Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

G

giovax

Guest
theking ha detto:
Ma i gestori per vedere se ci sono problemi di copertura in una zona controllano anche i tabulati telefonici, alla ricerca di cadute di linea, disconnessioni ecc.?

Me lo sono sempre chiesto.

in teoria si, ogni gestore usa i propri parametri di qualità per verificare lo stato di salute della propria rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,187
Reazioni
1,646
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
ieri ero a Oderzo (TV), paese coperto da:

tim 1 antenna
vodafone 4 antenne
wind 3 antenne
H3G 3 antenne

il centro è coperto da un cositing 3 (31metri), vodafone (35metri), wind (31metri) più un'antenna separata tim (25metri), tutte a circa 500 metri dal centro pedonale e dalla piazza principale.

nelle viuzze strette wind resta in gsm, unico operatore, gli altri 3 tacche circa. nella piazza principale, aperta, la situazione era

tim -65 dbm
vodafone -75 dbm
wind -90 dbm
3 -79 dbm

ho testato poi la ricezione nelle zone periferiche dove pensavo di trovare tim in difficoltà visto che ha una sola antenna centrale e sono rimasto sconvolto dalle 3-4 tacche praticamente in tutta la cittadina, 1 indoor dentro l'unieuro quasi fuori paese (stessa ricezione di wind, 3 tacche per vodafone con l'antenna appena fuori il negozio). non so come sia possibile.

sono poi stato a maniago e in piazza centrale l'unico operatore in gsm era wind, anche qui antenna troppo fuori dal centro. mi chiedo chi imposti la rete wind in certe zone. i centri storici dovrebbero essere curatissimi da ogni gestore, wind invece spesso copre meglio le periferie (vedi vicenza centro storico ancora senza antenna dopo 15 anni). sono sempre un po' deluso quando vedo queste situazioni dove persino 3 è evidente che ha curato di più il segnale, tilt, potenza, direzione e tutto quello che volete.

Non é che hai beccato 3g a 900?
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
marks89 ha detto:
Ci sono novità su ampliamenti di rete hsdpa in calabria nella provincia di catanzaro?

Durante il periodo pasquale ho trovato la situazione migliorata nella costa calabra dell' alto Ionio. In Calabria in alcune zone vanno a rilento.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Segnalo che a Desulo (NU), Wind ha effettuato stamattina l'upgrade della sua rete internet da Hsdpa 7,2 mbps a Hspa+ a 21,6 Mbps.
Come da immagine allegata, per la prima volta sul display del mio GS3, é apparso il simbolo del H+, quando prima invece era sempre H
Probabilmente (devo verificare) se lo ha fatto per Desulo, questo upgrade l'avrà fatto anche per tutti i paesi della zona (Aritzo, Tonara, Sorgono e Fonni)
epyhyhyr.jpg
 
M

marcolino

Guest
zilaghe ha detto:
Segnalo che a Desulo (NU), Wind ha effettuato stamattina l'upgrade della sua rete internet da Hsdpa 7,2 mbps a Hspa+ a 21,6 Mbps.
Come da immagine allegata, per la prima volta sul display del mio GS3, é apparso il simbolo del H+, quando prima invece era sempre H
Probabilmente (devo verificare) se lo ha fatto per Desulo, questo upgrade l'avrà fatto anche per tutti i paesi della zona (Aritzo, Tonara, Sorgono e Fonni)

avrà aumentato anche il backhaul? hai fatto speedtest? ;)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
marcolino ha detto:
avrà aumentato anche il backhaul? hai fatto speedtest? ;)

si, ho fatto qualche speedtest, ma niente aumento di backhaul, è rimasto simile a quando era solo H base...
infatti ottengo le medesime prestazioni dell'hsdpa da 7,2 e non sono riuscito ad andare oltre i 6 mbps nel download...
solo l'upload è praticamente raddoppiato, ed dal valore che facevo prima di 1,7 mbps, ora faccio tranquillamente i 2,6 - 3 mbps...
probabilmente essendo un paese di montagna collegato tramite microlink, alla centrale di oristano, questo è il massimo flusso dati di download/upload che si possa avere qui in zona...cmq,
consolazione... anche la concorrenza tim e vodafone (anche loro H+ già dall'anno scorso,) non fanno di meglio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
si, ho fatto qualche speedtest, ma niente aumento di backhaul, è rimasto simile a quando era solo H base...
infatti ottengo le medesime prestazioni dell'hsdpa da 7,2 e non sono riuscito ad andare oltre i 6 mbps nel download...
solo l'upload è praticamente raddoppiato, ed dal valore che facevo prima di 1,7 mbps, ora faccio tranquillamente i 2,6 - 3 mbps...
probabilmente essendo un paese di montagna collegato tramite microlink, alla centrale di oristano, questo è il massimo flusso dati di download/upload che si possa avere qui in zona...cmq,
consolazione... anche la concorrenza tim e vodafone (anche loro H+ già dall'anno scorso,) non fanno di meglio...

Controlla con un netmonitor Nokia che quasi sicuramente hanno attivato la seconda portante, qui (dove l'hardware è lo stesso Huawei) automaticamente quando la accendono viene attivato l'H+, invece quando è una sola è H semplice.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Controlla con un netmonitor Nokia che quasi sicuramente hanno attivato la seconda portante, qui (dove l'hardware è lo stesso Huawei) automaticamente quando la accendono viene attivato l'H+, invece quando è una sola è H semplice.

e si probabilmente è come dici tu... non ho cell nokia e quindi niente netmonitor nokia, ho solo il gs3 e quindi posso usare il netmonitor android,
però vedo che quando è in stand-by senza scambio dati ho solo H, quando scambia dati invece è H+

cmq sia, la prima cosa che ho notato è che la connessione internet è molto più reattiva rispetto a prima... non parlo del download puro, ma ad esempio fra la richiesta di una pagina web pesante e quando inizia ad apparire sul display, fino a sua completa visualizzazione, impiega meno tempo rispetto a prima.


ah, dimenticavo... in zona nel paese vicino di Tonara (che dista 10 Km da Desulo), Tre ha messo i 42mbps...(lo indica nel suo sito copertura)
ebbene, nonostante questi 42mbps, gli speedtest di Tre non vanno oltre i 6 mbps... quindi è come ho scritto, tutti i gestori passano per medesimi flusso dati di download/upload.
 
M

marcolino

Guest
zilaghe ha detto:
cmq sia, la prima cosa che ho notato è che la connessione internet è molto più reattiva rispetto a prima... non parlo del download puro, ma ad esempio fra la richiesta di una pagina web pesante e quando inizia ad apparire sul display, fino a sua completa visualizzazione, impiega meno tempo rispetto a prima.

normale, che io sappia l' HSPA+ ha un ping inferiore rispetto al normale HSPA, avvicinandosi a quello di una media ADSL. L'LTE ha un ping ancora inferiore, quasi ottimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
e si probabilmente è come dici tu... non ho cell nokia e quindi niente netmonitor nokia, ho solo il gs3 e quindi posso usare il netmonitor android,
però vedo che quando è in stand-by senza scambio dati ho solo H, quando scambia dati invece è H+

cmq sia, la prima cosa che ho notato è che la connessione internet è molto più reattiva rispetto a prima... non parlo del download puro, ma ad esempio fra la richiesta di una pagina web pesante e quando inizia ad apparire sul display, fino a sua completa visualizzazione, impiega meno tempo rispetto a prima.


ah, dimenticavo... in zona nel paese vicino di Tonara (che dista 10 Km da Desulo), Tre ha messo i 42mbps...(lo indica nel suo sito copertura)
ebbene, nonostante questi 42mbps, gli speedtest di Tre non vanno oltre i 6 mbps... quindi è come ho scritto, tutti i gestori passano per medesimi flusso dati di download/upload.

Prova con un dispositivo DC-HSPA+ e vedrai che 3 raggiunge almeno il doppio dei mega..
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera amici, sapete per caso se è previsto una mihlior copertura hspa+ nel valdarno aretino e in particolare nel comune di pian di scò?
Ad oggi avrò chiamato il cc centinaia di volte per dire che il segnale h+ prende a stento e un pò meglio nelle ore notturne, chiedendo se si sarebbero accollati il problema.....macchè! Orecchi da mercante.
Anzi....qualcuno al cc mi ha detto che siccome per loro non risulta copertura 3g (anche se io la ho...poca ma c'è) non mi possono far parlare nemmeno con un tecnico!!!:confused::(
Cosa.posso fare? Nulla?
Grazie
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ad Ischia tutto benissimo peccato solo x alcune bts non aggiornate al 3g.
Certo meglio di 3 ...mi sarei scordato internet. .
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Anterivo (BZ), già abbastanza coperto da anni con la BTS di Capriana (TN), ha ora un sito dedicato. E' il palo Telecom, già condiviso da Vodafone e ora, appunto, da Wind.
Report di Johann Silbernagl
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Obert ha detto:
Anterivo (BZ), già abbastanza coperto da anni con la BTS di Capriana (TN), ha ora un sito dedicato. E' il palo Telecom, già condiviso da Vodafone e ora, appunto, da Wind.
Report di Johann Silbernagl
Aggiornate anche tutte le BTS della Val di Cembra, ottimo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Altro sito TIM 2G/3G Wind 2G/3G e Vodafone 2G.. Qui da me è pieno di zone così. Speriamo che anche Voda si adegui, in alcuni posti sta arrivando anche H3G..
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Altro sito TIM 2G/3G Wind 2G/3G e Vodafone 2G.. Qui da me è pieno di zone così. Speriamo che anche Voda si adegui, in alcuni posti sta arrivando anche H3G..

Val di Fiemme situazione simile, c'è la BTS di Cavalese aggiornata al 3g anche a 900 MHz, mentre le altre lasciate gprs.
Una cosa che non riesco a capire (magari un certo Sup... Può aiutare) è perché quest'inverno segnavano completamente coperto in umts il comune di Tesero (TN), poi ad un certo punto è comparso un buco in centro al paese. (??)


(tutto questo vodafone, scusate l'o.t.)
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ad Ischia tutto benissimo peccato solo x alcune bts non aggiornate al 3g.
Certo meglio di 3 ...mi sarei scordato internet. .

penso parliamo della stessa ischia, ma forse lato diverso, io mi trovavo a ischia ponte e chiamavo, messaggiavo, internet na scheggia e videochiamata pure molto buona, ovviamente con tre, tu dove eri?
 
Top