Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
giacomo75 ha detto:
Ciao.........scusa.......per questa antenna ( LAC 10081 CID 7783 RNC 135 ) puoi fare qualcosa ? come scritto in un altro post ho dei problemi con wind la connessione va spesso in timeout di rete ( a volte ci si collega ma non si naviga propio ) ho un router alcatel wind Y800 e la sim con l'opzione open internet 12 giga e nessuna restrizione di banda.....ho mandato diverse segnazioni al servizio tecnico wind e fatto diverse prove incrociate con internet key e router ma le mie seganzioni vengono chiuse perchè "secondo loro" non ci sono problemi sul antenna.....non so piu cosa fare.....grazie.....

Ci provo ma non ti assicuro niente perché ho agganci solo per area centro, tu sei in area nordovest...
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Ci provo ma non ti assicuro niente perché ho agganci solo per area centro, tu sei in area nordovest...

.....ok...........cmq grazie anche nel caso non puoi fare nulla..........ciao.....
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
tempo fa erano stati resi pubblici da me ed altri i numeri e gli indirizzi di wind network nordest....magari si riesce ad avere anche x le altre tre aree....
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Armi ho mandato una segnalazione dettagliata a chi di competenza. Attualmente il sito non è allarmato e non è stata modificata la configurazione, segno che le interferenze potrebbero essere generate da altro. In ogni caso ho richiesto una verifica del tilt e del direzionamento del segnale per verificare se è possibile fare qualcosa per potenziarlo. Tuttavia ora essendo Agosto è un po' una giungla, quindi andrà a finire tutto dopo il 20.

Ciao ibm17, ti ringrazio moltissimo per la segnalazione che hai fatto a chi di dovere....spero che si possa fare qualcosa per il potenziamento del segnale....
… ti do notizie un pò più dettagliate sulle varie postazioni della zona. Il traliccio di Poggio Cancelli è di proprietà comunale: e vi sono installati i pannelli sia di Vodafone 900-gsm/2100-3G, che di Tim però ha solo il 2100-3G, e il mux1 della Rai....poi sull'antenna che è situata sopra al comune, dove c'è solo la Tim, e fino ad ora c'è stato solo il loro 900 gsm...ma a giorni ci sarà anche il 3G a 2100....
Penso che invece tu sappia già cosa c'è su M.Piano: sul traliccio di Mediaset ci sono sia Tim che Vodafone...ma tutte e due solo con il 900gsm, invece sul traliccio di Enel/Rai c'è la Wind 900,1800 e 2100..... Invece della 3Hg non c’è il che minimo segnale in tutta la zona… Non sono sicuro se per il sito di Poggio Cancelli Tim e Vodafone usino gli stessi pannelli….indagherò….
Per adesso Tanks
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
Ciao ibm17, ti ringrazio moltissimo per la segnalazione che hai fatto a chi di dovere....spero che si possa fare qualcosa per il potenziamento del segnale....
… ti do notizie un pò più dettagliate sulle varie postazioni della zona. Il traliccio di Poggio Cancelli è di proprietà comunale: e vi sono installati i pannelli sia di Vodafone 900-gsm/2100-3G, che di Tim però ha solo il 2100-3G, e il mux1 della Rai....poi sull'antenna che è situata sopra al comune, dove c'è solo la Tim, e fino ad ora c'è stato solo il loro 900 gsm...ma a giorni ci sarà anche il 3G a 2100....
Penso che invece tu sappia già cosa c'è su M.Piano: sul traliccio di Mediaset ci sono sia Tim che Vodafone...ma tutte e due solo con il 900gsm, invece sul traliccio di Enel/Rai c'è la Wind 900,1800 e 2100..... Invece della 3Hg non c’è il che minimo segnale in tutta la zona… Non sono sicuro se per il sito di Poggio Cancelli Tim e Vodafone usino gli stessi pannelli….indagherò….
Per adesso Tanks

Uhm, grazie a te per le info. Sei sicuro che a Poggio Cancelli ci sia il 3G TIM? A quanto ricordavo il cositing con Vodafone è stato spostato del tutto in quanto il sito AQ160 era stato traslocato sul palazzo del comune appunto, con quel settore visibilissimo dalla piazzetta.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Uhm, grazie a te per le info. Sei sicuro che a Poggio Cancelli ci sia il 3G TIM? A quanto ricordavo il cositing con Vodafone è stato spostato del tutto in quanto il sito AQ160 era stato traslocato sul palazzo del comune appunto, con quel settore visibilissimo dalla piazzetta.
....Ciao Ibm17, l'antenna sul palazzo comunale è stata installata nel 2003 con il solo 900gsm, ma fino a circa un anno fa non c'era nessun pannello ma due yaghi, tipo quelle wind del post che hai fotografato a S.Benedetto in un'altra discussione....ora a giorni questo sito sarà implementato con il 2100...invece il sito di Poggio Cancelli è stato acceso nel 2009 (l'anno del terremto :( ) con Tim solo 2100 e vodafone solo 900...da qualche mese anche vodafone ha acceso il 2100...non so se, quando la Tim accenderà il 2100 sulla piazza del comune, toglieranno quello di Poggio....
...nel sito sopra al comune sono sicuro che c'è solo Tim....ho visto i loro tecnici mentre stavano lavorando...e ho chiesto loro info: mi hanno confermato che lì ci sono solo loro (TIM) e che tutti gli apparati che hanno installato sono del noto costruttore "cinese"...
...ma quì si parla di Wind...scusate l'O.T.

....comunque oggi ho controllato il segnale 2100 di Wind all'aperto e senza ostacoli con il ripetitore...bhè il mio Samsung dava queste misurazioni da -90 dBm a -105 dBm.....non sono un'esperto....ma non è un pò pochino???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
....Ciao Ibm17, l'antenna sul palazzo comunale è stata installata nel 2003 con il solo 900gsm, ma fino a circa un anno fa non c'era nessun pannello ma due yaghi, tipo quelle wind del post che hai fotografato a S.Benedetto in un'altra discussione....ora a giorni questo sito sarà implementato con il 2100...invece il sito di Poggio Cancelli è stato acceso nel 2009 (l'anno del terremto :( ) con Tim solo 2100 e vodafone solo 900...da qualche mese anche vodafone ha acceso il 2100...non so se, quando la Tim accenderà il 2100 sulla piazza del comune, toglieranno quello di Poggio....
...nel sito sopra al comune sono sicuro che c'è solo Tim....ho visto i loro tecnici mentre stavano lavorando...e ho chiesto loro info: mi hanno confermato che lì ci sono solo loro (TIM) e che tutti gli apparati che hanno installato sono del noto costruttore "cinese"...
...ma quì si parla di Wind...scusate l'O.T.

....comunque oggi ho controllato il segnale 2100 di Wind all'aperto e senza ostacoli con il ripetitore...bhè il mio Samsung dava queste misurazioni da -90 dBm a -105 dBm.....non sono un'esperto....ma non è un pò pochino???

Interessante, grazie per le informazioni. Ero convinto che TIM e Vodafone fossero da diversi anni solo a Poggio Cancelli e sul Monte Piano, e TIM fosse arrivata da poco sul comune, non sapevo invece che TIM avesse già le yagi lì sopra la piazza, ma purtroppo parliamo di anni fa quando ancora le mie conoscenze di reti mobili erano abbastanza scarse e non ero abbastanza ardito per individuare delle yagi, andavo ancora a vista cercando i pannelli sui tetti dei palazzi :D
Per quanto riguarda l'hardware utilizzato "consolati": in Abruzzo tutti e tre i gestori (escludiamo H3G che sul lago arriverà nel 2050) utilizzano Huawei, quindi non hai scelta!

Cmq per il segnale non è poi così malaccio, non è un gran segnale ma nemmeno da buttare. Sinceramente non ricordo i valori di ricezione in paese, ma per avere l'impianto così lontano (parliamo di oltre 5KM in linea d'aria) non va malissimo. Certo, si potrebbe fare di meglio, ma non aspettarti miracoli, è pur sempre 2100. Secondo me quel sito è un possibile candidato all'accensione del 3G@900, cosa che Wind ha avviato alla grande e dovrebbe estendere a breve in tutta Italia, nelle zone dove possibile.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
http://www.speedtest.net/result/3678748575.png

....qualche minuto fa in HSDPA dalla BTS di M.Piano (TE) che copre Campotosto (Aq), circa 10km della S.S.80 e forse qualche frazione di Crognaleto (TE).....rilevazione effettuata dalla mia internet key ovviamente Wind...e che ve lo dico a fà.....

P.S.: una curiosità, come mai lo speedtest mi va a scegliere un server di Milano??? E' un po troppo lontanuccio???
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe più scegli server lontani e più diminuisce la scarsità dello speedtest: Milano :)D) mi sa che è un po' più lontano rispetto all' Aquila e Teramo (giusto? ) :D
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
...bhè ovviamente...la Lombardia e l'Abruzzo...non è che siano confinanti....a parte le battute...fammi capire se sceglieva, che ne so, un server di Ancona il risultato poteva essere diverso.....ma in negativo...ho capito bene???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Armi prova su quello di Ascoli che per centro/sud Italia è quello che va meglio.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho rifatto il test poco fa, sempre dal server di Ascoli,....ma rimane sempre negli standard di ieri....



..due cose da spiegare:

1° perchè scrive Infostrada,che è linea fissa, e non Wind Italia?

2° c'è uno sbaglio nella distanza "300 mi" dalla provincia di L'aquila e quella di Ascoli non è così distante....

....non è che c'è qualche problema con Speedtest???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
Ho rifatto il test poco fa, sempre dal server di Ascoli,....ma rimane sempre negli standard di ieri....



..due cose da spiegare:

1° perchè scrive Infostrada,che è linea fissa, e non Wind Italia?

2° c'è uno sbaglio nella distanza "300 mi" dalla provincia di L'aquila e quella di Ascoli non è così distante....

....non è che c'è qualche problema con Speedtest???


No sono normali entrambe le cose. Infostrada lo scrive perché l'IP che hai assegnato è gestito da Infostrada ma è comunque parte del gruppo di indirizzi di Wind quindi nessun problema. La distanza invece è molto relativa perché dipende come viene instradata la connessione, su quali server ti appoggi, sono tante le variabili. Cmq che chiavetta hai? Una 7,2?
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No sono normali entrambe le cose. Infostrada lo scrive perché l'IP che hai assegnato è gestito da Infostrada ma è comunque parte del gruppo di indirizzi di Wind quindi nessun problema. La distanza invece è molto relativa perché dipende come viene instradata la connessione, su quali server ti appoggi, sono tante le variabili. Cmq che chiavetta hai? Una 7,2?

....ho una chiavetta "Onda" MW833UP....marchiata...o meglio brendizzata "Wind".... dovrebbe essere una 10.6 se non erro.....ho perso la confezione originale......ma se acquistassi una chiavetta di ultima generazione avrei la possibilità di navigare un pò più veloce??
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
armi ha detto:
....ho una chiavetta "Onda" MW833UP....marchiata...o meglio brendizzata "Wind".... dovrebbe essere una 10.6 se non erro.....ho perso la confezione originale......ma se acquistassi una chiavetta di ultima generazione avrei la possibilità di navigare un pò più veloce??
se la cella ha dc hspa sicuro .. andresti più del doppio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Guarda io ricordo che in HSPA 21 arrivavo a 5/6 mega sicuro. Ora non posso assicurarti niente ma sicuramente puoi solo migliorare, di sicuro non torni indietro.
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
...rapporto di oggi, 15 agosto, nel comune di Campotosto e Montereale-Capitignano (tutti in prov. di AQ)....segnale Wind:

Fino a circa un'ora fa in molti non riuscivano a connettersi alla rete "dati": addirittura il mio Samsung, in 2G, non visualizzava l'icona "E" (Edge), in Hsdpa non riuscivo neanche a mandare un messaggio tramite Wa, per la fonia: personalmente risultavo irraggiungibile fino a circa 1 ora e mezza fa...sono riuscito solamente a spedire un pò di sms stamattina, ma ci mettevano moltissimo per "partire"....

Questo si è verificato sia sul sito wind di Monte Piano, sia sul sito che copre Montereale e Capitignano (amici che sono in loco me lo hanno confermato!!)....
 
Top