Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Sempre complimenti ad Albemix per i suoi report ed il suo sito. C'è anche da dire che censire tutti i siti di un'area come il sudtirolo (5 gestori + radiotv) e tenerlo aggiornato con le modifiche apportate è veramente d'applauso. A proposito, Albe non riusciresti ad impostare il tuo sito come quello di Johann Silbernagl, cioè con una mappa interattiva sulla quale individuare i siti e far aprire le singole schede?
Per quanto riguarda il telefono, ormai te lo abbiamo detto tutti: C A M B I A L O !
Il kit del buon ricercatore di bts è costituito da Symbian con Celltrack e Fieldtest + Android con Netmonitor & co. in abbinamento.

Ti ringrazio Obert, il sito del sudtirol non è male peccato che a livello di foto & screenshot mancano e per la lingua (siamo in Italia mica in Germania!). Sto creando una bella mappa di tutta la provincia di Vicenza come hai detto tu, purtroppo ci vuole un pò di tempo perchè devo trovare dei parametri script da impostare (e non è facile). Non saprei se prendermi un Nokia N95 o altro per i report, al momento al 99% è tutta mappata la provincia di Vicenza. Per Padova sarà al 40% di provincia. Il 6630 tiene botta:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Albemix ha detto:
:lol:. Se non ho un Nokia niente netmonitor e celltrack.

Saeuti

Albemix

N95, E51, E71, E52, E72, E63, 6210, ecc. ecc. sulla baia c'è l'imbarazzo della scelta a prezzi modici.
 
A

Albemix

Guest
Bene e tutti questi dispositivi supportano l'Umts a 900 o solo alcuni?. Per il netmonitor e celltrack sono uguali come nel mio 6630 oppure qualche modifica che magari non visualizzo come nel mio Nokia (hopping ecc...)?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
A Ospedaletto (TN), Wind si è messa in co-siting con Vodafone in Loc. Oltrebrenta, ora il paese è ben coperto in gsm+umts, prima il segnale arrivava a stento da Borgo Valsugana...
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Poco tempo dopo la BTS di San Lugano lungo la S.S. 48, attivato finalmente il sito che da copertura a Trodena (BZ), purtroppo precedentemente scoperta.
Sul traliccio RAS in cositing con i già presenti da anni Tim e Vodafone, una cella solo GSM.
Ringraziamo il mitico Silbemagl per il pronto report.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
qualcuno abita a treviso centro? com'è la copertura UMTS, centro storico a parte?

stavo spulciando il sito arpa e sono rimasto disgustato a treviso... saranno presenti 1/3 delle antenne tim e vodafone. dalla stazione FS vs sud, la zona è totalmente scoperta se non da antenne marginali, tutto il nucleo urbano è senza installazioni. per dire a castelfranco veneto in quello stesso posto wind avrebbe almeno 2 antenne.
dal centro verso nord, tipo zona stadio rugby o san pelaio ci sono interi quartieri periferici senza neppure mezza installazione, quando la concorrenza ne ha 2-3 ognuno.

possibile che il sito non sia aggiornato? altrimenti significherebbe che a treviso 1 casa su 2 è senza UMTS indoor.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
qualcuno abita a treviso centro? com'è la copertura UMTS, centro storico a parte?stavo spulciando il sito arpa e sono rimasto disgustato a treviso... saranno presenti 1/3 delle antenne tim e vodafone. dalla stazione FS vs sud, la zona è totalmente scoperta se non da antenne marginali, tutto il nucleo urbano è senza installazioni. per dire a castelfranco veneto in quello stesso posto wind avrebbe almeno 2 antenne.dal centro verso nord, tipo zona stadio rugby o san pelaio ci sono interi quartieri periferici senza neppure mezza installazione, quando la concorrenza ne ha 2-3 ognuno.possibile che il sito non sia aggiornato? altrimenti significherebbe che a treviso 1 casa su 2 è senza UMTS indoor.
Il sito arpa fa cagare, almeno x quanto riguarda l emilia romagna e pieno zeppo di inesattezze. Wind sembra non aver antenne ma non è così, ne mancano un casino e specie x tim e 3 sono segnate antenne mai esistite, o perlomeno magari autorizzate ma mai eseguite. Ripeto sito arpa emilia romagna inaffidabile al cento%
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Quello veneto invece a parte rarissime mancanze è aggiornato e affidabile, per questo mi preoccupo.
 
A

Albemix

Guest
Non sempre è affidabile l'arpav nostro, da un anno a questa parte la bts che mi hanno costruito vicino casa è stata inserita dopo 7 mesi. A oggi le due nuove bts Wind di Malo e Cornedo non sono presenti nella mappa. Per gli altri operatori ho visto che sono veloci ad aggiornare (per il gestore H3G) e un grande errore di avere messo le bts Tim (spacciandole per antenne costruite e operative) che attualmente una è in costruzione a Monticello.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma in questo caso mi sa che hanno ragione... Ho guardato Vicenza e Verona ed è lo stesso. Interi quartieri senza antenna dedicata quando gli altri ne hanno 1-2-3. Vedi centro storico a Vicenza. 0 per Wind, 4 per Tim.
 
A

Albemix

Guest
In centro a Vicenza ho notato dentro nei locali si è sempre in Gsm ma questo vale per tutti viste le mura spesse, addirittura H3G scompare; basta fare pochi gradini per andare in un semi-scantinato e li si rimane totalmente isolati!. Gran volte che sono stato dentro ad abitazioni in centro storico non ho avuto grossi problemi, sebbene ero più in Gsm per le chiamate voce & sms non mi posso lamentare. Internet è un caso a parte se proprio va lenta la rete ci sono troppe persone connesse oppure scarsi flussi radio:nonso:. O si accetta così o si opta per altri operatori, certo non si può pretendere di avere 6/10 mega, anche 2 mega possono andare bene dipende dall'uso che ne fai con Internet.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Wind non ricordo ma con Tim in molti negozi del centro ero in umts. Non passava sempre in edge.. Se non hai antenne, come nel caso Wind è praticamente sicuro che ci sarai sempre in edge.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
guarda l' arpa emilia romagna spesso e volentieri segna antenne tim mai installate e a volte segna le antenne di wind come di altri operatori. Di fatto oggi e te lodice un cogli+ne sempre sulla strada da mattina a sera lungo tutta la mia regione la differenza di copertura non esiste più, anzi a volte le cose si invertono wind prende meglio dei due big. Pure 3, nonostante sia oggettivamente cmq ancora indietro, ha fatto grandi passi avanti.
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Informo che wind sta provvedendo al cambio frequenze sulla rete UMTS, ciò ha causato nella regione FVG alcuni problemi alla rete con abbassamento dei campi e all' end over
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Che intendi per cambio frequenze? Il passaggio alle portanti 10563/10588? Quando è avvenuto qui non ha causato alcun problema, è stato effettuato di notte e il giorno dopo era tutto uguale a quello precedente.
 
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:

Guarda qui che coppia, field test + netmonitor sul classico dei classici telefoni imbattibili-indistruttibili :lol:.

imitici66303310.jpg


Per Natale un bel S3 dai ci sta ;).

Saeuti

Albemix
 
Top