Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Il fatto che abbia pochi siti only 3G è solo meglio per gli utenti, altrimenti si fa come i 2 big che installano a tutto andare node-b e poi la chiamata scatta perché si finisce su una bts GSM lontanissima oppure indoor si ha zero segnale. Come scritto diverse volte Wind su tutti i nuovi siti che ha montato per ottimizzare la copertura 3G (e ce ne sono) ha attivato anche il GSM perché il traffico voce è in continuo aumento, non si può lasciare indietro una tecnologia che è ancora la più utilizzata e che ad oggi è l'unica in grado di garantire la migliore copertura. Sul fatto che abbia meno siti 3G quindi meno banda potrei essere d'accordo, non dimentichiamo però che comunque gli utenti sono meno di TIM e Voda.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
finta perché al momento di siti only 3G Wind ne ha pochi. finta perché con questa bassa densità di installazioni non si possono garantire prestazioni decenti sulla banda mobile :)
Mi sa che guardi solo al tuo orticello e senza obiettività. E allora seguendo il tuo ragionamento 3 potrebbe chiudere baracca subito.
Se vieni in emilia ti offro un caffè e ti facci vedere come tim e voda e 3 sono impiccatissime
e con pochissima banda mentre wind offre 5 mega. Però non lo cito certo come esempio nazionale.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Intanto nella bts FE048 di Corte Centrale in Via Buonarroti, Frazione San Giovanni di Ostellato - Comune di Ostellato (FE) hanno aggiunto i pannelli dcs / 3g su tutti e tre i settori. Il 3g era ancora spento i lavori mooolto freschi, perchè passo una volta a settimana e controllo sempre. Qualche giorno fa stavano lavorando dentro nello shelter, una volta aggiornata anche questa al 3g e messa on air, l' intera supestrada Ferrara>Mare (raccordo autostradale Ferrara - Porto Garibaldi e Lidi di Comacchio/ o Ferraresi) sara coperta da 3g. Manca, o meglio mancava, solo questa di antenna.
Acceso umts/hsdpa.
 
M

marcolino

Guest
Piccola curiosità, ma come mai sul sito da la celebre località VILLASIMIUS (CA) scoperta dall'umts? Non è vero, il 3G è presente, ma forse parzialmente... pero non capisco...
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho segnalato anch'io questa cosa più volte! Inizialmente (parlo di circa 2-3 anni fa) sembrava che il database desse questa località per "scoperta" per il fatto che, essendo il paese esteso su più versanti, la zona a nord non fosse ben coperta... ma anche considerando questo non si capisce come mai il database non abbia indicato "copertura parziale"!!!

Vi assicuro che, oggi, il 3G WIND è più che dignitosamente presente da punta Punta Molèntis (qui) all'insenatura del Villaggio dei Mandorli/Hotel Còrmoran (qui)!

Oltre alla bts in centro, è stata anche aggiornata al 3G la bts lungo la provinciale 27 (WIND, Belvedere dei Mandorli > questa). Ruotando la visuale verso la costa possiamo osservare l'ampiezza del campo di copertura..
 
M

marcolino

Guest
bettefriscu ha detto:
Ho segnalato anch'io questa cosa più volte! Inizialmente (parlo di circa 2-3 anni fa) sembrava che il database desse questa località per "scoperta" per il fatto che, essendo il paese esteso su più versanti, la zona a nord non fosse ben coperta... ma anche considerando questo non si capisce come mai il database non abbia indicato "copertura parziale"!!!

Vi assicuro che, oggi, il 3G WIND è più che dignitosamente presente da punta Punta Molèntis (qui) all'insenatura del Villaggio dei Mandorli/Hotel Còrmoran (qui)!

bah, che strano! aspetto con ansia la copertura di Castiadas, Costa Rei, e compagnia cantante, per questa estate :) :)
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
0
Punteggio
0
costa rei è copertissima! castiàdas idem sulla costa! anzi, a san pietro wind è l'unico gestore ad aver installato un'antenna propria di recente sia 2G che 3G!

è segnalato qui

ed ora ho trovato anche i miei post con le foto che ho fatto ;)
vedi post 724 e 725
 
M

marcolino

Guest
bettefriscu ha detto:
costa rei è copertissima! castiàdas idem sulla costa! anzi, a san pietro wind è l'unico gestore ad aver installato un'antenna propria di recente sia 2G che 3G!

è segnalato qui

ed ora ho trovato anche i miei post con le foto che ho fatto ;)
vedi post 724 e 725

fantastico :) essendo all'estero mi basavo su quello che diceva il DB Wind che allora risulta ancora non corrispondente alla situazione reale :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
CODIGORO, LAGOSANTO e SCORTICHINO tutti in provgincia di Ferrara, 3g/hspa attivo. I primi due upgrade al 3g, a Scortichino nuova bts.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Volevo segnalare che a Nalles (BZ) è stato aggiunto il 3G sul sito esistente sul traliccio Enel, quindi non credo che Wind abbia intenzione di dismettere questo tipo di installazioni della prima ora:

 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
gially, tu hai idea di quando verrà acceso l'umts wind a:
- galliera veneta (PD)
- camisano vicentino (VI)
- massanzago (PD)

e nel caso, sai se è prevista un'installazione wind in zona industriale a grisignano di zocco (VI)?

grazie
 
A

Albemix

Guest
Gially è sparito non l'ho più visto qui sul forum... . Avevo fatto la stessa domanda tua riguardo l'umts ma non sa dare una risposta sui tempi d'accensione del 3G.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Gially è sparito non l'ho più visto qui sul forum... . Albemix

speriamo questa non gli sia stata fatale...
gially ha detto:
sei inferiore in quel determinato momento, giusto, ma se un domani dovesse aumentare (ed è già successo ) il traffico in quella zona, ti attacchi...letteralmente....e poi da quello che vedo io wind le risorse di banda ce le ha eccome solo che fanno certe puttanate che veramente dimostrano quanto lavorino con i piedi piuttosto che con la testa
 
A

Albemix

Guest
Spero di no, purtroppo se un capo ordina una cosa da fare alla cavolo di cane va fatta così anche se è ridicolo per abitudine il lavoro va fatto bene e senza sprechi e/o configurazioni errate.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Segnalo che Wind in Alto Adige ha attivato parecchio UMTS negli ultimi mesi.
Segnalo altresì la particolarità che in zona Siusi-Castelrotto, sono stati aggiornati i siti di San Costantino, Tiers e quello dell'Alpe di Siusi, ma non quello di Castelrotto. Il dubbio che mi sorge è che anche Wind abbia programmato il trasferimento del sito dal traliccio Ras a quello di proprietà Tim in località Marinzen, così come già fatto da Vodafone l'anno scorso. In effetti l'utilizzo del traliccio RAS deriva da un accordo in base al quale buona parte dei siti montani in Alto Adige sono stati realizzati su questo tipo di tralicci. Quello di Castelrotto, però, è in una posizione un po' sfigata. Dapprima utilizzato da Vodafone, Wind e poi H3G, ha visto, come detto, Vodafone spostarsi sul palo di poprietà Telecom che dall'alto dell'alpe di Marinzen consente una migliore copertura sia sulla città di sottostante, sia sull'alpe stessa, oltre che a riuscire ad irradiare anche verso nord.
Ecco una foto dell'attuale sito dove sono rimasti Wind e Tre:

[URL="

mentre questo è il palo dove ci sarebbe spazio anche per i pannelli Wind:



 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
Aggiornamento...
rispetto alla situazione da me postata qui lo scorso 5 novembre 2011
http://www.windworld.org/vbb/showth...talia-con-Wind?p=182139&viewfull=1#post182139
in 4 mesi son stati coperti col segnale 3G Wind, ulteriori 29 comuni della Sardegna.

Con gli ultimi dati ufficiali sull'espansione della copertura 3G di Wind si è arrivati alla seguente situazione in Sardegna.


I comuni della Sardegna sono in totale 377
di questi, sono 5 i comuni della sardegna non ancora coperti dal segnale Wind
321 sono i comuni coperti dal segnale 3G wind
per cui a Wind gliene mancano ancora 51 (+5) per completare la sua copertura totale in 3G in Sardegna...


Siamo quindi ben oltre il 95% di copertura Wind in 3G in Sardegna,
il ritmo di espansione è tale che entro la fine del 2012 dovrebbe completare i 51 comuni che gli rimangono
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
e in Sardegna Wind continua a stupirci e prosegue ad investire ed espandere la sua rete e copertura.

l'amico lybran nell'altro forum segnala che è arrivata copertura 3G Wind nei paesi di Austis e Ovodda.

in particolare Ovodda era uno di quei 5 paesi (gli altri sono Goni, Gadoni, Ussassai e VillaVerde) dove vi è totale mancanza del segnale gsm wind, ed ora Ovodda si trova non solo coperto dal gsm, ma anche dall'hsdpa di wind.

per cui ricapitolando...
I comuni della Sardegna sono in totale 377
di questi, sono ora solo 4 i comuni della sardegna dove vi è totale assenza del segnale Wind (Goni, Gadoni, Ussassai e VillaVerde)
324 sono invece i comuni coperti dal segnale 3G Wind
49 sono invece i comuni coperti dal solo GSM Wind
per cui a Wind gliene mancano ancora 49 (+4) per completare la sua copertura totale in 3G in Sardegna...
 
Top