Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vorrei aggiungere che TIM non è rimasta al passo coi tempi e ora è superata di un bel po' dalla concorrenza in termini di copertura.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
In valsugana non ho problemi ma non ho mai visitato bene la zona quindi non posso dire nulla. Va a zone diciamo... In Toscana Tim ha 250 antenne più di Wind per dire. In Sardegna invece meglio Wind. In alto Adige per restare più vicini tim mi è sempre sembrata ottima.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
In valsugana non ho problemi ma non ho mai visitato bene la zona quindi non posso dire nulla. Va a zone diciamo... In Toscana Tim ha 250 antenne più di Wind per dire. In Sardegna invece meglio Wind. In alto Adige per restare più vicini tim mi è sempre sembrata ottima.

Vado un po' OT... Non hai mai notato che il cell con TIM perde quasi il segnale dopo Novaledo fino quasi a Borgo Valsugana?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
theking ha detto:
Vado un po' OT... Non hai mai notato che il cell con TIM perde quasi il segnale dopo Novaledo fino quasi a Borgo Valsugana?

non conosco bene le zone, la valsugana la faccio fino a trento, sono uscito solo a borgo valsugana centro, altrimenti solo statale. e non ho mai notato particolari problemi con tim.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Attivato il 3G lungo la Valsesia (VC) fino ad Alagna.
La cosa incredibile continua ad essere rappresentata dalla completa mancanza di copertura (anche GSM) in tutte le valli laterali (Cravagliana-Cervatto-Fobello, Rima San Giuseppe-Rimasco-Carcoforo, Rassa).
 
G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
http://btstoscana.altervista.org

ma basta leggere su telefonino quando se ne parla, wind è considerata la più scarsa in toscana, insieme a 3

considerare un sito fatto da segnalazioni delle persone come attendibile è un tantino "pericoloso".
Sul fatto che la Toscana sia una regione sostanzialmente dimenticata da Wind siamo perfettamente d'accordo
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Il sito si basa sul database arpa oltre che sulle segnalazioni... È da li che prende i dati.
 
G

giovax

Guest
andrea86 ha detto:
Il sito si basa sul database arpa oltre che sulle segnalazioni... È da li che prende i dati.

come già detto il database ARPA è fermo ad ottobre 2010 :)
dire che Wind ha xyz BTS in meno di Tim è del tutto fuorviante sulla base di dati vecchi.....
 
TLCWorldista
Messaggi
2,783
Reazioni
45
Punteggio
48
giovax ha detto:
come già detto il database ARPA è fermo ad ottobre 2010 :)
dire che Wind ha xyz BTS in meno di Tim è del tutto fuorviante sulla base di dati vecchi.....
ma in realtà com'è?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Chiederò al tipo che gestisce il sito, anche perché ogni anno aumenta le antenne di diverse decine per ogni operatore, e non possono essere certo solo segnalazioni.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Il sito arpa emolia romagna per alcune province è a dir poco vergognoso per quanto errato e non aggiornato. Oltre ad antenne tim e vodafone mai esistite...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ieri ero a Oderzo (TV), paese coperto da:

tim 1 antenna
vodafone 4 antenne
wind 3 antenne
H3G 3 antenne

il centro è coperto da un cositing 3 (31metri), vodafone (35metri), wind (31metri) più un'antenna separata tim (25metri), tutte a circa 500 metri dal centro pedonale e dalla piazza principale.

nelle viuzze strette wind resta in gsm, unico operatore, gli altri 3 tacche circa. nella piazza principale, aperta, la situazione era

tim -65 dbm
vodafone -75 dbm
wind -90 dbm
3 -79 dbm

ho testato poi la ricezione nelle zone periferiche dove pensavo di trovare tim in difficoltà visto che ha una sola antenna centrale e sono rimasto sconvolto dalle 3-4 tacche praticamente in tutta la cittadina, 1 indoor dentro l'unieuro quasi fuori paese (stessa ricezione di wind, 3 tacche per vodafone con l'antenna appena fuori il negozio). non so come sia possibile.

sono poi stato a maniago e in piazza centrale l'unico operatore in gsm era wind, anche qui antenna troppo fuori dal centro. mi chiedo chi imposti la rete wind in certe zone. i centri storici dovrebbero essere curatissimi da ogni gestore, wind invece spesso copre meglio le periferie (vedi vicenza centro storico ancora senza antenna dopo 15 anni). sono sempre un po' deluso quando vedo queste situazioni dove persino 3 è evidente che ha curato di più il segnale, tilt, potenza, direzione e tutto quello che volete.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma i gestori per vedere se ci sono problemi di copertura in una zona controllano anche i tabulati telefonici, alla ricerca di cadute di linea, disconnessioni ecc.?

Me lo sono sempre chiesto.
 
Top