Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Gli hanno assegnato i cid alla nuova maniera.. 9 cid messi in ordine crescente G1/2/3 U1/2/3 V1/2/3... Come sistema di numerazione non sarebbe manco malaccio se venisse seguito fatto bene senza sparare cid a caso, ma con le regole vecchie non c'entra un fico secco :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
pubu ha detto:
sapete qualche nuova attivazione wind in provincia di sassari per caso?
Non molto tempo fa hanno acceso un nuovo sito in zona industriale a Sassari ed è predisposto LTE, inoltre Sassari città è stata totalmente coperta con UMTS 900. Di più non so dirti specie per la provincia...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
grazie...anche perchè si tratta di un comune con più di 20000 abitanti ;)

Per la cronaca, oggi Gennaio 2015 a Colle di Val d'Elsa la situazione Wind è sempre imbarazzante, sia GSM sia UMTS.
È l'unico gestore che ha solo 2 installazioni sul territorio comunale, invece delle 3-4 degli altri gestori.
In più una delle 2 è a Castel S. Gimignano in co-siting con TIM, lontanissima dal paese, mentre l'altra è sul traliccio RAI a circa 1 km dal centro, ma in posizione sfavorevole per coprire la città bassa.
Infine è l'unico gestore a non aver attivato i 900 MHz per l'UMTS, con tutti i problemi che ne derivano.

Gli altri gestori si sono attrezzati con installazioni più centrali, e TIM e Vodafone hanno addirittura attivato LTE con una buona copertura. Invece tocca constatare che in situazioni normali come all'interno del supermercato, il segnale Wind continua a essere non pervenuto, unica cenerentola tra i 4 gestori.

Capirei se fosse un paesello, ma ha più di 21000 abitanti e un territorio piuttosto esteso, un po' di impegno ci vorrebbe.
Tra l'altro il comune ha da anni un piano delle aree già approvate per le installazioni, per cui basterebbe scegliere una. Meglio due, perchè la zona sud è comunque coperta non benissimo anche dagli altri, per cui con 2 installazioni passerebbe di colpo da peggior a miglior gestore, conquistando probabilmente ampie fette di clientela in quella che tradizionalmente è una "zona Vodafone".
 
Windisti
Messaggi
3,555
Reazioni
15
Punteggio
38
stefm ha detto:
Per la cronaca, oggi Gennaio 2015 a Colle di Val d'Elsa la situazione Wind è sempre imbarazzante, sia GSM sia UMTS.
È l'unico gestore che ha solo 2 installazioni sul territorio comunale, invece delle 3-4 degli altri gestori.
In più una delle 2 è a Castel S. Gimignano in co-siting con TIM, lontanissima dal paese, mentre l'altra è sul traliccio RAI a circa 1 km dal centro, ma in posizione sfavorevole per coprire la città bassa.
Infine è l'unico gestore a non aver attivato i 900 MHz per l'UMTS, con tutti i problemi che ne derivano.

Gli altri gestori si sono attrezzati con installazioni più centrali, e TIM e Vodafone hanno addirittura attivato LTE con una buona copertura. Invece tocca constatare che in situazioni normali come all'interno del supermercato, il segnale Wind continua a essere non pervenuto, unica cenerentola tra i 4 gestori.

Capirei se fosse un paesello, ma ha più di 21000 abitanti e un territorio piuttosto esteso, un po' di impegno ci vorrebbe.
Tra l'altro il comune ha da anni un piano delle aree già approvate per le installazioni, per cui basterebbe scegliere una. Meglio due, perchè la zona sud è comunque coperta non benissimo anche dagli altri, per cui con 2 installazioni passerebbe di colpo da peggior a miglior gestore, conquistando probabilmente ampie fette di clientela in quella che tradizionalmente è una "zona Vodafone".
Io è un po' che lo dico... La Toscana, wind, se la caga zero!
Situazione simile nel comune di Lucca: wind ha 15 ripetitori, di cui 2 solo 2G. Tim e Vodafone ne hanno 28 ciascuno, ovviamente tutti 3G. E' inutile faccia anche il confronto del 4G! Wind si salva un po' grazie al fatto che spara il segnale a potenze elevatissime, ed ora ha messo il 3G 900mhz su qualche impianto. Ma il confronto è clamoroso! A Nozzano Castello - Balbano, tim e vodafone sono presenti addirittura con il 4G (segnale pieno). Wind non copre neppure in 2G (outdoor)!
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
greg89 ha detto:
Io è un po' che lo dico... La Toscana, wind, se la caga zero!
Situazione simile nel comune di Lucca: wind ha 15 ripetitori, di cui 2 solo 2G. Tim e Vodafone ne hanno 28 ciascuno, ovviamente tutti 3G. E' inutile faccia anche il confronto del 4G! Wind si salva un po' grazie al fatto che spara il segnale a potenze elevatissime, ed ora ha messo il 3G 900mhz su qualche impianto. Ma il confronto è clamoroso! A Nozzano Castello - Balbano, tim e vodafone sono presenti addirittura con il 4G (segnale pieno). Wind non copre neppure in 2G (outdoor)!

Per capire come siamo messi, in questo momento sono in casa a Colle V.E. zona sud, e dai cell ID agganciati vedo che il telefono rimane quasi sempre in 2G e aggancia continuamente celle lontane e ovviamente con segnale basso: Castellina in Chianti, San Gimignano, Tavarnelle, tutte oltre i 10 km di distanza. E poi ogni tanto aggancia quella sul sito RAI, a circa 3 km. Ma se vuoi telefonare con un minimo di speranza di sentire quello che ti dicono, devi uscire sul balcone. Caspita, persino con 3 ora si telefona benino stando in casa...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Davvero non capisco questo stato delle cose in Toscana... Sul versante Adriatico, e in molti potranno confermarvi la cosa, Wind è assolutamente pari agli altri gestori in termini di copertura, anzi nella mia zona in particolare è indubbiamente superiore agli altri. Difficilmente mi vengono in mente comuni o luoghi totalmente scoperti da Wind, non faccio fatica invece a pensarne alcuni senza copertura degli altri, sul 3G poi.. ora stanno recuperando ma negli ultimi 2 anni Wind era avanti a tutti. Quello che manca, così come un po' in tutta Italia, è la capillarità dei siti che nelle zone densamente abitate sono meno dei concorrenti, ma alla fine qui da me nemmeno tanto:

Ascoli:
Wind 14 BTS, TIM 13, Vodafone 14, H3G 8/9.

Con Wind che ha 5 BTS con U900, H3G una, gli altri nessuna.

Fermo:
Wind 4 BTS, TIM 3, Vodafone 4, H3G 3.

Solo a San Benedetto la differenza è corposa ma solo verso Vodafone che installa a ogni angolo della strada:

Wind 8 BTS, TIM 8, Vodafone 12, H3G 6.

Con Wind che ha 2 BTS con U900, H3G una, gli altri nessuna.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Tante nuove attivazioni a Trento (o terze frequenze?), insegnatemi a distinguerle per favore.

a38edd0e2b2b11d048145ce997d6383f.jpg


U900 attivo in Loc. Redondolo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Quellle con LAC 24050 sono tutte celle 2G 900/1800, cambia la LAC sul db sostituendo la vecchia 24040 con questa nuova. Quelle con LAC 25062 sono 3G (cambia la LAC del db anche qua), tre te le riconosce, U è il primo layer 3G 2100, D sarebbe il DCS ma essendo tu in 3G ti indica la seconda portante 3G 2100 che in teoria andrebbe segnata con V sul database. L'ultima cella che hai agganciato, 37444 sicuramente è un terzo layer 3G 2100.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Tante nuove attivazioni a Trento (o terze frequenze?), insegnatemi a distinguerle per favore.

a38edd0e2b2b11d048145ce997d6383f.jpg


U900 attivo in Loc. Redondolo.
metti su solo 3g se vuoi usare i dati , spesso anche se vede umts 900 switcha in 2g... almeno ste estate faceva cosi...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
metti su solo 3g se vuoi usare i dati , spesso anche se vede umts 900 switcha in 2g... almeno ste estate faceva cosi...
Sono stato io a mettere in 2G, fino adesso tutto ok.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Prime impressioni della copertura Wind a Trento e in Valsugana.
In città ha meno impianti rispetto a Vodafone, però fortunatamente sono tiltati molto meno e sparano più forte, perciò la copertura 3G non è male, anche la velocità. Il 4G invece è indietro di molto, probabilmente ci saranno soltanto un paio di Node-B attivi.
In alta Valsugana, da Civezzano fino a Novaledo la copertura sembra leggermente più bassa rispetto all'operatore rosso, a volte inganna perché passa in U900 con soglie 2100 molto basse, velocità sui 6 mega in media (quindi minore di Voda).
Da Roncegno fino a Villa Agnedo copertura paragonabile a Vodafone perché su tutti gli impianti (almeno mi è parso) sono attivi i 900 Mhz UMTS, e facendo 3 speed test ero sopra i 10 mega ogni volta.
 
A

Albemix

Guest
Intanto benvenuto in Wind. Sul 4G sarai un pò penalizzato visto che al momento Wind è un pò indietro rispetto agli altri due. Ringrazia che Wind usa il RET e quello fa miracoli!.

Casomai se puoi posta un pò di screenshot vari.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Davvero non capisco questo stato delle cose in Toscana...

Che vuoi che ti dica... Misteri dei gestori telefonici.
Un po' in tutta la mia zona Wind è indietro agli altri con l'UMTS, ma almeno in 2G si telefona, di solito. La situazione di Colle V.E. emerge in negativo proprio perché siamo veramente mal coperti anche in 2G, causa scarsità di impianti e infelice collocazione di quei pochi che ci sono.

Gli altri gestori non è che eccellano, eh, ma insomma una BTS ben piazzata in più e l'UMTS 900 un po' risolvono.

Ho segnalato più volte a Wind la cosa, l'ultima volta via Twitter, ma immagino che se non hanno installato nulla in 10 anni un motivo ce l'avranno. Con un paio di installazioni potrebbero diventare il gestore migliore come servizio, e 4 impianti per 21000 abitanti (più alcune frazioni dei comuni limitrofi) in territorio collinare sarebbero assolutamente giustificati.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Prime impressioni della copertura Wind a Trento e in Valsugana.
In città ha meno impianti rispetto a Vodafone, però fortunatamente sono tiltati molto meno e sparano più forte, perciò la copertura 3G non è male, anche la velocità. Il 4G invece è indietro di molto, probabilmente ci saranno soltanto un paio di Node-B attivi.
In alta Valsugana, da Civezzano fino a Novaledo la copertura sembra leggermente più bassa rispetto all'operatore rosso, a volte inganna perché passa in U900 con soglie 2100 molto basse, velocità sui 6 mega in media (quindi minore di Voda).
Da Roncegno fino a Villa Agnedo copertura paragonabile a Vodafone perché su tutti gli impianti (almeno mi è parso) sono attivi i 900 Mhz UMTS, e facendo 3 speed test ero sopra i 10 mega ogni volta.
si a trento ci sono 2 impianti lte almeno credo ;) 2 sicuri non so se di più , quindi quali umts? cosi li mettiamo nella mappa umts 900 , ma credo li abbia attivi in praticamente tutti gli impianti
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si a trento ci sono 2 impianti lte almeno credo ;) 2 sicuri non so se di più , quindi quali umts? cosi li mettiamo nella mappa umts 900 , ma credo li abbia attivi in praticamente tutti gli impianti
Ho rilevato solo l'impianto di via Redondolo con l'UMTS 900 attivo, il quale sovrasta tutta la città.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ho rilevato solo l'impianto di via Redondolo con l'UMTS 900 attivo, il quale sovrasta tutta la città.
passando per l'autostrada ho beccato questi , ce ne saranno anche in pieno centro secondo me!

TN006G1,TRENTO,VIA R, DA SANSEVERINO 3G - TN012G2,TRENTO,VIA RAGAZZI DEL 99 3G 900 - TN100G3,TRENTO,AREA RFI LOCALITÀ STELLA - TN009G2,TRENTO,VIA DEL COMMERCIO 3G 900 - TN099G3,TRENTO,SEDE DELTA DATOR 3G 900 -
 
Top