Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa la domanda da ignorante: ma è un problema di costi? Mi spiego: trasmettere in GSM è più economico e/o si tratta di antenne diverse? Giusto per capire come funziona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
vinnie ha detto:
Scusa la domanda da ignorante: ma è un problema di costi? Mi spiego: trasmettere in GSM è più economico e/o si tratta di antenne diverse? Giusto per capire come funziona.

No non è questo il caso. Si tratterà di qualche problema tecnico e/o amministrativo.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ ibm:

segnalazione di segnale critico,quasi inesistente:

A L'Aquila, all'interno del centro commerciale "L'Aquilone", in località Pile, c'è sempre stato il problema del segnale wind...addirittura dentro il "Conad" e "Mediaworld" il segnale sparisce o è sempre al limite, ovviamente 2G. Quando ricevo una chiamata o la voglio effettuare, si sente la voce tipo "robocop" o cade automaticamente la linea....e la linea "dati" è lentissima!!!

Al di fuori del C.C. c'è da sempre un mini-camion con una bts che spara verso i negozi dello stesso c.c.....ma sarà o tim o voda, presumo. Alcuni riescono a parlare anche al parcheggio coperto che si trova sottoterra!!....a me lì sotto non dà campo....non so magari avvisare qualche responsabile di zona per un controllino???

Grazie in anticipo!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Grazie per la segnalazione, ma purtroppo posso farci poco. Se era un guasto o un qualcosa di risolvibile sì, ma se proprio manca un impianto non posso aiutarti più di tanto. Diciamo che Wind sa benissimo dove è carente e dove dovrebbe realizzare i siti, ma è un iter non così rapido come si possa credere.
Cmq la BTS carrata lì fuori è Vodafone: l'ha segnalata dxer84 sulla sua mappa BTS :)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Grazie per la segnalazione, ma purtroppo posso farci poco. Se era un guasto o un qualcosa di risolvibile sì, ma se proprio manca un impianto non posso aiutarti più di tanto. Diciamo che Wind sa benissimo dove è carente e dove dovrebbe realizzare i siti, ma è un iter non così rapido come si possa credere.
Cmq la BTS carrata lì fuori è Vodafone: l'ha segnalata dxer84 sulla sua mappa BTS :)

...mhhh...e scusa in cositing con il carrato della vodafone che è li vicino, secondo te, sarebbe impossibile?? C'è già tutto quanto....servirebbero solo le autorizzazioni....così tanto pour parler, come diceva il mio preside delle superiori.... ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
...mhhh...e scusa in cositing con il carrato della vodafone che è li vicino, secondo te, sarebbe impossibile?? C'è già tutto quanto....servirebbero solo le autorizzazioni....così tanto pour parler, come diceva il mio preside delle superiori.... ;)

Beh dipende che intenzioni ha vodafone su quel carrato: se vuole dismetterlo per realizzare un sito definitivo, se vuole tenerlo lì per i prossimi 10 anni, se sta aspettando anche lei le autorizzazioni per spostarsi da altra parte. Il discorso non è così semplice, ogni impianto è una storia a sé. Inoltre se è davvero un camion con tanto di ruote (come mi sembra avesse scritto sempre dxer) Wind non può andare lì e mettersi, perché è un sito che Vodafone vuole togliere il prima possibile e sta lì giusto in attesa di autorizzazione per un altro impianto. Magari poi sul nuovo impianto che sorgerà ci va anche Wind, o magari Wind ne fa uno vicino al CC e ci sale anche Vodafone togliendo il carrato. Nella maggior parte dei casi il problema sta "solo" nelle autorizzazioni, ma senza di quelle non vai da nessuna parte.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa Ibm, a proposito di cositing: l'ultima volta che mi han chiamato i ragazzi del 155 per il problema di Campotosto, mi chiesero se conoscevo qualcuno che poteva ospitare i loro impianti....bene, come tu mi suggeristi, volevo segnalare che ci sarebbero due siti:il primo quello di Poggio dove sono già Tim e Vodafone (il traliccio, comunque se non lo sapessi è di proprietà comunale ...infatti lì c'è anche il mux1 della Rai e le antenne della società broadband Air2bite!!!), e il sito sopra alla casa comunale....penso che in tutte e due i casi si debbano rivolgere al Comune...come posso fare a dare l'informazione ai responsabili WIND??? C'è un numero, una mail, casella postale???
Come al solito ti ringrazio in anticipo!!!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
@ ibm:

segnalazione di segnale critico,quasi inesistente:

A L'Aquila, all'interno del centro commerciale "L'Aquilone", in località Pile, c'è sempre stato il problema del segnale wind...addirittura dentro il "Conad" e "Mediaworld" il segnale sparisce o è sempre al limite, ovviamente 2G. Quando ricevo una chiamata o la voglio effettuare, si sente la voce tipo "robocop" o cade automaticamente la linea....e la linea "dati" è lentissima!!!

Al di fuori del C.C. c'è da sempre un mini-camion con una bts che spara verso i negozi dello stesso c.c.....ma sarà o tim o voda, presumo. Alcuni riescono a parlare anche al parcheggio coperto che si trova sottoterra!!....a me lì sotto non dà campo....non so magari avvisare qualche responsabile di zona per un controllino???

Grazie in anticipo!!!!

Purtroppo, Tim Wind e H3G sono veramente scarsini dentro il centro commerciale, e in generale in tutta l'area industriale. La più critica è proprio Wind che (a differenza di H3G e Tim) non ha neanche il sito sulla collina di Coppito (sopra la Reiss Romoli, per capirci) e arriva col segnale più debole.

Il camioncino col palo che vedi là fuori è di Vodafone, e sta là da cinque anni, ecco il motivo per cui ha un ottimo segnale in zona.
Come ricordava pure ibm, avevo scritto di questo sito in quanto da un lato sta là da cinque anni, dall'altro è alquanto "provvisorio" visto che va a gruppo elettrogeno ed è parcheggiato sull'argine del fiume in piena zona di rispetto. Se ci fai caso, a forza di andare a far rifornimento di gasolio, si è formata una vera e propria stradina in mezzo alle erbacce.

Escludo che Voda possa far mettere qualcuno in co-siting sopra il suo camion, la situazione è già troppo precaria e "in vista"... :( ci sarebbe però quel bel palo della SPEE così vuoto... :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusa Ibm, a proposito di cositing: l'ultima volta che mi han chiamato i ragazzi del 155 per il problema di Campotosto, mi chiesero se conoscevo qualcuno che poteva ospitare i loro impianti....bene, come tu mi suggeristi, volevo segnalare che ci sarebbero due siti:il primo quello di Poggio dove sono già Tim e Vodafone (il traliccio, comunque se non lo sapessi è di proprietà comunale ...infatti lì c'è anche il mux1 della Rai e le antenne della società broadband Air2bite!!!), e il sito sopra alla casa comunale....penso che in tutte e due i casi si debbano rivolgere al Comune...come posso fare a dare l'informazione ai responsabili WIND??? C'è un numero, una mail, casella postale???
Come al solito ti ringrazio in anticipo!!!

Ricontattali dove li hai contattati l'altra volta scrivendo tutte le info necessarie e spiegando che ti era stato chiesto un indirizzo dove poter piazzare il sito...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ ibm: ok, provo a lasciare un msg sul loro profilo di facebook!!


dxer84 ha detto:
Purtroppo, Tim Wind e H3G sono veramente scarsini dentro il centro commerciale, e in generale in tutta l'area industriale. La più critica è proprio Wind che (a differenza di H3G e Tim) non ha neanche il sito sulla collina di Coppito (sopra la Reiss Romoli, per capirci) e arriva col segnale più debole.

Il camioncino col palo che vedi là fuori è di Vodafone, e sta là da cinque anni, ecco il motivo per cui ha un ottimo segnale in zona.
Come ricordava pure ibm, avevo scritto di questo sito in quanto da un lato sta là da cinque anni, dall'altro è alquanto "provvisorio" visto che va a gruppo elettrogeno ed è parcheggiato sull'argine del fiume in piena zona di rispetto. Se ci fai caso, a forza di andare a far rifornimento di gasolio, si è formata una vera e propria stradina in mezzo alle erbacce.

Escludo che Voda possa far mettere qualcuno in co-siting sopra il suo camion, la situazione è già troppo precaria e "in vista"... :( ci sarebbe però quel bel palo della SPEE così vuoto... :)

....allora, vediamo se ho capito, dunque il segnale Wind che arriva al C.C. è quello delle bts che sono installate dentro alla centrale Enel...vicino al famoso negozio di "Peppinella" per intenderci e al nuovo mini centro commerciale!!! Dico bene dxer84??
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
@ ibm: ok, provo a lasciare un msg sul loro profilo di facebook!!




....allora, vediamo se ho capito, dunque il segnale Wind che arriva al C.C. è quello delle bts che sono installate dentro alla centrale Enel...vicino al famoso negozio di "Peppinella" per intenderci e al nuovo mini centro commerciale!!! Dico bene dxer84??

Arrivano diversi segnali tutti abbastanza bassi e non solo da vicino.

Oltre dalla centrale Enel vicino la rotonda dell'ospedale di cui parli, anche da Pile alta, dalla centrale Enel del Torrione, dall'Hotel Canadian, da San Sisto e un po' di 3G anche dal Movieplex, un continuo balletto insomma.

Puoi guardare dove sono ubicate queste bts nella mappa... https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zY_Iy5yg9wgQ.kyQw2fmMlmVw
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ricontattali dove li hai contattati l'altra volta scrivendo tutte le info necessarie e spiegando che ti era stato chiesto un indirizzo dove poter piazzare il sito...

Ciao IBM,

quest'oggi mi ha chiamato il call center della Wind (il numero era: 081/12500000), per la questione di Campotosto....ho ribadito che da giugno scorso c'è stata una diminuzione del segnale, specialmente del 3G, suggerendo anche 2 siti dove si potrebbero accendere altre bts, o, in alternativa, accendere il 3G 900Mhz nel sito già esistente (M.Piano), così da risparmiare moneta evitando nuove attivazioni!!!
La ragazza del call center mi ha detto che sono stato molto preciso ed esauriente, annotando tutto quello che dicevo! Ha aggiunto anche che sperava la risoluzione del problema al più presto, senza però dare date certe!!!
Nel discorso ho anche citato il forum WindWord, per la questione del 3g a 900Mhz....spero di aver fatto bene (potevo citarlo??))...

Secondo te, IBM, queste segnalazioni vanno a buon fine???

Come sempre ti ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Beh speriamo che abbiano seguito.. e che la signorina sia diligente nell'inoltrare la segnalazione a chi di dovere. Più di questo non possiamo sapere per ora, dobbiamo attendere riscontri dal reparto tecnico. Considera però per UMTS 900 è possibile averlo da un giorno all'altro, un nuovo sito no, a meno che non sia in avanzata fase autorizzativa ma non credo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Sto notando che praticamente sempre, da qualche settimana, se inizio una telefonata in 3G e questa finisce poi in 2G, non appena riaggancio, il telefono riprende il 3G immediatamente, nello stesso istante in cui chiudo la chiamata. Avviene sia sui 900 che sui 2100Mhz, in questo modo l'EDGE non si vede praticamente mai, perché appena chiudi subito H+.... Molto interessante ed utile questa funzionalità. Lo fa solo in area Huawei o anche da altre parti?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
..continua la criticità a Campotosto (Aq) oggi non riuscivo a comunicare con mio padre, che ha Wind, pur avendo la copertura a 3/4 (tutti e due) di segnale, si sentiva la voce alla Robocop...questo weekend è andato out l'Edge (indoor) ed è comparso il GPRS (strano, perchè come dice ibm, nelle bts o c'è il primo o il secondo standard!!).
L'edge non scambiava dati...ma io ho bloccato il cell. sul 1800 e per un pò ho risolto...ma il 900 2G era congestionato!!!

Ho sentito un conoscente che ha la Ram aziendale Wind (credo una decina di sim) che ha già chiamato la concorrenza (Tim) per cambiare operatore, perchè, a parer suo, ha difficoltà sia per il segnale "voce" che quello dello "scambio dati"....e come dire si è scocciato di dover penare ogni volta.....
Questa persona ha chiamato più volte il 1928 per fare la rimostranza ai problemi che continuava ad avere....la risposta è stata sempre la stessa: "Provvederemo".....si...ma quando???

Per cui:

A) Risolvere il problema 900mhz@3G...andare sopra M.Piano,prima che nevichi per bene, e mettere "sta scheda" all'impianto e finalmente accendere sto segnale per poter risolvere il problema indoor per la connex.dati;

B) visto che c'è anche qualche dilemma con l'utenza che usa solo il servizio "voce", non sarebbe il caso di andare a vedere se c'è qualche problema con i pannelli della Bts?

Per la cronaca ho richiamato il 155, la ragazza (straniera) non ha ben capito il mio reclamo. Dopodichè, con la dovuta calma, le ho spiegato la situazione del segnale, ma lei ha risposto, seccamente aggiungerei, che il call center non può far nessuna segnalazione per i problemi di segnale in generale e che per risolvere dovevo scrivere una raccomandata al servizio tecnico Wind.....ma stiamo scherzando?????

Ma mettiamo il caso che, per qualsiasi motivo, saltasse l'unica BTS che è accesa quì in zona, e chiamo dal fisso il 155, loro non possono far nulla??

Boh....ma nonostante ciò rimango con l'operatore arancione...ma la pazienza ha un limite!!!

E come dice il padre di un mio amico, originario della Sicilia: Baciamo le mani.....a vossìa....
 
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Purtroppo, Tim Wind e H3G sono veramente scarsini dentro il centro commerciale, e in generale in tutta l'area industriale. La più critica è proprio Wind che (a differenza di H3G e Tim) non ha neanche il sito sulla collina di Coppito (sopra la Reiss Romoli, per capirci) e arriva col segnale più debole.

Il camioncino col palo che vedi là fuori è di Vodafone, e sta là da cinque anni, ecco il motivo per cui ha un ottimo segnale in zona.
Come ricordava pure ibm, avevo scritto di questo sito in quanto da un lato sta là da cinque anni, dall'altro è alquanto "provvisorio" visto che va a gruppo elettrogeno ed è parcheggiato sull'argine del fiume in piena zona di rispetto. Se ci fai caso, a forza di andare a far rifornimento di gasolio, si è formata una vera e propria stradina in mezzo alle erbacce.

Escludo che Voda possa far mettere qualcuno in co-siting sopra il suo camion, la situazione è già troppo precaria e "in vista"... :( ci sarebbe però quel bel palo della SPEE così vuoto... :)
La camionetta lì fuori come dite bene era un impianto di emergenza che fu installato da Vodafone in concomitanza del terremoto. Ce n'è anche qualcun altro in giro tra cui mi sembra nei pressi della Provincia. Non vorrei dire eresie ma mi sembra che a Tim e Vodafone sono state fatte delle concessioni particolari dopo il terremoto come compenso per il supporto fornito alla popolazione(donazione di notebook e internet key). Dunque credo che quella BTS rimarrà lì ancora per molto, sarà una delle tante cose dimenticate dal terremoto. Peraltro quel camioncino sarà anche duro da rimettere in moto dopo tutte le intemperie che ha subito...:D
 
Top