ieri ero a Oderzo (TV), paese coperto da:
tim 1 antenna
vodafone 4 antenne
wind 3 antenne
H3G 3 antenne
il centro è coperto da un cositing 3 (31metri), vodafone (35metri), wind (31metri) più un'antenna separata tim (25metri), tutte a circa 500 metri dal centro pedonale e dalla piazza principale.
nelle viuzze strette wind resta in gsm, unico operatore, gli altri 3 tacche circa. nella piazza principale, aperta, la situazione era
tim -65 dbm
vodafone -75 dbm
wind -90 dbm
3 -79 dbm
ho testato poi la ricezione nelle zone periferiche dove pensavo di trovare tim in difficoltà visto che ha una sola antenna centrale e sono rimasto sconvolto dalle 3-4 tacche praticamente in tutta la cittadina, 1 indoor dentro l'unieuro quasi fuori paese (stessa ricezione di wind, 3 tacche per vodafone con l'antenna appena fuori il negozio). non so come sia possibile.
sono poi stato a maniago e in piazza centrale l'unico operatore in gsm era wind, anche qui antenna troppo fuori dal centro. mi chiedo chi imposti la rete wind in certe zone. i centri storici dovrebbero essere curatissimi da ogni gestore, wind invece spesso copre meglio le periferie (vedi vicenza centro storico ancora senza antenna dopo 15 anni). sono sempre un po' deluso quando vedo queste situazioni dove persino 3 è evidente che ha curato di più il segnale, tilt, potenza, direzione e tutto quello che volete.