Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
C'è un punto a Trento dove il 3G arriva con -109 all'esterno, é un cerchio con circa 100 metri di diametro qui:

http://goo.gl/maps/8MyJM

Tim e Voda hanno la BTS in via dei Mille, lì vicino e non ci sono problemi.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
@ibm17, il TN146 non credo sia esatto perché si trova qui:

22288;29598;20046;0;46.261696;11.803390;-1;TN146U1,SIROR,PALINA VODAFONE C/O HOTEL CIMONE - SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN);0

Il TN149 invece non riesco a trovarlo da nessuna parte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
theking ha detto:
@ibm17, il TN146 non credo sia esatto perché si trova qui:

22288;29598;20046;0;46.261696;11.803390;-1;TN146U1,SIROR,PALINA VODAFONE C/O HOTEL CIMONE - SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN);0

Il TN149 invece non riesco a trovarlo da nessuna parte.


Uhm.. allora o cellmapper si è inventato qualcosa oppure le cose non tornano. Se noti tu hai agganciato, tra i vari CID, il 29600 e il 23840 che sono entrambi riconducibili al terzo settore UMTS della TN146, ma è impossibile che il segnale arrivi da Siror... :uhm:. Gli altri invece sono della TN149 che non c'è sul db.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Uhm.. allora o cellmapper si è inventato qualcosa oppure le cose non tornano. Se noti tu hai agganciato, tra i vari CID, il 29600 e il 23840 che sono entrambi riconducibili al terzo settore UMTS della TN146, ma è impossibile che il segnale arrivi da Siror... :uhm:. Gli altri invece sono della TN149 che non c'è sul db.
non si è inventato niente , se pigi e clicchi vedrai che c'è illuminato

29607
29608
29609

di certo non è colpa di cellmapper se li usano consecutivi ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
djandrea ha detto:
non si è inventato niente , se pigi e clicchi vedrai che c'è illuminato

29607
29608
29609

di certo non è colpa di cellmapper se li usano consecutivi ;)

Si ma che senso ha mettere anche il settore 0 da far vedere? Cmq si la srb è una sola, TN149 e i CID sono consecutivi seguendo la regola classica di Wind, questo impianto era già preassegnato non ha i codici nuovi.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si ma che senso ha mettere anche il settore 0 da far vedere? Cmq si la srb è una sola, TN149 e i CID sono consecutivi seguendo la regola classica di Wind, questo impianto era già preassegnato non ha i codici nuovi.
il senso è che cellmapper assegna codice sito univoco poi x settore ... :( spesso infatti qua nn trovo bts e me la trovo chissà dove perchè ovviamente anche tim qualche volta usa i consecutivi
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si ma che senso ha mettere anche il settore 0 da far vedere? Cmq si la srb è una sola, TN149 e i CID sono consecutivi seguendo la regola classica di Wind, questo impianto era già preassegnato non ha i codici nuovi.
Va bene, resta solo da capire dove è ubicato questo TN149, che assieme al TN028 contribuisce a coprire Pergine.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
stefm ha detto:
Che vuoi che ti dica... Misteri dei gestori telefonici.
Un po' in tutta la mia zona Wind è indietro agli altri con l'UMTS, ma almeno in 2G si telefona, di solito. La situazione di Colle V.E. emerge in negativo proprio perché siamo veramente mal coperti anche in 2G, causa scarsità di impianti e infelice collocazione di quei pochi che ci sono.

Gli altri gestori non è che eccellano, eh, ma insomma una BTS ben piazzata in più e l'UMTS 900 un po' risolvono.

Ho segnalato più volte a Wind la cosa, l'ultima volta via Twitter, ma immagino che se non hanno installato nulla in 10 anni un motivo ce l'avranno. Con un paio di installazioni potrebbero diventare il gestore migliore come servizio, e 4 impianti per 21000 abitanti (più alcune frazioni dei comuni limitrofi) in territorio collinare sarebbero assolutamente giustificati.

Mi sono già pentito di essere rientrato in Wind :sigh:
Anche oggi mentre ero in farmacia zero segnale. Con gli altri gestori non avevo mai questi problemi. Vabbè, colpa mia che non ho verificato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
stefm ha detto:
Mi sono già pentito di essere rientrato in Wind :sigh:
Anche oggi mentre ero in farmacia zero segnale. Con gli altri gestori non avevo mai questi problemi. Vabbè, colpa mia che non ho verificato.

Però la situazione è davvero incredibile.. UNA bts per un comune di 21k di abitanti (escludo la seconda che di utenza non becca niente) è veramente Assurdo.

@extasy, parla di Colle di Val d'Elsa.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Però la situazione è davvero incredibile.. UNA bts per un comune di 21k di abitanti (escludo la seconda che di utenza non becca niente) è veramente Assurdo.

@extasy, parla di Colle di Val d'Elsa.

Questa è la situazione in tempo reale in casa mia, le rare volte che un po' di segnale 3G riesce a far capolino.
Altrimenti si va di 2G con telefonate a scatti e poco intellegibili per il continuo switch verso BTS lontane.
Oppure un misero "no net" ogni tanto, a intermittenza. E il telefono che cerca disperato di agganciare le celle Vodafone o H3G :D

i77o2c.jpg
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
24d58wh.jpg


Impietoso confronto Wind-Tim :cry:

Quando i parenti e conoscenti con Wind vengono a casa mia, mi tocca mandarli a telefonare in terrazza.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
anto990 ha detto:
Vodafone e 3 come vanno?

Vodafone è la migliore, in tutta la zona.
Anche la copertura LTE è già piuttosto capillare, anche se per ora solo a 1800.
3 se la cava benino, ora che ha attivato i 900 MHz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
stefm ha detto:
Questa è la situazione in tempo reale in casa mia, le rare volte che un po' di segnale 3G riesce a far capolino.
Altrimenti si va di 2G con telefonate a scatti e poco intellegibili per il continuo switch verso BTS lontane.
Oppure un misero "no net" ogni tanto, a intermittenza. E il telefono che cerca disperato di agganciare le celle Vodafone o H3G :D

Si va ad agganciare al traliccio RAI, 3G 2100. Se avesse almeno il 3G@900 almeno sarebbe un pochino meglio...
 
Utente
Messaggi
2,262
Reazioni
30
Punteggio
48
Stefm scusa l OT, che widget è o che applicazione è quella del samsung bianco ce dice "tim 14,4"?
 
Top