Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!vinnie ha detto:Scusa la domanda da ignorante: ma è un problema di costi? Mi spiego: trasmettere in GSM è più economico e/o si tratta di antenne diverse? Giusto per capire come funziona.
ibm17 ha detto:Grazie per la segnalazione, ma purtroppo posso farci poco. Se era un guasto o un qualcosa di risolvibile sì, ma se proprio manca un impianto non posso aiutarti più di tanto. Diciamo che Wind sa benissimo dove è carente e dove dovrebbe realizzare i siti, ma è un iter non così rapido come si possa credere.
Cmq la BTS carrata lì fuori è Vodafone: l'ha segnalata dxer84 sulla sua mappa BTS
armi ha detto:...mhhh...e scusa in cositing con il carrato della vodafone che è li vicino, secondo te, sarebbe impossibile?? C'è già tutto quanto....servirebbero solo le autorizzazioni....così tanto pour parler, come diceva il mio preside delle superiori....
armi ha detto:@ ibm:
segnalazione di segnale critico,quasi inesistente:
A L'Aquila, all'interno del centro commerciale "L'Aquilone", in località Pile, c'è sempre stato il problema del segnale wind...addirittura dentro il "Conad" e "Mediaworld" il segnale sparisce o è sempre al limite, ovviamente 2G. Quando ricevo una chiamata o la voglio effettuare, si sente la voce tipo "robocop" o cade automaticamente la linea....e la linea "dati" è lentissima!!!
Al di fuori del C.C. c'è da sempre un mini-camion con una bts che spara verso i negozi dello stesso c.c.....ma sarà o tim o voda, presumo. Alcuni riescono a parlare anche al parcheggio coperto che si trova sottoterra!!....a me lì sotto non dà campo....non so magari avvisare qualche responsabile di zona per un controllino???
Grazie in anticipo!!!!
armi ha detto:Scusa Ibm, a proposito di cositing: l'ultima volta che mi han chiamato i ragazzi del 155 per il problema di Campotosto, mi chiesero se conoscevo qualcuno che poteva ospitare i loro impianti....bene, come tu mi suggeristi, volevo segnalare che ci sarebbero due siti:il primo quello di Poggio dove sono già Tim e Vodafone (il traliccio, comunque se non lo sapessi è di proprietà comunale ...infatti lì c'è anche il mux1 della Rai e le antenne della società broadband Air2bite!!!), e il sito sopra alla casa comunale....penso che in tutte e due i casi si debbano rivolgere al Comune...come posso fare a dare l'informazione ai responsabili WIND??? C'è un numero, una mail, casella postale???
Come al solito ti ringrazio in anticipo!!!
dxer84 ha detto:Purtroppo, Tim Wind e H3G sono veramente scarsini dentro il centro commerciale, e in generale in tutta l'area industriale. La più critica è proprio Wind che (a differenza di H3G e Tim) non ha neanche il sito sulla collina di Coppito (sopra la Reiss Romoli, per capirci) e arriva col segnale più debole.
Il camioncino col palo che vedi là fuori è di Vodafone, e sta là da cinque anni, ecco il motivo per cui ha un ottimo segnale in zona.
Come ricordava pure ibm, avevo scritto di questo sito in quanto da un lato sta là da cinque anni, dall'altro è alquanto "provvisorio" visto che va a gruppo elettrogeno ed è parcheggiato sull'argine del fiume in piena zona di rispetto. Se ci fai caso, a forza di andare a far rifornimento di gasolio, si è formata una vera e propria stradina in mezzo alle erbacce.
Escludo che Voda possa far mettere qualcuno in co-siting sopra il suo camion, la situazione è già troppo precaria e "in vista"... ci sarebbe però quel bel palo della SPEE così vuoto...
armi ha detto:@ ibm: ok, provo a lasciare un msg sul loro profilo di facebook!!
....allora, vediamo se ho capito, dunque il segnale Wind che arriva al C.C. è quello delle bts che sono installate dentro alla centrale Enel...vicino al famoso negozio di "Peppinella" per intenderci e al nuovo mini centro commerciale!!! Dico bene dxer84??
ibm17 ha detto:Ricontattali dove li hai contattati l'altra volta scrivendo tutte le info necessarie e spiegando che ti era stato chiesto un indirizzo dove poter piazzare il sito...
Yes, nuovo sito solo 2100 mentre vecchio Node-B con i 900 MhzeXtasy ha detto:quindi anche un nuovo sito?
La camionetta lì fuori come dite bene era un impianto di emergenza che fu installato da Vodafone in concomitanza del terremoto. Ce n'è anche qualcun altro in giro tra cui mi sembra nei pressi della Provincia. Non vorrei dire eresie ma mi sembra che a Tim e Vodafone sono state fatte delle concessioni particolari dopo il terremoto come compenso per il supporto fornito alla popolazione(donazione di notebook e internet key). Dunque credo che quella BTS rimarrà lì ancora per molto, sarà una delle tante cose dimenticate dal terremoto. Peraltro quel camioncino sarà anche duro da rimettere in moto dopo tutte le intemperie che ha subito...dxer84 ha detto:Purtroppo, Tim Wind e H3G sono veramente scarsini dentro il centro commerciale, e in generale in tutta l'area industriale. La più critica è proprio Wind che (a differenza di H3G e Tim) non ha neanche il sito sulla collina di Coppito (sopra la Reiss Romoli, per capirci) e arriva col segnale più debole.
Il camioncino col palo che vedi là fuori è di Vodafone, e sta là da cinque anni, ecco il motivo per cui ha un ottimo segnale in zona.
Come ricordava pure ibm, avevo scritto di questo sito in quanto da un lato sta là da cinque anni, dall'altro è alquanto "provvisorio" visto che va a gruppo elettrogeno ed è parcheggiato sull'argine del fiume in piena zona di rispetto. Se ci fai caso, a forza di andare a far rifornimento di gasolio, si è formata una vera e propria stradina in mezzo alle erbacce.
Escludo che Voda possa far mettere qualcuno in co-siting sopra il suo camion, la situazione è già troppo precaria e "in vista"... ci sarebbe però quel bel palo della SPEE così vuoto...
cavoli come hai detto te in un altro post , wind in provincia di bolzano sta investendo molto ...theking ha detto:Wind ha potenziato la copertura a Campo Tures (BZ) attivando l'UMTS 900 sul vecchio sito del traliccio RAI e installando nuovi pannelli in cositing con gli altri operatori.