Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,188
Reazioni
1,646
Punteggio
113
teacher77 ha detto:
Funzionava molto bene, tranne alcuni brevi periodi al giorno (era pur sempre la settimana di ferragosto in una zona iper turistica). Facevo il gradasso coi miei amici che avevano TIM e H3G, mentre anche Vodafone si difendeva.
Il tutto, improvvisamente dal 10 agosto in poi dopo che fino ad allora c'era copertura ma non si navigava (parlo sempre di Torre S. Giovanni, Marina di Ugento) per cui avevo fatto segnalazione di disservizio al 155.
Vado in quel posto da anni e Wind era sempre stata la cenerentola, per cui secondo me qualcosa è effettivamente cambiato quest'anno...

Ottimo! !
Devo passare a controllare. :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,188
Reazioni
1,646
Punteggio
113
teacher77 ha detto:
No, lo dicevo perché ho notato anche una copertura migliore a livello di segnale dove prima era deboluccio.

Vedo di fare un giro sabato o domenica.
Per ora, Salento centrale (Nardò, Galatina, Maglie) no 3G 900. Idem a Lecce città.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17: non penso che qualche tecnico della wind sia venuto a fare dei controlli su M.Piano come mi dicesti: il 3G è ancora deboluccio e ora anche il 2G dentro gli appartamenti ha qualche defiance, che di solito non ha mai problemi!!!
Bho....devono venire a vedere....o potenziano il 3G esistente o accendono il 3G a 900mhz...sennò i loro clienti migrano in altri lidi....

...se è vero che i tecnici Wind leggono questo forum....bhè si diano una mossa....

come nella fine dei cartoon della Warner Bros: " That's all Folk"....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
@ibm17: non penso che qualche tecnico della wind sia venuto a fare dei controlli su M.Piano come mi dicesti: il 3G è ancora deboluccio e ora anche il 2G dentro gli appartamenti ha qualche defiance, che di solito non ha mai problemi!!!
Bho....devono venire a vedere....o potenziano il 3G esistente o accendono il 3G a 900mhz...sennò i loro clienti migrano in altri lidi....

...se è vero che i tecnici Wind leggono questo forum....bhè si diano una mossa....

come nella fine dei cartoon della Warner Bros: " That's all Folk"....

Nel controllo che è stato fatto sul sito non è risultato niente di anomalo, tilt sempre uguale e configurazione identica. Anche i dati del traffico fatturato erano gli stessi (più o meno), non saprei cosa dirti purtroppo. Ho chiesto di fare controlli, ma sembra tutto apposto. Il 3G@900 arriverà sicuramente, lo stanno attivando a tappeto, non sappiamo quando però.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nel controllo che è stato fatto sul sito non è risultato niente di anomalo, tilt sempre uguale e configurazione identica. Anche i dati del traffico fatturato erano gli stessi (più o meno), non saprei cosa dirti purtroppo. Ho chiesto di fare controlli, ma sembra tutto apposto. Il 3G@900 arriverà sicuramente, lo stanno attivando a tappeto, non sappiamo quando però.

....mah.....il 3G, dal quel fatidico Venerdì 13 giugno, non va come dovrebbe....per farti un esempio: riuscivo, dentro casa, a vedere filmati da You tube sullo smartphone, con il 3G a 1,2 tacche....poi da quel giorno, dentro l'abitato, e non solo da me, solo Edge....ora non è che mi dici come i ragazzi del "155" che asserivano che erano degli alberi che impedivano al segnale di lavorare come si deve o simili altre amenità??

...... so che una persona che lavora in un negozio di alimentari, forse hai capito dove, ha dovuto cambiare da wind ad un altro gestore perchè il cellulare lo usa anche,appunto,per il lavoro e il segnale va giù di brutto ed è inutilizzabile...ma forse è solo una coincidenza......
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ancora @ ibm17: dal mio samsung, digitando *#0011# sono andato al menù Service Mode e questo rilevo…non so se può esserti utile…rilevazione dentro appartamento:

GSM GRR state: oscilla da 11 a 23 e 25;
MCC:222 MNC:88;
Band:eek:scilla da 0 a 1; Arfcn:737 e delle volte 93;
Rx Pwr: oscilla da -90 a – 104; Rx qual:255
Rx Lev: 255, Txlev: 15;
Chanal Mode:255;
Bsic: da 57 a 60, Lac:32037;
MM Status: U1;
GMM Status: U1;
CS REJECT:0;
PS REJECT:0.

...che cosa sarebbero ste cose??
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
....mah.....il 3G, dal quel fatidico Venerdì 13 giugno, non va come dovrebbe....per farti un esempio: riuscivo, dentro casa, a vedere filmati da You tube sullo smartphone, con il 3G a 1,2 tacche....poi da quel giorno, dentro l'abitato, e non solo da me, solo Edge....ora non è che mi dici come i ragazzi del "155" che asserivano che erano degli alberi che impedivano al segnale di lavorare come si deve o simili altre amenità??

...... so che una persona che lavora in un negozio di alimentari, forse hai capito dove, ha dovuto cambiare da wind ad un altro gestore perchè il cellulare lo usa anche,appunto,per il lavoro e il segnale va giù di brutto ed è inutilizzabile...ma forse è solo una coincidenza......

In certi casi un gruppo di alberi può attenuare il segnale 3G, eccome! Ma la vedo dura che siano cresciuti tutti da un giorno all'altro. :)
Non potrebbe trattarsi semplicemente di cell breathing dovuto all'elevato traffico in 3G sotto quella BTS?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
strafe ha detto:
In certi casi un gruppo di alberi può attenuare il segnale 3G, eccome! Ma la vedo dura che siano cresciuti tutti da un giorno all'altro. :)
Non potrebbe trattarsi semplicemente di cell breathing dovuto all'elevato traffico in 3G sotto quella BTS?
Difficile. Parliamo di un sito di montagna che fattura ben poco rispetto ad un impianto cittadino. Poi sul 2G no di sicuro....

Armi purtroppo io più di così non saprei cosa dirti. Non ho avuto modo di recarmi di persona a Campotosto quindi non ho verificato la situazione e dalla segnalazione risulta tutto ok, posso provare a chiedere di nuovo ma sicuramente mi risponderanno che è tutto messo bene.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, ma come si può segnalare seriamente un problema su un ripetitore che fino a giugno era perfettamente funzonante?? Mi spiego: ho un ripetitore wind a 600/700 metri linea d'aria (C.da Chiodo a Rende, prov.CS), fino al mese di giugno trasmetteva regolarmente in 3G, riuscivo a vedere partite in streaming. Da luglio va solo in GSM quindi mi posso scordare lo streaming. La cosa è stata segnalata più volte al 155 ma con zero risultati, c'è un altro modo per segnalare la cosa?
Inutile dire che il problema c'è solo in quella zona (sono persino andato sotto il traliccio per verificare la copertura 3G), in altre zone della città la rete funziona regolarmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
vinnie ha detto:
Ciao a tutti, ma come si può segnalare seriamente un problema su un ripetitore che fino a giugno era perfettamente funzonante?? Mi spiego: ho un ripetitore wind a 600/700 metri linea d'aria (C.da Chiodo a Rende, prov.CS), fino al mese di giugno trasmetteva regolarmente in 3G, riuscivo a vedere partite in streaming. Da luglio va solo in GSM quindi mi posso scordare lo streaming. La cosa è stata segnalata più volte al 155 ma con zero risultati, c'è un altro modo per segnalare la cosa?
Inutile dire che il problema c'è solo in quella zona (sono persino andato sotto il traliccio per verificare la copertura 3G), in altre zone della città la rete funziona regolarmente.

Cioè in pratica il 3G di quel sito è spento da 3 mesi? Hai provato una segnalazione via social specificando l'antenna? Di solito lavorano meglio del 155.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Cioè in pratica il 3G di quel sito è spento da 3 mesi? Hai provato una segnalazione via social specificando l'antenna? Di solito lavorano meglio del 155.

Ho segnalato più volte il disservizio da luglio ma solo su 155, parlato anche col reparto tecnico...ma senza ottenere alcun risultato. Da remoto per loro è tutto ok, aprono segnalazione e dopo qualche giorno mandano l'sms dicendo che non c'è nessun disservizio. Mi dovrebbero spiegare perchè un cliente chiama per lamentarsi. Mah, misteri. Tramite social che intendi? Pagina FB? In caso mi puoi dare il link. La rabbia è che la copertura c'era e andava piuttosto bene, altrimenti non avrei perso tempo a segnalare la cosa e sarei passato direttamente ad altro operatore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
vinnie ha detto:
Ho segnalato più volte il disservizio da luglio ma solo su 155, parlato anche col reparto tecnico...ma senza ottenere alcun risultato. Da remoto per loro è tutto ok, aprono segnalazione e dopo qualche giorno mandano l'sms dicendo che non c'è nessun disservizio. Mi dovrebbero spiegare perchè un cliente chiama per lamentarsi. Mah, misteri. Tramite social che intendi? Pagina FB? In caso mi puoi dare il link. La rabbia è che la copertura c'era e andava piuttosto bene, altrimenti non avrei perso tempo a segnalare la cosa e sarei passato direttamente ad altro operatore.

Si intendo o Facebook o Twitter. La pagina ufficiale è questa: https://www.facebook.com/Wind magari loro riescono ad aiutarti. Se proprio non dovessero esserci miglioramenti torna a scrivere qui che vediamo di inoltrare la cosa in maniera un po' più dettagliata.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Si intendo o Facebook o Twitter. La pagina ufficiale è questa: https://www.facebook.com/Wind magari loro riescono ad aiutarti. Se proprio non dovessero esserci miglioramenti torna a scrivere qui che vediamo di inoltrare la cosa in maniera un po' più dettagliata.

Ciao, ovviamente nessuna risposta da parte di Wind. Mi dici se c'è modo di sistemare la cosa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
vinnie ha detto:
Ciao, ovviamente nessuna risposta da parte di Wind. Mi dici se c'è modo di sistemare la cosa?

Ho provveduto a segnalare la questione ai piani alti. Ti farò sapere il prima possibile.
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, in attesa di news mi dici secondo te cosa può essere successo? Mi pare di capire che lavori nel settore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
vinnie ha detto:
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, in attesa di news mi dici secondo te cosa può essere successo? Mi pare di capire che lavori nel settore.

Di nulla. Cmq non lavoro nel settore, sono solo molto appassionato. Cosa possa essere successo non ne ho idea sinceramente, 3 mesi di off totale del 3G mi sembrano esagerati, e non capisco perché non siano intervenuti prima. Non vorrei che siano stati in qualche modo costretti a spegnere l'impianto o a traslocare, vedremo.
 
Top