Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Utente
Messaggi
2,262
Reazioni
30
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
certo pubu .. cmq anche tu se vuoi contribuire...per la tua zona... ti basta un cell android sul quale installarci cellmapper
come è stato detto...sul play store c'è la versione normale di cellmapper dove il settaggio minimo dei secondi parte da 3...

se vuoi poter installare la versione beta con il settaggio a 1 secondo, devi avere un account google+...
richiedere l'abilitazione tester ed allora riesci ad installare la beta...

a proposito di Tula...io ho un lontano parente che abita a Sa Mela (frazione di Erula) son stato da quelle parti quando ancora i cellulari non esistevano...
e a oggi li a SaMela come è messa Wind?
certo che la conosco...sicuramente sei passato a sa sia(frazione di tula)mentre sa mela è frazione di erula...e da quanto ne so erula è coperta bene da wind e presumo anche sa mela e da poco hanno installato un ripetitore 3...insomma meglio di tula...per quanto riguarda cell mapper mi linkeresti una guida su come usarlo?io ho net monitor
 
Utente
Messaggi
2,262
Reazioni
30
Punteggio
48
si in senso figurato ahahahaha...io ho vodafone e mi trovo benissimo per dire...intendevo nel senso della scelta di cambiare operatore :)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
pubu ha detto:
..per quanto riguarda cell mapper mi linkeresti una guida su come usarlo?io ho net monitor

oh...ma è facilissimo..installi... lo avvii e circoli nelle strade... cosi lui automaticamente ti mappa dove hai girato...
o altrimenti forzi tu stesso l'upload dei dati tramite la voce presente nel apposito menu ...dove trovi anche il settaggio dei secondi...

nel caso non riesci a installare la beta...cmq anche a 3 secondi con la versione normale che scarichi dal playstore,,, per chi gira in auto va bene uguale...
certo quella a 1 secondo è più dettagliata...
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ricerca reti only 3G qui: http://goo.gl/maps/89kx0

a3a2y8ev.jpg
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi trovo nella provincia di L'Aquila.

Volevo sapere a chi fare segnalazione per l'ampliamento del segnale Wind, ovviamente, nel Comune di Campotosto (AQ).
Attualmente l'unico sito acceso è quello che si trova in località di Monte Piano sul traliccio dove sono alloggiate le apparecchiature della Rai!!!

Da circa due settimane il segnale è sceso molto di intensità, sia il 2G (Edge), sia il 3G (Umts, Hsdpa ecc..), certo in zona non è che il segnale,di solito, sia una scheggia però si poteva navigare decentemente fino, appunto, due settimane fa!! Delle volte cade anche la linea della fonia. Il disservizio l'ho verificato anche con altre persone che hanno wind!!

Ho segnalato al 155, ma han detto che non possono fare nulla, perchè secondo loro, il problema potrebbe scaturire da un altro operatore che con il suo segnale potrebbe "dare fastidio", o anche un wi-fi di qualcuno che ha lo stesso effetto di "dare fastidio"...o addirittura un albero che con la bella stagione è fiorito e conseguentemente ha aumentato la sua massa corporea e impedisce al segnale di fare il suo lavoro....mah mi sembrano delle giustificazioni assurde....

Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle info!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e mi trovo nella provincia di L'Aquila.

Volevo sapere a chi fare segnalazione per l'ampliamento del segnale Wind, ovviamente, nel Comune di Campotosto (AQ).
Attualmente l'unico sito acceso è quello che si trova in località di Monte Piano sul traliccio dove sono alloggiate le apparecchiature della Rai!!!

Da circa due settimane il segnale è sceso molto di intensità, sia il 2G (Edge), sia il 3G (Umts, Hsdpa ecc..), certo in zona non è che il segnale,di solito, sia una scheggia però si poteva navigare decentemente fino, appunto, due settimane fa!! Delle volte cade anche la linea della fonia. Il disservizio l'ho verificato anche con altre persone che hanno wind!!

Ho segnalato al 155, ma han detto che non possono fare nulla, perchè secondo loro, il problema potrebbe scaturire da un altro operatore che con il suo segnale potrebbe "dare fastidio", o anche un wi-fi di qualcuno che ha lo stesso effetto di "dare fastidio"...o addirittura un albero che con la bella stagione è fiorito e conseguentemente ha aumentato la sua massa corporea e impedisce al segnale di fare il suo lavoro....mah mi sembrano delle giustificazioni assurde....

Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle info!!

Cavoli, io capito abbastanza spesso al lago di Campotosto, e ho i miei che sono degli abitué della zona! Allora, come dici tu stesso il sito Wind è sul Monte Piano, dove ci sono anche TIM e Vodafone. TIM poi ha un impianto monosettoriale sul palazzo del comune (visibilissimo dalla piazzetta..), mentre Vodafone si trova a Poggio Cancelli, vicino alla diga con un palo colorato bianco/rosso, mentre Wind spara solo da Monte Piano, e in effetti a Poggio Cancelli arriva un po' male, mentre in paese andava bene, ricordo speedtest anche da 6 mega (outdoor ovviamente). Ora mi sembra davvero strano che così all'improvviso sia successo qualcosa, anche perché il traliccio dove sono gli impianti è piuttosto alto, scuse varie di alberi sono quantomeno fantasiose e assurde. Dovresti controllare piuttosto se noti nuovi impianti lì intorno (chessò, un'antenna di qualsiasi altro gestore), potrebbe dipendere da quelli. In alcuni limitati casi accade che i segnali si interferiscano tra di loro provocando un abbassamento del segnale, il problema è che non è facilmente verificabile. Io cercherei di farmi aprire una segnalazione di guasto per far verificare meglio la cosa, anche perché è nell'interesse di Wind che l'abitato sia ben coperto...
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
...grazie della risposta ibm17, bhè mi han detto che dove si trovano le villette a schiera (per farti capire sopra al campo sportivo) c'è un radioamatore che ha installato un'antenna, da quel che mi dicono, pure abbastanza potente!!!

Forse sarà quella a dare fastidio?? Però si trova a circa 2 km dall'abitato di Campotosto e a 3km da Monte Piano!!!

Comunque, sempre secondo il c.c. del 155, in zona i due segnali (anzi tre perchè se non erro ci dovrebbero essere sia il 900 che il 1800 con il 2100!!) a prescindere sono scarsi già di per se!! Ma allora dal 2011 (anno in cui hanno acceso il 3G!!) io sono stato miracolato a poter navigare con la chiavetta dal portatile dentro casa!!!???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
armi ha detto:
...grazie della risposta ibm17, bhè mi han detto che dove si trovano le villette a schiera (per farti capire sopra al campo sportivo) c'è un radioamatore che ha installato un'antenna, da quel che mi dicono, pure abbastanza potente!!!

Forse sarà quella a dare fastidio?? Però si trova a circa 2 km dall'abitato di Campotosto e a 3km da Monte Piano!!!

Comunque, sempre secondo il c.c. del 155, in zona i due segnali (anzi tre perchè se non erro ci dovrebbero essere sia il 900 che il 1800 con il 2100!!) a prescindere sono scarsi già di per se!! Ma allora dal 2011 (anno in cui hanno acceso il 3G!!) io sono stato miracolato a poter navigare con la chiavetta dal portatile dentro casa!!!???

Sì conosco benissimo la zona e so pure qual è l'antenna che dici, dovrebbe stare allo Scoiattolo se non ricordo male, se passi a fare un giro la vedi chiaramente, ha un basamento a tronco di gru e delle antenne sopra. Francamente non ne ho idea per cosa gli serva ne tantomeno se sia accesa o no, ma in ogni caso non dovrebbe trasmettere sulle frequenze di Wind, essendo radioamatore sono frequenze molto più basse, ma se lo fa su quelle Wind è in maniera illegale.

Il segnale (specie 3G) in paese non è dei migliori, esattamente come dice il 155, perché l'antenna del Monte Piano è lontana. Comunque il GSM 900 arriva benissimo pressoché ovunque, anche dentro le case. Il 3G no, o perlomeno outdoor arriva bene, indoor dipende da come è posizionata la casa, se si è vicini alle finestre, se c'è l'antenna a vista... Non sei stato miracolato, semplicemente la tua casa è ben posizionata per la ricezione del segnale da quella postazione.

Purtroppo la situazione non è facilmente verificabile e servirebbero strumenti per rilevare le varie frequenze e capire cosa possa esserci a creare interferenza. L'unica cosa che posso suggerirti ancora è di fare segnalazioni su segnalazioni, cercando di far fare delle verifiche direttamente a Wind, sperando che riescano a risalire al problema. Io più che dirti quello che so non posso fare, mi spiace... Dipende da loro.

Spero di capitare in paese a breve così da controllare la situazione...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,187
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Proverei a scrivere all'assistenza WIND di facebook e/o twitter.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Valle d'Aosta....col de joux sopra s . Vincent...villaggio alpino les pleiades...hsdpa assente!! Vodafone prende a meraviglia il 3G:ranting:
 
Top