Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Ferrari248F1AQ ha detto:
La camionetta lì fuori come dite bene era un impianto di emergenza che fu installato da Vodafone in concomitanza del terremoto. Ce n'è anche qualcun altro in giro tra cui mi sembra nei pressi della Provincia. Non vorrei dire eresie ma mi sembra che a Tim e Vodafone sono state fatte delle concessioni particolari dopo il terremoto come compenso per il supporto fornito alla popolazione(donazione di notebook e internet key). Dunque credo che quella BTS rimarrà lì ancora per molto, sarà una delle tante cose dimenticate dal terremoto. Peraltro quel camioncino sarà anche duro da rimettere in moto dopo tutte le intemperie che ha subito...:D

Non lo chiamerei esattamente impianto di emergenza, è servito a coprire meglio il centro commerciale e dintorni, zona in cui dopo aprile 2009 hanno iniziato a gravitare molte più persone... che non fosse d'emergenza è confermato dal fatto che gli altri tre operatori non hanno fatto alcun intervento in zona.

Sulle concessioni particolari e le deroghe post-terremoto non metto becco, i vari carrati condivisi Tim-Vodafone in giro per il comune (Preturo, Pagliare di Sassa, Coppito 3, Paganica, Camarda, Bazzano) sono serviti per coprire alla svelta i nuovi insediamtenti "provvisori", dove altrimenti le comunicazioni sarebbero state impossibili.... Per la cronaca, Wind e H3G non si sono mosse di una virgola, nessun nuovo sito. Non mi risulta però nessun camioncino in giro, solo semplici "rimorchi" :D a quale ti riferisci con quello della provincia?

Sul fatto dei notebook e delle internet keys, è stata TIM a donare un certo numero di questi device, ma solo agli studenti dell'università dell'Aquila che ne avessero fatto formale richiesta, quindi non credo che questa donazione abbia fatto ottenere a Tim delle "agevolazioni" ;)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ho trovato un modo per vedere vecchie bts

https://web.archive.org/web/2013030....php#def;0;1328517.7168011;5907383.5738026;13


http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk...l.php#def;0;1328732.695943;5907440.9015727;13


guardate qui quante bts wind ha installato in 1 solo anno e mezzo!

anche qua

https://web.archive.org/web/2013030....php#def;0;1340757.1959535;5906198.7998644;13

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk....php#def;0;1339137.6864169;5906447.2202053;13

2 bts nel giro di poco ! wind

ma dalla mappa si vede che anche vf e 3 hanno installato molte bts (specialmente vodafone) ..
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
..continua la criticità a Campotosto (Aq) oggi non riuscivo a comunicare con mio padre, che ha Wind, pur avendo la copertura a 3/4 (tutti e due) di segnale, si sentiva la voce alla Robocop...questo weekend è andato out l'Edge (indoor) ed è comparso il GPRS (strano, perchè come dice ibm, nelle bts o c'è il primo o il secondo standard!!).
L'edge non scambiava dati...ma io ho bloccato il cell. sul 1800 e per un pò ho risolto...ma il 900 2G era congestionato!!!

Ho sentito un conoscente che ha la Ram aziendale Wind (credo una decina di sim) che ha già chiamato la concorrenza (Tim) per cambiare operatore, perchè, a parer suo, ha difficoltà sia per il segnale "voce" che quello dello "scambio dati"....e come dire si è scocciato di dover penare ogni volta.....
Questa persona ha chiamato più volte il 1928 per fare la rimostranza ai problemi che continuava ad avere....la risposta è stata sempre la stessa: "Provvederemo".....si...ma quando???

Per cui:

A) Risolvere il problema 900mhz@3G...andare sopra M.Piano,prima che nevichi per bene, e mettere "sta scheda" all'impianto e finalmente accendere sto segnale per poter risolvere il problema indoor per la connex.dati;

B) visto che c'è anche qualche dilemma con l'utenza che usa solo il servizio "voce", non sarebbe il caso di andare a vedere se c'è qualche problema con i pannelli della Bts?

Per la cronaca ho richiamato il 155, la ragazza (straniera) non ha ben capito il mio reclamo. Dopodichè, con la dovuta calma, le ho spiegato la situazione del segnale, ma lei ha risposto, seccamente aggiungerei, che il call center non può far nessuna segnalazione per i problemi di segnale in generale e che per risolvere dovevo scrivere una raccomandata al servizio tecnico Wind.....ma stiamo scherzando?????

Ma mettiamo il caso che, per qualsiasi motivo, saltasse l'unica BTS che è accesa quì in zona, e chiamo dal fisso il 155, loro non possono far nulla??

Boh....ma nonostante ciò rimango con l'operatore arancione...ma la pazienza ha un limite!!!

E come dice il padre di un mio amico, originario della Sicilia: Baciamo le mani.....a vossìa....

armi purtroppo Wind, dopo le prime accensioni di UMTS 900, sta procedendo più lentamente.

Ce ne sarebbe molto bisogno anche a Lucoli, Tornimparte, Pizzoli, Scoppito, Montereale, l'altopiano delle Rocche, la piana di Navelli, la zona di Capestrano che sono posti ben più popolati di Campotosto :(

Il problema della voce metallica e del GPRS al posto di EDGE probabilmente è dovuto a congestione di rete, cosa che con i pannelli non ha niente a che vedere...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
armi purtroppo Wind, dopo le prime accensioni di UMTS 900, sta procedendo più lentamente.

Ce ne sarebbe molto bisogno anche a Lucoli, Tornimparte, Pizzoli, Scoppito, Montereale, l'altopiano delle Rocche, la piana di Navelli, la zona di Capestrano che sono posti ben più popolati di Campotosto :(

Il problema della voce metallica e del GPRS al posto di EDGE probabilmente è dovuto a congestione di rete, cosa che con i pannelli non ha niente a che vedere...
Si vero per ora hanno allentato, ma riprenderanno :) cmq saturazione a Monte Piano a me sembra quantomeno strano. Poi sul 2G.. boh. Quella famosa domenica che feci oltre 17mbit mi ha lasciato impressionato e non penso che sia un sito di facile saturazione.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@dxer: mi dici che a Pizzoli e Tornimparte non c'è il 900 UMTS....mah... sapevo diversamente....per quanto riguarda l'altopiano delle rocche, passando da quelle zone, venendo da Celano, ho notato che a tratti un pò di 900@3G si agganciava....forse hanno acceso su qualche bts a "cacchium"....(a proposito a Celano copertura Wind senza problemi)...un ultimo appunto...nel centro Commerciale di Cermone venerdì scorso ho agganciato anche lì l'UMTS a 900mhz....calcola che la settimana prima c'era solo il 2100....
....Concordo con te per la zona di Montereale e Capitignano (hanno la stessa Bts!!)...per le altre zone che citi non conosco la situazione....

@ ibm: si è saturato il 2G perchè indoor l'Umts non va...è inutile non c'è niente da fare...ma questo,come ho detto molte volte, si è verificato da giugno di quest'anno...prima 1 tacca Umts indoor si riusciva ad agganciare....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Secondo me il GSM non si satura nemmeno se tutti gli abitanti di Campotosto si mettono a telefonare contemporaneamente. Parliamo di numeri infinitamente piccoli rispetto a quelli che generano siti cittadini decisamente piu trafficati. A meno che non hanno fatto la vaccata di lasciare pochi TRX sul 900 per abbondare a 1800, ma su un sito con i 43.2... boh non me la spiego tanto sta cosa...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm: eppure lo scorso weekend il 2G Edge a 900 non andava...come ho già detto ho bloccato sul 1800 e andava, non veloce, ma andava....bho non so che pensare...

Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
@dxer: mi dici che a Pizzoli e Tornimparte non c'è il 900 UMTS....mah... sapevo diversamente....per quanto riguarda l'altopiano delle rocche, passando da quelle zone, venendo da Celano, ho notato che a tratti un pò di 900@3G si agganciava....forse hanno acceso su qualche bts a "cacchium"....(a proposito a Celano copertura Wind senza problemi)...un ultimo appunto...nel centro Commerciale di Cermone venerdì scorso ho agganciato anche lì l'UMTS a 900mhz....calcola che la settimana prima c'era solo il 2100....
....Concordo con te per la zona di Montereale e Capitignano (hanno la stessa Bts!!)...per le altre zone che citi non conosco la situazione....

@ ibm: si è saturato il 2G perchè indoor l'Umts non va...è inutile non c'è niente da fare...ma questo,come ho detto molte volte, si è verificato da giugno di quest'anno...prima 1 tacca Umts indoor si riusciva ad agganciare....

Sul nodeb del cimitero di Pizzoli c'è, ma non su quelli di Arischia e Barete che coprono alcune zone anche di Pizzoli e dintorni... Per non parlare poi della bts di Cagnano che non ha nemmeno il GSM (!!!!) a 900.
Salendo da Celano verso le Rocche, probabilmente hai ricevuto UMTS a 900 dal Monte Cimarani (la montagna con i tralicci radio-tv), ma le due bts di Rocca di Cambio e quella di Rocca di Mezzo fino a giorni fa non erano state aggiornate. Hai trascritto per caso qualche cell-id?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Chissà perché Wind, così apparentemente random, ogni tanto piazza qualche sito senza GSM, anche in zone dove magari servirebbe. Molto strano perché di solito abbondano di impianti 2G 900. Poi questo è pure in una zona relativamente montuosa...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ dxer: quando ho fatto le rilevazioni sull'altopiano delle rocche mi era impossibile prendere appunti...perchè ero da solo in macchina...ed è già pericoloso guidare e smanettare con il cell.
Scusa ma per Cagnano Amiterno, il sito della Wind, nella sez. copertura, lo da con "copertura disponibile" sia in Gprs, Umts e Hsdpa (invece da me indica che l'Umts e Hsdpa sono con " copertura parzialmente disponibile"), per cui, secondo il loro sito, Cagnano è messo meglio di Campotosto....a meno che abbiano scritto una sciocchezza!!! http://www.wind.it/it/Mobile/Assistenza/Info_e_Copertura/Copertura/

....per Arischia, ogni volta che ci passo, noto che, almeno in outdoor, sul cell. mi da la copertura in "H" sempre al max delle tacchette, un pò meno dove c'è l'agglomerato del progetto "Casette", forse è per questo che non accendono il 900@3G e lasciano solo il 2100!!! Forse basta la copertura del 2100!!!??

Comunque oggi ho problemi con la chiavetta del portatile...(che lascio fisicamente fuori la finestra per avere da 1 a max 2 tacche in 3G) la quale da Hsdpa mi butta in Umts e non scambia dati....infatti ogni tanto (random) devo chiudere e riaccendere per poter navigare....boh....mi da i problemi come quando nel periodo Luglio-Agosto e periodi festivi, dove ritorna molta gente, e, si impalla il sistema per troppa utenza.....

....oggi ho saputo, per puro caso, che il Comune utilizza una Ram Wind e che sono intenzionati a passare ad altro operatore perchè ci sono dei problemi di segnale (sia per il servizio voce sia per i dati)....bho....altre sim (clienti) che forse perderanno...ma se per loro va bene così!!!!
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
armi ha detto:
Ma mettiamo il caso che, per qualsiasi motivo, saltasse l'unica BTS che è accesa quì in zona, e chiamo dal fisso il 155, loro non possono far nulla??
La segnalazione di bts spente o con problemi l' ho sempre fatta al 155, chiaro se risponde una che manco capisce l' italiano (non per essere razzista...ma porca putt...) si richiama anche 10 volte tanto vedono il log delle chiamate.
Inoltre per problemi piu articolati consiglio l' assistenza via facebook e twitter spoegando dettagliatamente il problema.ù
Anche tramite il 155 online nellò' area clienti web puoi scrivere.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
......oggi è stato quasi impossibile navigare in 3G dalla Bts di M.Piano (Wind TE049, dico bene Ibm??), infatti ho dovuto forzare il settaggio della chiavetta su solo "Gprs/Edge" e navigare con le limitazioni del caso e cioè max 220 Kbs, che va bene per navigare quì sul forum, eccetto l'apertura delle foto che sono lente, ma se vuoi vedere un video o altro è impossibile visualizzare il tutto...ma questo lo sapete bene ...non capisco come mai questo sito, che dovrebbe essere tranquillo, possa avere questo strano comportamento per il 3G...ma di solito una BTS "montana" quanti clienti pùò reggere in 3G?...

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una risposta.

P.S.: Come riferito da Ibm, la Bts dovrebbe essere a 43Mbps...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
......oggi è stato quasi impossibile navigare in 3G dalla Bts di M.Piano (Wind TE049, dico bene Ibm??), infatti ho dovuto forzare il settaggio della chiavetta su solo "Gprs/Edge" e navigare con le limitazioni del caso e cioè max 220 Kbs, che va bene per navigare quì sul forum, eccetto l'apertura delle foto che sono lente, ma se vuoi vedere un video o altro è impossibile visualizzare il tutto...ma questo lo sapete bene ...non capisco come mai questo sito, che dovrebbe essere tranquillo, possa avere questo strano comportamento per il 3G...ma di solito una BTS "montana" quanti clienti pùò reggere in 3G?...

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una risposta.

P.S.: Come riferito da Ibm, la Bts dovrebbe essere a 43Mbps...

Non penso che sia congestionata, o ci stavano lavorando oppure c'è qualcosa che non va...Ma sei riuscito a farla prendere bene? Quanto segnale hai?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non penso che sia congestionata, o ci stavano lavorando oppure c'è qualcosa che non va...Ma sei riuscito a farla prendere bene? Quanto segnale hai?

.....ibm per il segnale è sempre il solito....cioè metto fisicamente la chiavetta fuori la finestra,con una prolunga che sarà 3 metri circa, e max arriva a 2 tacche in 3G (in 2G,manco a parlarne, arriva a fondo scala!!)...ma da giugno a sta parte è sempre stato così, come ho gìà detto molte volte....e di solito anche con il segnale non così performante in 3G riesco a navigare abbastanza decentemente....bho...ho una vecchia chiavetta della Tim che è un 7,2 Mbps e non ha il 900U, per cui osoleta, che dici provo a mettere la sim in questo vecchio rudere....magari è l'internet key che sfarfalla???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
.....ibm per il segnale è sempre il solito....cioè metto fisicamente la chiavetta fuori la finestra,con una prolunga che sarà 3 metri circa, e max arriva a 2 tacche in 3G (in 2G,manco a parlarne, arriva a fondo scala!!)...ma da giugno a sta parte è sempre stato così, come ho gìà detto molte volte....e di solito anche con il segnale non così performante in 3G riesco a navigare abbastanza decentemente....bho...ho una vecchia chiavetta della Tim che è un 7,2 Mbps e non ha il 900U, per cui osoleta, che dici provo a mettere la sim in questo vecchio rudere....magari è l'internet key che sfarfalla???

Può darsi, magari fai delle prove. Domenica sono tornato di nuovo lì in zona (mi sono fermato però ad Amatrice senza arrivare a Campotosto) e ho fatto i soliti 20 e passa mega con S5.
p.s: inoltre non vorrei che una prolunga così lunga possa creare ulteriori disturbi alla stabilità della connessione.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm: la prolunga l'ho sempre avuta....perchè indoor il 3G non arriva, o meglio prima arrivava a 1 tacca, poi è sparito ma in compenso il 2G indoor è una bomba come logico che sia......ci vorrebbe il 3G@900 come il pane....O.T.: l'unica volta che ho visto i tecnici della Wind fu nel mese di aprile del 2009 perchè la Bts di M.Piano, dopo le molteplici scosse telluriche, era praticamente morta....e ricordo che mi dissero che dovevano cambiare alcuni apparati e ripristinare le batterie per il backup, ma questa è storia passata....
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
719644La Valle AgordinaBL144ULoc. Colle di LantragoWIND


nuova bts! ste estate non c'era , credo che serva per coprire meglio anche la valle agordina

ottimo :D

2 bts per tim e vf (una sopra il monte arion e una in centro centrale telecom!)
1 bts h3g monte arion (che agordo la copre cmq bene)
2 bts wind , una monte arion una colle di lantrago :D (quest'ultima nuova)
 
Top