
A Folgaria Wind arriva da due BTS, una il Loc. Malga Parisa (Street view), e l'altra sul Monte Finonchio nel comune di Rovereto. L'UMTS 900 è attivo su entrambe, in paese il segnale è sempre al massimo anche in 2100, a Fondo Grande pure.
Ho mappato tutte le piste da discesa con Cellmapper, bisogna solo attendere i puntini sulla mappa, ci sono solo i Cellid per intanto. :p
Al Passo Coe ho agganciato questi Cellid GSM non presenti sul DB con LAC 5242(0-1-3-4), magari è un'antenna nuova? :blink:
Purtoppo ancora niente 4G, speriamo bene.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Però la situazione è davvero incredibile.. UNA bts per un comune di 21k di abitanti (escludo la seconda che di utenza non becca niente) è veramente Assurdo.

@extasy, parla di Colle di Val d'Elsa.

IBM, può darsi che mi sbagli, ma ho l'impressione che una "manina" abbia cambiato qualcosa sui settaggi della BTS, migliorando un pochino le cose.
Ora in casa il telefono mi si aggancia spesso alla cella 25052, che dovrebbe essere l'omologa in DCS1800 della cella 50792 sui 900. Prima non l'agganciava quasi mai. Con questa cella si riesce a telefonare un po' meglio, anche se spesso torna a switchare verso celle lontane come Mensano, Castellina e Tavarnelle. Ovviamente ogni tanto la rete la perde lo stesso, ma forse un po' meno di prima.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
stefm ha detto:
IBM, può darsi che mi sbagli, ma ho l'impressione che una "manina" abbia cambiato qualcosa sui settaggi della BTS, migliorando un pochino le cose.
Ora in casa il telefono mi si aggancia spesso alla cella 25052, che dovrebbe essere l'omologa in DCS1800 della cella 50792 sui 900. Prima non l'agganciava quasi mai. Con questa cella si riesce a telefonare un po' meglio, anche se spesso torna a switchare verso celle lontane come Mensano, Castellina e Tavarnelle. Ovviamente ogni tanto la rete la perde lo stesso, ma forse un po' meno di prima.

Si i cellid sono quelli che hai detto tu.. Ma il DCS 1800 ti prende meglio del GSM 900? :unsure:
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Si i cellid sono quelli che hai detto tu.. Ma il DCS 1800 ti prende meglio del GSM 900? :unsure:


Apparentemente sì. Ora come GSM 900 mi viene fuori a volte 50803, che credo sia Castel S. Gimignano.

Questo è di stamattina in casa.

29zd91e.jpg


Forse c'entrano questi interventi di manutenzione fatti in tutti i comuni limitrofi?
http://windworld.org/vbb/showthread...Agg-04-02-2015?p=255525&viewfull=1#post255525
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
stefm ha detto:
Apparentemente sì. Ora come GSM 900 mi viene fuori a volte 50803, che credo sia Castel S. Gimignano.

Questo è di stamattina in casa.

Forse c'entrano questi interventi di manutenzione fatti in tutti i comuni limitrofi?
http://windworld.org/vbb/showthread...Agg-04-02-2015?p=255525&viewfull=1#post255525

Sì 50803 viene dal cositing TIM di Castel S. Gimignano. Molto strano comunque che il 1800 riesca ad arrivare meglio del 900 del sito sul traliccio RAI... Uhmmm... O hanno sbagliato a calcolare il tilt del segnale...
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
Segnalo che a Santo Stefano d'Aveto (Ge) località sciistica ligure, è presente 3G 2100 di Wind con velocità sui 25. Sul sito internet questa località risulta coperta solo in GSM
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
In H+ 21mbps difficilmente vedrai risultati molto più alti. È già comunque buono così...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In H+ 21mbps difficilmente vedrai risultati molto più alti. È già comunque buono così...
Si infatti considera queste sono delle velocità che raggiungo la sera ho la notte e anche la mattina presto, poi dipende anche dal grado della congestione della rete considera che a Fiumicino RM in moltissimi hanno wind, anche se il 3g della wind e più lento però prende da vero molto bene rispetto a vodafone che pur avendo un 3g molto veloce alle volte mi capitava di rimanere senza tacche e invece con wind e difficile che accade che rimango senza segnale.Pero ibm17 il 4g sta messo meglio rispetto al 3g comunque mi ritengo soddisfatto lo steso anche perché il cell ora mi prende ovunque poi con All inclusive gold a 6 euro sto proprio bene.
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Si infatti considera queste sono delle velocità che raggiungo la sera ho la notte e anche la mattina presto, poi dipende anche dal grado della congestione della rete considera che a Fiumicino RM in moltissimi hanno wind, anche se il 3g della wind e più lento però prende da vero molto bene rispetto a vodafone che pur avendo un 3g molto veloce alle volte mi capitava di rimanere senza tacche e invece con wind e difficile che accade che rimango senza segnale.Pero ibm17 il 4g sta messo meglio rispetto al 3g comunque mi ritengo soddisfatto lo steso anche perché il cell ora mi prende ovunque poi con All inclusive gold a 6 euro sto proprio bene.

Mimmo come hai avuto questa promo?
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Mimmo come hai avuto questa promo?
Sono stato invitato tramite un sms da wind a recarmi in un negozio wind e a passare la mia sim che era in vodafone, in pratica questa e un offerta dedicata agli ex clienti che fanno ritorno in wind e l'offerta e ottima per le mie esigenze e così o chiesto di ritornare in wind.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
E anche quest'anno senza 3g sull'isola di Ventotene Lt io me ne ritorno in tim che tra altro a anche il 4g, oltre ad aver un buon 3g che copre tutta l'isola.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
...solo per fare un piccolo aggiornamento sulla BTS TE049...senza tediarvi più di tanto...

...allora ieri pomeriggio ricevo una chiamata da un numero di Milano...bho...rispondo ed era una operatrice Wind che si occupa di rispondere alle domande dei social...ok...mi chiede se in zona è stato migliorato il segnale 3G (piccolo riassunto:mandata mail...risposto da tecnico affermando che il segnale era da aumentare di circa 10 db....non è mai avvenuto ciò...rimando messaggio tramite fb....mi chiamano dicendomi che passavano la pratica a chi di dovere!!)...

Io rispondo che la situazione è rimasta immutata...al che la tizia mi dice che in effetti dal terminale si evince che c'è scarsa copertura in 3G..... e che non sapeva il perché il tutto era rimasto immutato....e non sapeva quando la situazione evolverà....

Ma allora, dico io, che mi chiamano a fare se neanche loro sanno quel che è successo o succederà.....le volevo rispondere un pò a muso duro.....ma poi ho desistito....tanto non risolvevo nulla....

Alla fine mi ha detto che forse era il caso che rimandassi una mail al servizio tecnico....mah....

Una chicca....quando le ho chiesto quando verrà acceso il 3G a 900Mhz....non sapeva di cosa stavo parlando...poi si è ripresa...."non abbiamo neanche questo tipo di informazioni"...e vabbhè....

Scusate ancora se vi tedio.....ma spero sempre che qualche Dirigente e/o Responsabile della Wind legga e possa risolvere.......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Speriamo intervengano ma come spesso succede con Wind ancora una volta la parte rete e la parte dell'assistenza clienti sono proprio due rette parallele....
 
Top